![]() |
Ho sempre applicato i listelli ancora ben umidi se non bagnati , ma mai ho avuto problemi di ritiro e/o torsioni se non in modo quasi inesistente . Tra l'altro il listello bagnato mi permette di piantare gli spilli senza correre il rischio di spezzare o fessurare il corso di fasciame , questi listelli li avevo da molti anni , mi viene il dubbio che quando gli ho acquistati vossero già vecchi e stagionati , li terrò per poi usarli su un altro modello ( magari più "discreto" come misura ) e ne userò altri . Non è un problema irrisolvibile , cartavetro , stucco e qualche scarto di listello misti ad olio di gomito mi consentiranno di portare il fasciame a posto .
Mauro |
Il fatto è singolare. Più il legno è stagionato e più è stabile. L'altra caratteristica che può influire sulla deformazione del legno è il taglio. Non tutte le zone della sezione della pianta originaria hanno le stesse caratteristiche: un'asse tagliata al centro è - per questioni di fibra - molto più insensibile alle deformazioni rispetto ad una tagliata distante dal centro. Queste deformazioni naturali, tuttavia, dovrebbero avere scarso impatto su listelli così sottili ... a meno che il taglio non abbia preso proprio malissimo le venature (ma dovresti vedere dei listelli con una trama davvero bizzarra: una sorta di ghirigori invece che fibre rettilinee).
In ogni caso, incollando anche sui lati eviti ogni sorta di deformazione. |
Quote:
|
se il problema persiste, puoi anticipare un'operazione che di solito si fa alla fine, ossia la calafatura interna (per rendere lo scafo resistente, di solito lo si riveste internamente con garza o vecchie stoffe bagnate di colla) oppure puoi usare piccoli spezzoncini di listello da incollare all'interno nei punti in cui hai i movimenti indesiderati.
|
Quote:
Mauro |
4 allegato(i)
Aggiornamento sul cantiere : ho finito il primo fasciame e stò posizionando il primo fasciame dei ponti .
Mauro |
sei sicuro che sia quello il fasciame del ponte? Mi sembra un po' scuro ....
|
Quote:
Mauro |
Non è più pratico usare un'impiallaccio oppure un foglio di cartoncino?
Così si risparmia un sacco di tempo e si risparmia anche un pò. |
Modello PALLADA
Ciao Maurino
Anche a me il ponte sembra un'pò scuro. Ho molte foto di un bellissimo modello russo del Pallada,potrei inviartele Volpino |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47 PM. |