Vecchio 25-10-13, 03:12 PM   #1
Utente

BlackPrince è un newbie...
predefinito GRETEL Mamoli --- W.I.P.

Salve a tutti,
rieccomi quà... ci riprovo per la terza volta!!!
Eh si... perchè ho due cantieri in sospeso, il President (Sergal) cominciato nel settembre 2008 finito lo scafo e la Saettia in autocostruzione lasciata con lo scafo improntato e ponte messo.
Ora mi è risalita la voglia di costruire... non mi andava da riprendere questi "cantieri" avevo la Gretel presa 3-4 anni fa ed ho preferito ricominciare da capo.

...fatto una caxxata??? ... boh... ma la President, primo acquisto, non credo che la terminerò mai... la Saettia invece vorrei finirla.
Ho scelto da iniziare nuovamente da zero perchè la Gretel mi piace molto come imbarcazione e penso che questo possa essere un buon motivo per farmi arrivare a finire un modellino.

Staremo a vedere... magari con l'aiuto e la "spinta" del Forum riuscirò nell'impresa di vedere finita una barca.

Ieri sera ho iniziato mettendo le prime due ordinate... a presto anche le foto...

BUON VENTO

Fabrizio
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 04:38 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Fabrizio e ben ritrovato. leggo che sei al 3° modello e percio' ti auguro buon cantiere.
permettimi una considerazione: perche' non termini il President?
hai fra le mani un bel modello di veliero, non difficile e per di piu' gia' iniziato. non sai cosa ti perdi rinunciando ad andare avanti,ma rispetto la tua idea.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 05:16 PM   #3
Utente

predefinito

Ciao Dario, non è detto che non finirò prima o poi il President... tra l'altro mi sembra di ricordare che anche tu sei stato un bravissimo "costruttore" di President... giusto?
La mia considerazione è data solamente dal fatto che mi piacciono esteticamente la imbarcazioni come la Gretel o la Saettia... i Leudo o i pescherecci... (ma li fanno in kit o piani di costruzione?).

Insomma non mi fanno impazzire le "classiche"... forse solamente in arsenale
Vecchio 25-10-13, 07:16 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Fabrizio , ti capisco perfettamente ..... anche io ho molti cantieri in sospeso , alcuni prima o poi mi deciderò a terminarli altri invece non li terminerò ( probabilmente ) mai . Spesso inizio un modello ma con l'andare del tempo mi viene a noia , trascino il lavoro per un pò ma poi capisco che quel progetto non mi diverte più , lo metto da una parte e ne inizio un'altro , mediamente un modello su 3 lo metto " in aspettativa" , forse lo terminerò forse no . Il consiglio che mi sento di darti è che se per qualche ragione non ti và più di lavorare ad una barca ....... mettila da parte ed iniziane subito un' altra !!!!!!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 07:55 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackPrince Visualizza il messaggio
Ciao Dario, non è detto che non finirò prima o poi il President... tra l'altro mi sembra di ricordare che anche tu sei stato un bravissimo "costruttore" di President... giusto?
La mia considerazione è data solamente dal fatto che mi piacciono esteticamente la imbarcazioni come la Gretel o la Saettia... i Leudo o i pescherecci... (ma li fanno in kit o piani di costruzione?).

Insomma non mi fanno impazzire le "classiche"... forse solamente in arsenale

.......e' vero ,l'ho fatta ma non... bravissimo.. ha anche lui il suo "lato oscuro" ma sono uno che se inizio devo terminare . ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-13, 08:23 PM   #6
Utente

predefinito

...bene bene... due filosofie a confronto

devo dire che io sono più vicino alla filosofia di maurino, purtroppo riconosco che delle volte non riesco a portare a termine quello che mi ripropongo.

mediamente un modello su 3 lo metto " in aspettativa" , forse lo terminerò forse no

beh io finora ne ho messi in "aspettativa" 2 su 3 ... e chissà in che modo finirò il terzo (magari la metà del livello dei tuoi lavori maurino)
Vecchio 29-10-13, 09:38 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Se posso dire anche la mia, io concordo con Dario invece, rispettando comunque le altre opinioni.

Il riuscire a portare a termine un progetto, mi aiuta molto anche nella costanza della vita reale.

Poi non mi piace lasciare cose incompiute.

Naturalmente e una mia opinione e ti faccio l'imbocca al lupo per la Gretel, che concordo e' un ottimo modello!

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-13, 12:09 PM   #8
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Il riuscire a portare a termine un progetto, mi aiuta molto anche nella costanza della vita reale.
Ciao Alex... quanto sono d'accordo con questa tua affermazione. Infatti anche nella vita reale delle volte riconosco questo mio limite.
Questa volta ho cominciato la Gretel (forse si dice "il" gretel?) con l'intenzione di finirlo e non mollare... gli altri due cantieri sono rimasti incompiuti e messi sopra un mobile ma in vista... non ci crederai ma i miei figli questo lo hanno notato eccome... quando ho cominciato la Gretel mi hanno detto: "... ah papà ma questa la finisci???"

Quindi ora sta a me... però devo dire che queste sere i la vori me li sto gustando e centelinando... che bello

Grazie

Fabrizio
Vecchio 29-10-13, 02:03 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

E allora buon lavoro con la (o il ) Gretel!

Seguiro' volentieri il tuo WIP

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-13, 11:13 PM   #10
Utente

predefinito

Eccomi... metto qualche foto per rompere il ghiaccio
Icone allegate
GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0002.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0004.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0006.jpg  

GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0007.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0008.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0010.jpg  

Vecchio 30-10-13, 11:15 PM   #11
Utente

predefinito

...ops... credo che dovrò ridurre meno le foto... vero?
Vecchio 07-11-13, 05:29 PM   #12
Utente

predefinito

Hola Ragazzi... i lavori procedono, tutte le sere, anche se poco, vado avanti ...posterò le foto in serata.
Sto ultimando il primo fasciame... e vi dico che dovrò dargli di stucco ma questo poco male basta che posso preparare un buon fondo per il secondo fasciame. Avete stucco da consigliare?

Poi dovrò cominciare a posare il tavolato sui ponti e vorrei anche mettere il trincarino, sulle spiegazioni del kit non sembra essere evidenziato il suo posizionamento.

Tra le altre cose sto pensando di "sostituire" le parti del kit (tipo finestre, porte barra del timone) che sono in metallo rifacendole in legno.

Ciao
Fabrizio
Vecchio 09-11-13, 12:27 AM   #13
Utente

predefinito

...altre foto
Icone allegate
GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0011.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0012.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0016.jpg  

GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0017.jpg  
Vecchio 09-11-13, 12:32 AM   #14
Utente

predefinito

...questo è il punto del problema che mi sono posto... e cioè lo spazio che è rimasto tra il ponte ed il fasciame (sopra poi andrà la panchina).
Come scritto in precedenza mi piacerebbe mettere anche il trincarino (credo che debba essere presente) che sui piani non è presente...
Icone allegate
GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0013.jpg   GRETEL Mamoli --- W.I.P.-0014.jpg  

Ultima modifica di BlackPrince; 09-11-13 a 12:37 AM
Vecchio 09-11-13, 12:43 AM   #15
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. come mai rimane cosi' tanto spazio vuoto tra il f. ponte e il fasciame ?rimane a vista? in alcune viste si nota dal profilo del fasciame una spigolosita' . non hai rastremato a suffucenza ?!

Ultima modifica di SergioD; 09-11-13 a 12:46 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione