![]() |
Sciabecco Amati
ciao, voglio fare lo sciabecco che mi hanno regalato circa 15 anni fa...il mio primo modello in legno...ma avrei bisogno di informazioni da chi conosce o ha fatto questo modello con il vecchio kit che è diverso x contenuto da quello di adesso.
ad esempio non ci sono le istruzioni x il montaggio, scialuppa e tambuccio in metallo,4 stecche in plastica x i carabottini da tagliare....ma quello che mi preme di più sono i listelli x fasciame/coperta. se qualcuno mi può dare una mano poi mi spiego meglio. intanto buone feste a tutti:beer: Gio |
inizio
2 allegato(i)
ciao a tutti, dopo aver fatto un semplice scaletto un paio di carteggiatori e un taglia listelli e fasciame ho provato e poi incollate le ordinate, ho provato i ponti ma devono essere un po' sistemati per adattarli. ho fotocopiato le istruzioni di montaggio dal negozio(del kit nuovo) ma nel mio kit ci sono i listelli 1x3 in noce con la fascetta "fasciame". non capisco se c'è il 2° fasciame
e i listelli non corrispondono(sono di più) alla quantità riportata nella lista materiali. necessito di aiuto...:nonloso3ce1cr: come inizio come vi sembra...:hmm: |
Per il momento da quello che si vede pare che vada bene, liscia lo spigolo delle prime ordinate a prua (angolo di Quartabuono) poi appoggia i listelli vedendo se aderiscono senza spezzarsi sugli angoli. Se il modello è vecchio può essere dell' epoca in cui le ditte pensavano che bastasse un unico fasciame, ma è meglio fare due fasciami, il primo in tiglio, facile da lavorare, piegare, lisciare, che dà forma e robustezza allo scafo, poi un secondo rivestimento in legno pregiato. Cerca di fare il meglio possibile il primo fasciame, serve come struttura base, usa eventuali schegge e segatura con vinavil per chiudere le fessure, consigliabile incollare striscie di tela all' interno tra le ordinate, renderanno più robusto e stabile lo scafo e saranno di supporto a segatura o stucco, procedi con calma, metti foto del lavoro, poi vedremo se serve aiuto.
|
ad oggi
2 allegato(i)
ciao cervotto, ho fatto l'angolo di quartabuono, ho aggiunto uno spezzone di listello alle ordinate 9 e 10 per far poggiare i listelli....e ho dato un po' di colore, noce perché il rosso non mi piaceva). poi ho solo fermato il ponte senza incollarlo e ho iniziato la coperta... il quartabuono sulla prima ordinata a prua non mi convince quindi la carteggerò ancora un poco.
non ho trovato listelli da 1mm ma da 1,5mm sono un po' più rigidi,vanno bene lo stesso?:confused: ho trovato anche la colla alifatica e mi piace molto :looksisi3gy: è quello che sono riuscito a fare per ora.. critiche e consigli sono i benvenuti:sisi: |
2 allegato(i)
ho ripassato l' angolo di quartabuono e mi sembra che vada... intanto ho quasi fatto la copertura del falso ponte, pulito e carteggiato, mancano alcuni spazi che completerò quando lo fisserò. ho marcato sulle ordinate dove mettere il primo listello del fasciame...anche se non sono sicuro del giusto posizionamento cioè se sotto o a pari con il falso ponte o a livello della coperta(cioè i listelli)...:hmm:
magari qualcuno di guardia al timone potrebbe darmi una voce:D |
1 allegato(i)
intanto mi è arrivato questo scaletto reclinabile di AL a 15,39 euri spedizione compresa su ebay....qualche piccolo accorgimento per migliorarlo e ora inizierò il primo fasciame, listelli da 1,5x5.
|
Ciao e buon lavoro con questo primo cantiere! La prima fila di listelli del fasciame andrebbe posata a filo del ponte, seguendone l'andamento. Poi si continua verso il basso per arrivare a chiudere la chiglia sul torello, e verso l'alto per creare la sponda o la murata. Spero di esserti stato vagamente d'aiuto 😉👍
Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
[QUOTE=krill80;1389913] Spero di esserti stato vagamente d'aiuto 😉👍
ciao krill, sì ogni aiuto è importante...grazie:Ok: |
1 allegato(i)
messo il primo listello di fasciame, ne metterò un paio per lato e proseguirò da entrambi i lati
|
2 allegato(i)
essendo un po' ballerino ho aumentato appoggio e trattenuta della ganascia, e sostituito con bulloni le viti e in alloggiamento fissato le teste dei bulloni con un colpo di martello colla e spezzoni di legno...adesso è soddisfacente
|
2 allegato(i)
ho messo il 1° fasciame fino al ponte...
|
Bello il Sciabecco,hai fatto una buona scelta !!
|
Quote:
Gio |
2 allegato(i)
ho rinforzato l'interno con tela e vinavil come ha detto cervotto... ora completerò la copertura del falso ponte e poi proseguirò col fasciame della murata....
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:16 PM. |