Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   San Felipe fai -da-te (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/66896-san-felipe-fai-da-te.html)

alexbg 19-03-09 11:35 PM

mai usato. provero' anche io

Alby95 29-03-09 01:38 PM

Siiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Finalmente ho iniziato il rivestimento, presto avrete qualche foto:rovatfl::rovatfl:.
Sono però arrivato ad un tragico momente....quello di piegare i listelli:nono::nono:!!!???
Seguendo alcuni consigli li ho messi ammollo...ma........Quanto tempo devono rimanere?????, l'acqua deve essre calda,tiepida o fredda??? e come faccio per tagliare perfettamente quei piccoli pezzettini di listelli che vanno dove ci sono piccole aperture??? E come li faccio a ricalcarne la forma perfetta???? :nonloso3ce1cr:

P.S Scusate per le troppe domande...

trinchetto 29-03-09 01:52 PM

vediamo....

Quanto tempo devono rimanere????? Poco, molto poco.
Qualche minuto al massimo. Secondo altra teoria, l'acqua non dovrebbero neppure vederla.

l'acqua deve essre calda,tiepida o fredda???
Bollente

e come faccio per tagliare perfettamente quei piccoli pezzettini di listelli che vanno dove ci sono piccole aperture???
Tagliali leggermente più lunghi e per piccoli aggiustamenti successivi portali a misura fino ad incastrarli perfettamente

E come li faccio a ricalcarne la forma perfetta????
Per piccoli aggiustamenti successivi. aggiusti, appoggi sopra, aggiusti, riappoggi e così via. Si può iniziare ad aggiustare con cutter e si finisce con limeta o carta vetrata (a seconda della forma: la prima per gli incastri netti, la seconda per quelli curvi)

Trink

Alby95 29-03-09 03:55 PM

Evvai!!!!!!!!!!!!C'è lo fatta,i listelli li ho piegati e sono arrivato quasi a metà rivestimento.....questa sera avrete le mie foto, ora scappo!!!!!:rovatfl::rovatfl::rovatfl::rovatfl:

:bohk7ar:............

Alby95 29-03-09 10:58 PM

Purtroppo per stasera niente foto.....le batterie della fotocamera sono scariche....:mad::mad::mad:.

Comunque il rivestimento è andato benissimo,sono riuscito a fare matà scafo con un risultato valutando le mie capacità ottimo, (valutando le vostre pessimo (penso) ) ora però sono triste......:dissapprove::dissapprove::dissapprove :

HO FINITO TUTTI I LISTELLI E CHISA' QUANDO POTRò ANDARE A RICOMPRARLI (SPERO IN SETTIMANA)....NOOOOOOOOOOOOOOOOO:piange::piange::p iange::piange::piange:!!!!!!!!!!!!!!!

Alby95 31-03-09 06:19 PM

5 allegato(i)
Ecco qua finalmente le foto del inizio del primo rivestimento, il legno che ho usato è tiglio delle dimensioni 1x6....:rovatfl::rovatfl: Che ve ne pare come lavoro????:D

aleroe 31-03-09 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 559516)
Ecco qua finalmente le foto del inizio del primo rivestimento, il legno che ho usato è tiglio delle dimensioni 1x6....:rovatfl::rovatfl: Che ve ne pare come lavoro????:D

Mi sembra bene e pulito! :winker:

P.S.Posso chiedere come mai ti trovi a usare un compensato così spesso per il ponte? Riesci a curvarlo poi?

SEA.WOLF 31-03-09 06:33 PM

Che bravo che sei alby, complimenti, davvero bravo soprattutto tenendo conto della tua giovane èta. L'unico appunto che posso farti è quello di stare attento li a prua, il fatto di non avere usato dei blocchetti di riempimento potrebbe, andando avanti portarti qualche problemino, considerando che già adesso l'ultimo listello che hai posato mi sembra troppo poco curvo, ma forse è un effetto della foto, e comunque il mio consiglio è quello di fare lo stesso attenzione.

SEA.WOLF 31-03-09 06:46 PM

1 allegato(i)
Adesso ho riguardato con calma e ti riposto una delle tue foto.
La freccia rossa indica quello che ti dicevo prima ma quello che è ancora più importante è il dislivello che esiste tra i due battenti di prora indicati con le frecce blù: non possono sicuramente rimanere cosi, perche questo comprometterebbe l'intero modello. Il mio consiglio è quello di staccare quei listelli (sperando che nel frattempo tu non sia andato avanti) e pareggiare, mettendo con l'occasione anche i famosi blocchetti di cui sopra. Un'altro accorgimento è quello di inserire la ruota di prua solo dopo avere messo il fasciame, che verra messo in modo grossolano e dopo averlo pareggiato con la lima si procederà all'incastro della ruota stessa.
Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma nel caso chiedi pure.

Alby95 31-03-09 07:02 PM

Per quanto riguarda i bocchetti di riempimento, già sono stati messi e che sono coperti dal fasciame...per le indicazioni.....che cos'la ruota di prua...e....non ho capito granchè...scusa la mia ignoranza:o:o....

sebastian paul 31-03-09 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 559516)
Ecco qua finalmente le foto del inizio del primo rivestimento, il legno che ho usato è tiglio delle dimensioni 1x6....:rovatfl::rovatfl: Che ve ne pare come lavoro????:D

un lavoro curato e pulitissimo..i miei compliementi ragazzo..!!
ma che figo quel cavalletto lo voglio anche io!

SEA.WOLF 31-03-09 07:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 559551)
Per quanto riguarda i bocchetti di riempimento, già sono stati messi e che sono coperti dal fasciame...per le indicazioni.....che cos'la ruota di prua...e....non ho capito granchè...scusa la mia ignoranza:o:o....

Allora Alby, ricapitoliamo: tralasciando ciò che ti ho detto riguardo la ruota di prua, concentriamoci su quei due battenti segnati dalle frecce blù; essi dovrebbero essere assolutamente simmetrici ed invece come puoi notare nella foto sono uno più aqvanti dell'altro. Questo problema dovrebbe essere risolto, altrimenti poi guardando la prua finita si noterà questa asimmetria. Per fare questo io ti consiglio di staccare i listelli sulla parte più indietro e incollare sul battente un listello di una dimensione tale da pareggiare i due lati. Per avere la misura esatta basta fare una dima di cartoncino sul lato più avanti e riportarlo sull'altro segnandolo con una matita. Spero di essere stato più chiaro adesso, è più semplice a farlo che spiegarlo, ma ti assicuro che è fondamentale.

Alby95 31-03-09 08:30 PM

Ecco, adesso ho capito, è come quando resta spazio fra l'ordinata e il listello e ci si infila per fare aderire i due elementi pezzettini di listelli....più o meno...:nonloso3ce1cr:

Alby95 04-04-09 10:19 PM

Grazie a te Sea Wolf il problema è stato risolto, domani avrete altre foto del rivestimento aggiornato...:Ok::Ok:

Grazie Alby95!!:Ok:

madamalouise 04-04-09 10:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 559526)
L'unico appunto che posso farti è quello di stare attento li a prua, il fatto di non avere usato dei blocchetti di riempimento potrebbe, andando avanti portarti qualche problemino, considerando che già adesso l'ultimo listello che hai posato mi sembra troppo poco curvo,

Non è colpa di Alby. I piani del San Felipe non menzionano i blocchetti (forse sono inclusi nel kit sotto forma di sagome in pastalegno, ma ne dubito). Anche tra gli utenti DeA (la DeA si è chiaramente rifatta a questi piani per la sua versione del San Felipe) la mancanza dei blocchetti ha causato difficoltà a posare correttamente il fasciame.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:43 AM.