12-09-16, 09:55 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Credo che tu ti riferisca ai tetti degli alloggi (in rosso), le tegole le produce Amati. Chiedi in un negozio di modellismo se le hanno.
|
Cervotto sei un GRANDEEE!!! 
Ho cercato nel catalogo amati ma non sono visualizzate 
Forse è un articolo standard che non è specifico per la Sovereign??
sicuro che ci vanno a misura? o ce ne sono di varie?
Vorrei sostituire anche le lampade sopra le tegole..le mie sono bruttine , le produce sempre Amati?
ma la Sovrana aveva 2 o 4 ancore?? perchè in alcuni modelli ne ho viste 4..
ho aggiunto le foto delle mia nave...
|
|
|
12-09-16, 10:08 AM
|
|
|
Utente
|
Questi particolari si possono autocostruire usando del cartoncino.
E' molto difficile reperirli in negozi di modellismo
|
|
|
12-09-16, 11:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mango
Cervotto sei un GRANDEEE!!! 
Ho cercato nel catalogo amati ma non sono visualizzate 
Forse è un articolo standard che non è specifico per la Sovereign??
sicuro che ci vanno a misura? o ce ne sono di varie?
Vorrei sostituire anche le lampade sopra le tegole..le mie sono bruttine , le produce sempre Amati?
ma la Sovrana aveva 2 o 4 ancore?? perchè in alcuni modelli ne ho viste 4..
ho aggiunto le foto delle mia nave...
|
Quelle che ho mandato sono proprio del catalogo Amati, c' è anche il numero di serie, per le misure devi chiedere in un negozio se è misura unica o ci sono altre. I fanali sono propri della Sovrana, se non ti piacciono cerca nei cataloghi Mantua, Sergal, Corel, Amati quelli che pensi migliori. 1) Amati; 2) Mantua; 3) Corel. Decidi da te quelli migliori.
|
|
|
12-09-16, 07:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho visto le tegole Amati di rame incise ma sono minuscole... pensavo fossero già costruite le 3 cupolette 😥 invece così mi sembra di capire che l'interno sia costituito da legno pieno di balza con le tegole applicate?? 😓
|
|
|
12-09-16, 11:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ho visto le tegole Amati di rame incise ma sono minuscole... pensavo fossero già costruite le 3 cupolette 😥 invece così mi sembra di capire che l'interno sia costituito da legno pieno di balza con le tegole applicate?? 😓
|
Si, certo. devi fare le cupole poi applicare le tegole una ad una sulle cupole destra e sinistra. Ci vuole tempo e pazienza, se no dov' è il bello del modellismo??
|
|
|
13-09-16, 09:14 AM
|
|
|
Utente
|
Potresti anche farli tu, utilizzando una lastra di finto rame che vendono in cartoleria per fare disegni a sbalzo. Li disegni sul foglio e li ritagli oppure crei il tegolato sempre disegnato facendolo a sbalzo ritagli i triangoli con tutte le tegole già fatte e li incolli su i giardinetti che come vedo dalla foto il tetto sembra piatto. Credo che questa soluzione sia la più pratica e di facile realizzazione.
Ciao.
|
13-09-16, 12:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da franco55
Potresti anche farli tu, utilizzando una lastra di finto rame che vendono in cartoleria per fare disegni a sbalzo. Li disegni sul foglio e li ritagli oppure crei il tegolato sempre disegnato facendolo a sbalzo ritagli i triangoli con tutte le tegole già fatte e li incolli su i giardinetti che come vedo dalla foto il tetto sembra piatto. Credo che questa soluzione sia la più pratica e di facile realizzazione.
Ciao.
|
Grazie Franco, si infatti non vorrei staccare le tre cupole lisce già fatte. Visto che non esiste un modello già pronto per la Sovereign proverò a cercare le tegole e incollarle sopra.
cosa sono i giardinetti?? scusa ma sono totalmente ignorante in materia...
|
|
|
13-09-16, 01:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie Franco, si infatti non vorrei staccare le tre cupole lisce già fatte. Visto che non esiste un modello già pronto per la Sovereign proverò a cercare le tegole e incollarle sopra.
cosa sono i giardinetti?? scusa ma sono totalmente ignorante in materia... 
|
Per giardinetti si intendono gli alloggi sui fianchi a poppa, perché erano pieni di sculture e ornamenti floreali come un giardino, in seguito, causa ornamenti diversi, furono chiamati "bottiglie".
|
|
|
13-09-16, 04:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Per giardinetti si intendono gli alloggi sui fianchi a poppa, perché erano pieni di sculture e ornamenti floreali come un giardino, in seguito, causa ornamenti diversi, furono chiamati "bottiglie".
|
Cervotto sempre grande!
|
|
|
19-09-16, 10:10 AM
|
|
|
Utente Junior
|
SOS... quadro di poppa
Help!! 
Cari amici sono nel pallone...
Come vi avevo anticipato sono un incapace  non ho mai messo mani al modellismo e mi sono imbattuto in questa impresa che si sta rivelando più grande di me.. Forse avrei fatto bene ad ascoltare la commessa del negozio di modellismo e consegnarle la mia "Sovrana" per farla restaurare dal loro modellista.. Mi avevano chiesto € 400 di manodopera, più la spesa dei fregi AMATI più altri materiali.. Ma più che altro mi spiaceva far completare ad altri la nave costruita da mio padre (che è venuto a mancare giusto 1 anno fa...) ho voluto provarci io, ma vedo che ogni cosa è più complicata del previsto..
Scusate la premessa, vado al punto: devo ri-costruire secondo i piani AMATI il quadro di poppa, che era stato costruito in modo semplificato (60 anni fa papà non aveva i soldi per acquistare la scatola dei fregi che in proporzione costava molto più delle €200 di oggi...) .
Non so come procedere  la commessa mi ha detto che devo prima ricostituire il primo fasciame (non sapevo neanche cosa fosse... ) con listelli più spessi per poi passare a listelli più sottili dello stesso legno usato per il resto della nave..
vi chiedo:
1) guardando le foto in internet di altri modelli mi sembra che molti usino un unica tavola per il quadro di poppa.. (vedere foto esempi) come mi consigliate voi? farlo con listelli affiancati (1° e 2° fasciame... ) o in unica tavola?
2) devo stuccare il primo fasciame?
3) nella parte bassa della poppa della mia nave ci sono delle zone rovinate... come posso sistemarle? carteggio? stucco?
grazieeee
Ultima modifica di Mango; 20-09-16 a 01:42 PM
|
|
|
20-09-16, 08:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Nessuno mi aiuta?😢
Nessuno mi aiuta?? Qualche suggerimento su come procedere alla ricostruzione della poppa?
😭
|
|
|
20-09-16, 09:26 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Ti ripeto il mio consiglio di procurarti i piani dell'amati, li sicuramente troverai le misure dello specchio di poppa e il modo in cui realizzarlo
|
Grazie Giuseppe, ma i piani dell'amati c'è li ho, ma non mi aiutano a rispondere alle 3 domande che ho fatto 😢
|
|
|
20-09-16, 09:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie Giuseppe, ma i piani dell'amati c'è li ho, ma non mi aiutano a rispondere alle 3 domande che ho fatto 😢
|
Scusa il ritardo nel rispondere ma non sono sempre nel forum. Dunque; Le navi avevano sempre molte ancore, anche 5-6 più l' ancora "di salvezza" che in genere si gettava a poppa. Nei modelli si mettono solo le due a prua tanto per mostrarle, nella Victory ve ne sono 4 grandi ben visibili (2 per parte) e anche l' incisione d' epoca mostra 2 ancore per parte nella Sovrana dei mari.; Il quadro di poppa puoi farlo anche in un unico pezzo, ma che sia del colore del fasciame della nave, altrimenti devi farlo in compensato finissimo poi listelli di trinciato fine il più possibile simile al fasciame, gli ornamenti lascieranno poco visibile.; Se ti riferisci agli angoli della terza foto mi sa che devi lisciare con carta vetrata fine, poi stuccare ed eventualmente dipingere o rivestire sempre con trinciato fine. Per altre domande vedrò se riesco a trovare risposte.
|
|
|
21-09-16, 08:50 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Scusa il ritardo nel rispondere ma non sono sempre nel forum. Dunque; Le navi avevano sempre molte ancore, anche 5-6 più l' ancora "di salvezza" che in genere si gettava a poppa. Nei modelli si mettono solo le due a prua tanto per mostrarle, nella Victory ve ne sono 4 grandi ben visibili (2 per parte) e anche l' incisione d' epoca mostra 2 ancore per parte nella Sovrana dei mari.; Il quadro di poppa puoi farlo anche in un unico pezzo, ma che sia del colore del fasciame della nave, altrimenti devi farlo in compensato finissimo poi listelli di trinciato fine il più possibile simile al fasciame, gli ornamenti lascieranno poco visibile.; Se ti riferisci agli angoli della terza foto mi sa che devi lisciare con carta vetrata fine, poi stuccare ed eventualmente dipingere o rivestire sempre con trinciato fine. Per altre domande vedrò se riesco a trovare risposte.
|
Grazie Cervotto!! Sei sempre gentilissimo 
Ho anche acquistato il Kit fanale poppa per Sovereign Codice: 1838
dove danno in dotazione un piccolo ritaglio di legno che immagino serva proprio per realizzare il quadro di poppa? Unico problema è che il colore non corrisponde al resto del fasciame (che dovrebbe essere un mogano...)
In caso dovrò tingerlo oppure rivestirlo
|
|
|
21-09-16, 10:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie Cervotto!! Sei sempre gentilissimo 
Ho anche acquistato il Kit fanale poppa per Sovereign Codice: 1838
dove danno in dotazione un piccolo ritaglio di legno che immagino serva proprio per realizzare il quadro di poppa? Unico problema è che il colore non corrisponde al resto del fasciame (che dovrebbe essere un mogano...)
In caso dovrò tingerlo oppure rivestirlo 
|
Il codice 1838 si riferisce ai pezzi per la costruzione del fanale, anche se non è dello stesso colore del fasciame poco importa, è la nave, fianchi e poppa, che devono essere dello stesso legno. Il resto possono essere anche di legni vari; ponti, fronte castello, retro castello, fronte dei vari cassero, casserino, casseretto ecc.., quelli possono essere diversi, così danno maggior "stacco" dal fasciame e rendono il modello più gradevole alla vista.
|
|
|