![]() |
Greyhound Corel
9 allegato(i)
Ciao a tutti,
dopo due modelli Amati ho voluto provare un modello Corel e alla fine facendo un giro in negozio ho scelto la Greyhound. Visto che ho scritto poco in passato ho deciso di cominciare un WIP. Allegato 389409 Prima impressione: i materiali non sembrano male, forse c'è troppo metallo che probabilmente convertirò in legno. Il vero problema però sono le parti pretagliate: un vero disastro. I piani a prima vista non mi fanno impazzire, vediamo se riescono ad essere abbastanza chiari. Allegato 389410 Allegato 389411 Non credo siano tagliate al laser e ci sono diverse differenze con i piani. In più qualcuna è pure giunta rotta. Sono indeciso se sostituire le rotte tagliandole dal compensato. Altro problema: il falso ponte è completamente sballato nei tagli e non combacia con le ordinate. Allegato 389413 Allegato 389412 Per risolvere la questione ho lavorato di sega e di lima in modo da far entrare i falsi scalmotti. In più ho dovuto adattare il ponte inferiore che risultava tagliato più grande del dovuto. Allegato 389415 Allegato 389416 Tutto sembrava risolto fino a quando non sono arrivato all'ordinata numero 13: Allegato 389417 Completamente fuori allineamento; a questo punto sono molto indeciso se allargare il taglio oppure se modificare l'inclinazione dell'ordinata. Ma credo sceglierò la prima opzione. Già ho visto una stranezza nella forma di alcune ordinate centrali (su cui tornerò più avanti nel lavoro), mi sa che questo modello mi farà faticare :smilese: Insomma il primo impatto con la Corel non è stato proprio positivo, spero di essere incappato in una eccezione. A presto |
Ciao Flint,
probabilmente gli scassi per l'ultima ordinata vanno bene a livello del baglio e la differenza è dovuta all'inclinazione della stessa che porta gli scalmotti verso poppa. Personalmente taglierei il ponte lungo l'asse longitudinale e infilerei gli scassi subito in basso. Tanto poi lo si incolla sui bagli. E si lavora anche più comodamente per le rifiniture. Rodolfo |
Greyhound Corel
Il ponte lo puoi tagliare al centro per infilarlo fra le ordinate lateralmente e non calarlo dall’alto, ci sta pure che bisogna modificarli con una lima perché l’ordinata a poppa è inclinata.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
3 allegato(i)
Grazie per le risposte,
alla fine ho banalmente allargato lo scasso del falso ponte. Allegato 389502 Con un po' di pazienza sono riuscito a montare tutti gli elementi a secco. Probabilmente quando avrò applicato la colla alle ordinate dovrò dare qualche limata aggiuntiva. Allegato 389503 Anche il cassero ha avuto bisogno di un po' di lavoro ma ora s'incastra correttamente. Allegato 389504 Vado un po' lento ma la vita da papà modellista è complicata :smilese: |
Mi raccomando: rispetta l'ordine dei lavori. Si inizia col primo fasciame, poi si tagliano via gli scalmotti, poi si mette il tavolato del ponte, poi il secondo fasciame ed il rivestimento interno, infine i finti scalmotti (se presenti) ed i capodibanda.
|
Quote:
I consigli dei veterani del forum sono sempre bene accetti. |
"" chi va piano, va sano e lontano...""
bravo Flint, luponero |
4 allegato(i)
Ciao a tutti,
il cantiere procede senza troppi problemi (a parte quelli che ho evidenziato precedentemente). Nella scatola ho trovato 3 ordinate rotte per cui ho tolto la polvere dal mio vecchio traforo e ne ho ritagliate delle nuove. Allegato 389820 Allegato 389821 Alla fine è tutta esperienza per quando passerò all'autocostruzione :smilese: Ho anche iniziato ad incollare il ponte inferiore, dai piani non è previsto il rivestimento ma ho preferito migliorarlo Allegato 389822 Ad maiora Intanto ho attaccato quasi tutte le ordinate, credo finirò in settimana. Allegato 389823 Rimane sempre il grande dubbio della forma delle ordinate dopo la 9, ma credo che alla fine oltre ai rinforzi metterò anche dei blocchetti di balsa per profilare meglio la forma dello scafo. |
Se le ordinate dopo la 9 (che capisco essere l'ultima che hai incollato) ti danno dei dubbi di forma, inseriscile senza incollarle e prova con un listello a seguire la forma. E' vero che non hai ancora fatto il quartabuono, ma comunque puoi controllare che i profili siano corretti prima di incollare definitivamente.
|
Se non sono previsti le listellature dei ponti (mi sembra strano che abbiano lasciato il mogano a vista) con la loro posa rubi l'altezza ai cannoni che non saranno al centro dei sabordi e per ovviare dovrai toglierle mm di quota alle ordinate.
|
Mi unisco un po’ in ritardo alla discussione per augurarti un buon lavoro. Le modifiche che stai apportando al kit sono molto interessanti, seguirò volentieri.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
Allego foto presa da internet. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02 AM. |