Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-22, 11:28 AM   #1
Utente Junior

Valentino82 è un newbie...
predefinito Targhetta modellino Galeone Elisabettiano Amati

Salve,
ho terminato il Galeone Elisabettiano della Amati (vecchio progetto) e dovrei far fare la targhetta che si appone sulla base del modellino.
Desideravo sapere se ci sono dei canoni da seguire riguardo le dimensioni e le informazioni da inserire.
Io avrei pensato a qualcosa del genere:

GALEONE ELISABETTIANO XVI° Secolo
Scala 1:____
Amati - est. 1879 -
P.S. sapreste indicarmi qual'è la scala perchè sul progetto non c'è scritto.
allego foto del progetto.
Grazie
Icone allegate
Targhetta modellino Galeone Elisabettiano Amati-foto_progetto.jpg  
Valentino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-22, 05:12 PM   #2
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Non esiste la scala perchè è una galeone di fantasia basato sul galeone veneto Candia. I galeoni inglesi erano diversi, il bompresso partiva dalla fronte del castello ed era leggermente a destra della ruota di prua. La lunghezza era di m.36-38, misura il modello e avrai la scala. Questi sono i galeoni inglesi Revenge 1565 e Victory 1570 (la prima nave con questo nome).
Icone allegate
Targhetta modellino Galeone Elisabettiano Amati-23b-revenge-2.jpg   Targhetta modellino Galeone Elisabettiano Amati-5a-victory.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-22, 05:37 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Black buccaneer

Black buccaneer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valentino82 Visualizza il messaggio
Salve,
ho terminato il Galeone Elisabettiano della Amati (vecchio progetto) e dovrei far fare la targhetta che si appone sulla base del modellino.
Desideravo sapere se ci sono dei canoni da seguire riguardo le dimensioni e le informazioni da inserire.
Io avrei pensato a qualcosa del genere:

GALEONE ELISABETTIANO XVI° Secolo
Scala 1:____
Amati - est. 1879 -
P.S. sapreste indicarmi qual'è la scala perchè sul progetto non c'è scritto.
allego foto del progetto.
Grazie
..tornando ora alla tua domanda, non vedo perché debbano esserci canoni sulla realizzazione della targhetta. Forse è una delle poche cose che non prevedono regole e che ti consentono di personalizzarne una secondo il tuo gusto. Il tuo schema mi pare buono, completo, potresti persino aggiungere il tuo nome. Io ne preferisco uno più sobrio, semplice: nome della nave ed anno o secolo, come in questo caso, punto.
In ogni caso la scala prevista da Amati per questo modello era 1:75. Se hai ancora l'involucro puoi controllare tu stesso.
Goditi e fai tesoro del tuo lavoro, che sia o no un Galeone elisabettiano e...abbi cura di sciegliere un altro bel modello, noi siamo qui ad aspettare!Targhetta modellino Galeone Elisabettiano Amati-screenshot_2022-07-13-12-53-24-296_com.tapatalk.modellismonetforum.jpgTarghetta modellino Galeone Elisabettiano Amati-img_20220713_125913.jpg

Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Black buccaneer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi