Vecchio 14-02-24, 12:51 PM   #1
Utente Junior

marmassar è un newbie...
predefinito Restauro Sciabecco?

Ciao a tutti, dopo alcuni anni di fermo, mi sto accingendo a restaurare uno "Sciabecco?" costruito da un mio zio molti anni fa su progetto, che è andato perduto. Ho la necessità di rifare gran parte delle manovre sia fisse che correnti. Innanzitutto chiedo aiuto per riconoscere il tipo di veliero, poi, se ancora più fortunato, reperire il progetto. Grazie a quanti mi vorranno aiutare.
Icone allegate
Restauro Sciabecco?-img_0439.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0440.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0441.jpg  

Restauro Sciabecco?-img_0442.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0443.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0444.jpg  

Restauro Sciabecco?-img_0446.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0447.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0448.jpg  

Restauro Sciabecco?-img_0449.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0450.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0451.jpg  

Restauro Sciabecco?-img_0452.jpg   Restauro Sciabecco?-img_0453.jpg  
marmassar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-24, 01:17 PM   #2
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Non si tratta di uno sciabecco.
Mi ricorda molto un galeone veneto, o qualcosa di simile: non riesco ad associarlo a nessun modello in particolare, ma secondo me siamo in quel genere.
Credo che non sia terminato (ad esempio, a poppa vedo la balconata solo iniziata), ma per le manovre e il sartiame penso tu possa fare genericamente riferimento a quel tipo di nave. Prendi tutto ciò che ti dico con le pinze, e aspettiamo i pareri di amici ben più autorevoli.
Vecchio 14-02-24, 01:23 PM   #3
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao. Intanto è un bel modello. A me sembrerebbe un galeone Veneto. Però non so dirti quali piani di costruzione cercare che riguardano questo modello con precisione. Forse altri amici del forum possono dare altre indicazioni

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-24, 04:30 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Il solo piano di costruzione costerà 20-25 euro. COREL la trovi più o meno dovunque..buon lavoro!Restauro Sciabecco?-img_20240214_162621.jpg

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-24, 07:22 PM   #5
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Ok. Quello che non capisco è che guardando delle foto su internet del galeone Veneto, di cannoni c'è ne sono 6 per lato, mentre nel modello del nostro amico c'è ne sono almeno 9. Forse è una scelta del modellista Comunque i piani indicati dal buon Franco possono esserti sicuramente utili

Vecchio 14-02-24, 08:02 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Boh! Forse il modellista originario era un po' più guerrafondaio del sig. Corel..o più semplicemente aveva a disposizione qualche mezza canna in più

Sent from my M2003J15SC using Forum mobile app
Black buccaneer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-24, 10:33 AM   #7
Utente Junior

marmassar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Non si tratta di uno sciabecco.
Mi ricorda molto un galeone veneto, o qualcosa di simile: non riesco ad associarlo a nessun modello in particolare, ma secondo me siamo in quel genere.
Credo che non sia terminato (ad esempio, a poppa vedo la balconata solo iniziata), ma per le manovre e il sartiame penso tu possa fare genericamente riferimento a quel tipo di nave. Prendi tutto ciò che ti dico con le pinze, e aspettiamo i pareri di amici ben più autorevoli.
Per la balconata c'è la ringhiera, ma solo a metà, dovrò trovarne una o farla di sana pianta. Grazie per le indicazioni
Vecchio 15-02-24, 10:40 AM   #8
Utente Junior

marmassar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Ok. Quello che non capisco è che guardando delle foto su internet del galeone Veneto, di cannoni c'è ne sono 6 per lato, mentre nel modello del nostro amico c'è ne sono almeno 9. Forse è una scelta del modellista Comunque i piani indicati dal buon Franco possono esserti sicuramente utili

Il veliero ha 18 cannoni, tre sono andati persi, gli altri li ho recuperati dall'interno con la santa pazienza del modellista. Lo zio, il modellista, costruì molti velieri, anche molto belli, solo ed unicamente da progetti esistenti. Di questo ne sono certo. Purtroppo quei progetti, dopo la sua scomparsa, sono andati persi o gettati via, chissà.
Vecchio 15-02-24, 01:17 PM   #9
Utente

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Benissimo. Per le parti mancanti, se tuo zio realizzava i pezzi, mi permetto di dirti che devi capire se riesci a riprodurli. È tipo un lavoro "cuci e scuci". Ovviamente questo dove hai dei punti non completati. Altrimenti sostituisci quelli esistenti con nuovi da negozi di modellismo e costi porti il lavoro finito con una certa regola. Comunque se puoi inserisci foto dei particolari che ti mancano per capire meglio

Vecchio 15-02-24, 03:30 PM   #10
Utente Junior

marmassar è un newbie...
predefinito Pulizia

Potete darmi dei suggerimenti per la pulizia? Ho usato un pennello e aria compressa per rimuovere la polvere, ma rimane dello sporco che vorrei eliminare.
Vecchio 15-02-24, 08:58 PM   #11
Utente Junior

marmassar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob70 Visualizza il messaggio
Benissimo. Per le parti mancanti, se tuo zio realizzava i pezzi, mi permetto di dirti che devi capire se riesci a riprodurli. È tipo un lavoro "cuci e scuci". Ovviamente questo dove hai dei punti non completati. Altrimenti sostituisci quelli esistenti con nuovi da negozi di modellismo e costi porti il lavoro finito con una certa regola. Comunque se puoi inserisci foto dei particolari che ti mancano per capire meglio

Sono all'opera, ho cominciato a sostituire le prime manovre, sartie alte e basse. Per ora nessun problema, tranne il fatto che il veliero è un pò sporco, ho pulito il possibile con pennelli e aria compressa, ma resta dello sporco che non riesco a togliere. Questa nave non è stata mai pulita, esposta alla polvere per almeno trent'anni! Consigli?

Ultima modifica di marmassar; 06-04-24 a 06:12 PM
Vecchio 23-02-25, 05:48 PM   #12
Utente

De Ruyter è un newbie...
predefinito

Ciao,

per la pulizia uso pennelli abbastanza rigidi, aria compressa e tanta pazienza.
Se non sono diventato cieco, mi pare che i pennoni non siano vincolati agli alberi con le trozze. Già che ci sei converrebbe metterle.

Rodolfo

https://www.chimicaone.it/navigazion...-mediterranea/

Ultima modifica di De Ruyter; 23-02-25 a 05:51 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione