![]() |
Santisima Trinidad occre
Salve a tutti complimenti per lo splendido sito, completo e istruttivo per un neofita come me....sono in cerca di aiuto ...ho acquistato il mio primo modello navale...e ovviamente perché non partire bene con un 136 canne come il santisima Trinidad. ..sob....ho finito il fasciame e purtroppo non è venuto un granche bene...appena posso posto qualche foto.
Per non farla lunga pensado di rimediare ho acquistato uno stucco per legno che avesse un colore simile al fasciame...uno schifo...che mi consigliate ...una nuova stesura ricomprendo il vecchio (magari di un 0,5 di spessore) ...ho piastrare in rame visto che da cenni storici dovremmo essere in regola per il periodo...please... Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app |
ciao che tipo di stucco hai usato?base acrilica o solvente?
|
Ciao sergio non ti so dire con precisione ma credo dall'odore poco piacevole che fosse acrilico...si asciugava in poco più di 5 minuti
Sent from my GT-I9505 using Forum mobile app |
Cmq piu tardi cerco di postare alcune foto
se e' acrilico lega ancora col vinavil o neoprene . levighi bene e listelli nuovamente lo scafo in maniera piu' consona.
|
Grazie mille...che faccio della vecchia chiodatura? ...tolgo...
se riesci ad essere attento a non rovinarla listelli a filo.non userai di certo la levigatrice elettrica..comunque posta foto che si vede
|
È possibile postare da cell le foto?...come devo fare..ancora grazie
1 allegato(i)
quando rispondi clicca dove ti dice l'immagine , poi ti scegli il file , lo carichi , e infine invii la risposta
|
Trovato...
5 allegato(i)
Ecco qua...
1 allegato(i)
Vista di insieme
non hai messo le piastre in rame :confuseds:
|
No ero incerto se metterle o fare un secondo strato di fasciame. ...
Scusa rileggendo ...ho messo un h di troppo e è cambiato totalmente il discorso:-)
Che te ne pare?
ciao . visto che documentazione storica non se ne trova ti posso dire che la ramatura venne introdotta , dopo diversi altri sistemi compreso il piombo verso la fine del 1700.potrebbe anche starci che fai la ramatura .sui modelli in rete non ne trovo traccia . al piu' si e' usata una verniciatura biancastra sino all'incintone.poi se altri hanno info maggiori ....http://www.pietrocristini.com/santisima_trinidad.htm ti aggiungo ancora questo ricco di notizie http://santisima-trinidad.astillero.net/
|
Molto esaustivo. .ancora grazie ti farò sapere come proseguiro...
Quello che si vede in foto è già il secondo fasciame o ancora il primo?
Se è il primo, niente paura! Applicando il secondo, copri lo stucco. Se è il secondo, forse una cartatura ulteriore elimina il grosso dello stucco riportando in superficie il legno originario. |
No è il primo strato...cmq il modello prevedeva un solo strato...e ho un po pasticciato. ..credo che farò cmq un secondo syrato molto sottile..
Che tipo di listelli mi consigliate per il secondo strato. .?
dipende dalla scala. Tieni presente che le tavole (nella realtà) erano larghe circa 25-30 centimetri; a tale valore devi rapportare la larghezza dei listelli. Quanto allo spessore, per esperienza preferisco quelli da 1 mm perchè hanno bordi più netti, ma se sono di buona qualità potresti anche cavartela con quelli da 0,5 mm.
|
La scala è 1:90...il problema è che la confezione non prevedeva un secondo fasciame. ..quindi volevo farlo il meno invasivo possibile...che tipo di legno dovrei usare...l'occre usa sappelli...
Ho anche trovato difficoltà a piegarli nonostante le tenessi 3/4 ore in acqua tiepida e usassi un piegalistelli a ruota...
Ciao, complimenti per la scelta del modello, specie se è il primo.
La S. Trinidad mi ha sempre affascinato e, finito il modello che sto facendo, sicuramente procederò nella costruzione del Santisima. Mi permetto di consigliarti anche questo sito http://www.shipsofscale.com/Trinidad/ in cui ti fa vedere passo a passo la costruzione, sai, mi sto informando parecchio prima di incominciare l'impresa per evitare tutti gli errori in cui si può incappare nella costruzione di un modello così complicato. Comunque i miei sinceri incoraggiamenti per il proseguo dell'opera, non mollare!!!! |
Grazie mille per l'incoraggiamento. .sto aspettando che mi arrivi il fasciame per il secondo strato ...non appena incomincio posto qualche foto. ..un saluto
Materiale arrivato. .mi metto subito all'opera! !!
il mio secondo modello, quando ancora non capivo quasi nulla di modellismo, aveva lo stesso problema. Feci il fasciame senza preoccupazione ecciva... tanto lo stucco avrebbe sistemato tutto.
Mescolavo il mordente allo stucco e stuccavo. Ovviamente avevo queste macchie antiestetiche. Senza pensarci troppo e senza preoccuparmi di come il lavoro sarebbe uscito fuori, diedi una mano di mordente dappertutto. Lo scafo si è certamente scurito, ma riuscii ad uniformare il colore del legno e quello dello stucco. Ovvio che la differenza dovuta ai diversi materiali si nota se si va a guardar bene, ma l'effetto complessivo ne guadagnò. |
1 allegato(i)
Dopo secondo strato di fasciame. ..mi sembra molto meglio...devo ancora cartare
Per la parte viva che mi consigliate ...il classico bianco/avorio...oun buon color mogano ....grazie a tutti per i loro consigli. ..
Presso il museo navale di Madrid è esposto un modello con l'opera viva trattata con antivegetativo bianco per cui io la farei così.
|
Che prodotto mi consigli...premetto che aime a Livorno non vi è più un negozio di navimodellismo
ciao mirkoemy, basta usare un comune smalto bianco satinato o in alternativa un bianco acrilico satinato che forse è meglio per non sentire odore di diluenti sintetici. puoi trovarli in un qualsiasi colorificio o ferramenta. l'antivegetativa non occorre visto che non devi attraccarla davanti ai quattro mori. saluti kair.
|
Grazie kair ...sei di Livorno? ...anche se per attraccarla sui fossi...non credo basterebbe nemmeno una copertura in titanio 😊😊
Quote:
Ciao,purtroppo il problema dei rivenditori di modellismo statico e' un po' comune in tutto lo stivale!!!! O hanno chiuso o dirottato il tutto verso il dinamico, eliche rotte e motori che grippano rendono molto di piu' di 20 listelli e due boccette di smalto!!! ;) Io mi affido a un apio di siti online, vi e' una discussione a riguardo... prezzi buoni e spedizioni celeri... chiaro che quello che puoi reperire nelle comuni ferramenta e' meglio prenderlo la!!!!. Saluti Mic. |
ciao Mirkoemy, non sono di Livorno ma ci ho studiato da ragazzo e dopo anche lavorato sulle navi di d'alesio. saluti kair.
|
Salve a tutti dopo un pò di tempo ho ripreso i lavori ho finito il secondo fasciame e dato una prima mano di vernice..tutto sommato non per accontentarmi ma per essere il primo modello sono piuttosto soddisfatto...nell frattempo ho aperto altri due cantieri...bismark hachette ...e san giovanni battista avuto in regalo (sono uscite dea ancora inballate in lire)...
|
2 allegato(i)
Che ne dite?
|
Ora devo colorare tutti que benedetti portelli...dovrei farli rossi. ..ma essendo interni preferirei un colore chiaro...ma non vorrei andare fuori tema visto che ho preso ad esempio la livrea dell modello di madrid...consigli?
|
Prego chi è in grado di farlo di spostarmi nel posto giusto...grazie
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:09 AM. |