![]() |
qualcuno saprebbe indicarmi il tessuto migliore per fare le vele chiuse o caramella...
|
La vela a caramella non l'ho mai vista...
Un tessuto che si presta molto bene è il batista, detto anche pelle d'uovo. Se vuoi fare una vela raccolta o chiusa, ricorda che non è necessario tagliare la stoffa della forma della vela intera, altrimenti quando la "serri" ti viene un salsicciotto. Da qualche parte è stato postato un procedimento per la realizzazione della vela con dimensioni ridotte prr farla poi chiusa Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
http://www.modellismo.net/forum/920166-post216.html qua addirittura il buon uanca le ha fatte di carta . e pensando alla scala del modello non sarebbe male .
|
grazie per i consigli, ho messo delle vele provvisorie di cotone bianco giusto per vedere se mi piacesse di piu con o senza vele, ma questo cotone è troppo rigido, e onestamente non mi piace per niente... vi posto delle foto
|
2 allegato(i)
queste sono quelle provvisorie
|
ciao il modello ti sta uscendo bene . non rovinare tutto con le vele. io farei altri tentativi ma con materiale diverso .cosi' arrotolate non sono per niente belle
|
Concordo con Sergio, ma d'altra parte dici tu stesso che sono provvisorie, quindi non si critica!
Per le vele prova a trovare del batista (o pelle d'oca) in merceria e fai delle prove. Per farle raccolte o semiraccolte, inoltre, non tagliarle della dimensione prevista dal kit, ma a due terzi: meno materiale, meno risultato "a salsicciotto"... Inoltre sarebbe interessante, dal momento che metti le vele, guarnirle con tutte le manovre previste: sarà anche più facile poi "chiuderle" con un effetto più realistico. Certo però che prima devi fare due conti: sul ponte hai abbastanza caviglie? Se non erano previste, o previste come di solito fanno i produttori di kit, ti mancheranno senz'altro una marea di caviglie, e sulle cavigliere o pazienze non avrai abbastanza spazio per le aggiunte. Fai attenzione a questo particolare, per non doverti ridurre a dar volta a più manovre sulla stessa caviglia, errato ed antiestetico (ma più errato che antiestetico...). Piuttosto meglio lasciare senza vele e progettare l'aggiunta delle stesse sul prossimo modello, prima di iniziare a costruire. Così come è, il tuo lavoro è bello anche senza vele. |
Quote:
|
Maledetti correttori automatici!!!
Hahaha!!! Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39 AM. |