Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-08-21, 01:06 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender

Buongiorno a tutti! E' con immenso piacere che apro questa discussione sulla costruzione di un modello entry level.

Vi pubblico innanzitutto 3 foto (ponte, chiglia e scafo) per vostre opportune critiche\commenti: se qualche anima pia mi spiega come postare le foto avrà la mia eterna stima e riconoscenza

Adesso posto che devo finire di scartavetrare un po' il ponte parto subito con una domanda: TURAPORI. Le istruzioni Amati consigliano prima di procedere all'applicazione dei fori sul ponte di passare una mano o due di turapori.
Ho visto che su internet ci sono varie possibilità, voi cosa consigliate?
fatemi sapere, se è necessario fare altre foto fatemi sapere
grazie!!!!

Ultima modifica di MatteoCG; 03-08-21 a 03:25 PM
MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-21, 03:02 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Scegli le foto dal PC, clicca graffetta 1); sfoglia e carica 2); scendi in basso e invia 3)
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-1clicca-forum.png   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-2clicce.png   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-3clicci.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-21, 03:27 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

Perfetto grazie mille cervotto!
avrete già capito di quanta pazienza dovrete avere col sottoscritto.
ora dovrebbe funzionare
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-chiglia.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-ponte.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-scafo.jpg  

MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-21, 04:50 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao, buon lavoro.
Non posso consigliarti mi dispiace, non è il genere di modello che realizzo.
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-21, 07:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Complimenti per il lavoro, fino ad ora non ho mai fatto modelli di questo genere, ma é da tempo che sto mirando all'Endeavour J class scala 1:80 sempre Amati,indi seguirò volentieri il tuo di lavoro.

Inviato con il mio DRA-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-21, 08:13 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

grazie a tutti per i riscontri!

resta la domanda che mi sta bloccando: che genere di vernice consigliate per il ponte? e per lo scafo? considerando che una parte dello scafo sarà dipinta di bianco e rosso e la parte inferiore (quella sotto la linea d'acqua per intenderci) sarà lasciata in legno.
MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-21, 10:00 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non credo che una imbarcazione abbia la carena in legno naturale, si rovinerebbe presto, forse la ditta la lascia in legno nudo per mostrare il mogano e fare grande effetto. In questo caso ti consiglio di dare sul legno nudo questo liquido se vuoi conservare il modello. Sul ponte un comune trasparente opaco, fai prove a parte per vedere se tiene la colla perché dovrai mettere vari particolari sopra.
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-proteziena.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-21, 10:18 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

grazie mille cervotto! perfetto procedo come da te indicato.
circa i colori si hai ragione sulle istruzioni propongono di dipingere in color bronzo la parte inferiore dello scafo ma sull'immagine del modello finito loro lasciano il mogano lucidato.
comunque perfetto stasera passo alla leroy merlin ed inizio con le prove.
grazie ancora, tra domani e dopo posto qualche aggiornamento.
MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-21, 08:56 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

OK tutto pronto per le prove colore.
entro sera se il risultato del prodotto che ho acquistato per il ponte è buono posto la situazione finale.
stay tuned!
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-04-18.37.44.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-04-18.37.53.jpg  
MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 09:46 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

Eccoci qua!
vi posto l'aggiornamento a ieri sera. i fori sono venuti abbastanza bene, adesso passo l'ultima mano di carta vetra così da arrivare alla fine dei lavori sul ponte.
PROBLEMA: mi ha esfoliato (il nastro biadesivo) alcune fibre del legno del ponte. le ho incollate nel modo più preciso possibile, vedo post scartavetrata quanto è grave il problema.
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-05-18.22.03.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-05-19.01.12.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-05-19.01.25.jpg  

MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 03:53 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

Bene rieccomi.
parto con le buone notizie: il ponte è completato pronto per la fase successiva. a me sembra un lavoro discreto ma mi rimetto al vostro giudizio.

Cattiva notizia: QUESTA E' LA PROVA COLORE dello scafo dopo 2 mani di fondo per legno spry e 3 mani di vernice bianca sempre spry. Bianca è bianca ma restano comunque le venature del legno. cosa ne pensate? secondo voi non c'è alternativa e devo procedere così?
fatemi sapere e grazie in anticipo a chi vorrà darmi un'indicazione
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-cattura.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-06-15.48.46.jpeg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-whatsapp-image-2021-08-06-15.47.52.jpeg  

MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 04:33 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se come bianco ti riferisci a quei pezzi quadrati è chiaro che dato a spray non è coprente. Io ho sempre dato bianco all' acquaragia con pennello, 2-3 mani, e il legno non si vede.
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-2b-saint-louis.jpg   COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-dsc00847.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 04:37 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

mannaggia le istruzioni dicevano chiaramente di usare una vernice a spry... sono molto indeciso sul da farsi..
MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 10:07 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2021
Messaggi: 37
MatteoCG è un newbie...
predefinito

Vi chiedo un aiuto: come traccio le linee d'acqua? Mi pare che debbano essere più che precise e non so veramente che pesci prendere... idee?
MatteoCG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-21, 10:57 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MatteoCG Visualizza il messaggio
Vi chiedo un aiuto: come traccio le linee d'acqua? Mi pare che debbano essere più che precise e non so veramente che pesci prendere... idee?
Metti una striscia di nastro adesivo, c'è della Tamiya che non lascia passare colore se vuoi essere sicuro.
Icone allegate
COSTRUZIONE RAINBOW AMATI J Class US Defender-nastro.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Amati RAINBOW 1:80 - 1° cantiere -SevenfinG- Navi e velieri Work in Progress 24 04-04-15 03:12 PM
Amati America's Cup 1934 Defender: Rainbow 1:80 | 48 cm kurma Navi e velieri Work in Progress 6 06-01-15 10:07 PM
Neofita - Consigli su come inziare Rainbow d Amati Naf Presentazioni 10 24-08-10 07:45 PM
Endeavor j Class Amati fra_9220 Navi e velieri Work in Progress 88 07-10-09 10:37 PM
Rainbow Amati 1934 sfturner Navi e velieri Work in Progress 8 25-09-07 08:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play