![]() |
Fregata HMS EURYALUS scala 1:56
4 allegato(i)
Buon giorno.
Il mio nuovo modello è una fregata inglese varata nel 1803, , l'HMS EURYALUS, appartenente alla classe Apollo, costruite in 27 unità nel giro di pochi anni, e che partecipò alla battaglia di Trafalgar. La scala che ho scelto è la solita del 74 cannoni, vale a dire 1:56 La costruzione della carpenteria inglese è molto diversa da quella francese, decisamente più complicata. Metto qualche foto di una fregata da 36 cannoni conservata al National Maritime Museum di Greenwich a Londra, l'Euryalus appartiene a questa classe ed è molto simile. Nelle prossime settimane inizierò a postare l'inizio del cantiere, con i primi elementi della carpenteria assiale. |
Buon inizio cantiere e come al solito seguirti sarà un vero piacere.
Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Wow,che bello pero',non vedo ora a seguirti di nuovo,che spettacolo !!
|
neanche il tempo di riposarti un po'.... Meglio così, sarà un piacere poterti seguire in questa nuova impresa.
Su cosa baserai la costruzione? Esistono monografie e/o piani di costruzione di questa fregata ? Puoi dirmi qualcosa in più in merito ? Un saluto ed un augurio di buon lavoro |
Ci lavorerò un po fino all'arrivo del caldo, per quanto riguarda i disegni e monografie, sono della Sea watch, hanno il loro sito dovepuoi trovare parecchia roba
Quote:
|
Questo sì che è un modello tosto inbocca al lupo Tiziano e buon lavoro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Tiziano
contentissimo di rileggerti, interessantissimo il tuo nuovo progetto, una nuova avventura da seguire con molta attenzione a presto con i tuoi aggiornamenti |
Quote:
La fai seguendo lo stile del 74? |
Azzz...
Bello Tiziamo..... mi piace l'idea Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
COMPLIMENTI. OTTIMA SCELTA !
Bellissimo vascello (in originale): io ho sempre creduto che le fregate inglesi di quel periodo rappresentino il massimo dell' arte nautica e velica...Il Top della Vela Bellissimo modello quello rappresentato nelle foto allegate, che attesta lo slancio delle linee e la bellezza nautica ed estetica del vascello (per me le due cose sono sempre congiunte). Posso chiederti: dove hai reperito i piani progettuali per realizzare il tuo modello ? credo di immaginare che costruirai in carpenteria anche questo modello: hai piani specifici per il modello in carpenteria o utilizzi i piani originali (magari del NMM) ? E questi piani originali consentono la realizzazione di un modello direttamente, ho hanno bisogno di modifiche ? Perché la scala 1/56 (invero insolita per me) ? Ti ringrazio per le cortesi risposte che vorrai fornirmi ... Cordialità |
Auguri per il nuovo cantiere
Inviato con il mio SM-J730F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
La monografia è della Sea Watch, ricavata da un mezzo scafo e un disegno conservati al NMM, ho ridotto i piani da 1:48 ad 1:56, oramai ho adottato questa scala per avere un raffronto di dimensioni col 74 cannoni, il modello sarà in carpenteria, lavorandoci deciderò a che livello portarlo.
|
Cortesemente potresti scrivermi l' indirizzo web preciso della Sea Watch, ho provato con google a fare una ricerca ma non ho trovato nulla di specifico (il termine è troppo generico).
Ti ringrazio... |
Scusa, con una ricerca "monografia sea watch" ho trovato sito, che tenevo in vero sott' occhio volendo costruire una fregata Classe Swan...
GRAZIE lo stesso... Cordialità |
|
SI' è proprio questo... GRAZIE
Cordialità |
Tiziano una bella avventura davvero... una struttura intetessante ed impegnativa... sono molto curioso...
🤩🤩🤩🤩 Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sarà un piacere seguirti dall'incipit del progetto!
Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buonsera Tiziano volevo chiederti se hai comprato tutti e due volumi o solo il secondo, siccome non conosco granché l'inglese non riesco a capire se i due volumi sono propedeutici oppure si puo farne a meno del primo . Se hai comprato la coppia la spedizione è stata unica o doppia anch'essa grazie buona segatura Gianfranco
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
I volumi me li ha regalati un carissimo amico, quindi non so dirti niente riguardo alla spedizione, e sono necessari entrambi.
Quote:
|
Grazie per la notizia . Buon cantiere
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
5 allegato(i)
Buon pomeriggio
primi pezzi della chiglia, dei riempitori di poppa, del calcagnolo e altri elementi della ruota di prua, naturalmente è tutto al grezzo e non incollato, ho solo portato a misura le palelle e gli accoppiamenti tra i vari elementi. Per quanto riguarda la chiglia, rispetto ai bastimenti francesi, le palelle sono disposte di taglio e non di piatto |
Gia,da me almeno il tempo di mettermi davanti il pc con un buon vino per godermi meglio il tuo nuovo wip !!
Grande Tiziano !!:ahsisi: |
Poi tappa la bottiglia per non farlo prendere d'aceto, perchè tra poco smetto, appena le temperature si alzano, in mansarda non ci resisto più :)
Quote:
|
3 allegato(i)
Buon giorno
qualche altro piccolo avanzamento |
6 allegato(i)
Buon giorno
|
Gajarda la chiodatura....
E tutto il resto Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottimo lavoro...
|
5 allegato(i)
Buon pomeriggio
Chiavi all'interno delle palelle della chiglia |
Echecacccchioo!!!!..... ora anche le chiavi.... questa è pura umiliazione!!!!
Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Buona sera
Broccion, oramai senza le chiavi non si va da nessuna parte Inizio della lavorazione della controchiglia, la difficoltà maggiore sta nel fatto che tutti gli incastri e tutte le maglie sono pressochè differenti |
5 allegato(i)
Buon giorno
i 5 elementi della controchiglia pressochè finiti, l'ultimo aggiustaggio sarà fatto quando incollerò tutti gli elementi della chiglia |
Supersonico Tiziano la finisci per l'estate :lookahsisi5ih:
|
Un mostro! ... di precisione [emoji33]
Mi piacerebbe tantissimo vederti all'opera quando fresi... e credo che sarebbe di giovamento a quasi tutti su questo forum... hai mai fatto qualche video Mastro Tiziano?
Buon giorno
Sergio: volevo impostare la chiglia, poi smetto, in soffitta comincia a fare troppo caldo Krill: non ho mai fatto video, e non ci ho neppure mai pensato :) |
Ma un condizjonatore no?... po po di tirchiooo
Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Avevo un condizionatore, ma l'ho dato al figliolo, comunque, fino a quando sei a fare la chiglia e le costole, puoi anche lasciare che il caldo faccia il suo effetto, una volta che hai imboscato lo scafo, meno sbalzi di temperatura subisce, meglio è, altrimenti il legnio ti si muove anche in maniera considerevole.
Quote:
|
Dai, un po di giaccio nei stivali,beh a parte li scerzi sara un peccato di perdere te e il tuo lavoro tutto la primavera e il estate !!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 PM. |