Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   La Perla Nera (Hachette) WIP (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/120213-la-perla-nera-hachette-wip.html)

listaraf 18-02-16 10:37 AM

La Perla Nera (Hachette) WIP
 
2 allegato(i)
Ciao a tutti
Manco da un pò sul forum (anche se vi seguo in silenzio).

Il 16.02.2016 ho ufficialmente diviso tutti i fascicoli Hachette relativi alla raccolta della Perla Nera (La Raccolta fa parte delle due versioni uscite in edicola. I primi 67 fascicoli della prima serie li ho acquistati su EBAY a 56,00€ gli altri li ho presi in edicola ma fanno parte della seconda versione (In base al piano dell'opera erano le stesse uscite).

Ieri ho iniziato a staccare le prime parti.

Proverò ad inserire lo stato dei lavori man mano che procedo.
Questo, praticamente, è il primo vascello che nascerà dalle mie mani.
(ho in cantiere il Riva Aquarama "non ho WIP personale" e il MISTIQUE, Sciabecco Francese che ho ereditato già iniziati).

beh, ho preparato i primi 40 fascicoli (così non mi incasino di materiale che utilizzerò più in la).

Sono già al primo dubbio: :mads: Se seguo l'opera, dovrei iniziare ad incollare le ordinate sui pezzi di chiglia, ma io credo che dovrei procedere con l'incollare la chiglia e poi iniziare ad inserire le ordinate.
Voi che mi consigliate?

(speriamo bene) :D :beer:

scorpion66 18-02-16 01:38 PM

Io ti consiglio di seguire le istruzioni. Purtroppo con la costruzione a fascicoli se non hai molta esperienza corri il rischio di sbagliare.

sumi 18-02-16 01:48 PM

Non ti cambia niente
Io comunque monteriggini la chiglia
Probabilmente ti diceva di fare in quel modo solo perché un pezzo della chiglia a suo tempo doveva ancora uscire in edicola ma se hai tutti gli elementi in mano puoi fare come vuoi te.

listaraf 19-02-16 12:09 PM

Work del 18.02.2016
 
8 allegato(i)
Rieccomi ragazzi.
Ho preferito incollare prima la ciglia e poi procedere con le ordinate.
(Lo scaletto è quello che avevo preparato per il Victory che, però, non ho ancora iniziato.
Quindi l'ho modificato per accogliere la Perla)
Vi posto le foto dello stato di avanzamento
Ovviamente le ordinate sono solo appoggiate.
E qui sorge già il primo problema.
L'ordinata numero 2 (quella di prua che deve accogliere il bompresso), scende troppo e crea uno scalino che blocca l'ingresso del bompresso e di conseguenza scende anche sotto la chiglia.
Si dovrebbe notare sulle ultime 3 foto postate qui sotto.
Avevo pensato di inserire un pezzettino nella fessura dell'ordinata per alzarla un pochino.
Voi cosa ne dite?

trinchetto 20-02-16 07:58 AM

Il controllo che devi fare è un po' più complesso. Il motivo per cui foro di passaggio del bompresso viene compromesso forse è causato da uno scasso eccessivo dell'incastro dell'ordinata, come dici tu, ed in questo caso aggiungere spessore è la soluzione. Devi però verificare che l'intera ordinata sia fuori posizione: aggiungendo spessore vai infatti ad alzarla (tutta) e l'aumento di altezza deve servire (anche e soprattutto) a riportarla in linea con le altre. Se così non fosse, il problema potrebbe essere più semplicemente una eccessiva altezza del profilo della falsa chiglia, quindi la soluzione passerebbe da una limatura di tale profilo.

listaraf 20-02-16 12:02 PM

4 allegato(i)
Buongiorno. Trinchetto grazie per la risposta.
Allora ho inserito un piccolissimo spessore per alzare l ordinata. Ora mi sembra che sia tutto a posto. Anche se mi hai fatto venire il dubbio (ho letto il messaggio stamattina ma ci ho lavorato fino alle 2 a.m.).
Provo a mandarti qualche foto. Che ne dici?
A me sembra vada bene.

Comunque dopo posto le foto del lavoro fatto ieri sera.
Ora scendo. Devo trovare i colori per dipingere le ordinate (parla di Noce o Quercia).
Ma la Perla mica è noce? :look: :eeek:
Mi aiutate a capire quale colorazione devo adottare?

listaraf 20-02-16 12:52 PM

Work del 19.02.2016
 
5 allegato(i)
Vi allego il lavoro svolto ieri.
Comunque ho scoperto il motivo per il quale le istruzioni dicono di montare prima le ordinate e poi la chiglia.... diventa complicato gestire le ordinate a chiglia montata.
Vabbè..... ormai ho fatto :look:
Nelle prime foto si vede il foro del bompresso che ora sembra andare bene.
Poi un insieme dello scafo e un particolare della poppa.

FABRICIUS 20-02-16 02:33 PM

Ciao,
Non credo ci sia un errore...penso che quel gradino serva per evitare che il bompresso possa scivolare, all'interno dello scafo, oltre il dovuto; quel gradino serve per fermare la corsa del bompresso.
Mentre la fuoriuscita oltre la chiglia, di qualche millimetro, della prima ordinata sarà smussata dall'angolo di quarto buono.

listaraf 20-02-16 02:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da FABRICIUS (Messaggio 1300686)
Ciao,
Non credo ci sia un errore...penso che quel gradino serva per evitare che il bompresso possa scivolare, all'interno dello scafo, oltre il dovuto; quel gradino serve per fermare la corsa del bompresso.
Mentre la fuoriuscita oltre la chiglia, di qualche millimetro, della prima ordinata sarà smussata dall'angolo di quarto buono.

Ciao Fabris e grazie per essere passato e per aver espresso la tua opinione.
Appena ho visto lo scalino ho pensato la stessa cosa. Ma poi, ho riflettuto e ho visto che il bompresso, con lo scalino, non sarebbe proprio entrato. Ho alzato l'ordinata e inserito il bompresso. Credo che si blocchi sul ponte.

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

listaraf 21-02-16 10:31 AM

Work del 20.02.2016
 
5 allegato(i)
Buongiorno ragazzi.
Ecco qui un nuovo step dell'avanzamento dei lavori.

La prima foto è un insieme della prova di appoggio del primo ponte.
I pezzi si sono incastrati abbastanza bene.
La seconda e la terza foto sono dei dettagli dell'allineamento.
Mi sono ritrovato uno spostamento di meno di un millimetro ma non credo che vada ad inficiare il modello.
Ho controllato misure e "linearità ed il modello mi sembra essere dritto.
Le ultime due foto si riferiscono all'incollaggio definitivo del ponte.

Il prossimo passo è quello di dipingere le ordinate per poi iniziare a smussare il quartobono di prua.

Ora la mia domanda è questa: I fascicoli parlano di usare un colore noce o quercia.
Ma la Perla Nera non è.... appunto NERA?
Vi chiedo aiuto su questo punto. Se qualcuno è così gentile da darmi un consiglio e/o aiuto.

Grazie

eugi 21-02-16 10:52 AM

1 allegato(i)
La tua nave in questione era nera ma,secondo m'è non in senso nero verniciato ma con fasciame dello scafo scuro e maturato,ti allego una foto così potrai valutarlo tu stesso,dato che io non conosco così bene questa nave,ma nel forum c'è chi ne sa molto,ciao e buon lavoro☺

listaraf 21-02-16 10:58 AM

Grazie Eugi.
Ti ringrazio per la foto e per il tuo passaggio nel mio wip.
Il mio problema è proprio questo. Avrei bisogno che qualcuno mi consigliasse i colori da utilizzare per non riesco a capire, alla fine, come muovermi.
Dalla foto sembra che il veliero sia un lavagna perché in effetti salsedine e intemperie varie ne hanno smussati i colori

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

eugi 21-02-16 11:36 AM

Grazie listaraf,ho fatto delle ricerch ho trovato varie risposte anche contrastanti,posso a questo punti dirti la mia opinione,Tato che come dici il colore sembra come una lavagna,io userei una tecnica diversa dal solito prenderei del nero opaco acrilico e lo mischierei con polvere di grafite (mina matita),poi farei delle prove per vedere il risultato con varie percentuali di polvere,questo è il mio parere personale,la scelta di come procedere deve essere solo tua, secondo i tuoi gusti il modello prima deve piacere a te stesso ed essere orgoglioso del lavoro svolto, ti sequiro nei tuoi progressi la perla nera e una bella nave...😊

Big_Boss 21-02-16 11:36 AM

Ciao. A differenza della Queen Ann's Revange, che era una nave pirata reale, la Perla Nera non è mai esistita, è solo una creazione cinematografica per i film, e quella che si vede è la nave costruita per le scene. Il che significa che è stata creata per sembrare in quel modo. Nessuno ti può dire se è giusto usare un colore piuttosto che un altro, perché la nave non ha un suo vero storico a cui fare riferimento. Puoi solo confrontarti con quella dei film, come la foto che ti hanno postato.
Se vogliamo rendere vero un concetto verosimile, e pensare che la storia dei film sia reale, allora credo che il nome venisse più che altro dalle vele nere, e che lo scafo fosse di legno molto scuro ma non verniciato, per cui userei un noce molto scuro per il secondo fasciame e un po più chiaro per i ponti. Ma è solo il mio gusto, magari a te piace in un altro modo.

listaraf 21-02-16 11:42 AM

Grazie ragazzi dei consigli
Mi ero immerso nel wip del mitico zenit che stava costruendo la BP.
Vorrei fare così come lui stava procedendo. Ma non credo di essere in grado di fare ciò che a lui veniva così naturale [emoji15] [emoji26]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

scorpion66 21-02-16 07:06 PM

Il colore tipico della nave del film si dovrebbe ottenere con il bruno van dyck.

trinchetto 21-02-16 07:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1300660)
Buongiorno. Trinchetto grazie per la risposta.
Allora ho inserito un piccolissimo spessore per alzare l ordinata. Ora mi sembra che sia tutto a posto. Anche se mi hai fatto venire il dubbio (ho letto il messaggio stamattina ma ci ho lavorato fino alle 2 a.m.).
Provo a mandarti qualche foto. Che ne dici?
A me sembra vada bene

Se va bene o male puoi valutarlo in questo momento solo tu. Io posso solo indicarti un metodo veloce per avere un riscontro abbastanza affidabile. Prendi un listellino sottile (va bene 0,5 di spessore) e appoggialo su 3-4 ordinate consecutive, abbracciandole, tra cui la "incriminata" numero 2. Parti dall'alto e accompagnalo spostandolo fino alla chiglia. Se tocchi e continui a toccare tutte le ordinate sei a posto. Se la numero 2 invece "manca" il contatto rimanendo scarsa in qualche zona, allora il problema non era (ma ora lo è diventato :sisi:) la sua altezza.....

listaraf 21-02-16 08:03 PM

@Trinchetto
Fatto (mi è andata bene) fiuuuuu. Tocca tutte le ordinate 😆
@Scorpion
Si chiama proprio Bruno Van Dick? Dove lo trovo?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

scorpion66 21-02-16 08:24 PM

Il Bruno van dick è un pigmento ad olio lo trovi nei negozi di belle arti. Occhio che quando lo passi il legno deve essere pulito e senza tracce di colla. Fai delle prove su un listello e vedi se ti soddisfa. In ogni caso il colore della nave è quello.

listaraf 22-02-16 12:38 PM

3 allegato(i)
Buongiorno
Ieri ho fatto delle prove di colore
La prima foto riguarda le ordinate e, in linea di massima, le varie strutture dove i fascicoli dice di utilizzare il colore "quercia o noce"
La Linea blu indica il colore che ho scelto.

La seconda foto sono prove per il fasciame.
Sono molto più scuri rispetto alla foto (non so perchè così chiaro).
Sono delle polveri che ho miscelato con alcool.
La doppia linea rossa indica i colori per i quali ero orientato (prima che Scorpion parlasse del bruno Van Dick).
Quindi per il fasciame (visto che ho ancora tempo), valuterò più in la.

La terza foto è relativa al colore di cui alla prima foto che ho scelto
:)

trinchetto 22-02-16 12:55 PM

Un paio di suggerimenti per il fasciame:
- le prove di colore vanno fatte sullo stesso legno che si intende colorare. Tra noce tanganika e noce mansonia, ad esempio, c'è già una sensibile differenza di resa finale
- se intendi usare mordenti (come quelli che si intravvedono nelle foto) devi fare massima attenzione alle colle. Come già suggerito per il colore ad olio, non deve assolutamente esserci alcuna traccia, il che vuol dire una applicazione davvero attenta e col contagocce. Nemmeno la pulitura della sbavatura di colla ti salva dall'alone bianco

listaraf 22-02-16 01:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1300998)
Un paio di suggerimenti per il fasciame:
- le prove di colore vanno fatte sullo stesso legno che si intende colorare. Tra noce tanganika e noce mansonia, ad esempio, c'è già una sensibile differenza di resa finale
- se intendi usare mordenti (come quelli che si intravvedono nelle foto) devi fare massima attenzione alle colle. Come già suggerito per il colore ad olio, non deve assolutamente esserci alcuna traccia, il che vuol dire una applicazione davvero attenta e col contagocce. Nemmeno la pulitura della sbavatura di colla ti salva dall'alone bianco

Si Trink. Sono dei mordenti.

Le prove le ho fatte sul legno che userò per il fasciame.
Infatti stesso colore su altro listello è venuto fuori un colore completamente diverso.
Quindi, ho provato direttamente su quello che dovrà essere rivestito.

In ogni caso per la decisione aspetto di provare il bruno di cui parla Scorpion. Tanto ho tempo.

Per le sbavature di colla, farò molta attenzione.
Questo modello DEVE essere portato alla fine in modo Esemplare (Mi aspetto la visita di Jack Sparrow a rivendicare il vascello :brig::brig::brig::brig::brig:

Scherzo. Farò il possibile a far si che venga fuori il più pulito possibile
Starò molto attento

listaraf 22-02-16 01:20 PM

Ragazzi visto che probabilmente lascerò un lato aperto per gli interni, avevo pensato di mettere, nelle lanterne che saranno appese, dei piccoli led. Ma vorrei un effetto candela.
Secondo voi si può fare?

cervotto 22-02-16 01:30 PM

2 allegato(i)
cerca su internet "bruno Van Dick", clicca immagini e vedi se ti piace prima di comprare il colore. (cervotto dal Brasile)

listaraf 22-02-16 01:36 PM

Work del 21.02.2016
 
9 allegato(i)
Allora sono in pausa pranzo e vi posto il lavoro svolto durante tutta la giornata di ieri:

Le prime due ore le ho trascorse per il quartobono
(Le prime cinque foto)

La sesta e la settima riguardano la tinteggiatura delle ordinate

L'ottava l'applicazione del ponte più basso (ho preferito mettere quello in cartoncino perchè non me la sono sentita di rifarlo in quanto nella nona foto mi è successo quanto postato :nonloso3ce1cr::nono9uq:

Ho incollato il tutto. Ora pensavo di metterci dei chiodini che poi dovroò portare a zero.
Speriamo che questa cosa non vada ad inficiare tutto il lavoro :eek:

listaraf 22-02-16 01:38 PM

Ciao Cervotto.
Avevo già visto la stessa foto su internet.
Non mi ha convinto.
Pero' vorrei vedere il colore da vicino.
Probabilmente l'effetto dal vivo è diverso

listaraf 24-02-16 10:22 AM

Buongiorno a tutti.
ALlora raga consigli in merito alla eventuale illuinazione?
Se devo farla è in questa fase che devo procedere.
Altrimenti non posso proseguire
Attendo vostri consigli :bowdown:

cervotto 24-02-16 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da listaraf (Messaggio 1301013)
Ragazzi visto che probabilmente lascerò un lato aperto per gli interni, avevo pensato di mettere, nelle lanterne che saranno appese, dei piccoli led. Ma vorrei un effetto candela.
Secondo voi si può fare?

Dovresti informarti sul modellismo ferroviario, ci dovrebbero essere dei piccolo lampioni con fanali o lanterne per illuminare le stazioni, ma è meglio che ti rivolgi alla sezione apposita per chiedere consigli e spiegazioni. Loro di certo ne sanno più di me. (cervotto dal Brasile)

listaraf 24-02-16 01:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da cervotto (Messaggio 1301392)
Dovresti informarti sul modellismo ferroviario, ci dovrebbero essere dei piccolo lampioni con fanali o lanterne per illuminare le stazioni, ma è meglio che ti rivolgi alla sezione apposita per chiedere consigli e spiegazioni. Loro di certo ne sanno più di me. (cervotto dal Brasile)

Grazie Mille Cervotto.
Vado Subito :beer:

listaraf 25-02-16 09:19 AM

Work del 24.02.2016
 
3 allegato(i)
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto ho rinunciato all'illuminazione (così come volevo farla io. Cioè mettere Led nelle lanterne). Il fatto che si possono fulminare mi fa stare male. Perchè non riuscirei ad accettare il fatto che le lanterne non si accendono tutte....

Veniamo a noi.

Ho iniziato a preparare le celle della BP.
Beh, allego poche foto.
Dopo una serata di lavoro e dopo aver finito tutto (dovevo solo rifinire le celle di colore, mi sono reso conto di averle incollate al contrario :hmm::nonloso3ce1cr:.
Posto le foto ma dovrò rismontare tutto e riposizionarle
Uff................

listaraf 29-02-16 01:45 PM

Work del 26-27-28.02.2016
 
10 allegato(i)
Ciao ragazzi.
Di seguito un aggiornamento sullo stato di avanzamento lavori
Ci ho lavorato nel fine settimana scorso

Nelle prime due foto la preparazione (tramite aggrappante) delle sbarre laterali delle prigioni.

La terza, quarta e quinta foto fanno riferimento alla posa sul vascello
Fin qui tutto "normale"

Dalla sesa alla decima foto la preparazione delle lanterne.
A giudicare dalle dimensioni credevo andasse peggio :nonloso3ce1cr:. Invece ho avuto pù difficoltà nel dipingerle che nel piegarle

listaraf 29-02-16 01:50 PM

10 allegato(i)
Continua la prepazione delle lanterne
Nelle prime tre foto il dettaglio delle dimensioni

La quarta foto una delle porte finite (per quanto riguarda la colorazione, tutti i pezzi sono stati ripresi dopo le foto)

Quinta e sesta foto, la cassetta del RUM

Le ultime foto le varie fasi della preparazione di varie cassette da mettere nella stiva. (ma non potevano darle già dipinte?!
Con un pennellino "0" manco ci sono riuscito ad essere pulito :mads:. Trooooopppoooo piccoli

listaraf 29-02-16 01:51 PM

2 allegato(i)
I barili.... sono ancora in fase di pitturazione

Grazie a tutti per l'attenzione

eugi 29-02-16 08:23 PM

Stai andando alla grande👌👌👍👍✌✌👏👏

Azzio1973 01-03-16 12:09 PM

Ciao scusa, mi infilo perché fino ad ora( non so perché) mi sono perso il tuo wip.
Lo guarderò con calma, scusa l'intero missione ciao

listaraf 01-03-16 12:32 PM

@eugi
Grazie per i complenti e per essere passato dalle mie parti :beer:
@Azzio
Grazie anche a te. Spero di riuscire a fare un buon lavoro.
Fra un'oretta (nella pausa pranzo), posterò la posa in opera de bagli

listaraf 01-03-16 02:02 PM

Work del 29.02.2016
 
7 allegato(i)
Eccomi qui.
Allego le foto della preparazione e della posa in opera dei bagli.
Restano comunque da posizionare ancora gli ultimi due a poppa.

Ho anche posizionato le due porte (quella semichiusa mi inquieta un pochino perchè se sarà visibile, all'interno non ci sta nulla. E' tutto grezzo.... Mah.... vedremo..

listaraf 02-03-16 10:43 AM

Work del 01.03.2016
 
9 allegato(i)
Ciao a tutti
stato dei lavori aggiornato.
Ho completato il posizionamento degli ultimi bagli e posizionato al loro posto le lanterne.
(Prime 2 foto)

Ho preparato tutti gli oggetti da posizionare (3ª e 4ª foto)

5ª 6ª e 7ª foto prove a secco del ponte

Qui ho una fortissima perplessità.
Guardando le foto 8 e 9, si nota una "discesa" da poppa verso prua del ponte.... E' normale?
Deve essere così evidente?
Chiedo, cortesemente, aiuto in merito a questa situazione
:nonloso3ce1cr:

listaraf 03-03-16 10:29 AM

Work del 02.03.2016
 
5 allegato(i)
Buongiorno
Vi allego foto della posa in opera dei materiali sul ponte della stiva

listaraf 03-03-16 10:32 AM

1 allegato(i)
Nessuno sa aiutarmi in merito alla posizione del ponte di batteria?!
E' normale quell'inclinazione? Dovrei procedere al fissaggio. Guardando la parte evidenziata, però, si nota la chiglia che procede in modo inclinato.
Mi aiutate? :nonloso3ce1cr: :nonloso3ce1cr:

Altra cosa: Le istruzioni pervedono l'incollaggio del cartoncino (al posto dei listelli). Voi che ne dite? Io credo che un po si vedrà

Attendo un aiuto
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54 AM.