Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-15, 12:16 PM   #1
Utente Junior

Turi54 è un newbie...
predefinito Lancitedda palermitana

Ciao a tutti, sono un neofita e nuovo del forum. Mi piacerebbe costruire una Caravella. Ho letto da qualche parte che delle tre "colombiane", a rigore, la Santa Maria non fosse una caravella, mentre lo erano la Nina e la Pinta. Che modello mi consigliereste di scegliere? Esistono scatole di montaggio di caravelle che non siano le colombiane? Grazie!

Ultima modifica di trinchetto; 17-06-15 a 12:15 PM
Turi54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-15, 04:51 PM   #2
Utente Senior

cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Turi54 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono un neofita e nuovo del forum. Mi piacerebbe costruire una Caravella. Ho letto da qualche parte che delle tre "colombiane", a rigore, la Santa Maria non fosse una caravella, mentre lo erano la Nina e la Pinta. Che modello mi consigliereste di scegliere? Esistono scatole di montaggio di caravelle che non siano le colombiane? Grazie!
Scusa se rispondo in ritardo ma in questi giorni ero impegnato e solo oggi ho letto la tua domanda. NO, non esistono kit di altre caravelle, ma non è un problema, le caravelle erano tutte con scafo ugule fino al ponte di coperta (altrimenti non sarebbero caravelle) poi venivano modificate come "Carabela Latina" con vele latine triangolari come la NINA, oppure "Carabela Redonda" con vele quadre e gabbia, castello a prua per tenere bene l' albero di trinchetto come la PINTA. La Santa Maria era una NAO, nome con cui in Spagna indicavano le caracche, quindi aveva scafo con linee diverse.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-15, 05:44 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Azzio1973