Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Pallada 1833 (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/108359-pallada-1833-a.html)

maurino 18-07-13 01:33 PM

Ho sempre applicato i listelli ancora ben umidi se non bagnati , ma mai ho avuto problemi di ritiro e/o torsioni se non in modo quasi inesistente . Tra l'altro il listello bagnato mi permette di piantare gli spilli senza correre il rischio di spezzare o fessurare il corso di fasciame , questi listelli li avevo da molti anni , mi viene il dubbio che quando gli ho acquistati vossero già vecchi e stagionati , li terrò per poi usarli su un altro modello ( magari più "discreto" come misura ) e ne userò altri . Non è un problema irrisolvibile , cartavetro , stucco e qualche scarto di listello misti ad olio di gomito mi consentiranno di portare il fasciame a posto .
Mauro

trinchetto 18-07-13 03:42 PM

Il fatto è singolare. Più il legno è stagionato e più è stabile. L'altra caratteristica che può influire sulla deformazione del legno è il taglio. Non tutte le zone della sezione della pianta originaria hanno le stesse caratteristiche: un'asse tagliata al centro è - per questioni di fibra - molto più insensibile alle deformazioni rispetto ad una tagliata distante dal centro. Queste deformazioni naturali, tuttavia, dovrebbero avere scarso impatto su listelli così sottili ... a meno che il taglio non abbia preso proprio malissimo le venature (ma dovresti vedere dei listelli con una trama davvero bizzarra: una sorta di ghirigori invece che fibre rettilinee).

In ogni caso, incollando anche sui lati eviti ogni sorta di deformazione.

maurino 18-07-13 04:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1143400)
Il fatto è singolare. Più il legno è stagionato e più è stabile. L'altra caratteristica che può influire sulla deformazione del legno è il taglio. Non tutte le zone della sezione della pianta originaria hanno le stesse caratteristiche: un'asse tagliata al centro è - per questioni di fibra - molto più insensibile alle deformazioni rispetto ad una tagliata distante dal centro. Queste deformazioni naturali, tuttavia, dovrebbero avere scarso impatto su listelli così sottili ... a meno che il taglio non abbia preso proprio malissimo le venature (ma dovresti vedere dei listelli con una trama davvero bizzarra: una sorta di ghirigori invece che fibre rettilinee).

In ogni caso, incollando anche sui lati eviti ogni sorta di deformazione.

Ho sempre incollato anche sui lati , ma stavolta in alcuni punti i listelli si "separano" comunque .....

trinchetto 18-07-13 04:25 PM

se il problema persiste, puoi anticipare un'operazione che di solito si fa alla fine, ossia la calafatura interna (per rendere lo scafo resistente, di solito lo si riveste internamente con garza o vecchie stoffe bagnate di colla) oppure puoi usare piccoli spezzoncini di listello da incollare all'interno nei punti in cui hai i movimenti indesiderati.

maurino 18-07-13 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1143410)
se il problema persiste, puoi anticipare un'operazione che di solito si fa alla fine, ossia la calafatura interna (per rendere lo scafo resistente, di solito lo si riveste internamente con garza o vecchie stoffe bagnate di colla) oppure puoi usare piccoli spezzoncini di listello da incollare all'interno nei punti in cui hai i movimenti indesiderati.

Ho già provveduti ad incollare all'interno dello scafo alcuni spezzoni di listello per "saldare" quelli sottostanti , inoltre ho spennellato la parte interna di colla vinilica per bloccare ritiri e spostamenti anomali del fasciame ...... al momento il fasciame è fermo e ben robusto ( con tutta la colla che ho spennellato ) , avendo identificato il problema nel tipo di listelli usati preferisco andare alla fonte , cambiare listelli ed eliminare il problema alla radice !!!
Mauro

maurino 14-08-13 12:17 PM

4 allegato(i)
Aggiornamento sul cantiere : ho finito il primo fasciame e stò posizionando il primo fasciame dei ponti .
Mauro

trinchetto 14-08-13 12:49 PM

sei sicuro che sia quello il fasciame del ponte? Mi sembra un po' scuro ....

maurino 14-08-13 01:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1148074)
sei sicuro che sia quello il fasciame del ponte? Mi sembra un po' scuro ....

Ciao Trink , tranquillo è solo il primo fasciame ( noce da 1,5 x 5 ) , per il secondo fasciame opterò per qualcosa di più chiaro ( anche se non ho ancora deciso , dipende da ciò che trovo ) .
Mauro

ErPiotta71 14-08-13 03:04 PM

Non è più pratico usare un'impiallaccio oppure un foglio di cartoncino?
Così si risparmia un sacco di tempo e si risparmia anche un pò.

volpino 11-09-13 01:20 AM

Modello PALLADA

Ciao Maurino
Anche a me il ponte sembra un'pò scuro. Ho molte foto di un bellissimo modello russo del Pallada,potrei inviartele
Volpino

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47 PM.