![]() |
2 allegato(i)
Quote:
Scusa per il ritardo della risposta. Quella costruzione che vedi, dove terminano i condotti delle pompe di sentina è appunto la sentina. Ti posto qua sotto delle immagini per farti capire meglio. La prima foto è un'immagine presa dall'anatomy of the ship dove si vedono bene le pareti di questa "stanzina", mentre l'altra foto l'ho trovata su internet quando mi sono documentato. Spero di esserti stato utile :beer: Ciao Prodiere |
Complimenti! Anche io ho acquistato da pochi giorni la sezione maestra (anche se la mia scatola è leggermente diversa da quella da te mostrata...penso sia la nuova versione!). Non avendo molta pratica e avendo realizzato solo un modello prima di questo, ho però notato che le istruzioni all'interno sono molto dettagliate ma poco pratiche per chi è inesperto, come me. Ad esempio, sto lavorando ad un altro modello della Amati, e lì vieni seguito, attraverso le immagini di riferimento, passo dopo passo. Con la sezione mi trovo un libretto di istruzioni che mi dice "prendi questo, prendi quest'altro, prendi il pezzo x e incollalo al pezzo y...etc.!" Seguirò le tue foto per capirci meglio qualcosa...ma ho subito un dubbio: i pezzetti triangolari che tengono fere le due metà...le hai fissati con dei chiodini ai supporti? Servono soltanto come morsa per aspettare che la colla si asciughi e per incollarli perfettamente in linea? Grazie!
Quote:
|
Quote:
Per ora non ho mai avuto a che fare con l'Amati ma sono d'accordo con te che le istruzioni della sezione siano molto scarse. Io le ho seguite nelle primissime fasi e poi le ho abbandonate preferendo seguire i disegni. Se le mie foto e il mio WIP ti saranno utili mi farà molto piacere. Venendo alla tua domanda... allora prima di fissare quei triangoli di compensato io ho incollato il prospetto alla tavola di legno a cui poi ho fissato i triangoli con dei chiodini e servono per tenere ferma la sezione per prendere le misure dell'altezza dei ponti, della lunghezza delle colonnine e della linea di galleggiamento. Non ti consiglio di usare il prospetto per l'altezza dell'apertura dei sabordi perchè proprio non torna. Prova a guardare le foto del post 10 del mio WIP, vedrai che ci sono delle foto che ti chiariranno le idee. Se hai ancora bisogno fammi sapere Saluti Prodiere |
ciao prodiere e grazie della spiegazione...
sinceramente avevo dato subito uno sguardo sull'anatomy e avevo trovato quel disegno... non riuscivo a capire cosa fosse e adesso grazie a te so una cosa nuova.. purtoppo è troppo tardi per rimediare sul mio modello... bel lavoro cmq, come sempre... devi sapere che ho il tuo post sulla victory intera salvato sul pc... in attesa di avere lo spazio e il tempo per poterla iniziare... buon lavoro.. |
12 allegato(i)
Aggiornamento cantiere
Ho finito la piastrellatura di rame dell'opera viva e ho colorato le murate. Poi ho proseguito i lavori andando a montare l'apertura e mettendo i sabordi. Foto 1, 2, 3: le murata verniciate foto 4: opera viva piastrellata foto 5, 6: i particolari dell'ingresso incollati foto 7: i sabordi pronti alla verniciatura foto 8, 9: i portelli finiti e legati foto 10, 11, 12: la manovra dei portelli vista dall'interno |
Quote:
Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Un bel lavoro!! Io sono parecchio indeciso sul mio Victory se realizzare la copertura in rame oppure no, vedendo la tua ben fatta non ti nascondo che mi sale la voglia di farla, bah vedremo ciao
|
Quote:
|
Quote:
E' stata in assoluto la fase di lavoro più noiosa che abbia mai fatto ma alla fine di quei 3 mesi che ci ho messo ero molto soddisfatto e il modello secondo me viene più bello. |
3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento.
In questo ultimo periodo ho finito le scale sulle murate e ieri ho iniziato a rialzare la murata verso poppa. Questo rialzo non era previsto dal kit ma per fare una sezione congrua al modello globale ho deciso di rialzarla come si vede nelle foto. Saluti e tutti Prodiere Foto 1, 2: le scale finite. Manca solo il primo scalino in alto. Foto 3: il rialzo delle murate |
12 allegato(i)
Accidenti da quanto tempo è che non aggiorno il cantiere!
Comunque tra un fascicolo e l'altro della Sovrana son riuscito anche a portare a fine la sezione. Non ho fatto molte foto perchè ero preso dalla costruzione e non sono stato a pensare troppo a documentare la cosa anche perchè la costruzione è stata molto molto simile a quella della Victory "intera" e quindi ero anche meno spinto a fare foto. L'unica modifica che ho fatto rispetto alle istruzioni del kit è stata quella di non montare 4 sartie maggiori ma 3, questo perchè volevo mettere le bigotte maggiori più grosse di quelle minori (nel kit sono previste tutte uguali), e quindi 4 bigotte grosse non mi entravano sul parasartie in dotazione. A questo punto ho deciso di rifare da zero il parasartie predisponendolo per 3 sartie e non 4. Per quanto riguarda le manovre sono state montate quelle che avevo montato sulla Victory "intera" in modo da fare una cosa congrua col modello che ho in salotto e per fare questo ho seguito i piani della Mantua e non quelli del kit. |
13 allegato(i)
Ecco le ultime foto.
Adesso devo vedere se fare un piccola teca dove mettere la sezione da posizionare vicino al modello intero. Saluti a tutti Prodiere |
A me piace e pure molto, hai realìzzato una bellissima alberatura, le sezioni hanno sempre il loro fascino, se poi hai già realizzato l' intero scafo tanto di cappello cazzarola!
L'unico appunto se mi posso permettere, credo che ti manchi la tanto discussa lanterna sulla coffa maestra [emoji56] |
Quote:
Purtroppo nel kit della corel non è presente per qualche oscuro motivo :alien::alien: Avevo pensato di prenderne una della mantua ma le scale sono diverse (mantua 1:78, corel 1:98). Per adesso la lascio così in attesa di trovare una soluzione :hmm: |
[emoji106][emoji106][emoji106][emoji6]
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18 PM. |