Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-15, 12:16 PM   #1
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito Lancitedda palermitana

Ciao a tutti, sono un neofita e nuovo del forum. Mi piacerebbe costruire una Caravella. Ho letto da qualche parte che delle tre "colombiane", a rigore, la Santa Maria non fosse una caravella, mentre lo erano la Nina e la Pinta. Che modello mi consigliereste di scegliere? Esistono scatole di montaggio di caravelle che non siano le colombiane? Grazie!

Ultima modifica di trinchetto; 17-06-15 a 12:15 PM
Turi54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-15, 04:51 PM   #2
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Turi54 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono un neofita e nuovo del forum. Mi piacerebbe costruire una Caravella. Ho letto da qualche parte che delle tre "colombiane", a rigore, la Santa Maria non fosse una caravella, mentre lo erano la Nina e la Pinta. Che modello mi consigliereste di scegliere? Esistono scatole di montaggio di caravelle che non siano le colombiane? Grazie!
Scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni ero impegnato e solo oggi ho letto la tua domanda. NO, non esistono kit di altre caravelle, ma non è un problema, le caravelle erano tutte con scafo ugule fino al ponte di coperta (altrimenti non sarebbero caravelle) poi venivano modificate come "Carabela Latina" con vele latine triangolari come la NINA, oppure "Carabela Redonda" con vele quadre e gabbia, castello a prua per tenere bene l' albero di trinchetto come la PINTA. La Santa Maria era una NAO, nome con cui in Spagna indicavano le caracche, quindi aveva scafo con linee diverse.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-15, 05:44 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni ero impegnato e solo oggi ho letto la tua domanda. NO, non esistono kit di altre caravelle, ma non è un problema, le caravelle erano tutte con scafo ugule fino al ponte di coperta (altrimenti non sarebbero caravelle) poi venivano modificate come "Carabela Latina" con vele latine triangolari come la NINA, oppure "Carabela Redonda" con vele quadre e gabbia, castello a prua per tenere bene l' albero di trinchetto come la PINTA. La Santa Maria era una NAO, nome con cui in Spagna indicavano le caracche, quindi aveva scafo con linee diverse.

Le tue risposte sono sempre impeccabili e con quel filo di storia navale che non guasta mai, proprio in questi giorni mi stavo facendo una cultura con il dizionario navale e i tuoi interventi sono sempre esaustivi, complimenti e buon vento
Patrizio
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-15, 08:45 AM   #4
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Grazie mille, Cervotto. Credo che sceglieró la Nina, allora, forse ancora più caratteristica per la vela latina... Non sono in grado di far tutto coi soli piani per cui prenderei una scatola di montaggio. Approfitto ancora del forum per chiedere quale sia la migliore. Quella della Amati, ad esempio, è valida?
Vecchio 29-05-15, 11:18 AM   #5
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie mille, Cervotto. Credo che sceglieró la Nina, allora, forse ancora più caratteristica per la vela latina... Non sono in grado di far tutto coi soli piani per cui prenderei una scatola di montaggio. Approfitto ancora del forum per chiedere quale sia la migliore. Quella della Amati, ad esempio, è valida?
Si, certo. Tutti quelli che l' hanno fatta dicono che la Amati è la migliore. CONSIGLIO: Molti si lamentano che i listelli dei Kit sono vecchi, secchi, si scheggiano e spezzano, metti a bagno i listelli per una notte e falli asciugare, così stagionati eviterai molte noie.
Vecchio 05-06-15, 08:35 AM   #6
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Grazie di nuovo, prenderò questa, allora, appena avrò finito il balzano progetto di autocostruire una barchetta da pescatore sulla sola base della... improvvisazione! (Una cosa pressoché blasfema per un "modellista serio") )
Vecchio 05-06-15, 08:37 AM   #7
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Lancitedda palermitana-imageuploadedbyforum1433486247.608565.jpg ...tanto per farvi sorridere e per rendere l'idea! Hahaha
Vecchio 08-06-15, 11:39 AM   #8
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Beh... Ormai tanto vale che vi aggiorni su questo "cantiere di allenamento"
Al di là di quel che sarà il risultato, credo si stia dimostrando una buona palestra per un debuttante... e che mi tornerà utile al primo lavoro un po' più impegnativo che metteró in cantiere...
Vecchio 08-06-15, 11:40 AM   #9
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Lancitedda palermitana-imageuploadedbyforum1433756425.192662.jpg blocchetti di prua e primi due listelli
Vecchio 08-06-15, 11:43 AM   #10
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Lancitedda palermitana-imageuploadedbyforum1433756480.457101.jpg insomma... Il fasciame è quasi ultimato. Ovviamente non ci sarà un secondo... anche perchè la barchetta sarà verniciata coi colori tipici delle barche da pesca locali (io sto a Palermo)
Vecchio 08-06-15, 11:45 AM   #11
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa se il post originario si intitola "Caravelle" e sono finito in tutt'altre acque... magari un moderatore saprà collocarlo come e dove si conviene. Ciao e alla prossima
Vecchio 08-06-15, 12:16 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973

Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Hihihi.....non ti preoccupare si vede che non è una caravella buon lavoro!!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-15, 01:35 PM   #13
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
Hihihi.....non ti preoccupare si vede che non è una caravella buon lavoro!!!

Vecchio 08-06-15, 05:41 PM   #14
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Chiedo scusa se il post originario si intitola "Caravelle" e sono finito in tutt'altre acque... magari un moderatore saprà collocarlo come e dove si conviene. Ciao e alla prossima
Però è venuta benissimo, conviene che tu ne faccia altre anche più piccole, ti serviranno come scialuppe per i prossimi modelli di vascello.
Vecchio 12-06-15, 10:28 PM   #15
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io l'ho spostata, ora però devi dirmi come intitolarla, questa discussione ....

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi