Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-18, 09:13 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di last samurai
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 4
last samurai è un newbie...
predefinito Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200

Buonasera a tutti,
sono un neofita da poco alle prese con il modello oggetto della discussione.
Ho letto che non era il modello ideale per iniziare, vista scala e fattura, ma è stato un compromesso fra soldi a disposizione e passione per quel che si evince dal mio avatar: Dylan Dog: l'indagatore dell'incubo, come forse saprete, combatte dal 1986 una battaglia contro il suddetto modellino, battaglia che non avrà mai fine se non nell'ultima storia (ma non albo, infatti la storia c'è già stata, nel 100. confusi?).

Vabbè, bando alle ciance.
Sto rivestendo lo scafo e ho quasi terminato. Preciso che ho piegato i listelli con pinze classiche, sulle cui lame ho messo del cartoncino e scotch per improvvisare un piegalistelli casalingo.

Sì, ci sono dei difetti - gobbette; alcune "buche" di listelli rotti che ho rappezzate con toppe improvvisate; colla vinilica in eccesso da rimuovere; ecc ecc...- ma spero di poterli eliminare con stucco e carta vetrata (già data una passata veloce di quest'ultima per posizionare meglio il fasciame restante).

A parte osservazioni e consigli sullo stato dei lavori -molto gradita da parte di voi esperti - un paio di domande:
- Nella parte che manca da rivestire, faccio seguire il corso naturale dei listelli sulle ordinate fino alla poppa, dove già ci sono gli altri listelli, e quindi poi a scendere su quella verticale, per fare una bella concavità, o piegare i listelli per farli aderire perfettamente sulla chiglia fino al suo termine, dove poi metterò gli agganci per il timone? Spero di essermi spiegato.