Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Mayflower kit Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/131809-mayflower-kit-amati.html)

alexcaso 15-03-21 09:04 AM

5 allegato(i)
Buongiorno a tutti, riprendo in mano questo wip x aggiornarlo, i lavori vanno avanti anche se un po’ a rilento... comunque non mi sono mai fermato, non ho avuto grande tempo x condividere i progressi... eccoci qua, c’eravamo lasciato con il dubbio di eliminare o no la falsa chiglia, nel frattempo ho terminato il primo fasciame, armonizzato e stuccato dove serviva, ho pure eliminato la falsa chiglia, ho allineato i fori dei portelli, è iniziato il secondo fasciame, sono partito dal bordo più alto a scendere, ho fatto solo un lato, ho provato anche a creare il portello con listelli e cerniere amati, diciamo che non mi dispiace... la cosa che mi riesce male, e per la quale chiedo consiglio, è come rifilare gli eccessi dei listelli senza che questi si scheggino... proprio non riesco..un po’ di foto e poi massacratemi!!! Grazie!!!

cervotto 15-03-21 09:55 AM

1 allegato(i)
Credo che tu ti riferisca alle zone in blù, devi usare lame ben affilate o seghetto molto fine e tagliare nel verso della freccia rossa. Puoi anche mettere scotch sul fianco per tenere fermo il listello e tagliare a filo, però mi pare che stai usando legno più duro del tiglio, questo rende il taglio più difficile rispetto a un legno tenero.

alexcaso 15-03-21 10:07 AM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1503256)
Credo che tu ti riferisca alle zone in blù, devi usare lame ben affilate o seghetto molto fine e tagliare nel verso della freccia rossa. Puoi anche mettere scotch sul fianco per tenere fermo il listello e tagliare a filo, però mi pare che stai usando legno più duro del tiglio, questo rende il taglio più difficile rispetto a un legno tenero.

Grazie Cervotto, intendevo proprio quello! Io sto facendo così: incollo il listello eccedendo rispetto alla linea finale e poi rifilo, ho usato anche lame affilate nuovissime però sono sempre andato giù dritto rispetto al listello, vedendo la tua foto e leggendo la tua indicazione dovrei andare verso l’esterno ? Grazie ancora

cervotto 15-03-21 11:50 AM

NO! Dall' esterno verso l'interno come senso della freccia, se tiri verso l'esterno il listello si spezza e scheggia. Devi spingere all' interno, tornare indietro dolcemente o anche togliere la lama dal taglio, ripetere sempre dall'esterno verso interno.

SEA.WOLF 15-03-21 01:20 PM

Ciao Alex, io ho sempre tranciato di netto con un tronchesino affilato e non ho mai avuto problemi...

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alexcaso 15-03-21 01:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 1503272)
Ciao Alex, io ho sempre tranciato di netto con un tronchesino affilato e non ho mai avuto problemi...

Ciao, grazie x la dritta, effettivamente ho il tronchesino tamiya che uso x lo statico, lo tengo come una reliquia con quello che mi é costato!! Ci provo e poi ti dico! Grazie!

cervotto 15-03-21 01:40 PM

2 allegato(i)
Il tronchesino (1) ti lascia una minima sporgenza del listello che puoi togliere con carta vetrata, il secondo tipo (2) forse fa un taglio più vicino al punto desiderato. In ogni caso con un poco di carta vetrata togli la sporgenza.

Black buccaneer 15-03-21 02:03 PM

1 allegato(i)
Un'altra idea dopo aver troncato? Limette di carta abrasiva di varie grane..Allegato 384411

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Black buccaneer 15-03-21 02:04 PM

Sempre dall'esterno verso l'interno...

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SEA.WOLF 15-03-21 02:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1503274)
Il tronchesino (1) ti lascia una minima sporgenza del listello che puoi togliere con carta vetrata, il secondo tipo (2) forse fa un taglio più vicino al punto desiderato. In ogni caso con un poco di carta vetrata togli la sporgenza.

Il secondo è quello che uso io, poi si va di carta vetrata, anche con il dremel approcciando con delicatezza.... fondamentale è l'incollaggio sulla testa, deve essere solido ed uniforme.

alexcaso 15-03-21 08:11 PM

Grazie a tutti ragazzi, mi avete aperto un mondo!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 AM.