Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Veliero sedov (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130296-veliero-sedov.html)

gianni giordano 01-01-20 08:36 PM

Veliero sedov
 
3 allegato(i)
Cercando materiale per poter disegnare il veliero Astrid, ho trovato moltissime foto ed altro materiale del veliero russo Sedov.
Una bella faticata per riuscire a disegnare lo scafo ma, dopo due settimane di lavoro, posso dire che il tutto sta prendendo forma e promette di diventare un gran bel modello.
Misure contenute- cm.60 senza considerare il bompresso.
Ecco le prime foto fatte velocemente tanto per cominciare a far vedere qualcosa.

Allegato 347566

Allegato 347567

Allegato 347568

gianni giordano 04-01-20 06:32 PM

3 allegato(i)
Oggi posso fare vedere lo scafo di questo modellino tutto verniciato
Purtroppo gli oblo sono troppo piccoli per potersi vedere, Sono comunque 50 per ogni lato.
Non guardate l'allineamento degli alberi perchè sono solo appoggiati per vedere se vanno bene.
Mi pare che venga un bel modello. Speriamo che non si rovini crescendo.

Allegato 347939

Allegato 347940

Allegato 347941


Già che sono in linea chiedo un piacere. Chiedo agli amici che sono in Russia se mi dicono come si scrive con caratteri cirillici maiuscoli e stampatelli il nome SEDOV. Grazie

Walterone.ru 04-01-20 09:46 PM

4 allegato(i)
Ecco.

gianni giordano 04-01-20 10:28 PM

Grazie.
Sto cercando di raccogliere più dati possibili in modo da poter avere quello che serve subiti alla portata di mano. Il nome lo scriverò sulla nave fra qualche giorno. Avevo cercato e trovato l'alfabeto cirillico ma mi ero perso a trovare le lettere che mi servivano.
Continuo a ripetere che a fare un modello abbastanza aderente alla realtà senza avere disegni , molte volte viene la voglia di buttare via tutto e comprare un bel kit dove tutto è pronto.
Il problema che ho ora è fare centinaia di anellini col gambo. Ne serviranno credo più di 300.Comprarli già fatti, non mi sembra una buona alternativa.

cervotto 04-01-20 10:41 PM

1 allegato(i)
Dipende dalle dimensioni che ti servono, questi sono 100 in busta da euro 1,50, quindi con 4,50 euro ne avresti a sufficienza.

gianni giordano 04-01-20 11:09 PM

Carissimo amico,
Quello che dici è giustissimo ma dove lo metti il piacere di riuscire a fare tutto o quasi tutto senza ricorrere alla produzione commerciale?
Sono partito ridisegnando la nave . Tante cose le avrò sbagliate ed altre avrò perso tanto tempo per farle. Un esempio è il rivestimento del ponte. Ho ricavato le fettuccine di cartone da inserire fra un listello e l'altro tagliando un pezzo di cartoncino Bristol con la macchina per fare la pasta in casa. Altro sono gli albero ed i pennoni ricavati tagliando una tavoletta e poi arrotondando il tutto con pialletto e carta abrasiva.
Ti posso assicurare che quando il modello è finito. la soddisfazione personale è enorme.

cervotto 05-01-20 02:51 PM

Per qualche pezzo, anche una decina, lo capisco, ma qui parli di 300 anelli con gambo!! Farne tanti e tutti uguali mi sembra eccessivo farli uno per uno in proprio! Quando la quantità è enorme ritengo consigliabile usare gli appositi accessori. Ma se a te piace così...

gianni giordano 05-01-20 09:46 PM

Gli anellini col gambo sono tutti fatti. Ieri sera davanti alla televisione, chiaccherando con mia moglie, li ho cominciati ed ultimati. Alla fine usavo la pinzetta come un automa.
Serve ora una grossa quantità di caviglie. Uso un pezzo di stecchino tanto poi col filo non si vede niente oppure le faccio con la testina e poi il tutto affusolato?

cervotto 05-01-20 10:39 PM

Puoi usare lo stecchino e fare la testina con limette per unghie, se hai fatto 300 anellini con gambo fare delle caviglie è una sciocchezza da nulla!!

gianni giordano 06-01-20 07:41 PM

Devo smentirti
Per fare gli anellini col gambo, ho usato le pinzette progettate e costruite per fare questi lavori. Sono usate dagli odontotecnici per piegare il filo delle protesi. E' un gentile omaggio che mi fece un dentista qualche anno fa.
Non posso usare le caviglie che si trovano in commercio perchè sono o troppo grandi quelle in legno o troppo piccole quelle in metallo.
A furia di cercare e provare, oggi ho trovato un tipo di chiodino che forse va bene. Devo andare a comperarne una manciatina e poi divertirmi a tagliarli nella lunghezza che serve. Devo poi inserirli nelle cavigliere incollandoli con ciano uno alla volta.

gianni giordano 10-01-20 10:04 PM

Questa volta sto veramente entrando in crisi.
Lo scafo è venuto passabile. La velatura sembra non presentare difficoltà tranne il doverne tagliare e cucire una quantità notevole. Per ora ho comprato il tessuto e le ho disegnate.
Il punto dove ho avuto ed ho grosse difficoltà è il ponte. Non so cosa ci sia e come è fatto. Le fotografie che ho trovato sono tante ma quasi tutte sono foto artistiche che non mi servono. Ho trovato una specie di piantina della nave di ben venti centimetri con tanti numerini. Ad ogni numerino corrisponde una descrizione di cosa si tratta ma, per mia sventura, è scritto in Cirillico. E chi lo conosce.
Questi sono i guai di chi come me vuole fare modellismo senza disegni.
Oggi poi mi sono proprio fermato- possibile che non ci sia una cabina comando?
Finire lo finisco ma probabilmente non metterò la targhetta col nome della nave ed il mio.
Se poi qualcuno è on grado di aiutarmi, dico GRAZIE

cervotto 10-01-20 10:36 PM

1 allegato(i)
Non so se hai già questa vista del Sedov, spero che ti possa servire. Per il cirillico dovresti ricopiare i testi come sono scritti (anche se non sai cosa significano) fotografarli e metterli sul post del lavoro sperando che Killik li veda e li traduca, oppure ti occorre un vocabolario (anche piccolo e tascabile) di russo.

gianni giordano 10-01-20 10:41 PM

Ciao Umberto,
Quello che hai pubblicato è la foto di un modellino che non corrisponde per nulla alla realtà e come puoi vedere, si è ben guardato dal fare le strutture che sono sul ponte. E pare che abbia donato il tutto ad un liceo nautico.

Walterone.ru 11-01-20 02:32 PM

Un sito in inglese con descrizioni di cordame:
STS «Sedov» technical characteristics

Varie foto e schemi in russo e inglese https://2dar.livejournal.com/48614.html

un PDF-file con vari disegni (c'e' pure il nome) https://shipbottle.ru/plans/sedov.zip

gianni giordano 11-01-20 07:07 PM

Ti ringrazio per quanto mi hai segnalato.
Sono gli stessi siti che già avevo trovato. La unica differenza è che questa volta ci sono tante foto veramente interessanti a cui attingerò. Il resto purtroppo è tutto in cirillico e non riesco nemmeno a leggerlo. Mi sono però ricordato dove si radunano a Genova, il giovedì e la domenica, gli immigrati russi ed ucraini.Se continua ad essere il tempo meraviglioso di questi giorni trascorsi, andrò a cercare qualcuna o qualcuno che mi faccia la traduzione.
Sta venendo un gran bel modello ma non è proprio una fedele riproduzione.
Se tutto va bene, fra una settimana comincerò a pubblicare qualcosina.
Grazie ancora .


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22 PM.