Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-09-13, 05:27 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
okkiolo è un newbie...
predefinito Prima fasciatura del primo modellino.

allora come nel titolo e il primo modello, l'ho fasciato con listelli di mogano da 1mm di spessore il problema e ke ci sono spazi leggeri fra il listelli , o listelli piu rialzati, la mia domanda e potrò renderla navigabile ( con qualche resina) e come posso dipingerla? Scusate sono alle prime armi... Come otturo i spazi? devo fare un secondo fasciame per forza? Per il primo ho utilizzato vinavil.
okkiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 08:51 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da okkiolo Visualizza il messaggio
allora come nel titolo e il primo modello, l'ho fasciato con listelli di mogano da 1mm di spessore il problema e ke ci sono spazi leggeri fra il listelli , o listelli piu rialzati, la mia domanda e potrò renderla navigabile ( con qualche resina) e come posso dipingerla? Scusate sono alle prime armi... Come otturo i spazi? devo fare un secondo fasciame per forza? Per il primo ho utilizzato vinavil.
Ciao okkiolo sicuramente ci può aiutare qualche foto per vedere di che entità sono gli spazi e gli scalini! Cmq ti dico che più o meno nella prima fasciatura a tutti escono quindi si procede nel dare una prima scartavetrata, leggera! Poi devi passare dello stucco a legno, abbondantemente, per poi carteggiare ed avere una superficie liscia, omogenea! A questo punto, potresti già pitturare oppure come è più indicato, per robustezza e bellezza, devi procedere con un secondo fasciame.
Cmq se ti può essere di aiuto io passerei prima di verniciare anche del turapori, che dal nome stesso, va a colmare ogni piccola fessura visto che vuoi rendere lo scafo navigabile! Sicuramente non va bene, come tu hai accennato, coprire le fessure con un secondo fasciame, ricordati lo stucco prima.
Buon lavoro


Sent from my iPhone using Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-13, 11:03 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

piu' che altro se vuole renderla navigabile ho qualche dubbio sulla tenuta del vinavil una volta immersa...

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-13, 12:24 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.non ne sono certo ma sicuramente la prochima ha nella sua gamma resine epossidiche che potrebbero andare bene per l'utilizzo che ti necessita.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 10:19 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di maserati77
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 11
maserati77 è un newbie...
predefinito

se posti qualche foto magari sarà più facile aiutarti!
maserati77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 11:55 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
okkiolo è un newbie...
predefinito foto modello

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Ciao okkiolo sicuramente ci può aiutare qualche foto per vedere di che entità sono gli spazi e gli scalini! Cmq ti dico che più o meno nella prima fasciatura a tutti escono quindi si procede nel dare una prima scartavetrata, leggera! Poi devi passare dello stucco a legno, abbondantemente, per poi carteggiare ed avere una superficie liscia, omogenea! A questo punto, potresti già pitturare oppure come è più indicato, per robustezza e bellezza, devi procedere con un secondo fasciame.
Cmq se ti può essere di aiuto io passerei prima di verniciare anche del turapori, che dal nome stesso, va a colmare ogni piccola fessura visto che vuoi rendere lo scafo navigabile! Sicuramente non va bene, come tu hai accennato, coprire le fessure con un secondo fasciame, ricordati lo stucco prima.
Buon lavoro



Sent from my iPhone using Forum
Allora da quel che ho capito lo stucco si mette prima della pittura e poi la resina epossidica? cmq ecco alcune foto non criticatemi sulla struttura , purtroppo e la mia prima esperienza , riguardo gli scalini li ho eliminati incollando fra loro i listelli allo stesso livello gli spazi si vedono in foto, i listelli sn di mogano
Icone allegate
Prima fasciatura del primo modellino.-2013-10-02-11-46-52.046.jpg   Prima fasciatura del primo modellino.-2013-10-02-11-47-00.802.jpg   Prima fasciatura del primo modellino.-2013-10-02-11-47-16.106.jpg  

okkiolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-13, 08:08 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Di che nave stiamo parlando? Mi sembra che non l'hai nominato...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 01:55 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Sinceramente visto anche che vuoi renderla navigabile non saprei cosa consigliarti per chiudere le fessure.

Forse dello stucco, ma internamente per non rovinare il fasciame esterno, stando pero' attento a bilanciare il peso da entrambi i lati, altrimenti ti si ribalta in acqua.

Veramente, non saprei che consigliare...

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-13, 02:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
okkiolo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Sinceramente visto anche che vuoi renderla navigabile non saprei cosa consigliarti per chiudere le fessure.

Forse dello stucco, ma internamente per non rovinare il fasciame esterno, stando pero' attento a bilanciare il peso da entrambi i lati, altrimenti ti si ribalta in acqua.

Veramente, non saprei che consigliare...

Alex
ok grazie mille
okkiolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
colla, listelli, navigabile, primo fasciame, resina epossidica


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play