Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La belle d'arsenale Hachette (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/122423-la-belle-darsenale-hachette.html)

michelemagnanimo 28-10-16 08:11 AM

La belle d'arsenale Hachette

In qualche edicola circola questa nuova iniziativa, ma sul sito nulla....

michelemagnanimo 28-10-16 08:13 AM

1 fascicolo

4 allegato(i)
1 fascicolo

IlBroccione 28-10-16 08:53 AM

Azzz...... non ci pozzo credereeee!!!!😨😨😨😨

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

matiz 28-10-16 09:04 AM

Il modellismo d'arsenale in fascicoli? .......siamo oltre la frutta

sumi 28-10-16 10:54 AM

Roba cinese

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Bicric72 28-10-16 02:30 PM

Cosa c'è insieme nel primo fascicolo? ...di solito il primo lo prendo sempre!!! ☺

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

onip 28-10-16 06:54 PM

Ne avevo sentito parlare ... la cosa mi fa pensare seriamente ed in modo preoccupato al futuro del modellismo... tra progettazione al PC, CNC, tagli laser, stampanti 3D ... addio segatura?

Vi ricordate i primi modellini di aereo? Un piccolo modello legato ad un sottile cavo di acciaio sul fianco che volava in circolo tenuto dal modellista, da costruire con tanta fatica e la certezza di distruggerlo ... anni '60 ... ora droni già bell'è fatti ...

il navale resiste ancora ... per fortuna ...

Pino

IlBroccione 28-10-16 10:39 PM

Non dirlo a me... quanti ne ho fatti.. mesi di lavoro scegliendo la balsa con la bilancina e ora mezzora e ti monti il modello e voli...

anallie0 29-10-16 12:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1331378)
Non dirlo a me... quanti ne ho fatti.. mesi di lavoro scegliendo la balsa con la bilancina e ora mezzora e ti monti il modello e voli...

Con la vernice alla nitro per tendere la carta velina delle ali. [emoji1]

grisuzone 29-10-16 12:51 AM

Incredibile... ma è strano che non la publicizzano...

Bicric72 29-10-16 01:38 AM

Io ho chiesto in edicola e non sanno nulla 😕

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Giuseppe99 29-10-16 12:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 1331388)
Incredibile... ma è strano che non la publicizzano...

Già in passato sul forum erano venute fuori discussioni del genere. Ne è risultato che questi modelli sono prove che fanno queste aziende in alcune edicole e, in base ai primi risultati, vedono se continuare in tutta italia o se abbandonare il progetto.

Spero di aver chiarito la situazione

Amstaff 29-10-16 05:45 PM

Vabbè... un "cugino" che fa arsenale na roba del genere manco la va a considerare, queste raccolte solitamente fanno gola a qualche modellista me compreso... e fanno avvicinare una marea di novizi che nel 98% dei casi poi al 30imo fascicolo molla la presa, con la felicità assoluta di hachette che le hai pagati 7/8 euro a fascicolo il valore di 0,60 centesimi in quanto la roba più costosa la mette sempre più avanti possibile!!![emoji23][emoji23]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

grisuzone 30-10-16 05:53 PM

Infatti non si trova...sarà un TEST della Hachette

Azzio1973 30-10-16 08:34 PM

Azz, vedo ora, ma dove siamo finiti?? L'arsenale do
I per se ha la bellezza che qualunque cosa realizzi è un pezzo unico che parte dal nulla, sarebbe interessante vedere come accette ti vende i fascicoli con dentro un bel pezzo di legno grezzo, un modellista alle prime armi scappa al primo fascicolo, secondo me ovviamente....

anallie0 30-10-16 09:25 PM

L'arsenale è solo chi si costruisce i singoli pezxi partendo dal grezzo. Questo è solo un kit in "stile arsenale".

Big_Boss 30-10-16 11:06 PM

Concordo, penso sia solo una trovata commerciale per rinnovare il parco delle uscite a fascicoli, e hanno voluto prendere lo "stile" della costruzione in arsenale. Secondo me in buona sostanza sarà un kit a fascicoli in cui si vede l'accostolato, i bagli, il serrettame, ecc. Ma non credo proprio che sarà nulla di neanche paragonabile ad un vero modello in arsenale. A parte che il pero tagliato al laser non si può guardare!!

Azzio1973 31-10-16 12:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1331567)
Concordo, penso sia solo una trovata commerciale per rinnovare il parco delle uscite a fascicoli, e hanno voluto prendere lo "stile" della costruzione in arsenale. Secondo me in buona sostanza sarà un kit a fascicoli in cui si vede l'accostolato, i bagli, il serrettame, ecc. Ma non credo proprio che sarà nulla di neanche paragonabile ad un vero modello in arsenale. A parte che il pero tagliato al laser non si può guardare!!

99/100 hai ragione [emoji6]

sumi 31-10-16 12:36 AM

Certo che si tratta di un kit dove i pezzi che un modellista in arsenale se li fa da solo qui sono già fatti e finiti e alla fine uno vedrà un modello in arsenale senza aver avuto la soddisfazione di esserselo fatto da solo secondo il mio punto di vista quello che accade in qualsiasi kit o quasi dove uno si deve fare si o no i 2/10 dei pezzi e il resto li deve solo assemblare dopo averli ritoccati comunque è un passaggio obbligato un po' per tutti se quando iniziai a fare li Victory in fascicoli ormai quasi 20 anni fa ci fosse stata una raccolta del genere magari ora invece dell'auto costruzione farei arsenale allora prendiamo lo per quello che è un kit in arsenale .

Big_Boss 31-10-16 03:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1331568)
99/100 hai ragione [emoji6]

Dannazione! Mi frega sempre quell'1/100! [emoji38][emoji38]

Big_Boss 31-10-16 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1331571)
Certo che si tratta di un kit dove i pezzi che un modellista in arsenale se li fa da solo qui sono già fatti e finiti e alla fine uno vedrà un modello in arsenale senza aver avuto la soddisfazione di esserselo fatto da solo secondo il mio punto di vista quello che accade in qualsiasi kit o quasi dove uno si deve fare si o no i 2/10 dei pezzi e il resto li deve solo assemblare dopo averli ritoccati comunque è un passaggio obbligato un po' per tutti se quando iniziai a fare li Victory in fascicoli ormai quasi 20 anni fa ci fosse stata una raccolta del genere magari ora invece dell'auto costruzione farei arsenale allora prendiamo lo per quello che è un kit in arsenale .

Non credo sia proprio la stessa cosa... un kit commerciale e un kit in fascicoli sono più o meno la stessa cosa (vedi i modelli dell'Amerigo Vespucci che si vedono qui sul forum), forse la differenza sostanziale, a parte dover aspettare anni per completarlo e il prezzo esagerato dell'opera completa, sono proprio i fascicoli! Per l'arsenale è diverso. Non è paragonabile un kit con pezzi già pronti da montare con un lavoro dove si parte da bei tavoloni di legno grezzo, che vengono sfilati e piallati in tavole, poi tagliati a mano un pezzo alla volta ricavando le sagome dal progetto, e infine assemblati secondo regole ben precise. In questi giorni ho cominciato a lavorare i miei tavoloni di pero, perché nell'ottica di un trasloco avere le tavolette piallate è molto più comodo, e ti assicuro che mettersi lì con sega radiale, sega a nastro e pialla è una cosa ben diversa che mettere a squadra una chiglia e delle ordinate per incollarle, dà una soddisfazione incredibile sentire il profumo del taglio fresco, passare la mano sulla faccia rifinita, guardare la venatura e studiarla... insomma, credo sia una esperienza che non dovrebbe essere artefattata e commercializzata. Va custodita così come è è arricchita con la passione dei modellisti.

sumi 31-10-16 03:50 PM

Ma se i pezzi che ti fai da solo te li trovi già fatti e te li assembli alla fine il tuo sarà un modello costruito in arsenale senza la soddisfazione di esserti fatto i pezzi da solo perqui un kit in arsenale

sumi 31-10-16 03:58 PM

Paradossalmente se a casa avessi una acchiappa a taglio laser macchine cnc stampanti 3d e tutte queste diavolerie il modello che ottieni è comunque un modello costruito in arsenale
Tengo a precisare che tutte queste macchine vanno saputello usare quindi tanto di cappello

Big_Boss 31-10-16 07:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da sumi (Messaggio 1331638)
Ma se i pezzi che ti fai da solo te li trovi già fatti e te li assembli alla fine il tuo sarà un modello costruito in arsenale senza la soddisfazione di esserti fatto i pezzi da solo perqui un kit in arsenale

Eh proprio in questo non riesco a trovarmi d'accordo! Il modello in arsenale è quello costruito con i pezzi realizzati a mano con l'utilizzo di macchine da falegnameria artigianale (sega, pialla, fresatrice, tornio, traforo, morse...) non con pezzi realizzati con macchine industriali (laser, cnc, stampanti 3D...). Non metto in dubbio che ci voglia grande capacità a utilizzare quelle macchine, ma secondo me usare quelle cose non è fare modellismo in arsenale. Significa semplicemente realizzare un kit industriale fai da te e poi montarlo.
Non è che se ho le macchine industriali per realizzare i pezzi di un mobile di Ikea e poi lo monto, posso dire di essere un mobiliere artigianale o un liutaio!! Ho semplicemente montato un oggetto industriale (fatto in serie).
Per di più qui parliamo di una costruzione in cui i pezzi li trovi già fatti!! Non c'è neanche la capacità tecnica di utilizzare quelle macchine sofisticate di cui dicevi.

sumi 31-10-16 10:32 PM

Ma guarda che io la penso come te ma al di là delle sensazioni che uno possa provare se il modello è fornito con tutti i pezzi dal primo all'ultimo come quelli che sono riportati su una monografia è innegabile che si tratti di un modello in arsenale.

Azzio1973 01-11-16 10:49 AM

Comunque ragazzi, al di là di quello che si possa pensare, resta il fatto ( senza nulla togliere a chi sta' egregiamente realizzando là Belle) che il mio primo modello per avvicinarmi all'arsenale sarebbe stato proprio là belle, della quale ho acquistato sia la monografia che i piani di carpenteria pagando soldoni da ANCRE.
Non vi nascondo che questa cosa mi ha fatto scappare la vacca al pascolo.....e sono molto incazzato pure.
Chi come noi conosce i mastri d'ascia e capisce il lavoro che c'è dietro l'arsenale apprezzerà sempre un lavoro del genere.
Per tutto il resto del mondo, mi da l'impressione che possano credere che là belle sia un modello in arsenale a fascicoli.....io odio la Achette... Puff o brontolone...

sumi 01-11-16 12:09 PM

Ma conta la tua soddisfazione non quello che possano pensare gli altri

catucci 01-11-16 12:35 PM

Mi inserisco nella discussione per esprimere il mio modesto pensiero.E' la stessa differenza che c'e' nel costruire un modello tradizionale seguendo dei buoni progetti o montare un kit, alla fine verranno fuori due cose completamente diverse . Quindi allo stesso modo questo modello della belle in fascicoli sara' un modello in arsenale , ma molto diverso da quelli costruiti seguendo i progetti della monografia della ancre .E importante che chi si appresta a seguire questo metodo sappia che non sara' lo stesso risultato

Giuseppe99 01-11-16 01:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da catucci (Messaggio 1331702)
Mi inserisco nella discussione per esprimere il mio modesto pensiero.E' la stessa differenza che c'e' nel costruire un modello tradizionale seguendo dei buoni progetti o montare un kit, alla fine verranno fuori due cose completamente diverse . Quindi allo stesso modo questo modello della belle in fascicoli sara' un modello in arsenale , ma molto diverso da quelli costruiti seguendo i progetti della monografia della ancre .E importante che chi si appresta a seguire questo metodo sappia che non sara' lo stesso risultato

Sinceramente io vedo una differenza tra quelli che sono i kit tradizionali e quelli che possono essere "kit d'arsenale", in particolare per la fascia di persone a cui sono rivolte.
Un kit tradizionale è rivolto ai modellisti neofiti o con un'esperienza non abbastanza grande da affrontare un'autocostruito (che di certo è molto più appagante e adeguabile alla realtà storica, ma che richiede una preparazione sia nelle tecniche sia nella mentalità che non tutti riescono ad ottenere in poco tempo).
Invece un kit in arsenale a chi è rivolto? a chi si vuole avvicinare all'arsenale, ma non dispone di tecniche abbastanza adeguate per affrontare l'autocostruzione totale? oppure a chi, avendo solo kit alle spalle non è abituato all'autocostruito?

Credo che la differenza sostanziale sia questa: mentre un kit tradizionale trova una sua posizione ben definita in quello che possiamo considerare un primo avvicinamento al modellismo navale (compito che in passato era svolto dalle riviste/manuali modellistici, come quelli di Lusci, di certo nemmeno lontanamente paragonabili a una monografia qualunque, ma per l'appunto con pretese diverse); invece un kit d'arsenale, che sia esso in fascicoli o in una scatola, non è a mio avviso collocabile in nessuna parte di quello che può essere lo sviluppo di un modellista: non avrebbe senso per un modellista che ha fatto solo kit prima di quello, in quanto è qualcosa di molto diverso, non avrebbe senso per un modellista che, in seguito ai kit è passato all'autocostruzione, perchè vorrebbe dire ritornare ai kit e non avrebbe (ovviamente) senso per chi è già inserito nel mondo del modellismo d'arsenale.

Questo è quello che si può dire riguardo all'insensatezza di una raccolta del genere; se invece bisogna vedere quella che è la qualità o comunque le fasi di lavorazione, in quel caso non c'è nemmeno da provare a confrontarle: sono due cose agli antipodi, che partono da presupposti completamente diversi

felipe.max 01-11-16 01:10 PM

Se posso dire la mia,premesso che sono d'accordo per quanto detto finora,forse seguendo i fascicoli potrebbe servire ad avere un'idea e quindi ad avvicinare qualcuno alla'arsenale,quello vero...

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

catucci 01-11-16 01:44 PM

Non e' vero che il Kit sono indirizzati ai neofiti di modellismo,io ho iniziato quaranta anni fa con un modello in autocostruzione seguendo dei disegni Provenienti dal museo della marina di Parigi" Le Protecteur" e non mi e' mai passato per la mente di montare un kit.
Questo non vuol dire che non si puo' fare ,volevo solo ribadire che alla fine i risultati ottenuti sono diversi e questo deve essere noto a chi si appresta ai deversi metodi costruttivi

Giuseppe99 01-11-16 02:33 PM

Certo questo è vero, ma ad oggi è innegabile che la maggior parte dei neofiti si avvicini al modellismo o con i kit o con i modelli da edicola. Una volta era diverso, c'erano meno kit e veniva più invogliata la manualità del modellista (vedi Lusci), oggi invece si pensa che si debba cominciare con una base già pronta

Azzio1973 01-11-16 04:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1331719)
Certo questo è vero, ma ad oggi è innegabile che la maggior parte dei neofiti si avvicini al modellismo o con i kit o con i modelli da edicola. Una volta era diverso, c'erano meno kit e veniva più invogliata la manualità del modellista (vedi Lusci), oggi invece si pensa che si debba cominciare con una base già pronta

Sono d'accordo, ormai si pensa che i velieri di legno si debbano costruire come i lego.
Il negozio storico da cui compero ormai vende solo plastica perché il legno risulta troppo difficile ai più.
Lo stesso negozio ha un vastissimo assortimento di materiali che stanno lì a prendere polvere perché ormai modellisti non ce ne sono più.
Mi raccontava che 30 anni fa, era un continuo fai e vieni di gente che acquistava velieri in legno!!

Giuseppe99 01-11-16 06:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da Azzio1973 (Messaggio 1331726)
Sono d'accordo, ormai si pensa che i velieri di legno si debbano costruire come i lego.
Il negozio storico da cui compero ormai vende solo plastica perché il legno risulta troppo difficile ai più.
Lo stesso negozio ha un vastissimo assortimento di materiali che stanno lì a prendere polvere perché ormai modellisti non ce ne sono più.
Mi raccontava che 30 anni fa, era un continuo fai e vieni di gente che acquistava velieri in legno!!

Posso dirti per esperienza diretta quello che vedo nello showroom di Amati (uno dei pochi negozi di navale rimasti a torino), come si sta trasformando: ad oggi l'amati produce dei kit assurdi, (insieme alla Euromodel col nome di Victory Models), come la victory che uscirà in futuro che, per carità sono spettacolari, ma a vederli sembrano un semplice "incastra i pezzi". Invece io ho di recente acquistato alcuni piani di costruzione che ormai sono quasi rarità (il Saint Louis dell'amati è quasi introvabile come modello), che risalgono più o meno agli anni 70. Di certo non rappresentano una nave storicamente sensata, e su questo credo che ci siano pochi dubbi, ma vedendoli si nota tantissimo la differenza tra quello che era il modellismo navale ieri e quello che è diventato oggi: sono piani senza neanche una riga di istruzioni, senza decorazioni con i codici da acquistare, dove non ci si preoccupava di inventare metodi di costruzione molto complessi (il sistema per fare tutti i ponti utilizzato dall'amati in passato era qualcosa di molto spartano e di difficile realizzazione) e dove non ci si preoccupava di dire: devi tagliarti a mano 30 ordinate per modello.
Anche prendendo la Victory dell'amati (anch'essa non recente e ancora disegnata a mano), di cui avevo allegato ad Azzio quel che riguardava la lanterna di coffa, ci si trova davanti a una minuzia di particolari paragonabili a quelli di una monografia, ma con scritto nero su bianco che tutto ciò il modellista lo può fare solo con la propria manualità. Ad oggi il modellismo navale è molto diverso, quello che rimane al modellista è poca roba, tra stampanti 3d, taglio laser, cnc ci manca solo la macchina che monti il modello e siamo a posto.

IlBroccione 01-11-16 08:11 PM

Se fate un giro in rete ne trovate altri kit cosidetti in arsenale... alcuni di produzione orientale.... io sono fiducioso circa l'intelligenza dei modellisti o aspiranti tali qui in italia.

Giuseppe99 01-11-16 08:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da IlBroccione (Messaggio 1331746)
Se fate un giro in rete ne trovate altri kit cosidetti in arsenale... alcuni di produzione orientale.... io sono fiducioso circa l'intelligenza dei modellisti o aspiranti tali qui in italia.

Speriamo...

Big_Boss 01-11-16 09:20 PM

Tempo fa ho visto in rete un sito orientale (in inglese) dove erano pubblicizzati dei kit per realizzare modelli a vista ( non voglio chiamarli in arsenale, mi rifiuto!), tra cui ricordo benissimo quello dello sciabecco "Le Requin", quello della bombarda "La Salamandre" e ovviamente quello de "La Belle". Ricordo che c'era una sorta di unboxing, che mostrava tutti i singoli pezzi, dai bagli già sagomati, ai corsi di fasciame, alle sculture già pronte da alloggiare al loro posto. Lavoro qualitativamente splendido, e devo ammettere curato anche nella scelta dei materiali, almeno per quello che era possibile vedere. Ma mi sono ritrovato a pensare, guardando il kit della Salamandre, che spero di poter iniziare a costruire tra non molto tempo: "ma a montarla così che differenza c'è con un normale kit? Il fatto che si vede l'interno dei ponti e l'accostolato a vista, e che le sculture sono in legno invece che fusioni in metallo?". Può essere una scelta, magari a qualcuno piacerà anche quel tipo di costruzione. Ma sono d'accordo con Azzio, che senso ha ridurre il modellismo navale a una sorta di lego in legno? Al di là del lavoro di ricerca e di studio su fonti storiche, al di là della interpretazione del progetto e delle sue parti... dove va a finire la capacità manuale, artigianale, direi anche artistica, di ognuno di noi? Dai semplici dilettanti come me, che nei loro modelli hanno cercato di migliorarsi un po' alla volta, a veri e propri artisti del modellismo navale (penso a Tiziano, che ci delizia sempre con il suo lavoro sul 74 cannoni, e non me ne vogliano gli altri se non li cito), tutti abbiamo un qualcosa che ci caratterizza nei nostri lavori, uno stile, si potrebbe dire, con il quale affrontiamo una costruzione che è e rimane un passatempo. E la costruzione in arsenale dovrebbe essere l'esaltazione massima di questa personalizzazione del modellismo, dove ognuno di noi crea letteralmente, partendo dal buon vecchio caro legno, qualcosa di unico! Uniformare questa tecnica facendone dei semplici kit commerciali secondo me ne perverte profondamente il significato, indipendentemente dal risultato del prodotto finale. Come dire che se prendo dei blocchetti di marmo di Carrara, opportunamente sagomati, li monto insieme e li rifinisco un minimo, anche io posso realizzare un David tale e quale a quello di Michelangelo!!! Credo sia ovvio a tutti che non è affatto così! Almeno questo è il mio pensiero.

Azzio1973 01-11-16 11:24 PM

Condivido appieno il nostro amico big, non vi è' dubbio 99/100 ha ragione hahaha 99,5/100 dai per sta volta[emoji23]

sumi 02-11-16 12:19 AM

Certo che ha ragione ma allora cosa dobbiamo fare infamare chi si appresta a comprare una cosa del genere ognuno di noi ha fatto i propio passaggi prima di trovare la propria strada e oggi giorno il mercato offre di tutto poi va vagliato da persona a persona il mondo va avanti e va accettato anche un modello del genere sicuramente chi lo farà non penso che possa dire di aver fatto un modello in arsenale nel vero senso della parola ma di aver semplicemente montato un kit in arsenale

onip 02-11-16 08:56 AM

Tutto giusto .. purtroppo questa è la società della omologazione … tutti uguali nei pensieri, nei desideri, nelle cose che vogliamo e nelle cose che facciamo, ed anche il modellismo rischia di subire la stessa sorte;

la differenza fondamentale con chi parte dal “ciocco di legno” è che, in questo caso, modelli dello stesso veliero (la Belle ecc.) rimarranno comunque differenti e rispecchieranno ognuno l’animo (e le capacità) del proprio modellista e viceversa: “ad ogni modellista il suo modello, ogni modello ha il suo modellista”, non ricordo chi ha usato questa espressione; anche nel caso in cui lo stesso modellista rifà lo stesso modello si noteranno le differenze, e rispecchieranno lo stato del suo animo nei due differenti momenti …

nel caso del kit modelli e modellisti fondamentalmente “anonimi” … il modello dell’uno può essere il modello dell’altro …

concordo con voi preferisco questa “insana” passione per la segatura e l’odore del legno che entra nelle narici … e le ore (tante, più dello stesso lavoro) passate a pensare e studiare la soluzione per realizzare ogni singolo particolare … la ricerca, le domande agli amici e le risposte … provateci!!!! :bohk7ar:

Pino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46 AM.