Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Fishing Schooner (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/111431-fishing-schooner.html)

Giacco79 13-03-14 07:48 PM

Se riesco a terminare il costitution prima dei 90 anni provo anche questa! Grazie Mauro!

maurino 13-03-14 08:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1194961)
Se riesco a terminare il costitution prima dei 90 anni provo anche questa! Grazie Mauro!

Vedrai che non avrai difficoltà , ci vuole più a spiegarlo che farlo ......

maurino 14-03-14 03:53 PM

3 allegato(i)
Ecco il fasciame del ponte terminato .

Giacco79 14-03-14 07:19 PM

Mauro lo stendino è fatto bene, ma il ponte è un tantino sfocato, ma sembra buono!:D

tochiro 14-03-14 07:25 PM

Sono di coccio, lo so.
Continuo a non capire l'utilità di lasciare vuote le zone dove poggiano le sovrastrutture. Mi pare una complicazione inutile (se non risparmiare qualche listello) visto che poco cambia se incollo la struttura sopra ai listelli o sul falso ponte (a parte lo spostamento verso l'alto di 0,5 o 1mm a seconda dello spessore usato per i listelli).
Cosa mi sfugge?

maurino 14-03-14 07:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1195154)
Mauro lo stendino è fatto bene, ma il ponte è un tantino sfocato, ma sembra buono!:D

:brig::brig::brig::brig::brig:

Giacco79 14-03-14 07:30 PM

Se vuoi tochiro provo a risponderti io, per quello che ci capisco, come già detto, le strutture fisicamente non si appoggiano sul piano del tavolato, ma sulle strutture portanti sottostanti, bagli e semibagli. Per questo motivo si preferisce imitare con un vuoto, senza tavolato, per creare quel tipo di incasso che imita i diversi piani di apooggio! :tongues:

Giacco79 14-03-14 07:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurino (Messaggio 1195157)
:brig::brig::brig::brig::brig:

Maurino, Maurino, non farai mica apposta per non far vedere i tuoi segreti di costruzione? :D

maurino 14-03-14 08:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1195159)
Maurino, Maurino, non farai mica apposta per non far vedere i tuoi segreti di costruzione? :D

Come fotografo sono un cane ( e non solo come fotografo .... ) , la mia macchina fotografica fà schifo , però ho inventato un uso alternativo dello stendino !!!!!!!!

maurino 14-03-14 08:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da tochiro (Messaggio 1195155)
Sono di coccio, lo so.
Continuo a non capire l'utilità di lasciare vuote le zone dove poggiano le sovrastrutture. Mi pare una complicazione inutile (se non risparmiare qualche listello) visto che poco cambia se incollo la struttura sopra ai listelli o sul falso ponte (a parte lo spostamento verso l'alto di 0,5 o 1mm a seconda dello spessore usato per i listelli).
Cosa mi sfugge?

Ciao Federico , nel mio caso specifico ( da buon genovese ) devo ammettere che avevo i listelli contati ( letteralmente ) , lasciare lo spazio vuoto della sovrastruttura di poppa mi ha consentito di risparmiarne un paio che avrei potuto usare per sostituirne altri ( per eventuali errori di taglio o eccessive sbavature del pennarello nero usato per riprodurre il calafataggio ) . In genere comunque preferisco ( almeno per le sovrastrutture più grandi ) creare con i listelli del ponte una sede nella quale collocare il tambucio ancora grezzo , poi lo rivesto partendo dal basso appoggiando i listelli sul tavolato del ponte . Questo è solo un modo di procedere personale , si può tranquillamente posare il rivestimento del ponte tutto intero e posare le sovrastrutture sopra di esso .
Mauro

maurino 22-03-14 12:12 PM

7 allegato(i)
Aggiornamento dal mastro velaio ..........

maurino 23-03-14 06:32 PM

3 allegato(i)
Le 3 vele più piccole terminate ( matafioni a parte ) .
Mauro

maurino 25-03-14 08:30 PM

4 allegato(i)
Le vele in dettaglio ........

Killik 27-03-14 03:31 AM

Belle!
Mi sembra però che le bugne siano realizzate con un filo diverso da quello del gratile. La bugna non è solitamente posticcia, ma è un ripiegamento con legatura del gratile stesso

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

maurino 27-03-14 08:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1197735)
Belle!
Mi sembra però che le bugne siano realizzate con un filo diverso da quello del gratile. La bugna non è solitamente posticcia, ma è un ripiegamento con legatura del gratile stesso

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

No Killik , il filo del gratile è lasciato un pò abbondante agli angoli per poter formare la bugna , forse è un effetto ottico !!!
Mauro

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37 AM.