Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-07, 05:49 PM   #1
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...
predefinito WIP USS Constitution "Old Ironsides"

Bene. Tutto cominciò un paio di mesi fa quando mi regalarono la scatola di montaggio della nave sopraindicata...non iniziai subito a costruirla, anzi sono mesi che aspetta ma ora è giunto il momento...vi posto la prima foto che ho fatto...

I questa fase ho ritagliato tutti i pezzi da costruire in modo da poter riprodurre il foglio modello sul legno che avevo acqustato.
Qui ero ancora in fase di progettazione...ora sono un pelo più avanti...vi terrò informati.
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-07, 06:35 PM   #2
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP USS Constitution "Old Ironsides"

In bocca al lupo per questo cantiere! E' sempre un lieto evento l'apertura di un nuovo WIP ^_^

Ma toglimi una curiosità... tu ti riferisci alla scatola di montaggio e poi parli di pezzi da riportare su un foglio di legno, ma nel kit cosa c'è??

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-07, 01:36 PM   #3
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Nella scatola ci sono le istruzioni per la costruzione dei pezzi della chiglia, li ho dovuti fotocopiare, tagliare e riportare su legno...comunque leggendo vari post qui sul forum mi sono reso conto che avrei fatto meglio a incollarli nel legno...Comunque per rifinire tutti i pezzi penso che alla fine incollerò i fogli fotocopiati e tagliati ai pezzi in legno in modo da avere la massima precisione...
Vecchio 11-11-07, 09:35 PM   #4
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

In questa fase ho incollato i ritagli al legno e ho incominciato (con l'ausilio del mio proxxon) a ritagliare la parte inferiore della chiglia...c'è ancora un sacco di lavoro da fare.... :-o...

Vecchio 20-12-07, 11:02 AM   #5
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Bene...dopo un lungo ed estenuante lavoro e dopo aver mangiato chili e chili di segatura eccomi di nuovo qui...

Ho tagliato, limato e corretto quasi tutte le ordinate che devono essere montate nella falsa chiglia. In tutto sono 23 pezzi, per ora me ne mancano due, mentre completo il lavoro di intaglio delle ordinate ho incollato e montato la falsa chiglia, formata da 4 pezzi (come potete vedere qui sotto...non sono ancora incollate nella foto)

La falsa chiglia risultante è lunga 63 cm e mi ha creato non poche difficoltà soprattutto nella sezione di prua...dopo l'incollaggio prevedo di aggiungere dei listelli di carta all'altezza delle giunture in modo da consolidare la struttura...

Fra pochi giorni finirò le ordinate e vi posto una foto della chiglia montata...
Icone allegate
WIP USS Constitution "Old Ironsides"-post-159-264-post_6_1450_veliero_rid.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 11:53 AM
Vecchio 21-12-07, 02:33 PM   #6
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

Bene Bene!
In maniera lenta ma inesorabile si procede! Vai di olio di gomito e finisci gli altri pezzi forza!

Vecchio 22-12-07, 04:27 PM   #7
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Eccomi di nuovo...le ordinate sono finite..dopo aver mangiato segatura per quasi due mesi ci siamo...le ultime 2 mi hanno dato grosse difficoltà perchè sono molto delicate a causa della finezza del legno nella parte inferiore...allora iniziamo con le foto...

In questa si vede la falsa chiglia con le ordinate...e qui incominciano i primi problemi...vi posto le foto e ve ne accorgerete da soli...
Icone allegate
WIP USS Constitution "Old Ironsides"-post-159-266-post_6_1490_veliero_001r.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 11:53 AM
Vecchio 22-12-07, 04:28 PM   #8
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Nella prima non si vede nulla ma aspettate di vedere queste...
Icone allegate
WIP USS Constitution "Old Ironsides"-post-159-267-post_6_1491_veliero_002r.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 11:54 AM
Vecchio 22-12-07, 04:28 PM   #9
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

questa
Icone allegate
WIP USS Constitution "Old Ironsides"-post-159-268-post_6_1492_veliero_003r.jpg  

Vecchio 22-12-07, 04:29 PM   #10
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

e questa
Icone allegate
WIP USS Constitution "Old Ironsides"-post-159-269-post_6_1493_veliero_004r.jpg  

Vecchio 22-12-07, 04:29 PM   #11
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

ultima
Icone allegate
WIP USS Constitution "Old Ironsides"-post-159-270-post_6_1494_veliero_005r.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 11:55 AM
Vecchio 22-12-07, 04:34 PM   #12
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Come potete vedere (soprattutto dalla quarta foto) la falsa chiglia è ad arco, probabilmente, anzi, sicuramente, il foglio sul quale l'ho fatta non era perfettamente dritto e non è servito a nulla il fatto che prima di incollarli io abbia messo dei pesi...è rimasta storta...poi potete notare che di storto non c'è solo la falsa chiglia ma anche le ordinate...alcune se ne vanno dove vogliono loro e anche se ancora non le ho incollate non penso che riuscirò a porre rimedio a questo errore senza compromettere poi l'intera struttura...i longheroni che ho comprato mi risolvono un po' il problema perchè obbilgano la chiglia a restare in una certa posizione...cioè dritta ma purtroppo neanche loro possono fare miracoli...

L'unica cosa che mi viene in mente è che magari coprendo tutto con il fasciame e il ponte questi elementi storti vengano coperti...ma visti i precedenti nulla mi fa pensare che il fasciame verrà meglio...

Forse l'impresa è superiore alle mie capacità...in realtà mi sembra un po' una schifezza...
Vecchio 23-12-07, 11:56 AM   #13
Utente

gafado è un newbie...

Ciao ilchiuri, vorrei dirTi che io, c'è mancato poco che i fornelli sotto al modello dell'Amphion li accendessi (poi ho pensato al puzzo, alla cenere, ai VV.FF. e a mia madre anziana che tiene molto alla sua cucina ) )
A parte gli scherzi, come mi avete fatto capire proprio Tu e RedHawk il bello del legno, è che puoi anche rifare quello che non va senza che si debba distruggere il tutto, come avviene invece con la plastica .
Da quello che capisco dalle foto la chiglia sembra essersi piegata nei punti di giunzione dei suoi pezzi, e hai scritto che le ordinate non sono incollate : bene!
Prova a scollare i pezzi di chiglia bagnandoli d' acqua con un pennellino (se hai usato colla vinilica dovrebbero staccarsi dopo qualche tentativo) e una volta bene asciutti (avvolti nella carta assorbente mettili sotto un peso così non s'incurvano di nuovo!) riincollali con un elemento in legno duro che serri le giunzioni (occhio alle dimensioni x via delle ordinate!), e il solito peso sopra.
Per le ordinate, preparaTi a una grande rottura di p...e, per verificare una x una, con una piccola squadretta la loro ortogonalità e con pezzetti di legni a mo' di zeppa aggiustare il tutto: se decidi di NON dedicarTi ad attività + divertenti come contare quante auto passano x strada
dovresTi ottenere un'ossatura meno problematica.
...quanto sopra, non xchè voglio fare lo sborone, ma solo xchè l'ho dovuto fare anch'io ; se RedHawk ci vuole suggerire qualcosa avrà la mia riconoscienza (a gratis ovviamente )
ciao Wile (il coyote)
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-07, 12:56 PM   #14
Moderatore

L'avatar di redhawk

redhawk è un newbie...

ilchiuri un po' di tempo fa si dibatteva sull'argomento chiglia storta in questo topic ma lì la situazione era leggermente differente, perchè si partiva da un kit. Nel tuo caso direi che ci sono ben poche alternative... come già ti diceva Wile, ti dovresti armare di un po' di pazienza e rifare i pezzi.

Quando tagli i pezzi cerca di fare molta attenzione al profilo del compensato, cioè guardatelo da tutti gli angoli possibili e quando hai individuato una zona senza curvature o con un inarcamento minimo, riportaci sopra la sagoma della chiglia e taglia... se poi nonostante tutte le attenzioni dovessi avere una chiglia ancora leggermente svergolata, potresti pensare di forzarla con qualche blocchetto di legno aggiuntivo, magari di questa storia ne parliamo in seguito, se proprio non riesci a trovare un foglio di compensato dritto.

Ad ogni modo questa situazione va risolta, altrimenti non ci sono proprio le premesse per realizzare un buon modellino, quindi rassegnati ... ;D

Ultima modifica di redhawk; 21-06-08 a 06:27 PM
Vecchio 23-12-07, 02:14 PM   #15
Utente

L'avatar di ilchiuri

ilchiuri è un newbie...

Io avevo pensato all'aggiunta di pezzi di legno tra le ordinate in modo da garantirne la peretta ortogonalità con la falsa chiglia...che ne dite..un po' come hai fatto tu red con la syren però i pezzi non servirebbero solo a rendere più solido il tutto ma a rendere le ordinate dritte...(ho capito che il problema non sono le ordinate ma i tagli nel legno che sono storti...infatti voglio dargli una scartavetratga e penso di risolvere il problema ordinate...)

Per quanto riguarda la chiglia...non penso che i problemi siano nei punti di congiunzione ma nel legno originale che era leggermente storto...ora vedo se riesco a riaddrizzarlo in qualche modo altrimenti mi tocca rifare quei 4 pezzi...
Rispondi