Vecchio 06-07-16, 09:22 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito cocca francese

Visto che alcuni hanno iniziato la Cocca di Matarò mi è venuta l' idea di fare la Cocca Francese. Ho solo il progetto base ma dove le tavole del fasciame si uniscono sotto vi è certo una ordinata per sostenerle (rosso e blù), quindi ho tracciato una linea dalla murata alla chiglia passando sul tratto delle tavole e ho ottenuto le ordinate su cartoncino. Ora dovrò ripassarle sul compensato, vedremo cosa salterà fuori. Certo è un poco più difficile di quella di Matarò perché il fasciame è a "Klinker", non a "Paro" quindi niente lisciare, stuccare, levigare perché si perderebbe il gradino "Klinker" tra le varie tavole di fasciame. Anche se verrà una porcheria mi sarò divertito e passato il tempo piacevolmente.
Icone allegate
cocca francese-9progetto.jpg   cocca francese-6tavole.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-16, 10:44 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Bel progetto! Queste cocche sono affascinanti, sebbene secondo me piuttosto ostiche da realizzare. Farai un fasciame a clinker vero o un clinker simulato?
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-16, 11:16 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Bel progetto! Queste cocche sono affascinanti, sebbene secondo me piuttosto ostiche da realizzare. Farai un fasciame a clinker vero o un clinker simulato?
Vero Klinker, con listelli sovrapposti di alcuni mm. userò da mm5x1 (più facili da piegare nelle forti curve) che si vedranno solo 3mm per listello. Sarà una porcheria ma il bello è appunto "Provare a Fare" altrimenti il modellismo diventa noia. Intanto ho già riportato le ordinate su cartoncino, poi le ricalcherò su compensato. Buona notte a tutti!
Icone allegate
cocca francese-4faba.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-16, 11:54 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hai pensato di fare le ordinate a dente? In alcune imbarcazioni fasciate a clinker veniva fatto così. Potrebbe essere meno difficoltoso fare il fasciame e allo stesso tempo avresti un metodo reale e non una simulazione.
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-16, 11:52 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

come prima volta meglio non esagerare con la perfezione, per adesso provo su ordinate normali poi vedrò in futuro. Ordinate fatte, una ripassata in attesa che i listelli prendano forma. Consiglio di non gettare i barattoli di sottaceti, servono bene per tenere in curva i listelli.
Icone allegate
cocca francese-ordinat.jpg   cocca francese-ortol.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-16, 03:59 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

Ti seguo

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-16, 11:06 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Proseguono i lavori, montate le ordinate, ora devo attendere di dare la curva ai listelli. L' ordinata maggiore ha una circonferenza di 13 cm, dato che dei listelli si vedranno solo 3mm ne serviranno come minimo 44 (anche di più per riserva se qualcuno si rovina) curvati a prua e poppa, quindi devo attendere di metterli in forma, bagnarli di nuovo e curvarli dall' altra parte. Sarà una attesa lunga ma non ho fretta.
Icone allegate
cocca francese-111.jpg   cocca francese-112.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-16, 09:10 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Un poco lentamente ma procedo, nei modelli con fasciame "A Paro" si possono montare 2-3 listelli per volta destra e sinistra, ma con il "Klinker" bisogna montare uno alla volta, attendere che sia asciutto poi sopra mettere l' altro. Non verrà un capolavoro ma come primo klinker mi accontento. Tenendo i disegni dei pezzi su cartoncino posso sempre farne altre. La lima in cartone di grosso spessore con carta vetrata sulle due facce è molto utile per lisciare le tavole a klinker.
Icone allegate
cocca francese-1ffor.jpg   cocca francese-1flim.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-16, 09:28 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito cocca francese

Bene o male (più male che bene) col fasciame sono arrivato al ponte di coperta, ma il sistema a Klinker non è adatto per modelli di 30-35 cm, curve troppo strette, i listelli vanno dove vogliono e spesso si fendono per il lungo e non è possibile correggere, lisciare, stuccare, levigare, altrimenti si perde lo scalino del klinker. Comunque qualcosa non va; il disegno dice "Scala 1/50" che per una lunghezza di 32cm fanno m 16, pochi per una cocca di questo tipo. Inoltre le porte per le due casette a prua e poppa in scala dovrebbero essere almeno di 4cm (4x50= 2m) ma le due casine sono alte solo 3cm (3x50= m1,5), quindi la scala non è 1/50! Comunque procedo, vedrò che porcheria salterà fuori.
Icone allegate
cocca francese-15.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-16, 06:08 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito cocca francese

La Cocca Francese procede (più male che bene) ora vedrò di fare le terrazze di poppa e sul "becco" di prua, poi gli incintoni. Non sarà un capolavoro come fanno gli altri ma mi sono divertito lo stesso.
Icone allegate
cocca francese-19.jpg   cocca francese-20.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-16, 08:21 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 569
massimo67_ è un newbie...
predefinito

.....capolavoro è una parola grossa!.....se farai del tuo meglio, avrai fatto un ottimo lavoro.
Quindi avanti tutta ! E Buon lavoro.

Inviato con il mio GT-I9060I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
massimo67_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-16, 09:13 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Comunque sconsiglio di fare fasciame a klinker in modello di cocca da 30-35 cm, curve troppo strette sia in orizzontale che in verticale, i listelli si spezzano o si fendono per la lunghezza, non si può lisciare, stuccare, levigare per non perdere il gradino del klinker.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-16, 10:06 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito cocca francese

Bene o male sono arrivato a buon punto, quasi finito lo scafo a klinker. Per il timone vedrò quando riaprono i negozi se ci sono cardini di dimensioni adeguate, altrimenti taglio un contenitore di alluminio e lo dipingo. Per l' albero ci penserò perché il disegno d' epoca nel libro "La Nave" di Landstrom presenta una vela di gabbia che nel disegno del progetto non esiste.
Icone allegate
cocca francese-cocca44.png   cocca francese-50h.jpg   cocca francese-cocca42.png  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-16, 09:24 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito cocca francese

Buona sera a tutti. Proseguono i lavori sulla Cocca francese. Fatti quelli che in futuro saranno chiamati cassero e castello, messi gli scudi ornamentali. Per le manovre il disegno è molto carente, sono tronche e non si sa dove iniziano e dove finiscono, nel disegno in pianta non vi è traccia di cavigliere, mi arrangerò con immagini di vari libri, sperando di fare cose logiche senza troppi errori.
Icone allegate
cocca francese-12alto.jpg   cocca francese-strallo7gi.jpg   cocca francese-strallo10k.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-16, 09:34 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Come si vede non vi è traccia dove dare volta alle manovre e tensione alle bigotte. Nel suo libro "La Nave" Landstrom mette dei paletti, prolunghe dei divisori tra gli scudi (in blù), per dar volta alle manovre, mentre le bigotte fissa dovrebbero essere interne alla murata. Vedrò cos salta fuori, comunque l' importante è fare qualcosa per passare piacevolmente il tempo.
Icone allegate
cocca francese-strallo5e.jpg   cocca francese-pali.jpg  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cocca Amati SirFrancis Kit commerciali e piani costruttivi 2 03-02-16 10:49 PM
l'ultimo 74 francese gabriele68 Storia e personaggi navali 1 04-11-14 09:09 PM
Cocca Anseatica trinchetto Navi e velieri Work in Progress 814 01-02-12 02:24 PM
sciabecco francese gippo Navi e velieri Work in Progress 101 10-04-11 06:17 PM
Fregata francese cesare65 Presentazioni 7 05-07-10 11:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play