Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La belle hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/129367-la-belle-hachette.html)

passione navi 11-06-19 11:18 PM

La belle hachette

3 allegato(i)
Bagli e. CorniciAllegato 329490Allegato 329491Allegato 329492

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

passione navi 11-06-19 11:22 PM

Ho creato questa discussione per non invadere quella di gabriele 84 buona segatura a tutti

marioA 12-06-19 06:51 AM

Bravo, molto bene. Così potrò seguirti meglio. Sei già a buon punto con lo scafo.:Ok:

maveri52 12-06-19 06:23 PM

Ciao Passione, ma le parasartie le lasci al naturale? Io le ha fatte tutte in mordente molto noce molto scuro.

passione navi 12-06-19 08:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da maveri52 (Messaggio 1441391)
Ciao Passione, ma le parasartie le lasci al naturale? Io le ha fatte tutte in mordente molto noce molto scuro.

probabilmente saranno colorate nere ma in questo caso userò mordente noce scuro per renderle un po più realistiche come dice MarioA.
ciao alla prossima

passione navi 13-06-19 01:16 AM

3 allegato(i)
Fasciatura murata e copertura ponteAllegato 329609Allegato 329612Allegato 329613

marioA 13-06-19 09:44 AM

Maveri52 ha fatto la cosa giusta. Trattato i quel modo il legno diventa quasi mogano.

passione navi 14-06-19 04:36 PM

3 allegato(i)
Piede d'albero di mezzanaAllegato 329743Allegato 329744Allegato 329745

passione navi 16-06-19 11:32 PM

3 allegato(i)
Cuscini di gomena paramare e blocchetti sulle cinteAllegato 329857Allegato 329858Allegato 329859

passione navi 23-06-19 10:49 PM

8 allegato(i)
Copertura ponte montaggio argano bittone e bagli costruzione chiesuolaAllegato 330434Allegato 330435Allegato 330437Allegato 330438Allegato 330439Allegato 330441Allegato 330442Allegato 330443

passione navi 23-06-19 10:56 PM

1 allegato(i)
Ponte completo
P.S.costruzione bussola in lavorazioneAllegato 330444

passione navi 29-06-19 10:37 PM

5 allegato(i)
Capo di banda scaletta della murata sedi delle trombeAllegato 331037Allegato 331038Allegato 331039Allegato 331040Allegato 331041

passione navi 02-07-19 12:28 AM

5 allegato(i)
Bittone di maestra predisposizione fori per alloggiamento gru di capone e trombe e posizionamento dei 4 apostoliAllegato 331264Allegato 331265Allegato 331266Allegato 331267Allegato 331268

marioA 02-07-19 09:12 AM

Bravo! Sei molto avanti con lo scafo! Pensi poi di inerire la chiodatura?

passione navi 02-07-19 10:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1442675)
Bravo! Sei molto avanti con lo scafo! Pensi poi di inerire la chiodatura?

non penso, dopo aver seguito le tue preziose istruzioni in merito ho capito che entrerei in un discorso non così semplice ma molto articolato e tecnicamente entrerei in mie enterpretazioni che lascerebbero il tempo che trovano(effettivamente ci sono interi capitoli che descrivono l'argomento in merito entrerei sicuramente in confusione)

marioA 02-07-19 11:22 AM

1 allegato(i)
Hai ragione! Ecco per esempio una foto presa a pag 3 della rubrica Modellismo d'arsenale, dove si evince la classica chiodatura delle cinte eseguita con chiodi in ferro (anche se fuori scala). Non viene indicato il modellista.

marioA 06-07-19 10:59 AM

1 allegato(i)
Per quanto riguarda la pittura ecco come dovrebbe essere secondo la monografia del Boudriot.
A questo punto Credo proprio che la lascerò a legno!

passione navi 06-07-19 08:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1442992)
Per quanto riguarda la pittura ecco come dovrebbe essere secondo la monografia del Boudriot.
A questo punto Credo proprio che la lascerò a legno!

grazie per l'informazione io ad esempio alcuni particolari tipo il capo di panda lio hotrattati col mordente noce,vedo che la tinta più usata è il nero

passione navi 12-07-19 02:22 AM

7 allegato(i)
Cucina in lavorazioneAllegato 332153Allegato 332154Allegato 332155Allegato 332156Allegato 332157Allegato 332158Allegato 332159

marioA 13-07-19 07:59 AM

Bella la cucina! Siccome mi si sono acutizzati i dolori alla schiena, debbo usare il corpetto rigido che non mi consente di stare chino, quindi tento di realizzare questo particolare da seduto. Vediamo un po':bohk7ar:

Pacor 13-07-19 10:35 AM

Molto bello... é un dettaglio in più o fa parte della raccolta?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

passione navi 13-07-19 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da Pacor (Messaggio 1443437)
Molto bello... é un dettaglio in più o fa parte della raccolta?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

purtroppo è un dettaglio in più che ho ricavato dai pochi disegni della raccolta ,il bello viene adesso con la collocazione delle paratie e legature in quanto ho gia collocato i bagli con relativo ponte del castelletto di prua ciao alla prossima

passione navi 13-07-19 11:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1443431)
Bella la cucina! Siccome mi si sono acutizzati i dolori alla schiena, debbo usare il corpetto rigido che non mi consente di stare chino, quindi tento di realizzare questo particolare da seduto. Vediamo un po':bohk7ar:

la passione a volte dimentica i dolori vedrai che c'e la fai

marioA 14-07-19 08:38 AM

5 allegato(i)
Scusami, ma la chiesuola che pubblichi il 23/6 l'hai fatta tu? Io non ho questo tipo di chiesuola dove la bussola non è dentro ad una specie di madia, ma viene tenuta aperta da un pezzo di tavoletta. Forse sono pezzi che verranno forniti in seguito?
Ecco la tua e quella di Hachette
Anche sulla monografia è simile a quella di Hachette
Le ultime due sono di grisuzone. Questa si che è una chiesuola!:bowdown:

passione navi 14-07-19 03:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1443502)
Scusami, ma la chiesuola che pubblichi il 23/6 l'hai fatta tu? Io non ho questo tipo di chiesuola dove la bussola non è dentro ad una specie di madia, ma viene tenuta aperta da un pezzo di tavoletta. Forse sono pezzi che verranno forniti in seguito?
Ecco la tua e quella di Hachette
Anche sulla monografia è simile a quella di Hachette
Le ultime due sono di grisuzone. Questa si che è una chiesuola!:bowdown:

ho usato i pezzi laserati di hachette modificando l'apertura del cassetto che è incerneriato sui due supporti con un perno ho chiuso il buco anteriore con un rettangolo di legno mentre di lato vi sono idue triangolini tipo quella di grisuzone .io se dovessi rifarla userei del materiale con minor spessore, quando ti arriverà quella di hachette vedrai che il cassetto è incollato e vi è una semplice barretta mi sembra che quella di grisuzone abbia la bussola nella madia appena fatta ti posterò la foto co cassetto ancora più aperto compreso di bussolla a volte si fa col materia le che ti fornisce hachette

passione navi 14-07-19 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da passione navi (Messaggio 1443515)
ho usato i pezzi laserati di hachette modificando l'apertura del cassetto che è incerneriato sui due supporti con un perno ho chiuso il buco anteriore con un rettangolo di legno mentre di lato vi sono idue triangolini tipo quella di grisuzone .io se dovessi rifarla userei del materiale con minor spessore, quando ti arriverà quella di hachette vedrai che il cassetto è incollato e vi è una semplice barretta mi sembra che quella di grisuzone abbia la bussola nella madia appena fatta ti posterò la foto co cassetto ancora più aperto compreso di bussolla a volte si fa col materia le che ti fornisce hachette

P.S.non ti fornisce la bussola

passione navi 15-07-19 06:32 PM

3 allegato(i)
Cucina completa di paratie e legature. Dovro' riposizionare l'argano in quanto l'ho rovinatoAllegato 332497Allegato 332498Allegato 332499

marioA 16-07-19 09:16 AM

2 allegato(i)
Per realizzarla la bussola si cerca in internet un tipo che si possa adattare. Lo si rimpicciolisce quanto basta e lo si salva stampandolo. Lo si incolla sotto una rondella appropriata con la ciano acrilica, che sembra un vetro, e la si ritaglia.
Bella la cucina! Te la copio ovviamente.

passione navi 16-07-19 10:19 AM

bussola

hai ragione su internet vi sono dei quadranti di bussole ho provato a ridurle ma non viene molto bene per la lancetta ritaglierei lamierino 0,2 mm e perno diametro 0,1 acciaio o in ottone

marioA 16-07-19 03:32 PM

3 allegato(i)
Ho sempre avuto stampanti Epson molto fedeli per lavoro e quindi non ho problemi a stampare cose piccolissime. A mano non mi vien fuori che uno sgorbio!:lookahsisi5ih:
Comunque andando avanti nella costruzione noto qualche cosa di strano nell'apertura per controllare la bussola. La visione completa della stessa viene impedita dal coperchio che, aperto in quel modo, la fa vedere attraverso un pertugio. Quel coperchio, secondo un mio criterio, dovrebbe essere incernierato in basso e non in alto. Inoltre quella specie di madia non sarebbe prevista dal Boudriot Ci debbo riflettere, attendendo anche qualche parere.
Intanto continuo nel allestimento

marioA 17-07-19 09:34 AM

3 allegato(i)
Raffronto tra chiesuole.
L'Ambitieux
non si riesce ad evincere come si apre il portello della bussola. Certo è scorrevole verso l'alto o quanto meno incernierato in basso.
74 Cannoni
spiegazione
non viene indicato cosa contenga la "piccola tramoggia" Attenzione! E' realizzata su un portello che scorre verso l'alto.
Insomma qualche dubbio su quella de La Belle mi sembra lecito.

passione navi 19-07-19 02:25 AM

6 allegato(i)
Chiesuola per bussola questa e'quella fornita da hachette io ho modificato il frontale. Con queste scale difficile fare di meglio con gli spessori forniti .mario a. puo darsi tu abbia ravgione ma il74cannoni e un altra nave la belle e'una chiatta la stessa storia con l'ancora di riserva marre in basso 74 cannoni in alto la belle comunque per lamaggior parte le bussole nelle chiesuole delle navi antiche erano
in alto a circa 120 cm da terra c'e una ditta che le vende autentiche per gli amatori vedi pure su internet, non sono ipotesi di costruzione Allegato 332773Allegato 332775Allegato 332777Allegato 332778Allegato 332779Allegato 332780

marioA 19-07-19 08:47 AM

4 allegato(i)
Non so cosa dirti. Che i 74 cannoni e l'Ambitieux siano navi al contrario de La Belle che è quasi una chiatta, non significa gran che visto che le apparecchiature dovrebbero essere simili e proporzionate alla nave stessa (vedi differenza della chiesuola tra 74 cannoni e Ambitieux). Comunque con il coperchio sulla tramoggia è un po' difficile guardar dentro anche se lo alzi del tutto. Non mi fido di coloro che commerciano chiesuole antiche riviste e corrette. Boudriot è uno dei pochi rievocatori riconosciuto valido. Di conseguenza mi riferisco a lui ed ai suoi disegni anche se per La Belle potrebbe aver fatto confusione scambiando la concezione della bussola tra quella dei 74 cannoni e quella del Ambiteux. Lo ammette pure lui stesso, quando inizia le monografie, che sono fattibili di suggerimenti in quanto soggettive. Mi pare cosa giusta! Io ci debbo ancora pensare al frontale. Per il resto tutto O.K.
Intanto proseguo con la levigatura. Messo il frontale la rifinisco definitivamente

passione navi 19-07-19 10:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da marioA (Messaggio 1443887)
Non so cosa dirti. Che i 74 cannoni e l'Ambitieux siano navi al contrario de La Belle che è quasi una chiatta, non significa gran che visto che le apparecchiature dovrebbero essere simili e proporzionate alla nave stessa (vedi differenza della chiesuola tra 74 cannoni e Ambitieux). Comunque con il coperchio sulla tramoggia è un po' difficile guardar dentro anche se lo alzi del tutto. Non mi fido di coloro che commerciano chiesuole antiche riviste e corrette. Boudriot è uno dei pochi rievocatori riconosciuto valido. Di conseguenza mi riferisco a lui ed ai suoi disegni anche se per La Belle potrebbe aver fatto confusione scambiando la concezione della bussola tra quella dei 74 cannoni e quella del Ambiteux. Lo ammette pure lui stesso, quando inizia le monografie, che sono fattibili di suggerimenti in quanto soggettive. Mi pare cosa giusta! Io ci debbo ancora pensare al frontale. Per il resto tutto O.K.
Intanto proseguo con la levigatura. Messo il frontale la rifinisco definitivamente

ho seguito i disegni del boudriot li trovi in varie viste sulle dispense hachette
non ha il frontale scorrevole ma dal disegno si evince uno sportello è addivenuto alla stesso modo anche grusizone dopo uno è libero di fare quello che vuole .se poi vogliamo vedere anche il boudriot può sbagliare quei cannoni sulla belle sono i cannoni di navarone

marioA 19-07-19 04:02 PM

Perfettamente d'accordo. Sempre però con soluzioni logiche.:beer:

cervotto 19-07-19 05:26 PM

1 allegato(i)
La Belle aveva 8 cannoni da 4 libbre, 3 sono stati ritrovati, ma purtroppo non dicono la lunghezza.

passione navi 20-07-19 02:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1443932)
La Belle aveva 8 cannoni da 4 libbre, 3 sono stati ritrovati, ma purtroppo non dicono la lunghezza.

non vorrei sbagliare ma quelli erano cannoni atti solo a far da zavorra

marioA 20-07-19 03:15 PM

Ripeto anche qui quanto espresso nel mio diario.
Non avendo alcuna cultura riguardante l'architettura e l'ingegneria navale, ma solo alcuni flash attinti dalle monografie, mi permetto di formulare una ipotesi sul armamento de la Belle partendo da quanto scrive il Boudruiot.
Salvo una mia cattiva interpretazione, il Boudriot avanza delle ipotesi sia sulla collocazione della scialuppa sia sul posizionamento dei cannoni.
La mia ipotesi sarebbe la seguente. Durante la traversata i cannoni furono posti nella stiva, ma non per essere usati nel forte, quindi a terra, ma sulla barca in quanto giunti a destinazione avrebbero calato a mare la scialuppa lasciando libero tutto lo spazio necessario alla loro manipolazione.
La scialuppa quindi non era concepita come dotazione di salvataggio se non durante la traversata, ma come appoggio per recarsi a terra giunti sul fiume che non avrebbe potuto consentire a La Belle l'accostamento alle rive.
Le petriere quindi sarebbero state installate per difendere la nave durante la traversata, compresa la dotazione di fucili, non avendo a disposizione i cannoni.
Altra cosa che mi sorprende è che da pag.20 a pag.24 della rubrica "Velieri nel tempo" viene descritta la "chiatta" paragonabile a La Belle. A pag. 23 si legge ."Tuttavia le chattes avevano uno o due alberi, mentre La Belle era dotata di tre alberi" Faccio notare che a pag. 47 "Monografia de La Belle" il Boudriot scrive: Ho scelto di attrezzare La Belle con tre alberi, nonostante la sua lieve lunghezza, basandomi su alcune testimonianze e prevedendo solo un alberetto come albero di mezzana. Questa quindi è libera e lecita interpretazione del Boudriot che non si identificherebbe con la realtà.
Scusate l'ardire!

passione navi 21-07-19 12:19 PM

[QUOTE=marioA;1444018]Ripeto anche qui quanto espresso nel mio diario.
Non avendo alcuna cultura riguardante l'architettura e l'ingegneria navale, ma solo alcuni flash attinti dalle monografie, mi permetto di formulare una ipotesi sul armamento de la Belle partendo da quanto scrive il Boudruiot.
Salvo una mia cattiva interpretazione, il Boudriot avanza delle ipotesi sia sulla collocazione della scialuppa sia sul posizionamento dei cannoni.
La mia ipotesi sarebbe la seguente. Durante la traversata i cannoni furono posti nella stiva, ma non per essere usati nel forte, quindi a terra, ma sulla barca in quanto giunti a destinazione avrebbero calato a mare la scialuppa lasciando libero tutto lo spazio necessario alla loro manipolazione.
La scialuppa quindi non era concepita come dotazione di salvataggio se non durante la traversata, ma come appoggio per recarsi a terra giunti sul fiume che non avrebbe potuto consentire a La Belle l'accostamento alle rive.
Le petriere quindi sarebbero state installate per difendere la nave durante la traversata, compresa la dotazione di fucili, non avendo a disposizione i cannoni.
Altra cosa che mi sorprende è che da pag.20 a pag.24 della rubrica "Velieri nel tempo" viene descritta la "chiatta" paragonabile a La Belle. A pag. 23 si legge ."Tuttavia le chattes avevano uno o due alberi, mentre La Belle era dotata di tre alberi" Faccio notare che a pag. 47 "Monografia de La Belle" il Boudriot scrive: Ho scelto di attrezzare La Belle con tre alberi, nonostante la sua lieve lunghezza, basandomi su alcune testimonianze e prevedendo solo un alberetto come albero di mezzana. Questa quindi è libera e lecita interpretazione del Boudriot che non si identificherebbe con la realtà.
Scusate l'ardire![/QUOTE sono daccordo sopratutto per cio' che concerne la libera interpretazione dell'albero di mezzana a me personalmente da l'idea della collocazione di un asta per bandiera ripeto è una mia impressione

passione navi 08-09-19 10:12 PM

6 allegato(i)
Un saluto a tutti i modellisti dopo una luga vacanza riprendo il progetto della belle posto alcune fotografie dei lavori fatti in questi giorni.e'dura riprendere comunque buon lavoroo
Portelli boccaporti, gru di capone con relative gallocce,lande con stroppi e bigotte e bitta del parrocchettoAllegato 337766Allegato 337767Allegato 337768Allegato 337769Allegato 337770Allegato 337771

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 AM.