![]() |
FABRICIUS: Sloup Corel
Buon Natale e buone feste a tutti!!!
Penso che prenda a tutti noi...una compulsivita' nell'aprire cantieri uno dietro l'altro. La scusa ufficiale, però, e' che mi stavo annoiando durante queste feste. Ho già realizzato, tempo fa, il kit corel della paranza e l'ho trovato molto gradevole, così ho pensato di proseguire con il tema delle barche da pesca. Nel frattempo il mio altro cantiere, PRESIDENT, procede più lentamente perché sto cercando di realizzare le manovre nel modo più veritiero possibile, ma questo comporta uno studio e ricerca che, non avendo mai fatto prima, mi porta via un po' di tempo. Auguri ancora e...prudenza a tavola!!! Fabrizio |
3 allegato(i)
|
5 allegato(i)
|
Graziosa questa imbarcazione! Ti seguirò con interesse perché qualcosa di simile piacerebbe anche a me per intervallare i velieri. Buon cantiere! [emoji4]
|
GRAZIOSA: tipica espressione palermitana...che adoro (sono di origini siciliane, tutti i miei parenti sono a Palermo).
Le tue osservazioni mi faranno comodo |
Ti seguirò anch'io, mi piacciono le barche da lavoro.
Sono palermitano pure io anche se manco da 30 anni dalla mia città natale :piange: |
Ho capito di non essere, ancora, in grado di fare un fasciame come si deve.
In particolare la rastrematura dei listelli...nonostante abbia calcolato l'asportazione su ogni singola ordinata, alla fine gli incastri non mi tornano. Da quello che potete vedere, Commetto qualche errore in particolare? Ciao |
2 allegato(i)
|
2 allegato(i)
|
2 allegato(i)
|
2 allegato(i)
|
1 allegato(i)
Bel modello! Piccolo ma carino.
Allego una foto del mio. Per il fasciame: trattandosi del primo fasciame non credo sia strettamente necessario calcolare la rastrematura per ognuno, l'importante è che i listelli siano ben fissati e formino una struttura "compatta". In particolare io pongo cura nel sagomare le ordinate a prua e poppa: questo ti risolve la maggior parte dei problemi. La rastrematura la faccio quando serve (primo fasciame, eh! per il secondo è tutt'altra cosa) . Ciao! |
Volevo impratichirmi per un miglior risultato sul secondo fasciame.
grazie dell'intervento...mi sembra molto ben eseguito il tuo modello. Al prossimo aggiornamento |
diciamo che se sul piccolo usi listelli ancora piu' piccoli nelle curve avresti vita facile.poi non e' tanto quello che rastremi ma la deviazione di costa che riesci ad imprimere ad ogni listello listello
|
Hai una bella forma di scafo con curve particolarmente impegnative...
Come vedi, i primi listelli ti hanno "spanciato" a mezzo scafo. Probabilmente non avresti dovuto (almeno per il primo fasciame) rastremare già i primi listelli in alto: questo è il motivo per cui ha spanciato così tanto ("spanciato" nel senso che hai un listello molto largo al centro e molto rastremato alle estremità). Dalla vista di prua, quando ancora c'erano pochi listelli, si vede anche una brutta gobba: probabile che sia un problema di quartabuono. Io direi che non devi fasciarti troppo la testa adesso: finisci come viene. Di fatto non hai una base "solida" su cui fare i calcoli di rastrematura (con le sole ordinate), ma è lodevole il tentantivo. Per il secondo fasciame avrai il primo a farti da guida. In più usando dei listelli un po' più sottili le curve dovrebbero venirti meglio. Non disperare, alla via così! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48 AM. |