Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 03-04-18, 09:13 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di last samurai
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 4
last samurai è un newbie...
predefinito Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200

Buonasera a tutti,
sono un neofita da poco alle prese con il modello oggetto della discussione.
Ho letto che non era il modello ideale per iniziare, vista scala e fattura, ma è stato un compromesso fra soldi a disposizione e passione per quel che si evince dal mio avatar: Dylan Dog: l'indagatore dell'incubo, come forse saprete, combatte dal 1986 una battaglia contro il suddetto modellino, battaglia che non avrà mai fine se non nell'ultima storia (ma non albo, infatti la storia c'è già stata, nel 100. confusi?).

Vabbè, bando alle ciance.
Sto rivestendo lo scafo e ho quasi terminato. Preciso che ho piegato i listelli con pinze classiche, sulle cui lame ho messo del cartoncino e scotch per improvvisare un piegalistelli casalingo.

Sì, ci sono dei difetti - gobbette; alcune "buche" di listelli rotti che ho rappezzate con toppe improvvisate; colla vinilica in eccesso da rimuovere; ecc ecc...- ma spero di poterli eliminare con stucco e carta vetrata (già data una passata veloce di quest'ultima per posizionare meglio il fasciame restante).

A parte osservazioni e consigli sullo stato dei lavori -molto gradita da parte di voi esperti - un paio di domande:
- Nella parte che manca da rivestire, faccio seguire il corso naturale dei listelli sulle ordinate fino alla poppa, dove già ci sono gli altri listelli, e quindi poi a scendere su quella verticale, per fare una bella concavità, o piegare i listelli per farli aderire perfettamente sulla chiglia fino al suo termine, dove poi metterò gli agganci per il timone? Spero di essermi spiegato.
-Colore: come la vedreste lasciandola TUTTA color legno, invece di darle i suoi colori reali ocra/ nero, per un effetto più vintage? qualcuno di voi l'ha mai lasciata "nature" e con quali esiti?

Grazie a tutti
Icone allegate
Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-img_20180403_183711-min.jpg   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-img_20180403_183752-min.jpg   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-img_20180403_183805-min.jpg  

Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-img_20180403_183824-min.jpg   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-img_20180403_183848-min.jpg   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-img_20180403_183915-min.jpg  

last samurai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:31 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Molti modellisti la fanno in legno naturale o , al massimo, parte in noce e legno più chiaro, bosso, tanganica, dove sono le fasce gialle come vedi nella terza foto.
Icone allegate
Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-1avic.png   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-1avicope.png   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-1avico.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:40 PM   #3
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Benvenuto amico Dylaniato! Non ti nascondo che la passione per il modellismo navale statico l'ho sempre avuta, ma è solo grazie al buon vecchio Dog che ho ricevuto lo stimolo ad iniziare...Tra un paio d'anni magari mi metterò a caccia di mostri anch'io 😂
Andando al modello, io ho poca esperienza e sono tra gli ultimi arrivati, ma qualcosina l'ho imparata facendo un po' di segatura qua e là e subito all'occhio mi salta la mancanza di quartabuono sia a prua che a poppa, e la totalmente errata fasciatura di poppa... vedi, a poppa il fasciame risale a formare il cosiddetto specchio di poppa, non si unisce come da te fatto. Ora, io non ho mai costruito la Victory ma il forum fiocca di wip del veliero e sono certo che potresti trarre validissimi spunti andando a studiarne qualcuno. Anche se la scala è totalmente diversa, ti consiglio il wip di Nick51 o quello terminato del buon vecchio Azzio. Ce ne sono molti altri validi da studiare in ogni caso. Buona ricerca e per qualsiasi consiglio sai dove trovarci 😉

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:41 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di last samurai
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 4
last samurai è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Molti modellisti la fanno in legno naturale o , al massimo, parte in noce e legno più chiaro, bosso, tanganica, dove sono le fasce gialle come vedi nella terza foto.
ok, ma questo i richiederebbe un secondo fasciame da acquistare a parte, a meno che non ci sia un modo, diverso dagli acrilici, per invecchiare e scurire i listelli chiari di questo primo fasciame
last samurai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:45 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di last samurai
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 4
last samurai è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da krill80 Visualizza il messaggio
vedi, a poppa il fasciame risale a formare il cosiddetto specchio di poppa, non si unisce come da te fatto.
le istruzioni, e alcuni wip della Vic 1:200 visti qui, chiudevano la poppa in quel modo. Tanto poi è una parte che va ricoperta, no?
last samurai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:51 PM   #6
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Credo di aver erroneamente definito specchio di poppa ciò che in realtà dovrebbe chiamarsi arcaccia..
Recupero un paio di foto per capire l'andamento dell'arcaccia.. non entro nel merito delle istruzioni ma non è detto che abbiano ragione.

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:58 PM   #7
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Queste foto sono prese dal wip di Nick56. Spero che non me ne voglia...Come puoi notare l'ultima ordinata, sagomata con appositi riempitivi, viene fasciata con listelli a curvare che ne mettono in evidenza la forma. Magari posta qualche foto delle istruzioni della mantua, giusto per capire se si tratta di un errore interpretativo o di istruzioni a membro di segugio, come dice spesso il buon shackleton 😁

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 09:59 PM   #8
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-tapatalk_1522785229267.jpeg
Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-tapatalk_1522785223894.jpeg

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 10:17 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di last samurai
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 4
last samurai è un newbie...
predefinito

ti posto un'immagine delle istruzioni da un wip analogo che sto seguendo, perché mi sembra ben fatto
http://www.modellismo.net/forum/navi...tory-1-200-a-3.
come si vede, a poppa chiude molto piatta...
Icone allegate
Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-12032011080.jpg  
last samurai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 10:24 PM   #10
Utente
 
L'avatar di krill80
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Messina
Messaggi: 631
krill80 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite Skype a krill80
predefinito

Vedo che chiude più o meno come stai facendo tu, ma non sono convinto della correttezza di questa procedura. Potrebbe far chiarezza vedere come le istruzioni indicano di proseguire con lo specchio di poppa... forse ci va montata qualche struttura, tipo balconata, che in qualche modo raccorda la poppa in modo corretto? Boh?

Inviato con il mio SM-G955F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
krill80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-18, 11:25 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Tu hai seguito le istruzioni, ma il sistema della Mantua è totalmente errato! Quello giusto è di Nick 56 (1 e di tanti altri (2.
Icone allegate
Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-1anick56.png   Primo cantiere: H.M.S. Victory (Mantua) 1:200-1aanco.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-18, 01:11 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Grosseto
Messaggi: 487
kair è un newbie...
predefinito

una cosa che posso dirti è questa, non crucciarti per il fasciame, ma preoccupati di posarne bene un secondo, mi raccomando senza sporcarlo di colla, dove c'è colla le vernici non colorano ed avresti un fasciame tutto macchiato, compra dei listellini da 0,5 x 3 mm vedi te l'essenza, costano poco e potrai rimediare a qualche errore di troppo. non sporcare mai i listelli di colla...poi come già ti hanno suggerito il quartabuono crealo sempre od i listelli si spezzano e non rispetti più la scala, la prua e la poppa l'ingrassi di almeno tre mm ed il piano di coperta non ti basta a coprire tali misure...
__________________
comincia a fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile ed all'improvviso ti sorprenderai a fare l'impossibile.

Ultima modifica di kair; 04-04-18 a 01:14 PM
kair non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-18, 07:17 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buona segatura a tutti. Vedere il mio lavoro mostrato come esempio mi gratifica molto . Vorrei fare una richiesta all' amico last samurai: potresti fare una foto della poppa a chiglia in su però inquadrando sulla verticale del dritto per cercare di capire quanto devi riempire per poter dare allo specchio la sua particolare foma e non.penso che nonostante la piccola scala non sia previsto un secondo fasciame .come ti è stato gia suggerito , dopo aver lisciato bene il primo fasciame e riempito anche con stucco per legno dove c'e ' necessità è preferibile un secondo strato se vuoi lasciare in legno naturale e mettere 0,5×3 mmnon dovrebbe essere ne troppo costoso ne troppo difficile ciao .

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuovo cantiere hms victory Bambol-b Navi e velieri Work in Progress 12 16-03-17 08:53 AM
Il mio primo cantiere..GS mantua giangiu75 Navi e velieri Work in Progress 115 12-05-15 10:49 PM
Cantiere hms victory help Bambol-b Navi & Velieri 2 19-11-14 07:23 PM
primo cantiere golden star mantua model scorpion66 Navi e velieri Work in Progress 18 19-01-13 08:54 PM
(1° cantiere) sezione HMS victory hulk84 Navi e velieri Work in Progress 11 01-09-12 06:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play