Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-14, 05:10 PM   #1
Utente Junior

hulk84 è un newbie...
predefinito Andrea doria primo cantiere

Salve a tutti, come già scritto nella presentazione ho iniziato la costruzione di questa nave fantastica!!, sto finendo la posa del fasciame, e leggendo i fascicoli successivi, parlano di utilizzare dello stucco e qui arrivano i primi dubbi....: quale tipo di stucco consigliate?? Marca? E l altro dubbio è quale tipo di colori prendere... Come ho 2 minuti posteró delle foto anche se vedendo tutti i vostri fantastici lavori..... Mi accorgo di essere proprio una schiappa😞✌️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
hulk84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 05:49 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Per stuccare puoi usare il normale stucco per legno , la pasta-legno sintetica ( più robusta , non sgretola però puzza parecchio ... ) o anche lo stucco epossidico per carrozzieri . Qualunque scelta scelta farai , trovi il tutto in vendita nei brico . Lo stucco per legno è più economico ( in caso dovessi stuccare molto ) , la pasta - legno forse è la migliore ( una volta asciutta è come legno , puoi lavorarla e forarla ma sarebbe bene usarla all'aperto e tenere qualche ora il modello all'aria per far svanire i vapori ) , lo stucco epossidico forse è un pò eccessivo per stuccare parti in legno ( è indicato per il metallo ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-14, 06:50 PM   #3
Utente Junior

hulk84 è un newbie...
predefinito

Perfetto mauro grazie per la celere risposta, e per i colori? Considerando che vanno verniciate sia le parti in legno e le fotoincisioni....

Vecchio 13-01-14, 08:04 PM   #4
Utente

L'avatar di barbanane

barbanane è un newbie...
predefinito Ciao hulk 84

Ben venuto in questo forum,e sopratutto ben venuto nel club dell' andrea doria.
Personalmente mi trovo molto bene con "stucco poliestere in pasta per legno", e' bicomponente asciuga in circa 30 minuti ed e' molto piu' facile da carteggiare dello stucco metallico.
Per la colorazioe uso colori acrilici sprai per carrozeria.
Una volta dato lo stucco e cartavetrata bene la superficie do' una o due mani di cementite non troppo diluita, anzi un po densa cosi' copre qualche piccolo segno rimasto della carta vetrata. Una volta asciutta 8lascio asciugare 3/4 giorni do un fondo con stucco acrilico sprai e poi cartavetro il tutto con carta vetrata sempre piu' fine fino ad arrivare a quelle abrasive finissime tipo 1200.
Poi spruzzo con le bombole sprai.
Spero di esserti stato utile.
Ciao max
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 03:09 AM   #5
Utente Junior

hulk84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da hulk84 Visualizza il messaggio
Perfetto mauro grazie per la celere risposta, e per i colori? Considerando che vanno verniciate sia le parti in legno e le fotoincisioni....

Per i colori pensavo di usare quelli della tamiya, cosa ne dite? O humbrol?? Ho quasi ultimato lo scafo, devo inserire gli ultimi listelli e poi postero delle foto, cercavo uno stucco sul sito modellismo.it, per avere un esempio di un buono stucco da utilizzare??

Vecchio 16-01-14, 09:20 AM   #6
Utente

L'avatar di barbanane

barbanane è un newbie...
predefinito ciao hulk84

ti consiglio di usare i colori sprai per carrozzieri che costano meno di quelli per modellismo e sono secondo me più validi.lo stesso vale per lo stucco,tutto questo lo trovi in un neegozio dove vendono articoli per imbianchini e carrozzieri.
spero di esserti stato utile,ciao max
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-14, 08:34 PM   #7
Utente Junior

hulk84 è un newbie...
predefinito

Stavo guardando i componenti, non trovo piu i 3 argani dell uscita 51, come posso fare per recuperarli???

Vecchio 16-01-14, 08:39 PM   #8
Utente Junior

hulk84 è un newbie...
predefinito

Andrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897464.049610.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897474.717545.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897485.483414.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897494.849165.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897503.999880.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897514.333391.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897524.099987.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897537.783803.jpgAndrea doria primo cantiere-imageuploadedbyforum1389897548.766045.jpg

Vecchio 17-01-14, 10:07 PM   #9
Utente Junior

hulk84 è un newbie...
predefinito

Risolto il pezzo mancante, oggi hachette ha risposto per quanto riguarda i colori e mi ha dato l elenco delle vernici utilizzate, anche del rosso dello scafo.

Rispondi