Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Black Pearl 2010 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/110021-black-pearl-2010-a.html)

zenit 05-11-13 05:17 PM

3 allegato(i)
..adesso bisogna lavorare di fino: le quattro finestre sulla parete del castello di poppa, dovranno risultare allineate (cioè senza tener conto della leggera curvatura del ponte) ed equidistanti tra loro e dalla porta..
..per questo basteranno due pezzi di listello spesso 2 mm, tagliati con esattezza in modo da essere collocati a pressione e perfettamente orizzontali tra lo stipite destro e sinistro della porta e la relativa murata (nella terza foto, un esempio con finestra soltanto appoggiata).
Prima di tutto, come ho accennato al post 37, dovevo fare delle nicchie e per questo mi sono servito di una dima in alluminio che in effetti è la sagoma di poco inferiore della finestra: appoggiandola sulla superficie ho potuto tagliare agevolmente i listelli con la punta della lama tutt'intorno il perimetro..poi con la stessa lama, Dremel e degli utensili abrasivi, scavare il compensato sottostante fino ad una profondità di circa 2 mm...infine ho verniciato l'interno di nero.

zenit 06-11-13 08:42 PM

finestre ok
 
3 allegato(i)
..ed infine, con la nave a prua in sù (in modo da avere in orizzontale la parete con le nicchie) ho fissato le finestre con un poco di colla intorno al perimetro posteriore di ognuna di esse ..il risultato non mi è dispiaciuto..

zenit 08-11-13 06:15 PM

balconata del castello di prua
 
5 allegato(i)
..vista d'insieme con le cariatidi..a parte qualche piccola aggiunta/ritocco d'invecchiamento, penso che il lavoro su questa zona sia conclusa.

Ho cominciato il lavoro sulla balconata del castello di prua..che non sarà come quello che si vede nel disegno, .. ho cercato di avvicinarmi alla realtà...al posto delle colonnine ho usato dei quadrelli di pero, sagomati, e tenuti insieme con il listello trasversale per mezzo da incastri..
I pernetti di ottone servono per un ancoraggio migliore della colla e i buchi per il futuro inserimento delle caviglie..i braccetti laterali andranno a poggiare su due colonnine già posizionate sul tavolato del castello di prua.

trinchetto 08-11-13 06:45 PM

la sostituzione delle colonnine pare anche a me molto più convincente della proposta originale della casa produttrice. Gli spezzoncini di ottone hanno un limite: esendo di metallo, la colla non fa molta presa, a meno che non usi cianacrilato (il che ti obbliga a fare una operazione di posa molto veloce). In questi casi preferisco usare spinotti di legno a sezione tonda

Ciao
Trink

scorpion66 08-11-13 07:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1167067)
la sostituzione delle colonnine pare anche a me molto più convincente della proposta originale della casa produttrice. Gli spezzoncini di ottone hanno un limite: esendo di metallo, la colla non fa molta presa, a meno che non usi cianacrilato (il che ti obbliga a fare una operazione di posa molto veloce). In questi casi preferisco usare spinotti di legno a sezione tonda

Ciao
Trink

Io ho usato la punta degli stuzzicadenti. Il cianocrilato mi é poco simpatico per il tempo risicato di posa ed aggiustamento preferisco il vinavil.

zenit 09-11-13 04:25 PM

4 allegato(i)
..io ho usato il cianacrilato gel, e nel caso specifico, ho anche dentellato tutti i pernetti di ottone con la tronchesina per agevolare la presa della colla, prima di infilarli nei fori preparati in precedenza..
..la prima foto mostra la balconata in prova prima del fissaggio..e di seguito, dopo la solita passata di mordente e un poco di invecchiamento/usura, l'insieme parapetto e scale..
Un salutone a trinchetto e scorpion66 , grazie della visita e buon cantiere.

scorpion66 09-11-13 10:32 PM

Sei velocissimo e non c'è che dire, proprio un bello effetto!

zenit 10-11-13 08:14 PM

passamani di corda
 
1 allegato(i)
..beh, proprio velocissimo no..io ho fatto le foto man mano che andavo avanti con il cantiere..la prima l'ho scattata nei primi giorni di giugno e l'ultima questa mattina..(sei mesi); poi in un secondo tempo le ho mostrate in questo wip cercando di sintetizzare in breve tempo i progressi della costruzione della BP.
Adesso, in tempo reale, mi sto dedicando..non ci crederai, ma me ne ero completamente dimenticato, al montaggio degli incintoni inferiori..

trinchetto 11-11-13 08:38 AM

Come hai invecchiato? Dopo il mordente hai passato un po' di carta vetrata?

zenit 11-11-13 03:33 PM

2 allegato(i)
..proprio come dici..dopo il mordente ho usato carta vetrata da carrozzeria con grana 300 fino a far affiorare o quasi, il colore caldo del pero..
..e a proposito di colle varie..ho provato la Titebond...un asso nella manica..rapida e forte..cartabile e verniciabile..la migliore tra le alifatiche
ciao trinchetto, un salutone

trinchetto 11-11-13 04:48 PM

grazie per le informazioni. L'invecchiamento mi sembra riuscito davvero bene. In quanto tempo, più o meno, fa presa la Titebond?

listaraf 11-11-13 11:36 PM

Ciao zenit.
Mi dici dove hai pteso ls colla?
Grazie.
P.S. Lavoro eccezionale ;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

zenit 12-11-13 05:58 PM

@ trinchetto le istruzioni sulla confezione parlano di una prima presa dopo 30' ma io ho costatato un tempo inferiore..la paragonerei ad una colla vinavil extra forte, rapida, di buona marca tipo la nota Bindulin ma con i vantaggi dell'alifatica..
@ listaraf, quel tipo di colla l'ho comprata nel mio negozio di modellismo.. in rete l'ho vista presso l' Antichità Belsito, a cui mi sono rivolto per altri prodotti, ma penso si trovi anche in altri siti..tipo ebay.

trinchetto 12-11-13 06:40 PM

grazie!

Trink

listaraf 12-11-13 10:56 PM

Grazie Zenit;)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

zenit 14-11-13 08:13 PM

prua
 
5 allegato(i)
..ecco i due incintoni (per lato) al loro posto.. ed ora, visto che ho incollato anche la parte superiore del tagliamare, mi sto dedicando al completamento dello sperone..per adesso ho sistemato solo due braccioli. Sto studiando il modo migliore per posizionare la piattaforma della polena: quella del kit è formata da due pezzetti diritti e anche leggeri (delicati).. la farò in un solo pezzo, un pò curva e più robusta visto che la userò come base e appoggio alle serpe e ai cani...(l'Arca di Noè non c'entra per niente) :asd:
Buon cantiere a tutti voi

zenit 17-11-13 07:13 PM

prua - aggiornamento
 
5 allegato(i)
ecco la piattaforma della polena nella nuova veste ho aggiunto dei braccioli curvi che dimensionerò in seguito.
Quello che è importante ora, è fare dei listelli con curve simili a quelli delle serpe della nave ed uguali ad entrambi i lati dello scafo..

scorpion66 17-11-13 08:43 PM

La piattaforma della polena nel mio modello non c"e, peccato ci sta proprio bene. Adesso non mi va proprio di smontare le serpi, vada per il prossimo modello.

IGIUL 19-11-13 04:54 PM

Complimenti per come stai "tirando su" la tua perla nera.:Ok: Perfetto come sempre.:Ok:
A presto.
Luigi.

zenit 21-11-13 09:07 PM

serpe
 
5 allegato(i)
Grazie Luigi, ma perfetto no..però cerco di essere il più preciso possibile

..ed eccomi arrivato alla prima serpa..ho usato diversi pezzi di listelli 2x3, prima di riuscire ad ottenere una mezza curva di 90° sulla parte più spessa (3mm)
..è stata una questione di temperatura, circa 200° da applicare al listello..poi l'ho curvato ancora nella parte alta, dietro la polena, con lo stesso andamento della piattaforma sottostante
.. provare e riprovare, tagliare a misura uno per volta i listelli fino a raggiungere la forma voluta (della serpa), o quasi.. in ultimo un'incisione sotto la fresa per la modanatura, e finalmente l'incollaggio a prua

..nelle foto tutta o quasi, la sequenza del lavoro..

Dantes79 21-11-13 10:37 PM

Urca, la Perla !! :ROTFL:

Questo wip me l'ero perso, Zenit ! Complimenti, sei il solito Preciso! Ottime quelle incisioni alle serpi ! :ahsisi:

zenit 22-11-13 07:42 PM

Ciao Dantes79, grazie dei complimenti..forse un pò preciso ma non Preciso
.. mi sono avventurato con la Perla Nera per "relax" ma più la conosco, più mi piace e più sta diventando complicatuccia..

buon lavoro anche a te

scorpion66 22-11-13 09:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1170408)
Ciao Dantes79, grazie dei complimenti..forse un pò preciso ma non Preciso
.. mi sono avventurato con la Perla Nera per "relax" ma più la conosco, più mi piace e più sta diventando complicatuccia..

buon lavoro anche a te

Sta diventando una vera opera d'arte per il dettagli. Quelle serpi sono troppo belle mi viene voglia di smontare le mie e rifarle come le tue, ma questo modello cioè il mio, mi ha deluso parecchio per la povertà dei materiali prodotti da hachette e sinceramente non vedo l'ora di finirlo e passare ad altro.

zenit 23-11-13 04:15 PM

Ciao Angelo..l'unica cosa che non devi fare è finire in "quattro e quattro otto" e passare ad altro.. anche se Hachette ha usato materiali scadenti (anch'io ne so qualcosa) tu cerca di sostituirli al meglio, come hai fatto con i tavolati dei ponti.. chi non è stato mai deluso dal materiale nelle scatole di montaggio?.. stai costruendo un bel veliero e hai costruito fino ad oggi un ottimo scafo e ti invito ad andare avanti.. io non sto usando il tuo stesso kit e sono indietro con la costruzione rispetto a te ma se posso esserti utile,..ben volentieri

Ancora buon lavoro

zenit 23-11-13 05:10 PM

cani di serpe
 
2 allegato(i)
Adesso è l'ora dei cani..
in realtà, nella vera nave, questi montanti verticali dovevano essere sicuramente incastrati con le serpe per irrobustire tutta la struttura sulla piattaforma.. naturalmente sul mio modello avrei dovuto riportare pari pari, questo tipo di costruzione ma sarebbe stato impossibile intagliare con precisione in varie altezze rispettando anche la curvatura delle serpe, ciascun listello...un lavoro improbo..
in verità ho visto che qualcuno ha incollato dei listelli direttamente dietro le serpe.. ma io avevo già un'altra mia idea di come fare ancor prima di cominciare il lavoro sulla prua.

Su un listello, appoggiato in verticale nella posizione voluta, dietro le serpe, ho segnato con la punta di una matita le intersezioni con le assi orizzontali che praticamente corrispondono alle zone vuote tra loro.. ho tagliato un quadrello alle stesse misure riportate sul listello, incollandolo su di esso subito dopo, come si vede nella prima foto.. mentre nella seconda, il controllo della posizione del quadrello tra le serpe prima dell'ok...
dato che una piccola modanatura non guasta mai, ho passato le due parti visibili del quadrello sotto la fresetta prima dell'incollaggio definitivo tra le serpe

zenit 23-11-13 06:17 PM

cani di serpe
 
4 allegato(i)
I cani di serpe sono 5 per lato.. ho cominciato la costruzione su quello sinistro, con 1 vicino alla polena, il 5 dalla parte opposta vicino alle cubie, il 3 al centro dei due e naturalmente gli altri rispettivamente in mezzo tra 1 e 3 e tra 3 e 5..

zenit 24-11-13 08:36 PM

prua - aggiornamento
 
1 allegato(i)
..un'altra foto della prua con gli occhi di cubia al loro posto.. a questo punto penso di poter completare il lavoro con l'applicazione del mordente..

miguel garcia 25-11-13 01:48 AM

X ZENIT: Gran trabajo, usted ha puesto el listón muy alto con su SR. ahora no esperamos menos de ti. Un fuerte abrazo para ti y los tuyos de tu amigo Miguel

zenit 25-11-13 03:58 PM

Obligado Miguel, abrazo de repuesto para usted, sino también a su esposa y con sus hijos .. gracias por lo que me dices de la Black Pearl.. pero también que me haga saber de su SR .. Un cordial saludo a todos, Giancarlo

zenit 25-11-13 04:28 PM

4 allegato(i)
Ed ecco finalmente :bowdown: la prua un pò.. vissuta della Black Pearl.. ho lasciato i due prolungamenti delle serpe oltre il castello di prua in quanto serviranno in seguito.. continuo i lavori sul castello di prua.
Un ottimo lavoro a tutti voi

scorpion66 25-11-13 10:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1170552)
Ciao Angelo..l'unica cosa che non devi fare è finire in "quattro e quattro otto" e passare ad altro.. anche se Hachette ha usato materiali scadenti (anch'io ne so qualcosa) tu cerca di sostituirli al meglio, come hai fatto con i tavolati dei ponti.. chi non è stato mai deluso dal materiale nelle scatole di montaggio?.. stai costruendo un bel veliero e hai costruito fino ad oggi un ottimo scafo e ti invito ad andare avanti.. io non sto usando il tuo stesso kit e sono indietro con la costruzione rispetto a te ma se posso esserti utile,..ben volentieri

Ancora buon lavoro

Il tuo ragionamento é giusto e conforme alla vera essenza del modellismo.
Il tuo Wip è molto interessante per il fatto che non ti mancano le idee e le capacità di realizzazione dei particolari.
Cosa hai usato per invecchiare?

Giacco79 25-11-13 11:09 PM

Scusami Zenith di che legno hai fatto le serpi?

zenit 26-11-13 06:06 PM

Ciao Angelo, i colori base che sto usando per la Perla sono costituiti da due toni: uno caldo costituito da bitume giudaico.. dal colore bruno/rossastro, scuro, molto intenso e l'altro da un tono freddo costituito da mordente ebano, nero, che ho usato maggiormente.. per tutto il fasciame, affusti, balconate..e serpe, che ho dato diluiti quanto basta.. nel senso che ho fatto delle prove sul tipo di legno che volevo usare..
.. visto che il legno asciutto "beve" subito, uso un sistema..con un pennellino bagno col diluente specifico (acquaragia, resina acrilica o acqua) la superficie interessata prima di passare uno dei due prodotti di cui sopra.. ho più tempo per togliere colore (es. con cotton fioc), o ripassare il colore (es. negli angoli o nei punti più scuri)..
.. sulle serpe (nelle foto precedenti) ho dato il mordente poco diluito, abbastanza coprente.. (così rispondo a Giacco79, che saluto) per il listello superiore ho usato il pero, rosa, e per quello immediatamente sotto il noce chiaro..(l'avevo già pronto).. però alla fine i due dovranno avere lo stesso tono di grigio.
Per l'invecchiamento delle serpe, dopo aver dato il colore e una volta asciugato, ho usato una spugna morbida poco abrasiva, a consumare i contorni, spigoli, curve, ecc..e carta abrasiva 300 o più, data a mano e delicatamente sulle zone piccole, difficili per la spugna..

Giacco79 26-11-13 07:21 PM

Grazie Zenit per la delucidazione, ho chiesto il tipo di legno perché devo fare i serpi alla mia nave una constitution, i Serpi contenuti nel kit, di metallo, sono veramente schifosi e voglio rifarsi in legno, e quello che hai usato sembra molto adatto allo scopo e molto malleabile.
Grazie di nuovo e i miei complimenti per il modello che stai costruendo. A presto!

scorpion66 27-11-13 08:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1171120)
Ciao Angelo, i colori base che sto usando per la Perla sono costituiti da due toni: uno caldo costituito da bitume giudaico.. dal colore bruno/rossastro, scuro, molto intenso e l'altro da un tono freddo costituito da mordente ebano, nero, che ho usato maggiormente.. per tutto il fasciame, affusti, balconate..e serpe, che ho dato diluiti quanto basta.. nel senso che ho fatto delle prove sul tipo di legno che volevo usare..
.. visto che il legno asciutto "beve" subito, uso un sistema..con un pennellino bagno col diluente specifico (acquaragia, resina acrilica o acqua) la superficie interessata prima di passare uno dei due prodotti di cui sopra.. ho più tempo per togliere colore (es. con cotton fioc), o ripassare il colore (es. negli angoli o nei punti più scuri)..
.. sulle serpe (nelle foto precedenti) ho dato il mordente poco diluito, abbastanza coprente, perchè (così rispondo a Giacco79, che saluto) per il listello superiore ho usato il pero, rosa, e per quello immediatamente sotto il noce chiaro..(l'avevo già pronto).. però alla fine i due dovevano avere lo stesso tono di grigio.
Per l'invecchiamento delle serpe, dopo aver dato il colore e una volta asciugato, ho usato una spugna morbida poco abrasiva, a consumare i contorni, spigoli, curve, ecc..e carta abrasiva 300 o più, data a mano e delicatamente sulle zone piccole, difficili per la spugna..

Grazie per le preziose indicazioni sulla colorazione, tecniche a me poco note che mi fanno brancolare nel buio.
Sto provando a scollare le serpi sul mio modello per rifarle ma temo di fare danni perché tagliamare e chiglia sono in cartone pressato. Avrei dovuto pensarci prima partendo da una falsa chiglia in legno pregiato. Pazienza sarà per il prossimo modello.

zenit 05-12-13 08:51 PM

scale
 
3 allegato(i)
..la seconda scala verso il ponte di batteria inferiore..
per la sua balaustra, che nella foto non è incollata, non vorrei usare le colonnine in dotazione.. sono basse , di diametro un pò eccessivo, (l'omino è in scala) e diverse da quelle del film.. nel fotogramma si intravedono appena mentre la scala è coperta dal carabottino del boccaporto..
sto pensando di modificarle..
intanto mi sto dedicando alle due scale principali che portano al ponte di comando.

zenit 06-12-13 08:58 PM

scale - modifica
 
5 allegato(i)
Nella prima foto vi è il disegno della costruzione delle due scale principali della nave... però completamente differenti da quelle reali della seconda foto e quì.. la modifica è d'obbligo.
Ho curvato prima i listelli originali del kit fino ad ottenere più o meno l'andamento delle bande interne delle scale come da seconda foto..
ho aggiunto ad esse anche le due bande a contatto con la murata (nel disegno e nella costruzione mancano) e fatto di conseguenza i gradini..
in ultimo ho aggiunto un'appendice in fondo alle scale su cui sarà sistemata una colonnina..
anche qui dovrò studiare delle colonnine ad hoc a sostegno dei due passamani che avranno la stessa curvatura delle bande.

Ammiraglio Greco 06-12-13 10:40 PM

davvero davvero bene ti sta venendo zenit:ahsisi::ahsisi::Ok::Ok:
quelle modifiche sono obligatorie...si un po "cammurriuse" come si dice dalle mie parti (cioè scoccianti) ma verrà fuori una Perla spettacolare...compliment
seguo con ansia il wip e i prossimi sviluppi perchè mi piace un sacco e sono un grande fan della saga....e seguo e spero negli sviluppi per quanto riguarda la perla di Angelo che pure lei è bellissima

buon cantiere a tutti e due:winker::winker:

zenit 08-12-13 05:05 PM

2 allegato(i)
Grazie Ammiraglio Greco, ti ringrazio anche per conto di Angelo per l'interessamento ai wip..
..in effetti queste modifiche sono un pò cammurruse ma a mio vedere, necessarie affinchè il modello possa, o almeno tenti, di avvicinarsi alla vera Perla Nera..

altre due foto..

scorpion66 09-12-13 05:29 PM

Mi unisco ai ringraziamenti del maestro Zenit ammettendo con umiltà che il mio modello è sotto il profilo della qualità non paragonabile a quello di questo Wip. Io per quel che posso scopiazzo il buon Zenit che ringrazio per la disponibilità per le precise spiegazioni sulle tecniche realizzative.
Per adesso sono alle prese con quella grannissima camurria delle manovre (sono siciliano come l'Ammiraglio anche se della parte nord occidentale) la parte che più odio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 AM.