25-05-15, 12:16 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Lancitedda palermitana
Ciao a tutti, sono un neofita e nuovo del forum. Mi piacerebbe costruire una Caravella. Ho letto da qualche parte che delle tre "colombiane", a rigore, la Santa Maria non fosse una caravella, mentre lo erano la Nina e la Pinta. Che modello mi consigliereste di scegliere? Esistono scatole di montaggio di caravelle che non siano le colombiane? Grazie!
Ultima modifica di trinchetto; 17-06-15 a 12:15 PM
|
|
|
28-05-15, 04:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Turi54
Ciao a tutti, sono un neofita e nuovo del forum. Mi piacerebbe costruire una Caravella. Ho letto da qualche parte che delle tre "colombiane", a rigore, la Santa Maria non fosse una caravella, mentre lo erano la Nina e la Pinta. Che modello mi consigliereste di scegliere? Esistono scatole di montaggio di caravelle che non siano le colombiane? Grazie!
|
Scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni ero impegnato e solo oggi ho letto la tua domanda. NO, non esistono kit di altre caravelle, ma non è un problema, le caravelle erano tutte con scafo ugule fino al ponte di coperta (altrimenti non sarebbero caravelle) poi venivano modificate come "Carabela Latina" con vele latine triangolari come la NINA, oppure "Carabela Redonda" con vele quadre e gabbia, castello a prua per tenere bene l' albero di trinchetto come la PINTA. La Santa Maria era una NAO, nome con cui in Spagna indicavano le caracche, quindi aveva scafo con linee diverse.
|
|
|
28-05-15, 05:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni ero impegnato e solo oggi ho letto la tua domanda. NO, non esistono kit di altre caravelle, ma non è un problema, le caravelle erano tutte con scafo ugule fino al ponte di coperta (altrimenti non sarebbero caravelle) poi venivano modificate come "Carabela Latina" con vele latine triangolari come la NINA, oppure "Carabela Redonda" con vele quadre e gabbia, castello a prua per tenere bene l' albero di trinchetto come la PINTA. La Santa Maria era una NAO, nome con cui in Spagna indicavano le caracche, quindi aveva scafo con linee diverse.
|
Le tue risposte sono sempre impeccabili e con quel filo di storia navale che non guasta mai, proprio in questi giorni mi stavo facendo una cultura con il dizionario navale e i tuoi interventi sono sempre esaustivi, complimenti e buon vento
Patrizio
|
|
|
29-05-15, 08:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie mille, Cervotto. Credo che sceglieró la Nina, allora, forse ancora più caratteristica per la vela latina... Non sono in grado di far tutto coi soli piani per cui prenderei una scatola di montaggio. Approfitto ancora del forum per chiedere quale sia la migliore. Quella della Amati, ad esempio, è valida?
|
|
|
29-05-15, 11:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Grazie mille, Cervotto. Credo che sceglieró la Nina, allora, forse ancora più caratteristica per la vela latina... Non sono in grado di far tutto coi soli piani per cui prenderei una scatola di montaggio. Approfitto ancora del forum per chiedere quale sia la migliore. Quella della Amati, ad esempio, è valida?
|
Si, certo. Tutti quelli che l' hanno fatta dicono che la Amati è la migliore. CONSIGLIO: Molti si lamentano che i listelli dei Kit sono vecchi, secchi, si scheggiano e spezzano, metti a bagno i listelli per una notte e falli asciugare, così stagionati eviterai molte noie.
|
|
|
05-06-15, 08:35 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie di nuovo, prenderò questa, allora, appena avrò finito il balzano progetto di autocostruire una barchetta da pescatore sulla sola base della... improvvisazione! (Una cosa pressoché blasfema per un "modellista serio")  )
|
|
|
05-06-15, 08:37 AM
|
|
|
Utente Junior
|
 ...tanto per farvi sorridere e per rendere l'idea! Hahaha
|
|
|
08-06-15, 11:39 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Beh... Ormai tanto vale che vi aggiorni su questo "cantiere di allenamento" 
Al di là di quel che sarà il risultato, credo si stia dimostrando una buona palestra per un debuttante... e che mi tornerà utile al primo lavoro un po' più impegnativo che metteró in cantiere...
|
|
|
08-06-15, 11:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
 blocchetti di prua e primi due listelli
|
|
|
08-06-15, 11:43 AM
|
|
|
Utente Junior
|
 insomma... Il fasciame è quasi ultimato. Ovviamente non ci sarà un secondo... anche perchè la barchetta sarà verniciata coi colori tipici delle barche da pesca locali (io sto a Palermo)
|
|
|
08-06-15, 11:45 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Chiedo scusa se il post originario si intitola "Caravelle" e sono finito in tutt'altre acque... magari un moderatore saprà collocarlo come e dove si conviene. Ciao e alla prossima
|
|
|
08-06-15, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Hihihi.....non ti preoccupare si vede che non è una caravella buon lavoro!!! 
|
|
|
08-06-15, 01:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
|
|
|
08-06-15, 05:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Chiedo scusa se il post originario si intitola "Caravelle" e sono finito in tutt'altre acque... magari un moderatore saprà collocarlo come e dove si conviene. Ciao e alla prossima 
|
Però è venuta benissimo, conviene che tu ne faccia altre anche più piccole, ti serviranno come scialuppe per i prossimi modelli di vascello.
|
|
|
12-06-15, 10:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Io l'ho spostata, ora però devi dirmi come intitolarla, questa discussione ....
|