Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122801-il-mio-sogno-vespucci-hachette-1-100-a.html)

Nico66 15-12-16 04:29 PM

Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)
 
Un saluto a tutti, rieccomi dopo una lunga pausa con un nuovo cantiere.
E' quello che ho sempre desiderato realizzare e che mi ha avvicinato al mondo del modellismo statico, mi è capitata l'occasione di acquistare l'edizione intera con tutti i fascicoli... e non me la sono fatta scappare :nono9uq: :nono9uq:

Ho già aperto il cantiere ed a breve vi posterò le prime foto... sicuro della vostra solita attenzione e del vostro supporto... Saluti e a presto

:biggrinangel::biggrinangel:

Bicric72 15-12-16 04:32 PM

Grande!!! ...ti seguirò con estremo interesse! ...in c..o alla balena ...per la tua nuova avventura!!! [emoji106] [emoji6]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 15-12-16 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bicric72 (Messaggio 1336281)
Grande!!! ...ti seguirò con estremo interesse! ...in c..o alla balena ...per la tua nuova avventura!!! [emoji106] [emoji6]

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie mille.. crepi

Nico66 15-12-16 04:50 PM

10 allegato(i)
ecco i primi lavoretti... già quella prua mi preoccupa :asd:

Amstaff 15-12-16 05:22 PM

Bene.... bel cantierone!!!! finalmente torno a non essere il Vespucciaro piu' indietro di tutti!!! :asd::asd:

Nico66 15-12-16 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1336293)
Bene.... bel cantierone!!!! finalmente torno a non essere il Vespucciaro piu' indietro di tutti!!! :asd::asd:


caro Michele, ritieniti uno dei responsabili di questo mio cantiere :rovatfl::rovatfl: ho quasi imparato a memoria tutto il tuo lavoro certosino, per quanto volte l'ho guardato... sei un grande :bowdown::bowdown:

anzi ti avevo chiesto lo schema dell'impianto a led del tuo Vespucci, però non mi hai mai risposto :frowns:

scorpion66 15-12-16 07:07 PM

Benvenuto collega vespucciano, ti aspetta una bella avventura ma alla fine si brinderà il varo. Non esagerare a rastremare la chiglia perchè in seguito incollerai un paio di mm di paramezzale.

Amstaff 16-12-16 09:23 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Nico66 (Messaggio 1336294)
caro Michele, ritieniti uno dei responsabili di questo mio cantiere :rovatfl::rovatfl: ho quasi imparato a memoria tutto il tuo lavoro certosino, per quanto volte l'ho guardato... sei un grande :bowdown::bowdown:

anzi ti avevo chiesto lo schema dell'impianto a led del tuo Vespucci, però non mi hai mai risposto :frowns:

Ah... pardon, mi sara' sfuggito il messaggio o mi sono scordato... ormai arrivo lungo credo... pero' ti metto la foto dello schema che ho seguito io...

Nico66 16-12-16 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1336348)
Ah... pardon, mi sara' sfuggito il messaggio o mi sono scordato... ormai arrivo lungo credo... pero' ti metto la foto dello schema che ho seguito io...

Grazie mille, pertanto una resistenza per ogni led!!! caspiterina... i led sono da 3v???

Nico66 16-12-16 12:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1336301)
Benvenuto collega vespucciano, ti aspetta una bella avventura ma alla fine si brinderà il varo. Non esagerare a rastremare la chiglia perchè in seguito incollerai un paio di mm di paramezzale.

Grazie Scorpion, in effetti sulla chiglia mi sono fermato... adesso procedo con il primo fasciame, speriamo bene..

frecciaumb 16-12-16 12:59 PM

Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)
 
Ottima scelta e gran bel lavoro che ti darà tante soddisfazioni.
Saluti
Umberto


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 16-12-16 03:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da frecciaumb (Messaggio 1336373)
Ottima scelta e gran bel lavoro che ti darà tante soddisfazioni.
Saluti
Umberto


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Grazie Umberto... spero al più presto :asd::asd:

cerqui 16-12-16 04:21 PM

Ciao Nico e buon cantiere!! Anzi cantierone!
[emoji1303][emoji1303]

Amstaff 16-12-16 04:23 PM

Ciao, i led boh... non so... di queste cose non ci capisco molto, sono andato in un negozio specializzato, mi hanno dato i led e le resistenze del tipo corretto per farne funzionare circa il numero da me richiesto.. il tutto per poter funzionare con pacco batterie di 3 stilo.
Discorso resistenza per led e' un po' na palla pero' se parte un led gli altri funzionano ugualmente, mentre con resistenza unica se parte un settore parte tutto!!!

Nico66 16-12-16 04:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1336387)
Ciao Nico e buon cantiere!! Anzi cantierone!
[emoji1303][emoji1303]


grazie caro :Ok:

Nico66 21-12-16 03:11 PM

Quesito/Consiglio

Sono fermo con la posa del primo fasciame, perchè mi è venuta voglia di arricchire il modello con un impianto a led... La cosa mi stimola molto, però pensavo: servirà tutto il lavoro da fare (che non sarà poco) per vederlo acceso pochi minuti, giusto per mostrarlo ad amici e parenti??? Boohhh

Cosa ne pensate??? Grazie in anticipo

anallie0 21-12-16 05:43 PM

Se lo fai bene è carino da vedere. Un bell'impianto fatto a regola d'arte magari con alimentazione a induzione non sarebbe male. No meglio due contatti esterni, è più semplice [emoji39]

Amstaff 21-12-16 06:34 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Nico66 (Messaggio 1336855)
Quesito/Consiglio

Sono fermo con la posa del primo fasciame, perchè mi è venuta voglia di arricchire il modello con un impianto a led... La cosa mi stimola molto, però pensavo: servirà tutto il lavoro da fare (che non sarà poco) per vederlo acceso pochi minuti, giusto per mostrarlo ad amici e parenti??? Boohhh

Cosa ne pensate??? Grazie in anticipo


e se io ti dicessi che tra i miei amici e parenti l' unico che ha dimostrato interesse nel vedere le lucette e' stato il mio cane.....
ma che tutte le sere che sto in studio, o per modellare o per lavorare... prima di andare a letto me la accendo e me la guardo???

anallie0 21-12-16 06:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1336903)
e se io ti dicessi che tra i miei amici e parenti l' unico che ha dimostrato interesse nel vedere le lucette e' stato il mio cane.....
ma che tutte le sere che sto in studio, o per modellare o per lavorare... prima di andare a letto me la accendo e me la guardo???

Ehhh ma è solo perché non sanno apprezzare il lavoro lo sforzo e l'impegno che uno ci ha messo. Solo un appassionato può farlo.

cerqui 21-12-16 08:11 PM

La gente comune... non capisce cosa c'è dietro un modello... che sia illuminato o meno! Quindi se ti piace fallo e basta!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 28-12-16 11:31 AM

Grazie ragazzi, infatti il lavoro non è da poco, però al momento non riesco a recuperare in zona led che non siano troppo fuori scala, cercavo dei 3mm a 3v.. ma niente.

Cercherò ancora, altrimenti mi rassegnerò a vederlo spento.. :tongues:

anallie0 28-12-16 12:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nico66 (Messaggio 1337560)
Grazie ragazzi, infatti il lavoro non è da poco, però al momento non riesco a recuperare in zona led che non siano troppo fuori scala, cercavo dei 3mm a 3v.. ma niente.

Cercherò ancora, altrimenti mi rassegnerò a vederlo spento.. :tongues:

In rete trovi tutto e a prezzi bassi

Nico66 28-12-16 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1336903)
e se io ti dicessi che tra i miei amici e parenti l' unico che ha dimostrato interesse nel vedere le lucette e' stato il mio cane.....
ma che tutte le sere che sto in studio, o per modellare o per lavorare... prima di andare a letto me la accendo e me la guardo???


Ciao caro, una domandina: non so se l'hai prevista, ma per le lucine sugli alberi come farai per il passaggio dei cavi??? :bowdown:

Amstaff 28-12-16 03:08 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Nico66 (Messaggio 1337569)
Ciao caro, una domandina: non so se l'hai prevista, ma per le lucine sugli alberi come farai per il passaggio dei cavi??? :bowdown:

Ciao, l' ho prevista, percio' ho fatto uscire i due poli per ogni foro d' albero, in realta' "camminano" su per gli alberi, come da foto allegata... ma essendo cavi da circa 0.7mm di diametro (quelli piu' fini che ho trovato) percio' alla fine un 6 cm diametro in realta'.... credo stonerebbero, percio' diciamo tutto teoricamente per ora.... avrei previsto di fare una scanalatura, buttare dentro i cavi e stuccarla, facendo poi uscire i due poli dove mi serve.
Date le dimensioni illuminero' solo le luci di via.
Per il led... su internet li trovi, io ho usato quelli standard per illuminazione interna tipo 5/6 mm , e quelli micro per le varie illuminazioni esterne,lanterne ecc... quelli esterni e quelli che ho usato per le lanterne sono alti circa 3/4 mm ad alta luminosita', sono tutti trasparenti e poi fanno pero' la luce verde rossa bianca ecc...
In scala 1/84 in ogni caso per le varie illuminazioni dei ponti sono troppo grandi, infatti ho fatto qualcosina nel ponte principale e poi ho abbandonato in quanto troppo fuori scala.
Non so se esista qualcosa di ancora piu' piccolo....
Ti allego pure una foto dei led che ho usato, i gialli quelli grandi sono quelli che ho utilizzato per l' illuminazione interna, ( anche se volendo puoi usare delle normali lampadine che pero' in teoria durano meno nel tempo) i bianchi sono quelli che ho usato per illuminazione esterna e luci colorate!!!

Nico66 28-12-16 03:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1337588)
Ciao, l' ho prevista, percio' ho fatto uscire i due poli per ogni foro d' albero, in realta' "camminano" su per gli alberi, come da foto allegata... ma essendo cavi da circa 0.7mm di diametro (quelli piu' fini che ho trovato) percio' alla fine un 6 cm diametro in realta'.... credo stonerebbero, percio' diciamo tutto teoricamente per ora.... avrei previsto di fare una scanalatura, buttare dentro i cavi e stuccarla, facendo poi uscire i due poli dove mi serve.
Date le dimensioni illuminero' solo le luci di via.
Per il led... su internet li trovi, io ho usato quelli standard per illuminazione interna tipo 5/6 mm , e quelli micro per le varie illuminazioni esterne,lanterne ecc... quelli esterni e quelli che ho usato per le lanterne sono alti circa 3/4 mm ad alta luminosita', sono tutti trasparenti e poi fanno pero' la luce verde rossa bianca ecc...
In scala 1/84 in ogni caso per le varie illuminazioni dei ponti sono troppo grandi, infatti ho fatto qualcosina nel ponte principale e poi ho abbandonato in quanto troppo fuori scala.
Non so se esista qualcosa di ancora piu' piccolo....


Grazie mille, gentilissimo... :Ok:
Se sul tuo che è scala 1/84 quelli da 3mm sono troppo grandi, figurati sul mio che è 1/100

anallie0 28-12-16 05:33 PM

Puoi usare il tipo smd, se hai una minima manualità in saldatura è facile saldare 2 fili. Trovi led da 0,5 mm

Nico66 28-12-16 05:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da anallie0 (Messaggio 1337605)
Puoi usare il tipo smd, se hai una minima manualità in saldatura è facile saldare 2 fili. Trovi led da 0,5 mm


Si infatti avevo già dato un'occhiata, solo che dovendo rappresentare delle lampade da esterno, gli smd sono quadrati e piatti pertanto diventerebbe ancora più complicato

Nico66 11-01-17 04:29 PM

Ben ritrovati cari amici, allora l'ordine dei led è partito dalla Cina... speriamo arrivi al più presto

Nico66 28-06-18 04:54 PM

2 allegato(i)
un saluto a tutti... e finalmente dopo tanto tanto, ma tanto tempo mi è riapparsa la voglia di procedere con quest'avventura.

Ahi me... ho intrapreso la scelta di voler dare luce a questo wip ecco le prime foto. Il porta batteria è solo appoggiato all'interno dello scafo, per comodità, ma logicamente resterà fuori

Da adesso si ricomincia ... aiutooooo!!!!

Nico66 19-07-18 10:14 AM

9 allegato(i)
un saluto a tutti, penso di aver completato l'impianto luci nello scafo e pertanto inizio con il primo fasciame... speriamo bene


ecco le foto, a voi i giudizi

Enea 12-12-19 03:41 PM

Ciao Nico66 e complimenti per il lavoro. Mia moglie mi ha regalato i fascicoli dell hachette riguardanti l amerigo vespucci, e a dirti la verità anche a me piacerebbe illuminare ma essendo un neofita la vedo dura. Poi hai proseguito o ti sei arenato?

Nico66 12-12-19 03:58 PM

1 allegato(i)
ciao Enea e grazie per la tua visita..
Ti dirò anche se a rilento però sto procedendo con il "lavoretto"
Purtroppo ho solo una foto che ti allego, nel frattempo ho provveduto a:
- completare la chiusura dello scafo
- prima carteggiata sul legno
- passare stucco a spray con relativa carteggiata (2 volte)
- iniziare incollaggio del rivestimento del ponte, dopo aver preparato e verniciato il tutto

appena posso ne faccio altre e le pubblico.

Buon lavoro anche a te :winker:

Enea 12-12-19 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Nico66 (Messaggio 1455626)
ciao Enea e grazie per la tua visita..
Ti dirò anche se a rilento però sto procedendo con il "lavoretto"
Purtroppo ho solo una foto che ti allego, nel frattempo ho provveduto a:
- completare la chiusura dello scafo
- prima carteggiata sul legno
- passare stucco a spray con relativa carteggiata (2 volte)
- iniziare incollaggio del rivestimento del ponte, dopo aver preparato e verniciato il tutto

appena posso ne faccio altre e le pubblico.

Buon lavoro anche a te :winker:

Miraccomando , perché anche se la devo incominciare seguo passo passo. Ho già letto tutto sul vespucci di scorpion ma l 'illuminazione mi elettrizza alquanto.
Perché hai stuccato? Ti sembrava "imperfetto "? Ma poi sullo stucco terranno i pezzi di ottone?

Nico66 12-02-20 09:32 PM

9 allegato(i)
Un saluto a tutti, è da un pó che mi è ritornata la voglia di lavorare.
Un riepilogo veloce, montati tutti i led sui ponti, che poi sono stati chiusi.
Avevo dimenticato un cavo per i led nella tuga, pertanto ho dovuto fare un bel foro per poter prendere il cavo e saldarlo con i contatti esistenti.
Ho iniziato a modellare la prima fila della copertura dello scafo.
Vi allego foto...Allegato 351561Allegato 351562Allegato 351563Allegato 351564Allegato 351565Allegato 351566Allegato 351567Allegato 351568Allegato 351569


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 12-02-20 09:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 1455638)
Miraccomando , perché anche se la devo incominciare seguo passo passo. Ho già letto tutto sul vespucci di scorpion ma l 'illuminazione mi elettrizza alquanto.
Perché hai stuccato? Ti sembrava "imperfetto "? Ma poi sullo stucco terranno i pezzi di ottone?



Ciao Enea, ho passato un paio di mani di stucco a spray in modo da rendere il tutto più compatto e liscio dopo una bella sudata a scartavetrare... le lamelle di ottone dovrebbero tenere abbastanza bene


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 13-02-20 11:24 AM

Ciao Nico66, piacere di risentirti e di rivedere il tuo cantiere che sta andando avanti. Se ti può interessare, anche io da più o meno una settimana ho incominciato alla costruzione del mio vespucci e se ti fa piace passare dal mio wip , si accettano consigli e critiche. Tornando al discorso illuminazione mi piacerebbe anche a me ,ma , anche pur essendo un novello ,mi sembra che per il momento sto facendo bene il montaggio della falsa chiglia, ordinate ,ponti ecc.... infatti si incastrano bene senza aver carteggiato o limato,ma so che l impianto di illuminazione è un impresa ardua e complicata per come lo vorrei fare io. Infatti ho chiesto delucidazioni al Sig. Venturini ma devo ancora ricevere risposta.... peccato. Tu le luci le hai messe solo sul ponte?

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 16-02-20 10:24 AM

Il mio sogno: VESPUCCI (Hachette 1:100)
 
1 allegato(i)
Ciao, no i led sono anche in tutto po scafo che adesso essendo già chiuso non li vedi, ma credo di aver postato delle foto in precedenza.

Ieri sono venuti giù tutti i santi del calendario, in quanto mentre foravo lo scafo per gli oblò, mi è sfuggito il trapano ed ho attorcigliato e tranciato un filo interrompendo l’illuminazione, quello rosa... 🤬🤬🤬
Allegato 351865



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 16-02-20 10:28 AM

2 allegato(i)
Armatomi di Santa pazienza ho pensato su come potevo rimediare, anche perché dopo tutto il lavoro fatto e soldi spesi non mi andava di lasciare tutto spento..
Pertanto ho pensato che la più “facile” era creare un’apertura sulla scafo e sperare di avere disponibilità di filo per saldare... per fortuna mi è andata bene...

Aperto - Saldato - Richiuso

Allegato 351866Allegato 351867


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Enea 17-02-20 10:02 AM

Sì scusami nico66 non me lo ricordavo più che c'erano foto addietro dell illuminazione. Sto pensando anche io di illuminarlo, infatti ho già chiesto ad un mio amico elettricista se mi da una mano e mi consiglia cosa metterci in quanto sul ponte ci sono luci piccolissime e poi vorrei illuminare anche gli alberi. Una domanda: Ho visto che hai fatto i buchi degli oblo, ma poi lasci i buchi o metti degli oblo veri e propri?

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Nico66 17-02-20 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da Enea (Messaggio 1462646)
Sì scusami nico66 non me lo ricordavo più che c'erano foto addietro dell illuminazione. Sto pensando anche io di illuminarlo, infatti ho già chiesto ad un mio amico elettricista se mi da una mano e mi consiglia cosa metterci in quanto sul ponte ci sono luci piccolissime e poi vorrei illuminare anche gli alberi. Una domanda: Ho visto che hai fatto i buchi degli oblo, ma poi lasci i buchi o metti degli oblo veri e propri?

Inviato con il mio SM-T535 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ciao, per i fori degli oblò, prima di incollare le fotoincisioni inserirò nella parte interna una copertura con plastica sottile ma rigida (es.: fogli A4 portadocumenti)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41 AM.