Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Nina Amati Aiuto (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/116453-nina-amati-aiuto.html)

Nina94 10-03-15 07:52 PM

3 allegato(i)
ripeto non è perfetto è il mio primo lavoro .. :Ok:

sam_59 10-03-15 08:42 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Nina94 (Messaggio 1248300)
ripeto non è perfetto è il mio primo lavoro .. :Ok:

non preoccuparti, non ti rimprovera nessuno :smilese:.

Il discorso si fa però un pò complesso e merita lo studio di un pò di teoria circa l'angolo di quartabuono (che è necessario realizzare prima di cominciare la listellatura e circa la rastrematura dei listelli soprattutto a prua, infatti sono queste due cose che determinano i problemi che stai incontrando.

I listelli devono appoggiarsi per bene alle ordinate e non scostarsene come nelle due zone evidenziate in rosso. Questo succede principalmente per non aver realizzato l'angolo di quartabuono.

Il problema che ti si presenta a prua è dovuto invece al fatto che non hai rastremato i listelli, oltre che all'assenza del solito quartabuono.

Ti consiglio di non aver fretta e di fermarti un'attimo con i lavori per approfondire la teoria su questi due elementi essenziali; utilizzando la funzione di ricerca troverai moltissime informazioni sugli argomenti. Anche i wip di altri utenti possono fornirti una idea del tipo di lavoro da fare. E' un passo essenziale senza la comprensione del quale non riusciresti a procedere con il lavoro.

ti allego anche un paio di foto tratte dal mio wip sull'Alert dove, a titolo di esempio, puoi vedere il quartabuono realizzato a poppa e la rastrematura dei listelli a prua (questo è il link al wip:http://www.modellismo.net/forum/navi...ruzione-6.html).

sergio60 10-03-15 09:03 PM

1 allegato(i)
Ciao,
avevo salvato una bellissima immagine proprio sull'argomento quartabuono. L'immagine fu postata dall'amico Giancarlo (Zenit), credo che possa essere ancora una volta utile, la ripropongo.
Saluti Sergio

Nina94 10-03-15 09:18 PM

ok capito grazie a entrambi ... e un'altra domanda... chiodare i listelli uno per uno alle ordinate è consigliabile??

scorpion66 10-03-15 09:41 PM

Io lo sconsiglio anche perché dopo dovrai rimuoverli tutti oppure incollarci sopra il secondo fasciame. Piuttosto userei spilli da sartoria in acciaio, piantati con un martellino per tenere fermo il listello per poi rimuoverli a colla asciutta.

Tuvok 11-03-15 07:59 AM

Mi permetto di aggiungere un consiglio sul quartabuono.

Per essere sicuro di non esagerare con la cartavetro e quindi modificare la linea delle ordinate (di conseguenza lo scafo), quando operi, fai in modo che rimanga sempre visibile un filo di parte scura (la parte bruciata dal taglio laser).
Cosi' sei sicuro che il profilo dell'ordinata non si modifichi.:looksisi3gy:

Ciao ALex

Leo - zd 11-03-15 10:02 AM

se posso agiungermi alla ultima considerazione di TuvoK
Prendi uno di quelli penarelli indelebili (marker) nero o rosso o blu e passi di sulla costa della ordinata

Nina94 11-03-15 05:36 PM

ok capito ora ho rimosso 3 o 4 listelli cosi ora lo rifaccio meglio... ho provato e mi sto trovando bene con gli spilli da sartoria grazie dei consigli !! alla prossima !:cools:

Nina94 12-03-15 05:14 PM

mi sono trovato un po' in.... allora ho deciso di rifare il fasciame... come posso iniziare da capo??? uff:dead:

Nina94 12-03-15 08:18 PM

Perchè poi ho un altro prolema ho tolto per sbaglio le "corna" delle ordinate... Come posso fare ??

scorpion66 12-03-15 09:18 PM

Le corna delle ordinate si chiamano falsi scalmotti. In alcuni modelli si rimuovono dopo aver posizionato i listelli della murata (quelli sopra il ponte per intenderci). I falsi scalmotti li puoi incollare con cianocrilato tipo attak meglio in gel così hai il tempo di correggere. Il fasciame puoi iniziare a metterlo partendo dalla murata alternando i due lati per evitare che il listello tiri sola da una parte creando svergolature dello scafo. Man mano scendi verso la chiglia ma dovrai rastremare (ridurre di larghezza il listello a poppa e prora) e curvarlo anche di costa seguendo le linee dello scafo. Cerca di posizionare bene il primo fasciame ma non preoccuparti, male che vada metti pasta di legno e aggiusti tutto. Avendo una buona base il secondo fasciame sarà più facile anche se dovrai procedere con cautela

Nina94 12-03-15 09:59 PM

ok grazie ancora ... scusate l'ignoranza in argomento studierò di piu'!! alla prossima !

Nina94 14-03-15 05:21 PM

ciao ragazzi ! ora sto ultimando il primo fasciame e con i vostri consigli sta venendo quasi perfetto ;) volevo chiedere una cosa per il ponte di coperta... l'ho già rivestito ma ho fatto una prova mettendolo sulle ordinate e ho notato che c'è una forte piegatura e mi chiedo come posso attaccarlo con la colla... chiodini???

scorpion66 14-03-15 10:34 PM

La piegatura si chiama insellatura. Inoltre il ponte é fatto a schiena d'asino per consentire all'acqua di defluire dagli ombrinali sulla murata. Il ponte è già listellato? Se si applica vinavil ed incollalo ponendo sopra dei pesi. Se non ė listellato potresti fermarlo sulle ordinate tramite delle puntine, quelle con il gambo colorato per intenderci.

Nina94 15-03-15 12:20 PM

ok dovrò mettere dei pesi... comunque posto qualche foto del 1 fasciame è davvero venuto bene con i vostri consigli!! grazie ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.