Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Llaut work in progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/117821-llaut-work-progress.html)

felipe.max 30-08-15 09:38 PM

Si bel lavoro,complimenti...occhio alla simmetria anche se credo che questo l'avrai considerato...

stefanosof 30-08-15 09:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da felipe.max (Messaggio 1270853)
Si bel lavoro,complimenti...occhio alla simmetria anche se credo che questo l'avrai considerato...

si si.. ci provo!

Killik 02-09-15 11:05 AM

Pulito, mi piace.

La prossima volta però considera un lavoro speculare, proprio per il discorso di simmetria.
E' vero che il secondo fasciame "tira meno" del primo come forze che possono svergolare la chiglia, però lo stesso un pochino tira...

stefanosof 02-09-15 12:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1271215)
Pulito, mi piace.

La prossima volta però considera un lavoro speculare, proprio per il discorso di simmetria.
E' vero che il secondo fasciame "tira meno" del primo come forze che possono svergolare la chiglia, però lo stesso un pochino tira...

si vero.. e rastremando due listelli insieme x volta è anche più facile curare la simmetria

stefanosof 05-09-15 08:09 PM

6 allegato(i)
praticamente terminato il secondo fasciame... devo ancora rifinirlo un po..

scorpion66 06-09-15 07:04 AM

Praticamente un lavoro ben riuscito :Ok:

Azzio1973 06-09-15 09:53 AM

Sono d'accordo con scorpion,mi piace bravo

stefanosof 08-09-15 08:00 PM

2 allegato(i)
trincatino e posa del ponte

felipe.max 08-09-15 08:35 PM

Tutto molto bene...mi lascia un pò perplesso la larghezza delle tavole del ponte,mi sembrano un pò larghe a confronto con il trincarino,non lo so io le avrei messe più strette...per il resto complimenti,un lavoro molto pulito.:)

stefanosof 08-09-15 08:37 PM

si sono molto larghe.. ho seguito le istruzioni.. fare il trincarino è stato un po complicato.. in pratica è lo stesso listello di quelli del ponte, ma leggermente rifinito x dargli la curvatura

madamalouise 09-09-15 08:35 PM

Devo andare a spulciare le Vele Italiane della Costa Occidentale, ma credo che Stefano abbia ragione. Andando in giro per leudi a causa del mio cantiere ho notato che le tavole del ponte "di una volta" erano piuttosto larghe, mentre la moda attuale è di farle strette e ravvicinate. Basta confrontare la sezione del leudo originale Lilina Madre con il remake moderno del leudo Leonidas.
Siccome invece le misure del trincarino tendono a rimanere le stesse, ecco che questo appare sottile...

stefanosof 09-09-15 08:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 1272161)
Devo andare a spulciare le Vele Italiane della Costa Occidentale, ma credo che Stefano abbia ragione. Andando in giro per leudi a causa del mio cantiere ho notato che le tavole del ponte "di una volta" erano piuttosto larghe, mentre la moda attuale è di farle strette e ravvicinate. Basta confrontare la sezione del leudo originale Lilina Madre con il remake moderno del leudo Leonidas.
Siccome invece le misure del trincarino tendono a rimanere le stesse, ecco che questo appare sottile...

:thumbup:

felipe.max 09-09-15 09:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 1272161)

Io per curiosità sono andato a spuciarlo,così per curiosità,e devo dire che il trincarino,almeno nel leudo qui raffigurato,viene disegnato più largo rispetto alle tavole del ponte.(fig.7 sezione architettura pag.241).Però parliamo dei leudi...

madamalouise 09-09-15 10:45 PM

Sì nei leudi è un elemento massiccio (regge tutti i braccioli, quindi praticamente la murata, senza che i quinti ci abbiano a che fare). Ho tirato fuori i leudi solo come esempio di tavolatura che si riduce di dimensioni nel tempo. Purtroppo dopo aver preso in mano le Vele Italiane mi sono ricordata che il Llaut ... non è una vela italiana. La più simile mi sembra la Spagnoletta di Alghero

stefanosof 09-09-15 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 1272197)
Sì nei leudi è un elemento massiccio (regge tutti i braccioli, quindi praticamente la murata, senza che i quinti ci abbiano a che fare). Ho tirato fuori i leudi solo come esempio di tavolatura che si riduce di dimensioni nel tempo. Purtroppo dopo aver preso in mano le Vele Italiane mi sono ricordata che il Llaut ... non è una vela italiana. La più simile mi sembra la Spagnoletta di Alghero

vero.. molto simile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:15 PM.