Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Half Moon Corel - Cantiere aperto ufficialmente (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/118311-half-moon-corel-cantiere-aperto-ufficialmente.html)

Bepo 19-10-15 10:04 AM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1277378)
Mi sembra proprio un buon lavoro! [emoji4] Solo un consiglio: nel fasciame sono i listelli dello scafo che devono sovrapporsi a quelli dello specchio di poppa, quindi quelli dello specchio vanno messi prima e successivamente quelli delle fiancate vanno a sovrapporsi sbordando un po' per poi essere rifilati a filo non appena la colla asciuga. Non vorrei che la foto mi abbia tratto in inganno, ma mi pare che per il primo fasciame tu hai fatto al contrario. Nulla di irreparabile, per il secondo fasciame inverti il lavoro: prima lo specchio di poppa, poi lo scafo.

Hai ragione, come al solito sono un po' troppo sintetico.
Lo specchio di poppa non prevede il primo fasciame, quindi è l'unico punto dove ho già messo il secondo, dalla foto non si vede bene ma i listelli sono già quelli definitivi in tanganika e noce, quindi posando il secondo sullo scafo avrò l'effetto corretto.

:)

Big_Boss 19-10-15 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Bepo (Messaggio 1277413)
Hai ragione, come al solito sono un po' troppo sintetico.
Lo specchio di poppa non prevede il primo fasciame, quindi è l'unico punto dove ho già messo il secondo, dalla foto non si vede bene ma i listelli sono già quelli definitivi in tanganika e noce, quindi posando il secondo sullo scafo avrò l'effetto corretto.

:)

Ah ok! Allora mi sembra tutto fatto come si deve. [emoji6][emoji6]

Bepo 30-11-15 12:01 PM

5 allegato(i)
Rieccomi...
ho finalmente completato anche la posa del secondo fasciame, al momento mancano i ponti e non ho ancora carteggiato quindi i particolari non sono definitivi, comunque sono abbastanza soddisfatto.
Aspetto ovviamente le inevitabili critiche per migliorare se ci sono errori grossolani.

Siccome le istruzioni non parlano della fase di verniciatura vorrei un consiglio, io pensavo di carteggiare e rifinire bene tutti i punti che lo necessitano, poi di dare adesso una prima mano di vernice trasparente su chiglia e ponti.
Credo sia corretto farlo adesso e non dopo che avrò messo tutti gli accessori. Che dite?

cervotto 30-11-15 01:02 PM

Attento e scegli bene il tipo di trasparente perché poi non potresti incollare i vari accessori, non tutti i trasparenti permettono incollaggi, quindi prima prova il trasparente (o qualsiasi altro colore) su legno di scarto, vedi se riesci a incollare sopra qualcosa poi decidi di procedere.

trinchetto 30-11-15 04:36 PM

Il trasparente (per le navi antiche di solito è meglio se nella variante semi lucido oppure opaco), o anche il turapori, è bene darlo nel momento in cui si è sicuri di non dover incollare più nulla sulla superficie. Le uniche colle che ti rimarrebbero a disposizione sarebbero infatti quelle a base resinosa oppure il cianacrilato ... Le prime di difficile gestione, il secondo con il problema degli aloni bianchi che poi lascia ....

Riguardo alla posa del secondo fasciame ci sono numerose tecniche e altrettante discussioni anche qui sul forum, nella sezione tecniche modellistiche. Lo scafo della Half Moon è molto panciuto, quindi richiede un certo lavoro di rastrematura a prua, mentre a poppa si slancia molto e mi ricordo che quando feci il modello mi toccò inserire degli "stealers" (listelli aggiuntivi sagomati) per "arrivare pari".

Big_Boss 30-11-15 07:08 PM

Mi sembra un ottimo lavoro di posa, complimenti. Solo due osservazioni, che però vengono esclusivamente dal mio gusto personale. Il secondo fasciame lo preferisco a listelli spezzati piuttosto che interi, mi piace la variabilità dei toni del legno delle varie tavole. Non darei mai il trasparente su un modello, né tantomeno vernici coprenti, perché mi piace vedere il legno naturale. Le mie rifiniture sono olio paglierino e gomma lacca a pennello, rende tutto più vivo e allo stesso tempo meno finto. Scurisce un po i toni ma è un prezzo che pago volentieri per vedere il legno naturale. Il trasparente secondo me rende il modello un po troppo "finto". Può andare bene per navi moderne, un motoscafo o uno yacht da regata, ma sui velieri non lo darei. Come dicevo però sono gusti, sia sulla vernice che sulla pittura coprente. Buon proseguimento del cantiere e mi raccomando, studia bene tutti i passaggi che quando la farò io l'half moon ti chiederò le cose! [emoji6][emoji6][emoji23][emoji23]

Bepo 02-12-15 04:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Big_Boss (Messaggio 1283963)
... Le mie rifiniture sono olio paglierino e gomma lacca a pennello, rende tutto più vivo e allo stesso tempo meno finto. Scurisce un po i toni ma è un prezzo che pago volentieri per vedere il legno naturale....

Ciao,
in merito al tuo commento ti chiedo come reagisce il trattamento da te indicato "olio+gomma lacca" dal momento che il mio scafo vede tre tipi di legno, con colori differenti.
Mi dispiacerebbe perdere le differenti tonalità andando ad appiattire tutto su un colore scuro a piacere... cosa ne dici?
O forse lo "scurimento" è poco apprezzabile e quindi non si perde quell'effetto?

Big_Boss 03-12-15 03:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da Bepo (Messaggio 1284383)
Ciao,
in merito al tuo commento ti chiedo come reagisce il trattamento da te indicato "olio+gomma lacca" dal momento che il mio scafo vede tre tipi di legno, con colori differenti.
Mi dispiacerebbe perdere le differenti tonalità andando ad appiattire tutto su un colore scuro a piacere... cosa ne dici?
O forse lo "scurimento" è poco apprezzabile e quindi non si perde quell'effetto?

Ciao. Per la mia esperienza, essendo prodotti che passo in maniera uniforme su tutto il modello, le differenze di tonalità rimangono invariate. Ho solo delle tonalità un po' più scure, ma per certi versi delle venature anche più vive. Certo se passi solo su alcune parti quelle si scuriranno mentre quelle non trattate rimarranno del loro colore naturale. La differenza vera secondo me si vede sui legni chiari, tipo tiglio o ramino, in cui non tanto l'olio paglierino, ma soprattutto la gommalacca, scurisce un bel po' la tonalità chiara di questi legni. Su noce e mogano l'effetto di scurimento si nota meno, lo vedi solo se tratti solo una parte dello stesso elemento (mezzo listello, per esempio). A me la vernice non piace, ho sempre la sensazione di avere un modello "finto". Stesso discorso per le vernici coprenti, mi piace vedere le venature del legno. Al massimo uso i mordenti, più o meno scuri, e cerco di studiarmi un modello per creare i contrasti di tonalità con i diversi legnami (per esempio accostando noce, faggio e tiglio). Per il prossimo modello, la Berlin, mi sto studiando un mordente verde scuro per la parte alta delle murate, tanto per dire, perché non mi piace l'idea di verniciarlo con la pittura. Ma ovviamente sono gusti personali, ognuno i propri modelli li rifinisce come vuole.
Un'ultima precisazione: la gommalacca vera è una specie di resina in scaglie che va diluita, passata sul legno e poi levigata con paglietta metallica a grana finissima e data in strati successivi fino ad ottenere la lucidatura desiderata. Su un mobile è ottima, ma su un modello di nave questa tecnica non è applicabile, perché a parte lo scafo, levigare le altre superfici con tutti i dettagli del ponte o gli alberi è impossibile. Per questo utilizzo la gommalacca già diluita che si passa in mano singola senza problemi, bisogna solo stare attenti ad evitare le colature, come tutti i prodotti a pennello del resto. Per il resto è ottima, ti permette incollaggi successivi sia con colla epossidica che con cianoarilato, e se proprio vuoi alla fine puoi anche passare il trasparente sopra, sia a pennello che a spruzzo.

trinchetto 10-12-15 10:38 AM

per avere un'idea di massima di come risulterà lo scafo dopo averlo trattato con la finitura trasparente (olio, acrilico o sintetico, non importa), è sufficiente passare uno straccetto bagnato con acquaragia. Per qualche secondo/decina di secondi lo scafo, così inumidito, ti apparirà grossomodo come sarà alla fine.

Bepo 10-12-15 11:49 AM

9 allegato(i)
Grazie per i consigli... terrò presente :Ok:

Un piccolo avanzamento lavori

Bepo 20-12-15 07:09 PM

5 allegato(i)
ecco un altro piccolo avanzamento lavori

Big_Boss 20-12-15 07:21 PM

Molto bello questo modello, mi piace! Continua così! [emoji6][emoji4]

Bepo 21-12-15 11:43 AM

:bowdown:

SirFrancis 21-12-15 05:04 PM

Bello, bello! Mi piace proprio come sta venendo! ma starei molto attento al trasparente, le vernici danno una sensazione strana, di "finto", e si perde la grana del legno che su questo modello invece è così bello. A me piace l'effetto dell'olio ma non ho mai provato la gomma lacca, che forse potrebbe esser un'altra validissima soluzione

Bepo 22-12-15 11:46 AM

Grazie, i complimenti fanno piacere, ma le critiche fanno migliorare quindi se vedete qualcosa che non va ditemelo per favore.

Per quanto riguarda la finitura ad olio ho una domanda: anche in questo caso occorre prima attaccare tutti gli accessori o sul legno trattato a olio si riesce ad incollare tranquillamente i vari particolari?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34 PM.