![]() |
Il SESIA
2 allegato(i)
Buongiorno a tutti voi, innanzitutto complimenti dei vostri modelli,splendidi, a breve inizio un cantiere nuovo vorrei realizzare il "sesia" Cannoniera del Garda.
Ho la monografia del gruppo GMT, letta e riletta, mi sono scaricato i disegni originali della Cannoniera, il sito lo indica sul libro, ho già stampato il tutto in scala 1:32 un po' grandina ma va bene per un po' di dettagli, me li sto studiando per la realizzazione colorando sul disegno i vari pezzi da realizzare. Allego foto del disegno.Allegato 262840Allegato 262841 Inviato con il mio P01MA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
|
Mi piacciono molto i modelli inusuali e questo lo è di certo ....... Buon cantiere !!!
Mauro Inviato con il mio SM-T560 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bella, adoro i modelli insoliti. [emoji106]
|
|
Spero di fare un bel modello, senz'altro è una cosa nuova se no sono le solite navi,belle, ma sempre gli stessi scafi.
Inviato con il mio P01MA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Buon lavoro anche da parte mia!
|
Ok molto bene ti seguo da vicino!!! ( perché non ci vedo ovvio!!) [emoji6][emoji16]
|
Gentilissimo Baffo, potresti cortesemente indicarmi il ove per scaricare la monografia? Grazie
|
Cles ti è arrivata la mia risposta per il Sesia?
Si gentilissimo, trovata la monografia e scaricata ora devo decidere in che scala stamparla. Per il legno da usare ho pensato al pero.
|
Ciao, con la mia stampante ho messo una percentuale del 52% e risulta in scala poco sotto al 1: 32
Scusa, sempre se vuoi dirlo, di dove sei? Io provincia di Monza e Brianza.
Il legno di pero è quello che si usa normalmente ma pure altri non disdegnano, per quello che avevo intenzione di fare personalmente saranno legni di ogni genere, noce ,rovere,faggio e forse qualche altro legno
La monografia parla, se non sbaglio del cannone che dice che ci sono incongruenze con la legatura della vela alla prua, mi spiego meglio , se c'è un ostacolo, appunto la legatura della vela,come fa sparare il cannone senza danneggiarla!!!!!
Sul disegno originale tutta la prua è in trateggio, questo mi dà da pensare che nel progettarla avevano solo pensato ad una propulsione a vapore, non so se mi sono inteso, tu che dici . Inviato con il mio P01MA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Ciao cless,hai stampato i piani del Sesia?
Ciao Baffo, si, ho fatto una stampa di prova con Isiplot, le misure sono: lunghezza 78 cm. larghezza fasciame compreso 14,5 cm. ....ho superato la scala 1/35.:nonloso3ce1cr: Farò sicuramente altre prove
|
Ciao Baffo, scusa se rispondo solo ora, sono della provincia di Novara.
|
Ciao Baffo, ti ho dato qualche suggerimento per quanto riguarda i motori a vapore nella sezione barche radiocomandate ,solo perché ho la stessa passione per quel tipo di propulsori purtroppo se non sai usare il tornio,ed io non so usarlo se non in modo molto scolastico,in Inghilterra trovi tutto in pollici ME (model engineering)io ho comprato un caldaia da 5 pollici per 1,7litri di capacità e circa 1300 cubic inches al minuto buoni per due motorini bicilindrici 1/2×3/4 di alesaggio e corsa spero di poterti essere utile ciao
Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao nick51 grazie x l'informazione riguardo ai motori a vapore , ho accantonato il progetto xche non sono convinto della scala scelta.
Ci si risente e buon lavoro. Inviato con il mio P01MA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie per la risposta non vorrei essere il diavolo tentatore io sto facendo quasi parallelamente al victory sergal 1971 il brigantino goletta del 1920 dal libro di Ahimo Boot scala 1a25 equivale a dire 1.5metri fuori tutto per 0.32metri di larghezza max sarà un bella bestia finita considera che anche le barche in vetroresina per il radiocomando ed il motore arrivano a circa 1.30 metri be potresti sempre ripensarci buona notte e buon lavoro
P.s. esistono anche i motori oscillanti a vapore che sono più piccoli per barche più piccole e molto più economici un Graham americano se ricordo bene va sui 75 euro
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48 AM. |