Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Titanic hachette 2012 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/130247-titanic-hachette-2012-a.html)

Augusto1988 24-12-19 11:39 AM

Titanic hachette 2012
 
Buongiorno a tutti, voglio esporre il mio problema che ho con il mio titanic, in quanto sono arrivato all'uscita 70 dove devo inserire i chiodini nei tubi di rame per i fumaioli. È proprio questo il punto! Non riesco ad inserirli in quanto hanno lo stesso diametro!! Ho provato ad allargare il tubo, a limare il chiodino ma niente! Come ci avete riusciti voi? Grazie mille per le risposte!

Augusto1988 24-12-19 11:42 AM

Titanic hachette 2012
 
Buongiorno a tutti, voglio esporre il mio problema che ho con il mio titanic, in quanto sono arrivato all'uscita 70 dove devo inserire i chiodini nei tubi di rame per i fumaioli. È proprio questo il punto! Non riesco ad inserirli in quanto hanno lo stesso diametro!! Ho provato ad allargare il tubo, a limare il chiodino ma niente! Come ci avete riusciti voi? Grazie mille per le risposte!

trinchetto 24-12-19 12:28 PM

ciao,
se alleghi qualche foto e indichi qualche misura, provare ad aiutarti sarà più semplice.....

Augusto1988 24-12-19 08:39 PM

1 allegato(i)
la figura n°5 teoricamente dovrei mettere quei chiodini dentro al tubo, ma non entrano in nessuna maniera anche filettandoli al massimo

De Ruyter 24-12-19 09:05 PM

Intuitivamente alesando un po' il tubo e limando un po' il chiodino il problema dovrebbe risolversi...

Augusto1988 24-12-19 10:38 PM

Già provato, ma essendo molto sottile il tubo non posso forzare la mano ad allargarlo, vorrei capire come ci sono riusciti gli altri che hanno costruito questo modello e che hanno dovuto affrontare questo problema..

cervotto 24-12-19 11:14 PM

1 allegato(i)
Io non ho mai fatto questo Titanic, ma mi pare di capire che resta visibile solo la parte superiore (blù), quindi dovresti praticare un taglio (rosso) nella parte che va infilata, perderai un poco di metallo, quanto basta per poter stringere e infilare nel tubo. (però la Hachette poteva fornire pezzi più esatti!)

Augusto1988 25-12-19 11:04 AM

L'avevo pensato.. Grazie cervotto.

Danielj 25-12-19 09:52 PM

Se i livetti sono bucati, basta batterli, magari lubrificandoli. Se non sono bucati li puoi sostituire con un chiodo a testa piatta

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Danielj 25-12-19 09:53 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Danielj (Messaggio 1456857)
Se i livetti sono bucati, basta batterli, magari lubrificandoli. Se non sono bucati li puoi sostituire con un chiodo a testa piatta

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Sono gli sfidati laterali? Allegato 347008

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Augusto1988 26-12-19 12:16 AM

Si risolto, ho tagliato i chiodini e allargato leggermente il buco del tubo e gliel'ho incollati sopra. Adesso mi toccherà preparare le scale e i ganci dei fumaioli.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34 AM.