Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Half Moon Corel - Cantiere aperto ufficialmente (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118311-half-moon-corel-cantiere-aperto-ufficialmente.html)

Bepo 04-09-15 12:32 PM

Half Moon Corel - Cantiere aperto ufficialmente

1 allegato(i)
Ciao a tutti,
oggi dichiaro aperto ufficialmente il cantiere per la costruzione della Half Moon della Corel.

Facendo tesoro di tutti i consigli letti nel forum ho intenzione di dedicare il week end ad analizzare il kit, a valutare i pezzi e a fare un piano di costruzione partendo dalla lettura completa delle istruzioni.

Mi riprometto di postare foto ad ogni avanzamento significativo con la speranza di ricevere consigli e critiche da chiunque volesse darmene.

Buon lavoro a me e grazie dell'attenzione a voi

Bepo

SergioD 04-09-15 12:45 PM

ciao.prevenire e'meglio che curare .in ragione di cio meglio avere prima idee chiare e poi agire . il modello e' bello ma il kit potrebbe nascondere delle inesatte. quindi cautela

nap1 04-09-15 02:19 PM

In bocca al lupo e buon cantiere

scorpion66 04-09-15 06:04 PM

Buon cantiere anche da parte mia.

maurino 04-09-15 07:23 PM

Auguri anche da parte mia , l'Half Moon è uno stupendo galeone !!!
Mauro

felipe.max 04-09-15 08:29 PM

Bellissimo modello...ti seguirò volentieri:)

Big_Boss 04-09-15 08:30 PM

Buon cantiere anche da parte mia! L'Half Moon è un modello che è nei miei programmi per un prossimo futuro, quindi ti seguirò con molta attenzione! A presto con i primi avanzamenti! [emoji4]

Matteo2003 04-09-15 08:40 PM

Auguri e buona fortuna!

SirFrancis 06-09-15 12:55 PM

Bellissmo modello, bel galeone!
Buon cantiere e buon lavoro!

marco21 07-09-15 09:29 AM

Ciao e complimenti per la scelta, è un bel modello
buon cantiere

Bepo 07-09-15 07:37 PM

6 allegato(i)
Grazie a tutti per gli incoraggiamenti, apprezzati tantissimo.

Ho provato a montare ordinate e ponti, qualche aggiustata qua e la e mi sembra che ci siamo...
che faccio incollo?

Azzio1973 07-09-15 07:53 PM

Mi unisco a tutti nell'augurarti buon ca ntiere!!![emoji15][emoji15][emoji15]
Se sei tranquillo e hai controllato per me incolla !![emoji16][emoji6]

Big_Boss 07-09-15 10:44 PM

Io farei prima un abbozzo di quartabuono sulle ordinate di prua e forse anche sull'ultima o ultime due di poppa. Con l'ordinata libera ti viene più facile sbozzarla. Fai una prova a posare un listello per avere un'idea dell'angolo orientativo sulle varie ordinate e da quale cominciare (secondo me almeno dalla terza, se non quarta, da prua). Mantieniti largo, poi monti e quando è tutto ben fermo (non so se hai previsto dei rinforzi tra le ordinate) rifinisci con un lisciatoio a grana medio-grossa. Ovviamente puoi anche fare l'angolo direttamente dopo l'incollaggio, però secondo me meno solleciti gli incastri dopo aver incollato è meglio è, piccoli ritocchi non creano problemi, ma fare tutto l'angolo può essere pesantuccio da sopportare e rischi di svirgolare qualche ordinata. Poi vedi tu, non so come hai fatto su altri modelli. [emoji4]

felipe.max 08-09-15 06:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1271903)
Io farei prima un abbozzo di quartabuono sulle ordinate di prua e forse anche sull'ultima o ultime due di poppa. Con l'ordinata libera ti viene più facile sbozzarla. Fai una prova a posare un listello per avere un'idea dell'angolo orientativo sulle varie ordinate e da quale cominciare (secondo me almeno dalla terza, se non quarta, da prua). Mantieniti largo, poi monti e quando è tutto ben fermo (non so se hai previsto dei rinforzi tra le ordinate) rifinisci con un lisciatoio a grana medio-grossa. Ovviamente puoi anche fare l'angolo direttamente dopo l'incollaggio, però secondo me meno solleciti gli incastri dopo aver incollato è meglio è, piccoli ritocchi non creano problemi, ma fare tutto l'angolo può essere pesantuccio da sopportare e rischi di svirgolare qualche ordinata. Poi vedi tu, non so come hai fatto su altri modelli. [emoji4]

Sono daccordo...;)

Bepo 08-09-15 08:16 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1271903)

È proprio il dubbio che mi è venuto stanotte, farò così.
Per i rinforzi non credo serva metterne, il ponte è molto preciso e tiene con forza tutte le ordinate.

Stasera vi aggiorno :Ok:
Bepo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 PM.