Ciao ilchiuri, vorrei dirTi che io, c'è mancato poco che i fornelli sotto al modello dell'Amphion li accendessi (poi ho pensato al puzzo, alla cenere, ai VV.FF. e a mia madre anziana che tiene molto alla sua cucina ) )
A parte gli scherzi, come mi avete fatto capire proprio Tu e RedHawk il bello del legno, è che puoi anche rifare quello che non va senza che si debba distruggere il tutto, come avviene invece con la plastica .
Da quello che capisco dalle foto la chiglia sembra essersi piegata nei punti di giunzione dei suoi pezzi, e hai scritto che le ordinate non sono incollate : bene!
Prova a scollare i pezzi di chiglia bagnandoli d' acqua con un pennellino (se hai usato colla vinilica dovrebbero staccarsi dopo qualche tentativo) e una volta bene asciutti (avvolti nella carta assorbente mettili sotto un peso così non s'incurvano di nuovo!) riincollali con un elemento in legno duro che serri le giunzioni (occhio alle dimensioni x via delle ordinate!), e il solito peso sopra.
Per le ordinate, preparaTi a una grande rottura di p...e, per verificare una x una, con una piccola squadretta la loro ortogonalità e con pezzetti di legni a mo' di zeppa aggiustare il tutto: se decidi di NON dedicarTi ad attività + divertenti come contare quante auto passano x strada
dovresTi ottenere un'ossatura meno problematica.
...quanto sopra, non xchè voglio fare lo sborone, ma solo xchè l'ho dovuto fare anch'io ; se RedHawk ci vuole suggerire qualcosa avrà la mia riconoscienza (a gratis ovviamente

)
ciao Wile (il coyote)