02-12-12, 01:54 PM
|
|
|
Utente
|
La Soleyl Royal DeA di Gianluca
Come avevo promesso a chi stava seguendo i mei wip, presto ne avrei aperto un altro, ed ora eccomi qua.
Ho fatto anche io come qualcun'altro sul forum la collezione dei fascicoli della Soleyl Royal della DeA. Le uscite sono terminate ma il lavoro di assemblaggio è ancora alle fasi iniziali. Ho completato il primo fasciame ed adesso sto lavorando sui sabordi che lasciando i insoddisfatto come impostati dalla DeA sto rielaborando a parte.
Giusto per farvi capire dove sono arrivato vi posto una foto dello status quo.
Più avanti dettaglieró meglio le foto
Buon vento
Gianluca
|
|
|
02-12-12, 02:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bhe buon proseguo di lavoro Gianluca!
Una curiosità! Quanti euri ti è costata alla fine?
|
|
|
02-12-12, 03:08 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Bhe buon proseguo di lavoro Gianluca!
Una curiosità! Quanti euri ti è costata alla fine?
|
Nel complesso è costata circa 150€ più del kit, ma rispetto al kit è circa 20cm più grande, quindi credo che nel complesso il tutto si equilibri.
In ogni caso queste uscite avranno sempre il vantaggio di poter fare un modello di grandi dimensione che costerebbe tanto in un'unica soluzione ma che suddivisa in tanto tempo da la possibilità a tutti di farlo.
Se non avessi fatto la raccolta non l'avrei mai fatta per il costo io non potevo sostenerlo.
Buon vento
Gianluca
|
|
|
02-12-12, 03:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Avevi già aperto il wip Soleil Royale 1:70 DeA
|
02-12-12, 03:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
|
È chi se lo ricordava più.
Ormai il wip ufficiale è questo
Gianluca
|
|
|
02-12-12, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
buon cantiere,Gianluca.
ciao.
|
|
|
05-12-12, 11:10 PM
|
|
|
Utente
|
ciao gianluca,innanzitutto buon cantiere,la sovereign insieme alla soleil sono i modelli artisticamente piu belli secondo me, mi incuriosiva sapere come sono i materiali a livello qualitativo poichè ho sentio pareri molto discordanti,in alcuni fascicoli erano buoni in altri no,in altri ancora le decorazioni avevano tonalitá di colore differenti ecc....perció mi chiedevo che ne pensavi.
ciao e ancora buon cantiere
Ultima modifica di capitan Sparrow; 06-12-12 a 07:39 AM
|
|
|
06-12-12, 10:11 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
ciao gianluca,innanzitutto buon cantiere,la sovereign insieme alla soleil sono i modelli artisticamente piu belli secondo me, mi incuriosiva sapere come sono i materiali a livello qualitativo poichè ho sentio pareri molto discordanti,in alcuni fascicoli erano buoni in altri no,in altri ancora le decorazioni avevano tonalitá di colore differenti ecc....perció mi chiedevo che ne pensavi.
ciao e ancora buon cantiere
|
Ciao Sparrow, partendo dal presupposto che la maggior parte dei fascicoli sono ancora imbustati, fin dove sono arrivato il materiale è più o meo nella media dei kit. Tiglio in abbodanza e multistrati di qualità non proprio eccelsa, ma i kit utlimamente non fanno molto di meglio. Più avanti vedremo soprattutto per le scultur che sono davvero tante in questo modello.
Di modifiche prevedo però che ne farò parecchie rispetto a quanto proposto dai fascicoli.
Prima fra tutte è quella che sto già effettuando, il rimodellamento di tutti i boccaporti per i cannoni seguendo quel che ha fatto Tuvok sulla sua Sovrana.
Sono partito dalla fila più bassa con dei 10x10, poi passerò alla fila centrale dove andrò sul 9x9 per finire con l'8x8 per la fila più alta.
Vedremo come verrà
Buon vento
Gianluca
|
|
|
06-12-12, 10:15 PM
|
|
|
Utente
|
allora in bocca al lupo,seguiro il cantiere con molto interesse dato che mi piacerebbe poter fare la SOTS o la sua sorella francese la soleil royal.
Vento in poppa
|
|
|
15-01-13, 12:44 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti i naviganti, con il cantiere della Roma fermo nello scalo di Licata, sono ricominciati i lavori sulla Soleil Royal della DeA.
In questi giorni ho lavorato parecchio sulla realizzazione dei sabordi per le mezze canne. Ho completato tutto un fianco ed incominciato l'altro.
Nel contempo ho eseguito la posa del secondo fasciame sullo specchio di poppa e delle prime due file sul fianco completato.
Sto utilizzando per la posa i listelli di noce delle uscite ma non sto seguendo le indicazioni proposte.
Dato che i listelli non sono così lunghi da coprire l'intero fianco della nave da prua a poppa e dovendo quindi eseguire delle giunture, ho deciso di tagliare i listelli in sezioni da 7cm ed eseguire la posa sfalsata.
Vi posto un'immagine per rendere l'idea dello stato di avanzamento lavori.
Buon vento
Gianluca
|
|
|
15-01-13, 02:34 PM
|
|
|
Moderatore
|
che bestione. A mio avviso la tua scelta sui listelli è azzeccata
|
17-01-13, 01:30 PM
|
|
|
Utente
|
Grandi opere di modifica strutturale
Mi sono accorto di un grave errore nella realizzazione del modello da perte della DeA.
I ponti sono piatti com una tavolaaaaaaa    
Nella realtà hanno una moderata curvatura presente anche nel kit Sergal.
Sono quindi ad un bivio, lasciarla così o rimodellare i ponti.
La decisione è già presa, rimodellerò.
Solo che adesso ho bisogno di una valanga di consigli sulla migliore soluzione che potrei adottare.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno rendersi partecipi di questa grande opera.
Buon vento
Gianluca
|
|
|
17-01-13, 02:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gianluca! Ma sono incollati! Altrimenti potresti mettere dei listelli sottilissimi sui bagli! Da 0,5 mm ad esempio uno che copre quasi tutto il baglio, uno che ne prende buoni tre quarto ed uno che ne copra una metà buona, poi scartavetrare fino a raggiungere la buona curvatura
Sent from my iPhone using Tapatalk
|
|
|
17-01-13, 04:09 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
Ciao Gianluca! Ma sono incollati! Altrimenti potresti mettere dei listelli sottilissimi sui bagli! Da 0,5 mm ad esempio uno che copre quasi tutto il baglio, uno che ne prende buoni tre quarto ed uno che ne copra una metà buona, poi scartavetrare fino a raggiungere la buona curvatura
|
Purtroppo sono incollati, scollarli non è impossibile ma sicuramente è un'operazione non semplice da farsi.
La mia idea è un'operazione meno invasiva.
Vorrei realizzare una serie di bagli da disporre sui ponti a breve distanza l'uno dall'altro sui quali alloggiare un nuovo falso ponte fatto con una lamina di balsa sottilissima sulla quale rifare poi la listellatura.
La mia preoccupazione è l'aumento di spessore complessivo, potrei eliminare la listellatura esistente e guadagnare 0,5mm ma sarebbe sufficiente?
Buon vento
Gianluca
|
|
|
17-01-13, 04:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me saliresti cmq almeno di 3 mm... Ma scollare secondo me è davvero cosa ardua
|
|
|