![]() |
Ritorno al modellismo: Adventure Amati
10 allegato(i)
buonasera a tutti, ecco qua il mio Adventure iniziato da un paio di settimane..
ho evitato di postare fino ad ora poichè l'argomento è già pienamente discusso ed esaurito in modo eccellente. - il problema dell'ordinata 4 è appurato..fino all'ultimo ho esitato nell'invertire ordinata 4 e 5 perchè secondo me è un inversione di numero,tanto che invertendole il fasciame poggia bene..maaa non mi convinceva troppo la linea della pancia dello scafo più in basso, così ho lasciare così e poi cartare per "allineare" 3,4,5 ordinata per la stesura del fasciame. -il riempimento di prua è un ottimo consiglio l'ho abbozzato poi lo formerò in opera -per la coperta io ho optato per il bristol incollato sul lato...non vi dico..un'ammazzata per gestire i listelli da 0.5 mm ma il risultato è ottimo, non avevo mai provato.. ora si inizierà con il fasciame..bha speriamo bene :D domani faccio qualche prova di piegatura sulla siluette :ahsisi: |
ciao . hai provveduto ad eseguire correttamente l'angolo di quartabuono?(tanto per rompere il ghiaccio .)
|
ciao sergio..piacere..
si dovrei aver creato una buona linea.. con un listello di legno abbastanza lungo da prendere 2/3 ordinate e carta vertata mi sono creato le inclinazioni fino a prua dove poi andrà il dritto con un angolo più accentuato...giusto? (da una delle foto si vede a prua che è angolata) |
perfettamente. dalle foto si evince poco . sono buie.
|
ciao la chiglia verra' installata in un secondo momento, giusto ?!
|
Bravo bel lavoro.... Se hai bisogno chiedi pure....
Inviato da mio iPad usando Forum |
@sergio: si la chiglia e la ruota di prua..si chiama cosi?.. verranno montate dopo
..ora sorgeva un dubbio.. stavo facendo le prove di 1° fasciame e stavo ragionando.. come posare i listelli?interi o a segmenti di (tipo) 10 cm ? non si vedrà perche verrà rivestito con il 2° fasciame quindi pensavo ad uno sfalsamento anche di 1/2...cosa mi consigliate? |
interi. a tratti potresti avere problemi di fissaggio sulle costole
|
piuttostoso tracciati quanti listelli passano sull'ordinata maestra.trasferisci sulle altre la quantita' rilevata e vedi, dove neccessita, come distribuire la rastrematura dei listelli
|
eeeh si,immaginavo che in alcuni tratti mi si potevano creare problemi..
però a "pezzetti" mi sembra più facile assecondare la flessione che creerebbe un lstello intero quando lo si forma nel senso longitudinale...cioè che a prua e poppa l'imposta del listello dovrebbe essere più in alto rispetto all'imposta nel punto piu largo dell'ossatura...non so se mi son ben spiegato :confuseds: |
:ahsisi: ...si il fatto di misurare le ordinate già lo stavo facendo..
scusa una dodomanda, ma la rastrematura dei listellli si fa nella metà superiore giusto? |
ti sei spiegato ed e' corretto far seguire al listello quell'andamento.se vuoi un consiglio curvali preventivamente sia sulla lunghezza che di costa poi li adagi provvisoriamente . se poi sono ok li fissi man mano in modo da avere sempre una soglia di recupero
|
buonasera a tutti..un'altro dilemma mi assale prima di iniziare il fasciame..
ho misurato le ordinate e la misura di queste è uguale per ogni ordinata...vuol dire niente rastrematura? |
Io ho rastremato.... A prua... Mentre a poppa nn c'è bisogno
Inviato da mio iPad usando Forum |
Come fai ad avere una misura identica? Già la prima ordinata rispetto alla maestra si vede che ha meno profilo... ed è giusto che sia così, altrimenti al posto dello scafo avresti una semibotte...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54 PM. |