11-09-16, 11:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Belanba84
Nuovo aggiornamento... E nuova domanda. Ho montato la copertura del ponte e sebbene non sia drittissima ci sono riuscita. Poi ho montato la murata e il primo listello del fasciame e qui iniziano i problemi.... Come vedete non sono riuscita a inarcare abbastanza il listello di noce superiore e c'è rimasto un buco. Guardando le istruzioni per il secondo fasciame da quanto ho capito ci andrà incollato sopra quindi, in teoria, il buco non si vedrà... Giusto? Oppure esiste una qualche sorta di stucco per riappareggiare il buco?
https://www.instagram.com/p/BKNVdGWjYgK/
https://www.instagram.com/p/BKNVay9DZkC/
Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Se riesci rastrema un listello e incollalo all'interno della fessura, è sempre meglio che lo stucco.
|
|
|
11-09-16, 12:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Credo ci vada qualcosa a coprirli... Sulle istruzioni dicevano espressamente di lasciarli e anche nei disegni si vedono. Anellie la fessura è stretta e ho paura di non riuscire a staccare una scheggia di legno della forma giusta per riempirla.... Dovrei provare a tagliarla con tagliabalsa o assottigliare un pezzo con la cartavetra? A occhio lo stucco mi sembra la soluzione più facile a livello di manualitá.... O mancanza di manualitá😂
|
|
|
11-09-16, 01:22 PM
|
|
|
Utente
|
Stucco e via secondo me.... Poi ricoprirai il tutto col secondo fasciame!
Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
11-09-16, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
La mia è una deformazione professionale, odio lo stucco.
|
|
|
12-09-16, 11:21 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie delle risposte, appena riesco ad andare a comprarlo prenderó lo stucco... Mi sembra l'opzione più facile. Il prossimo passo è posare il primo fasciame. Ho già piegato il primo listello quindi quella operazione non mi preoccupa e ho letto sul forum di come calcolare quanto raatremare gli altri. La mia domanda è: se i listelli li bagno per piegarli poi con cosa li incollo? La colla vinilica mi sta facendo impazzire e sembra non fare mai presa... Poi non posso stare 20 minuti ferma solo a tenere un listello in posizione... Che colla si usa?
|
|
|
12-09-16, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Devi provare con colla vinilica a presa rapida direi che dopo qualche minuto fa già presa
|
|
|
12-09-16, 12:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Attenta! Non incollare i listelli ancora bagnati o umidi perchè asciugando si ritireranno un po' con il rischio di provocare deformazioni alla struttura o lasciare evidenti fessure. Fissali provvisoriamente con delle puntine o degli spilli e lasciali asciugare, quindi stacca tutto ed incolla con la vinilica o l'alifatica rapida.
|
|
|
12-09-16, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie delle risposte, appena riesco ad andare a comprarlo prenderó lo stucco... Mi sembra l'opzione più facile. Il prossimo passo è posare il primo fasciame. Ho già piegato il primo listello quindi quella operazione non mi preoccupa e ho letto sul forum di come calcolare quanto raatremare gli altri. La mia domanda è: se i listelli li bagno per piegarli poi con cosa li incollo? La colla vinilica mi sta facendo impazzire e sembra non fare mai presa... Poi non posso stare 20 minuti ferma solo a tenere un listello in posizione... Che colla si usa?
|
I listelli vanno rastremati, messi a bagno per qualche ora, poi messi in curva e lasciati asciugare, solo dopo li puoi incollare e fermare piantando spilli che toglierai a colla asciutta. Vedi due sistemi per lasciare i listelli in curva asciugando.
|
|
|
12-09-16, 01:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie! Il metodo coi barattoli sembra fare più al mio caso. La prua della leida gli fa fare un angolo abbastanza netto e il resto è quasi completamente dritto fino alla poppa quindi credo possa andare. Se mai quando sono asciutti mi dovesso accorgere che la curvatura non va ancora bene posso sempre rimetterli a bagno e riprovare giusto? Per quanto riguarda gli spilli ho provato ma non riesco ad inserirli nel legno perchè avevo paura di piegarli.... Dovrebbero andare dentro come le puntine da disegno no? Spingendoli da sopra...
|
|
|
12-09-16, 05:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie! Il metodo coi barattoli sembra fare più al mio caso. La prua della leida gli fa fare un angolo abbastanza netto e il resto è quasi completamente dritto fino alla poppa quindi credo possa andare. Se mai quando sono asciutti mi dovesso accorgere che la curvatura non va ancora bene posso sempre rimetterli a bagno e riprovare giusto? Per quanto riguarda gli spilli ho provato ma non riesco ad inserirli nel legno perchè avevo paura di piegarli.... Dovrebbero andare dentro come le puntine da disegno no? Spingendoli da sopra...
|
Gli spilli si piantano come i chiodi, anche se si spezzano sono sempre abbastanza lunghi da poter togliere con facilità con pinzette dal becco lungo e sottile, tipo quelle in rosso.
|
|
|
12-09-16, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Usa pinze per aiutarti a piantare spilli sennò ti fai male alle mani....
Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
21-10-16, 01:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao cervotto,
come sta andando la costruzione? sei riuscito a fare qualche passo in più?
|
21-10-16, 11:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
ciao cervotto,
come sta andando la costruzione? sei riuscito a fare qualche passo in più?
|
Se ti riferisci alla Cocca Francese è già finita, manca la vela che deciderò se metterla. Con il pennone occupa spazio e ne ho già tante che non so dove mettere, tutte scafo finito senza vele. (vedi ultima foto a sinistra)
|
|
|
21-10-16, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
hai una flotta la dietro!
|
21-10-16, 02:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
hai una flotta la dietro! 
|
Mancano ancora 1) Wasa, abbandonata perché avevo già messo gli ornamenti su fianchi azzurri quando scoprirono che in realtà erano rossi; 2) La Phenix, derivata da un relitto trovato vicino a cassonetti dei rifiuti, qualcuno deve avere iniziato poi ha capito che non era portato per il modellismo e lo ha distrutto a martellate, c' erano i segni del martello sulle ordinate; 3) Norske Lowe danese preso da libri, che non riuscirò a finirlo per mancanza di ornamenti e io non sono capace di farli.
|
|
|