Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Help h.m.s VICTORY (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/132045-help-h-m-s-victory.html)

cervotto 16-10-20 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488316)
Abete ?🥺

Se non ha molte vene resinose può andare, la resina secca diventa dura e spesso quando lavori il legno si spacca lungo la vena resinosa, se non ne ha o sono poche l'abete è facile da lavorare come il tiglio e cirmolo.

cervotto 16-10-20 01:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488316)
Abete ?🥺

Se non ha molte vene resinose può andar bene, la resina secca diventa dura e lavorandolo spesso si spacca lungo la vena di resina, ma se ha poca resina va bene come il tiglio e cirmolo.

Davide69 17-10-20 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488316)
Abete ?🥺

Va bene.

De Ruyter 19-10-20 04:30 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti,

nei miei ricordi la balsa non è così scarsa: decenni fa ho costruito un aereo per il volo vincolato circolare e un aliante, in gran parte costituiti di balsa. Li ho regalati anni dopo ai cuginetti.
L'ho usata anche per qualche riempimento nella mia cocca e per adesso non da segni di cedimento...anche se è vero che il listello è incollato anche sulle ordinate, per cui la balsa ha avuto solo il compito di tenerlo più curvilineo.

Rodolfo

Davide69 19-10-20 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da De Ruyter (Messaggio 1488502)
Ciao a tutti,



nei miei ricordi la balsa non è così scarsa: decenni fa ho costruito un aereo per il volo vincolato circolare e un aliante, in gran parte costituiti di balsa. Li ho regalati anni dopo ai cuginetti.

L'ho usata anche per qualche riempimento nella mia cocca e per adesso non da segni di cedimento...anche se è vero che il listello è incollato anche sulle ordinate, per cui la balsa ha avuto solo il compito di tenerlo più curvilineo.



Rodolfo



La sua situazione non è uguale al modello in foto. Il suo blocchetto non è di riempimento ma serve a dare forma alla prua e nel contempo deve reggere la curva dei listelli che ad essi andranno applicati.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

cervotto 19-10-20 07:09 PM

La balsa va bene per gli aereo modelli che devono essere leggeri, ma non come blocchi di prua o poppa su cui inchiodare listelli. Quello che vedo nella cocca è un riempimento tra due ordinate, da forma allo scafo ma i listelli vengono incollati e inchiodati sulle ordinate.

Maicol941 22-10-20 09:15 PM

2 allegato(i)
Eccomi qui rinforzi di prua rifatti meglio?
Adesso devo capire come fare quello di poppa

Davide69 23-10-20 12:05 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488707)
Eccomi qui rinforzi di prua rifatti meglio?
Adesso devo capire come fare quello di poppa


Sotto non finisce cosi ma a punta, non è facile spegarti come si realizza il blocchetto di prua, ma per avere un'idea di come dovrebbe essere e guardare i piani di costruzione e prendere le misure dall'alto, di fianco, e frontale del modello.

Maicol941 23-10-20 07:13 PM

Io furbo lo già incollato!!!!
Se adesso lo taglio dove me l’hai segnato poi li rimane il buco?

Davide69 23-10-20 07:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488750)
Io furbo lo già incollato!!!!
Se adesso lo taglio dove me l’hai segnato poi li rimane il buco?


puoi anche sagomarlo incollato cosi com'è, ma devi seguire una linea indicata dal progetto.

cervotto 23-10-20 09:33 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488750)
Io furbo lo già incollato!!!!
Se adesso lo taglio dove me l’hai segnato poi li rimane il buco?

No, dai con raspa da legno dal basso in alto per togliere quel pezzo in più, meglio se metti striscia di scotch sulla chiglia perché il lato della raspa non la rovini. Poi lisci con carta vetrata sempre tenendo coperta l'asse di chiglia.

Maicol941 23-10-20 10:56 PM

Grazie domani ci ragiono

Maicol941 23-10-20 11:01 PM

Anzi ne approfitto togliendo il pezzo che mi indicate devo arrivare fino contro l’ordinata sfiorando la chiglia?
Così facendo quando metterò il fasciame li dove vado a ridurla sotto non rimane il vuoto?

Davide69 24-10-20 12:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Maicol941 (Messaggio 1488759)
Anzi ne approfitto togliendo il pezzo che mi indicate devo arrivare fino contro l’ordinata sfiorando la chiglia?
Così facendo quando metterò il fasciame li dove vado a ridurla sotto non rimane il vuoto?

Il taglio lo devi fare perpendicolare alla chiglia, seguendo la curvatura della ruota di prua.

Maicol941 24-10-20 03:45 PM

1 allegato(i)
Ciao intendevate questo ?
Ho fatto due linee per indicarvi che in quella zona il disegno mi indica 21mm
Essendo in scala 1:98 devo fare 20,5 mm circa giusto?
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10 AM.