![]() |
Quote:
|
Quote:
|
2 allegato(i)
Mi sembra un po' grande,la misura dovrebbe essere uguale alla sezione dello scalmo sul quale appoggia, altro aspetto tieni conto che il ponte deve avere una leggera curvatura permettendo all'acqua di defluire dalle murate, presumo che gli scalmi avessero una misura 8/10 cm di spessore con larghezza di 12/15, la faccia superiore aveva la curvatura, ovviamente le misure possono variare in relazione dei carichi sul ponte e dimensioni dello stesso, non dovrebbe essere il baglio maestro per cui lo spessore dovrebbe essere piu' contenuto,
Allegato 367315 Allegato 367316 buon lavoro luponero |
La spiegazione più esauriente, lunga e con immagine te l'ha data Lupo Nero, non essendo il baglio maestro dovrebbe essere di 15 al centro e 12 alle estremità come bolzone per scaricare eventuale acqua di pioggia verso i lati, liscialo un poco per dargli la curva. Comunque anche se al centro resta di 4 (=24 cm) non è grave.
|
Grazie a entrambi x le spiegazioni, chiarissime! Procedo così, grazie ancora!
Ps: ma quanto c’è da imparare?! Spettacolare questo mondo.. |
Concordo con Cervotto,
nei mondi "spettacolari" non si finisce mai d'imparare restandone "meravigliati" luponero |
Nei modelli in kit, i materiali hanno misure standard, non quello che in realtà dovrebbero essere, non sagomati come dovrebbero, non rastremati dove serve, per cui la comunità serve proprio a questo, e credimi in questo forum e come stare in biblioteca a cercare volumi che non riuscirai a leggere nemmeno se avessi due vite a disposizione. E hai fatto bene a chiedere se hai dubbi, meno dubbi hai più la probabilità che esca fuori un bel modello:asd: Buona segatura.
|
Quote:
|
4 allegato(i)
Ciao a tutti, aggiorno il mio cantiere, poche cose, ho iniziato a fissare definitivamente le ordinate alla chiglia, sono partito dalla 13 e dalla 12 in quanto andavano rastremate prima di fissarle, dalla 11 alla 3 non ci sono particolari lavorazioni (se non quelle fatte precedentemente per creare l’apertura fuori kit!, non ho fissato ancora la 2 e la 14 (ovvero l’estrema di prua e di poppa) perché vanno lavorate impostando un quartabono, cosa che dovrei riuscire a fare stasera. Fissando le ordinate ho verificato che fossero perpendicolari alla chiglia, dovremmo esserci... vi giro alcune foto, buon proseguimento!
|
Ottimo, procedi bene e bello preciso.
Se posso permettermi ti do un paio di consigli, se gia' non li sai, sul quartabuono. Nei modelli ad ordinate e fasciame Il quartabuono fallo a ossatura completa e ben incollata cosi' puoi verificare bene l'andamento e l'appoggio che avra' il listello e lavorare di conseguenza, agendo sempre su almeno due ordinate contemporaneamente. Visto che i bordi delle stesse sono scuri (molto bene) fai in modo che rimanga sempre visibile almeno un filo nero sull'estremo bordo, cosi' sei sicuro di non aver carteggiato eventualmente troppo e il profilo dell'ordinata non e' stato modificato :Ok: ALex |
Quote:
|
2 allegato(i)
Buonasera a tutti! Stasera ho un aggiornamento veloce del mio cantiere... la colla è asciugata bene, quindi chiglia e ordinate mi sembrano ben fissate... dopo l’iniziativa di effettuare la modifica all’ossatura del modello, ho deciso di partire con un’altra veloce ma efficace modifica.. vorrei creare delle mezze ordinate da posizionare tra le ordinate previste nel kit, il tutto con doppio scopo: irrigidire ulteriormente la struttura e creare una base sulla quale costruire e fissare i portelli, ho pensato di realizzare il tutto in balsa, molto malleabile e lavorabile... x il momento ho tracciato le mezze ordinate sulla balsa
|
Non usare la balsa perché è un legno che non tiene bene la colla, poi quando infilerai i cannoni non li sosterrà. Usa un quadrello di tiglio tagliato in pezzi e tra le ordinate, terranno ben ferme le ordinate e i cannoni.
|
Quote:
|
2 allegato(i)
Ciao a tutti, continuiamo con le modifiche alla struttura della mayflower... ho sagomati le 8 false ordinate, solo tagliate neanche troppo di fino, a breve le posizionerò in modo che possano darmi la posizione dei portelli... un paio di foto delle ordinate sagomate
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:47 AM. |