Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   HMS Bounty Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/114925-hms-bounty-mamoli.html)

Giak82 28-10-14 02:03 PM

HMS Bounty Mamoli

8 allegato(i)
Eccomi al mio primo cantiere!
Il modello lo cominciai un paio di anni fa, poi lasciato nel dimenticatoio per mancanza di tempo. Ho messo il primo fasciame, stuccato il tutto, e stavo procedendo con il secondo.
Purtroppo come potete vedere dalle foto ho usato la tecnica dei chiodini anche con il secondo fasciame, e il risultato è pessimo.....Stavo pensando di rimuovere tutto il secondo fasciame e rimetterlo da zero comprando nuovi listelli, ma ho utilizzato abbondante vinavil da legno.....ergo sono praticamente fusi i due strati....:icon_smile_drop:
Sto inoltre notando delle crepe in alcuni punti del fasciame di murata, anch'esso al secondo strato, e anch'esso con i fori dei chiodi....
Inoltre sul profilo in sezione riportato nella tavola per i fari strati di fasciame risulterebbe che il listello segnoto come 33 debba essere meno fuoriuscente dei 4 listelli 34, invece a me è l'esatto opposto (non so se si riesce a vedere in foto).
Insomma ero tutto carico nel riprendere in mano questo modello e invece ora mi sto demoralizzando.....non so se ho le capacità per recuperarlo...... :frowns:

scorpion66 28-10-14 02:40 PM

Nulla è irrecuperabile ma tutto risolvibile. Io al posto tuo continuerei con il secondo fasciame e dopo una decisa carteggiata con diverse grane per sistemare e livellare lo scafo poserei un terzo strato da 0,5 mm. Il modello merita c'è la puoi fare coraggio!

pino65 28-10-14 03:32 PM

Quoto Angelo scartavetra pesantemente liscialo tutto vedi un'ulteriore eventuale stuccatura e fai un altro strato con listelli da 0,5 di spessore(ogni 5/6 listelli posta qualche foto cosi se hanno bisogno di correzioni qualcuno sicuramente te lo fara presente
di nuovo un saluto Pino

Giak82 28-10-14 03:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1227062)
Nulla è irrecuperabile ma tutto risolvibile. Io al posto tuo continuerei con il secondo fasciame e dopo una decisa carteggiata con diverse grane per sistemare e livellare lo scafo poserei un terzo strato da 0,5 mm. Il modello merita c'è la puoi fare coraggio!

Quote:

Originariamente inviata da pino65 (Messaggio 1227070)
Quoto Angelo scartavetra pesantemente liscialo tutto vedi un'ulteriore eventuale stuccatura e fai un altro strato con listelli da 0,5 di spessore(ogni 5/6 listelli posta qualche foto cosi se hanno bisogno di correzioni qualcuno sicuramente te lo fara presente
di nuovo un saluto Pino

Vi ringrazio per l'incoraggiamento!
L'unica problematica del carteggiare tutto e fare un terzo strato di fasciame è che alcuni listelli sono di spessore differente ora, alti anche due volte rispetto agli altri, carteggiarlo a mano sarà un'impresa...

scorpion66 28-10-14 04:24 PM

Il modellismo è soprattutto pazienza. Usa grana grossa e poi sempre più fine è vedi che pareggi tutto.

Giak82 28-10-14 04:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1227086)
Il modellismo è soprattutto pazienza. Usa grana grossa e poi sempre più fine è vedi che pareggi tutto.

Sto andando in ferramenta :Ok::Ok:

Giak82 29-10-14 08:26 AM

3 allegato(i)
Piccolo aggiornamento:
ho sistemato al meglio delle mie capacità la parte del fasciame al di sotto dello specchio di poppa che si era rovinata nel trasporto, per farlo ho tagliato la parte finale dei due listelli rotti e l'ho sostituita. Certo ora si vede una divisione, ma sempre meglio di un listello rotto 😊
Poi ho messo un listello seguendo il profilo più o meno naturale del fianco. Ora peró c'è la difficoltà di riuscire ad inserire un listello a punta nella zona di poppa che è molto incurvata....ho paura che si spezzi non appena lo piego vista la sottigliezza....consigli?

Allegato 203997Allegato 203998Allegato 203999

scorpion66 29-10-14 12:58 PM

Per piegare i listelli ci sono diversi metodi: metodo economico, listello bagnato e ferro da stiro caldo. In questo modo li pieghi pure di costa. 2^ metodo: pinza piegalistelli dal costo di circa 7 €.

Giak82 29-10-14 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da scorpion66 (Messaggio 1227187)
Per piegare i listelli ci sono diversi metodi: metodo economico, listello bagnato e ferro da stiro caldo. In questo modo li pieghi pure di costa. 2^ metodo: pinza piegalistelli dal costo di circa 7 €.

La pinza piegalistelli ce l'ho, solo che per fare quel tipo di curva bisogna pinzare parecchio, e il listello si sfibra rovinandosi.....il ferro da stiro invece non ce l'ho (si lo so....è ora che me lo compro :brig:), acqua calda o piegarlo vicino a una fiamma (senza che prenda fuoco :brig:)??

Giacco79 29-10-14 02:24 PM

puoi usare anche una pentola con l'acqua quando cuoci la pasta:Ok:
usa le pareti calde esterne, ma attento alle dita!:Ok:

SergioD 29-10-14 02:38 PM

2 allegato(i)
ciao. si effettivamente quel piegalistelli deteriora un po il listello.le alternative ,piu' valide sono la piega con fiamma e barattolo (come in allegato). premetto che a volte si trovano utensili elettrici , come i saldatori per pvc (in allegato)che possono asservire allo scopo.diversamente bloccare il listello o piu' listelli preventivamente umido/i attorno ad una qualche dima circolre , che potrebbe essere anche un tubo e lasciare essicare. il ferro da stiro particolarmente utile nella piega di costa operazione che va esguita prima del piego lineare

airon1970 29-10-14 04:34 PM

Ciao Sergio, volevo chiederti a cosa serve quell'attrezzo nella seconda foto, in quale campo si usa il pvc ?
Giak82 complimenti per il Tuo cantiere e buon lavoro :Ok:

SergioD 29-10-14 05:17 PM

1 allegato(i)
ciao airon . e' usato nell'idraulica per la saldatura di giunti. altri sistemi impiegano la colla a freddo .ha diverse matrici e' so che un utente lo ha utilizzato appunto come piega listelli. svolge in sostanza la funzione di quello in allegato ma con curve piu' ampie.se ne trovano di tutti i tipi e prezzi .

Giacco79 29-10-14 07:05 PM

Sergio buona serata, prima o poi dovrai postarmi questa famosa piegatura di costa con il ferro che io non ho mai capito!:hmm:

SergioD 29-10-14 07:18 PM

1 allegato(i)
ciao giacco.la piegatura di costa col ferro da stiro e' un espediente di trinchetto. io ti posto il mio: col pero: praticamente inumidendolo lo manipolo su una dima con diverse curve . una volta raggiunto il punto desiderato lo fermo attorno ad un tubo di plastica e lo faccio essicare . ottengo 2 effetti in una sola passata

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23 PM.