Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   J-Class Endeavour. Il mogano (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/63370-j-class-endeavour-il-mogano.html)

Ataturs 21-10-08 05:04 PM

1 allegato(i)
Sono bloccato :(
Ho fatto tutto il ponte e montato l'albero. Tutto e' a posto. Ma ora sono bloccatissimo sulla dannata figura 66....
Descrizione:"Inserire nei fori gli occhielli, quindi gli anelli a doppio gambo per formare le golfari sul bordo del ponte verso poppa. Ad alcune di queste golfari verranno in seguito applicati i bozzelli per le manovre."

Come lego i bozzelli alle golfari??? Con il filo? Dalla immagine non sembra filo, non capisco come farlo...forse mi mancano dei pezzi? Ho messo i punti di domanda nella foto per spiegare qual e' la parte che non riesco a fare :piange: :piange: :piange:

Sono disperato, ho provato col filo ma mi vengono schifezze inutilizzabili.

AMMIRAGLIO 21-10-08 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ataturs (Messaggio 504091)
Sono bloccato :(
Ho fatto tutto il ponte e montato l'albero. Tutto e' a posto. Ma ora sono bloccatissimo sulla dannata figura 66....
Descrizione:"Inserire nei fori gli occhielli, quindi gli anelli a doppio gambo per formare le golfari sul bordo del ponte verso poppa. Ad alcune di queste golfari verranno in seguito applicati i bozzelli per le manovre."

Come lego i bozzelli alle golfari??? Con il filo? Dalla immagine non sembra filo, non capisco come farlo...forse mi mancano dei pezzi? Ho messo i punti di domanda nella foto per spiegare qual e' la parte che non riesco a fare :piange: :piange: :piange:

Sono disperato, ho provato col filo ma mi vengono schifezze inutilizzabili.

Ciao Ataturs

Si è refe (o Filo come lo chiami tu).
1)Fai passare il refe (immagino da 0,50) intorno al bozzello come se fosse un cappio lasciando una delle due estremità leggermente più unga.
2) L'estremità più lunga a questo punto la fai passare all'interno del golfaro e la "appunti" con goccio di cianacrilato sul bozzello dalla parte opposta da dove arriva.
3)Con un refe più sottile (0,25) fai un cordoncino intorno al refe da 0,50 che sta tra il golfaro ed il bozzello. E' chiaro che se non riesci a mettere golfaro e bozzello vicini come nella figura non scoppia certo la guerra :D
tieniti quindi un po più largo in modo da poterci lavorare comodo.
Spero di essermi fatto capire.

Ciao Rocco

Ataturs 21-10-08 05:45 PM

Gazie Ammiraglio :bowdown: per la pronta risposta. Nonostante mi confermi l'incubo peggiore (l'utilizzo del refe) almeno ora so come devo procedere. Mi armero' di pazienza e imparero', anche perche' ne bisogna fare tanti....
Chiedo venia per la terminologia ma io conosco quella inglese, mentra quella italiana non l'ho mai imparata (le mie scuole veliche sono sempre state in Inghilterra). Pero' devo dire che pian piano i termini si aggiungono, un'altra cosa positiva di questa nuova passione :approve:

AMMIRAGLIO 21-10-08 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ataturs (Messaggio 504102)
Gazie Ammiraglio :bowdown: per la pronta risposta. Nonostante mi confermi l'incubo peggiore (l'utilizzo del refe) almeno ora so come devo procedere. Mi armero' di pazienza e imparero', anche perche' ne bisogna fare tanti....
Chiedo venia per la terminologia ma io conosco quella inglese, mentra quella italiana non l'ho mai imparata (le mie scuole veliche sono sempre state in Inghilterra). Pero' devo dire che pian piano i termini si aggiungono, un'altra cosa positiva di questa nuova passione :approve:

Ma non devi scusarti My Fryend (si scrive così ?) Pensa che ci sono tanti modellisti che sono bravissimi nel costruire ma conoscono poco le terminologie,e ce ne sono altrettanti che conoscono tutte le terminologie anche quelle ingegnieristiche,ma sono scarsini nel costruire :Ok:

Ciao Rocco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:02 PM.