27-08-20, 09:32 PM
|
|
Utente
|
Yacht goletta francese Velox
Navigando su Internet, mi sono imbattuto in un disegnino piccolo piccolo che rappresentava una goletta. Ancora più in piccolo c'era il nome "Velox". Doveva essere qualcosa dell'ottocento ma poi è sparito il tutto e non riuscivo più a ritrovare questo documento. Ho avuto l'aiuto di un amico che ha ritrovato il disegno,ha appurato che si tratta di uno yacht del tardo ottocento e che il modello è esposto al museo nazionale francese della marineria..
Il modello esposto è di oltre due metri. Io mi accontento di cm. 60 ed ho cominciato a costruire il modellino dopo aver riprodotto ed ingrandito il disegnino trovato.
Mi sa che verrà un bel modello.
Ultima modifica di gianni giordano; 27-08-20 a 09:39 PM
|
|
|
27-08-20, 09:33 PM
|
|
Utente
|
Per ora ho fatto il guscio dello scafo ed ho listellato il ponte
|
|
|
27-08-20, 09:51 PM
|
|
Utente
|
Questo è il disegnino da cui è iniziata questa nuova avventura
|
|
|
28-08-20, 04:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Penso propro che ti verrà un "bel modello" 
anche se non è una novità 
per fare una "novità" diversa da quegli visti fino ad oggi,
dovresti farne uno """brutto"""  , ma ritengo che sia impossibile
bravo Gianni
luponero
|
|
|
28-08-20, 06:25 PM
|
|
Utente
|
Grazie. Sarò strano ma mi diverto molto di più a fare un modellino di una barca quasi sconosciuta .
Quello che mi da da pensare è cosa ha di particolare per avere il modello esposto in un grande museo e per di più portato spesso a mostre internazionali?
Questo inoltre lo sto facendo sapendo ben poco.Cosa c'è sul ponte è quasi un mistero. Altro problema è il colore dello scafo. Mi hanno procurato una mini foto del modello esposto in Francia e si nota che l'opera morta è azzurrina e l'opera viva è bianca. Proprio non mi piace. Se fosse un vostro modello, di che colore vernicereste lo scafo?
|
|
|
28-08-20, 07:20 PM
|
|
Utente Senior
|
Io l'unica imbarcazione moderna che ho fatto è tutta bianca, poi metterò una striscia blù al galleggiamento come si vede nel Corsaro II
|
|
|
28-08-20, 10:54 PM
|
|
Utente Senior
|
Se lo fai "blu mare" con striscia di galleggiamento bianca, risalteranno molto i particolari in ottone, se fai anche le scialuppe sarà molto, molto piacevole
alla vista 
(ci sono della app per il telefonino che ti permettono d cambiare il colore agli oggetti velocemente e senza ingrullimenti, quella che ho io si chiama : change color)
luponero
|
|
|
02-09-20, 05:03 PM
|
|
Utente
|
I lavori proseguono e si comincia a capirci qualcosa.
Prossimamente monterò gli alberi che sono già pronti e inizierà il divertimento di mettere in opera fili e filetti che dovrebbero rappresentare il sartiame.
Non ho nessuna notizia su cosa c'è sul ponte.
Se non ricevo un insperato aiuto da qualcuno , procederò di fantasia andando col ricordo ai vari yacht visti e visitati.
|
|
|
02-09-20, 05:52 PM
|
|
Utente Senior
|
Ingrandendo il disegno si vedono tughe con vetri e scala (rosso) quindi devono avere una porta per scendere; altre tughe solo con vetri (blù) per dare luce e aria sotto; tambugi (verde) per aperture varie, di cui uno ha scaletta; timoneria a poppa (celeste). Per uno come te questo è sufficiente per fare il ponte, con i capolavori che fai questo è una sciocchezza.
|
|
|
02-09-20, 06:19 PM
|
|
Utente
|
A sentire te e qualche altro ,sembrerebbe che io sia un mago del modellismo navale.
Sono invece un vecchietto che cerca di lavorare con quattro attrezzi ormai decrepiti cercando di ricordare come erano certi particolari di barche di ormai tanti anni fa.
Mi fai vedere un foto che già ho, leggermente ingrandita, e mi dici di fare tughe di diverse dimensioni. Certo che è una spiegazione bellissima specie per i chiarimenti che si hanno con freccette di tanti colori.
Grazie,grazie,grazie.
Ultima modifica di gianni giordano; 03-09-20 a 09:08 AM
|
|
|
04-09-20, 12:11 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano
A sentire te e qualche altro ,sembrerebbe che io sia un mago del modellismo navale.
Sono invece un vecchietto che cerca di lavorare con quattro attrezzi ormai decrepiti cercando di ricordare come erano certi particolari di barche di ormai tanti anni fa.
Mi fai vedere un foto che già ho, leggermente ingrandita, e mi dici di fare tughe di diverse dimensioni. Certo che è una spiegazione bellissima specie per i chiarimenti che si hanno con freccette di tanti colori.
Grazie,grazie,grazie.
|
E' proprio cosi' che sono i maghi,
sembrano vecchietti, e con quattro attrezzi decrepiti,
fanno " magie
che ci fanno spalancare gli occhi e restare a bocca aperta.
ciao Mago
luponero
|
|
|
04-09-20, 09:24 AM
|
|
Utente
|
Ti ringrazio. Troppo gentile.
A me , i miei modelli non piacciono eccessivamente con esclusione di qualcuno. Se vuoi fartene una lunga carrellata, digita su Internet - i lavori di gianni giordano-. Puoi sbizzarrirti per alcuni giorni.
Ultima modifica di gianni giordano; 05-09-20 a 12:31 PM
|
|
|
05-09-20, 07:27 PM
|
|
Utente
|
La settimana è praticamente finita ed allora non resta che guardare quello che si è fatto.
MI sono reso conto di aver fatto una grande cavolata in quanto non ho voluto scrivermi un piano dei lavori e così mi sono dimenticato di fare Gli ombrinali.
Ora dovrò provvedere a forare la fiancata e poi stuccare, carteggiare e quello che è peggio, riverniciare il tutto.
Pazienza.
E' un modellino tutto sommato semplice ma andando avanti con i lavori, mi sembra un qualcosa di piacevole a vedersi.
Ultima modifica di gianni giordano; 05-09-20 a 07:39 PM
|
|
|
05-09-20, 08:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Devo dirti la sincera verità, il mio commento sarà anche rude, ma il ponte senza sovrastrutture mi sembra una tavola da surf, alquanto scarno.Scusami per la sincerità.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ultima modifica di Davide69; 09-09-20 a 09:00 PM
|
|
|
05-09-20, 08:49 PM
|
|
Utente
|
Grazie per l'interessamento.
Devo però dirti che il modellino è in fase di realizzazione e c'è ancora tanto ma tanto da fare. E' un mio modo di costruire i modellini di yacht. Lavorando senza disegni se non quelli che mi faccio, per ovviare , per quanto possibile,alla costruzione di tambugi et similia con proporzioni errate, preferisco fare prima il resto e poi realizzare le sovrastrutture che siano proporzionate.
Ultima modifica di gianni giordano; 05-09-20 a 09:03 PM
|
|
|