Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci 1/100 Mantua (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120995-amerigo-vespucci-1-100-mantua.html)

SergioD 29-08-16 02:51 PM

ricordo benissimo quando ti becchettavano.Sorrido perche' stai crescendo in ambito modellistico cercando di fare sempre meglio non ultimo col lavoro victory( e questo fa piacere ) consapevolmente dando anche dei consigli e questo ti mette in discussione confrontandoti con altri il che' e' sempre fonte di apprendimento e poi si vivacizzano anche le discussioni che altrimenti se , fossero prive di pareri e/o riflession,i ristagnerebbero nel loro semplice monologo.questo e' da intendersi non nel contesto del wip in cui ma piu' genericamente

Giuseppe99 29-08-16 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da Ringhio87 (Messaggio 1324991)
Quando bacchettavano me ricordo che mi insultavano parecchio..

Insultare mi pare un po' troppo... ok che la discussione si era un po' accesa (me lo ricordo molto bene e mi ricordo anche di aver cercato di raffreddare un po' gli animi), ma rispetto ad altre (brutte) discussioni che ci sono state in passato posso assicurarti che la tua è stata una delle più civili :sisi:

Quoto comunque sergio sul fatto che fa sempre piacere vedere come quelli che erano, un tempo, neofiti che adesso, avendo un po' di esperienza alle spalle, possono anche dare i loro consigli.

Mi scuso con Pasquale per l'OT:bowdown:

Pasquale49 29-08-16 10:21 PM

Ma per l amore di Dio ragazzi non è nemmeno pensabile una cosa del genere ,su questo forum siamo tutti amici e quello che ci accomuna di più e la passione per il modellismo ,,ma prima di essere modellisti siamo tutti delle persone serie e padri di famiglia. Quindi qua non si è offeso nessuno è ne tanto meno si intendeva offendere,non è successo assolutamente niente ,,e poi la critica e assolutamente costruttiva ,,,forse Sergio voleva dire che non era il caso ,puntualizzare sul piolato visto l insieme del lavoro fatto in appena 4 mesi ,,,ok Saluti cordiali amici miei

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frecciaumb 30-08-16 06:58 PM

Pasquale sei un grande !!!!
Un discorso che fila perfettamente.
Un saluto a tutti gli amici del forum.

Pasquale49 30-08-16 09:23 PM

Grazie Umberto ,anche tu sei un grande e non solo come modellista ma anche come persona ,,,,un saluto affettuoso

Azzio1973 31-08-16 08:53 AM

Un saluto anche a te Umberto!
Per te pasquale un grosso complimento, le critiche di accettano e si metabolizzano per fare meglio la prox volta.
Tutti sbagliamo e questo forum sarebbe inutile come giustamente dite se nessuno facesse commenti e ci si limiterebbe a dei gran "bello"
Io di contro non mi sento ancora all'altezza di criticare, in quanto la poca esperienza che ho non me lo consente![emoji23][emoji12]

Azzio1973 31-08-16 08:55 AM

Ricordo che c'era killik, persona con grande esperienza che purtroppo non vedo più bazzicare dalle nostre parti, che quando era il momento di criticare lo faceva pesante ma con ragione, così si impara molto.
A presto

Pasquale49 31-08-16 01:14 PM

Ciao Azzio sono d'accordissimo con te ,,io non ho altro da aggiungere io la mia risposta l ho data ,,io se non volevo accettare consigli e pareri,io non le chiamo critiche ,,perché chi critica nello stesso tempo è anche un po invidioso ,,non mi sarei esposto al grande pubblico di questo forum ,,io mi sento piccolo piccolo di fronte a maestri che ci sono qua ,,io a volte mi limito al solo guardare, perché di fronte a certi capolavori ,io con tutta la mia esperienza che negli anni ho accumulato non oso neanche introdurmi e congratularmi .

Pasquale49 08-09-16 10:35 AM

Ciao Amici,,ho cambiato il look alla mia vespucci,,a mio figlio non piaceva il bianco dello scafo ma ha preferito di farlo nero ,,,posto alcune foto del cambiamento ,e volevo dirvi del mio acquisto un mini tornietto della Proxon il db 250 ho optato per questo per via di spazio ,e stamattina lo acceso e lo provato a fare qualche cosa che vi posto ,,devo dire la verità mi soddisfa perché nel lavorare il motorino non perde gli giri anzi mantiene il suo ritmo ed è abbastanza potente raggiunge i 5000 giri ,,ma ne ne trovo contento ok ciao a presto

Pasquale49 08-09-16 10:37 AM

3 allegato(i)
Allegato 254661Allegato 254662Allegato 254663

Pasquale49 08-09-16 10:38 AM

3 allegato(i)
Allegato 254664Allegato 254665Allegato 254666

SergioD 08-09-16 11:04 AM

Ciao . le hai fatte a lima?

Pasquale49 08-09-16 11:08 AM

No con tornietto e un esempio di ciaramella che devo fare

Pasquale49 08-09-16 11:08 AM

Ciao Sergio scusami ma non ti ho salutato

Pasquale49 08-09-16 11:09 AM

Con l utensile

SergioD 08-09-16 11:13 AM

avevo capito che era col tornietto ma non sapevo se avevi usato utensile o semplice lima e poi carta vetra per rifinire.

SergioD 08-09-16 11:16 AM

tu che lo hai secondo te cioe' considerando come fatto si potrebbe customizzare .ovvero aggiungere una torretta portautensile autocostruita alla bisogna. potrebbe essere montata ?

eugi 08-09-16 12:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pasquale49 (Messaggio 1326065)
No con tornietto e un esempio di ciaramella che devo fare

Ciao Pasquale49 anche io possiedo quel tornietto,io ho montato le griffe per tornio della proxxon,così non Devo ogni volta cambiare i calibri per ogni diametro,il tornio ti permette di fare molte cose....basta sbizzarrirsi....[emoji6] [emoji6]

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

franco55 08-09-16 12:45 PM

Ciao Pasquale.

Il cambiamento di look non sta affatto male, anzi da più effetto che con la chiglia colorata e nel mio modo di vedere.. da l'impressione che tutto il contesto risalti ancora di più, ottimo....ottimo.

Complimenti per il nuovo acquisto, per me è l'attrezzo più utile per chi fa modellismo come noi in più ti fa acquistare manulità per eseguire ogni singolo pezzo che serve senza arrovellarsi di come fare anche si si usa il trapano.

Complimenti ancora e buon proseguimento.

Pasquale49 08-09-16 01:06 PM

Allora Sergio ,si ,si può fare ,,con il tavolo a croce anche della Proxon che io già possiedo ho visto su you tube un filmato che non ricordo bene un tedesco aveva costruito e lo usava anche per il ferro addirittura

Pasquale49 08-09-16 01:09 PM

Ciao Eugi si lo prenotati sia il mandrino che la contropunta a madrino ,non li aveva pronti e mi devono arrivare ,,si già ci avevo pensato ,,grazie per la dritta ,,allora ho sbirciato sul tuo cantiere stai lavorando perfettamente ok alla prossima, grazie

Pasquale49 08-09-16 01:16 PM

Ciao Franco amico mio come stai? Prima di tutto ,,grazie e vero anche tu me ne hai dato conferma che il nuovo look ha migliorato l aspetto ,ti ringrazio per l apprezzamento ,,e si grazie per l acquisto si veramente indispensabile ,,anche con l approssimarsi del natale ne devo fare di presepi, subito subito perché gli amici non aspettano che questo, quando è natale tutti me lo chiedono ,,e che fai non li accontenti,,,,, l anno scorso ho fatto la bellezza di 8 scogli presepiali ,,tutti regalati quest anno speriamo che si caimano,,ahhahah ,,ok ti ringrazio per il passaggio ciao amico mio.

Pasquale49 11-09-16 10:42 AM

Qualche foto di avanzamento cantiere ,l albero di poppa e solo poggiato deve scendere un po ,,

Pasquale49 11-09-16 10:43 AM

2 allegato(i)
Allegato 254852Allegato 254853

Azzio1973 11-09-16 11:58 AM

Amerigo Vespucci 1/100 Mantua

Porca zozza, voi altri andate come i treni!! Un giorno mi piacerebbe cimentarmi in un Vespucci !!
Il lavoro che hai realizzato fino ad ora mi pare di buona fattura, ci vuole passione per fare certe cose hihihihi [emoji16]

franco55 11-09-16 12:24 PM

Pasquale.....!! Cosa dire...... è magnifica ed è un bel vedere.:Ok::Ok::Ok::Ok:.

Azzio la passione ci vuole obbligatoriamente, e tu ne hai tantissima.... basta vedere i tuoi lampioni sulla Victory e già ho detto tutto.Vedrai che quando sara il momento di montare tutte le manovre che saranno il doppio rispetto al Vespucci se non c'è la passione non si va avanti.E se un giorno ti deciderai ha fare questo modello, ti renderai conto che non ha niente ha che vedere con i bellissimi vascelli di un certo periodo.Per conto mio, nella sua semplicità lo ho trovato un po complesso, forse ha causa di molti particolari che compongono la struttura.

Complimenti veramente di cuore Pasquale fa la sua bella figura.

Buona Domenica amici miei..

Pasquale49 11-09-16 12:32 PM

Ciao Azzio,,grazie del passaggio e dell apprezzamento ,,si si procede ma non spediti ,ehh ci sono altre mille cose da fare in una giornata ,,figurati se ti cimenterai un giorno alla realizzazione del Vespucci ti farò da cicerone non da maestro perché tu non scherzi mica ehh!!! ,,e la passione e d'obbligo se no non si fa niente ,,grazie di nuovo e Buona Domenica

Pasquale49 11-09-16 12:35 PM

Ciao Franco amico mio ,,,non dispiace e vero? Figurati spendendo un po di tempo in più poteva venire meglio ma le scadenze si fanno vicine,,grazie del passaggio ed è come dici tu la tua è molto ma molto più complicata di questa ,,ma alla fine è molto più bella ,,io ne sono innamorato ,,,ma la farò ,,,grazie e buona domenica a te e famiglia

sumi 11-09-16 01:47 PM

Che bestia di modello davvero bello come molti altri Vespucci del forum
Un saluto a tutti i vespucciani

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Pasquale49 11-09-16 02:21 PM

Grazie Sumi, pocanzi sono passato sul tuo cantiere ,,,sono rimasto incantato dalla tua manualità in scultura ,,veramente bella la polenta e il giardinetto,,veramente complimenti,,lavoro perfetto e soprattutto pulito,,vai così sarà sicuramente uno spettacolo ,,,ciao a presto

Pasquale49 11-09-16 02:46 PM

Eugi ,senti mi sto esercitando con il tornietto, ti posto alcuni piccoli esempi fatti così così per esercizio

Pasquale49 11-09-16 02:47 PM

2 allegato(i)
Allegato 254887Allegato 254888

Pasquale49 11-09-16 02:48 PM

Che ne dici ?

eugi 11-09-16 06:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pasquale49 (Messaggio 1326405)
Che ne dici ?

Ho appena visto le tue opere sono niente male,vai alla grande👍👍👍,ti posso dire che più lo userai è le tue opere saranno sempre migliori,ma l'ostacolo maggiore,questo è per me,è fare dei pezzi in serie tutti uguali al decimo,perché un campione è relativamente facile da esequie, ma duplicarlo a mano senza usare una crocera è difficile, io per scelta non voglio usarla,ma solo il mio occhio e l'esperienza che maturero sbagliando e riprovando,col tempo penso che farai grandi cose...😀😀😀💪💪👍👍

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

frecciaumb 11-09-16 08:04 PM

Pasquale che bei lavori veramente bravo complimenti.

Pasquale49 12-09-16 10:25 AM

Grazie Eugi hai ragione ,pet poterli fare in serie e difficile ,mi devo inventare un copiatore io penso che non è tanto difficile devo vedere come funziona su quei torni per legno molto più grandi e farlo in piccolo ,,mah e una cosa da poter tentate ,,grazie per il passaggio
Ciao e buon lavoro

Pasquale49 12-09-16 10:37 AM

Ciao Umberto grazie fatti da te i complimenti sono ancora più piacevoli ,,,si ho fatto alcuni esempi ,,e facile da adoperare il tornietto ma come diceva il nostro Eugi e difficile duplicare il pezzo alla perfezione e verissimo, per esempio se vuoi fare delle colonnine per ringhiere farle tutte uguali e difficilissimo ma come ho detto prima mi impegnerò a costruire un duplicatore da applicare al tornio non penso che sia molto difficile ,, grazie di nuovo alla prossima

SergioD 12-09-16 10:54 AM

non e' impossibile.hai pensato a farti un raschietto sagomato ?un copiatore seppur facile concettualmente metterlo in pratica e' cosa assai diversa

Azzio1973 12-09-16 12:18 PM

Sono d'accordo con Sergio, ti basta anche una vecchia lama da seghetto, la sagomi e vengono tutte uguali anche Roland usa questo sistema, lo puoi vedere nel wip di Leo zed

Pasquale49 12-09-16 12:20 PM

Ciao Sergio ,,fammi capire cosa intendi dire raschietto sagomato ,,scusami ma non ho capito

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 PM.