Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Restauro Golden Star (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/108139-restauro-golden-star.html)

Giacco79 09-06-13 09:02 AM

Restauro Golden Star

8 allegato(i)
Buon giorno!!!! questa volta speriamo bene!!!! dopo la Shine questa volta il cantiere si arma per il Golden Star, prima di passare alla US Constitution..
Il golden star è la seconda nave comperata con la Shine al mercatino dell'antiquariato ad Orbetello.........:bohk7ar:

Le foto dello stato di conservazione del modello:

Killik 09-06-13 09:19 AM

Dalle foto direi che lo scafo non necessita di particolari restauri.
La parte velica invece ha bisogno di un restyling completo... :hmm::hmm:

Mi confermi che non ho preso un abbaglio e ci sono manovre che terminano legate a degli anellini sull'esterno dello scafo?

Giacco79 09-06-13 09:28 AM

14 allegato(i)
Si Killik, lo scafo, anche se non si vede bene, era tutto uno scalino, la velatura legata alla rinfusa, anche all'esterno delle murate, i ponti non erano rivestiti come le murate interne....... speriamo bene....:bohk7ar:

Metto le foto dell'avanzamento:bohk7ar:

Prima Fasciatura; allestimento dei ponti;

sam_59 09-06-13 06:02 PM

:hmm: Caspita, dire restauro è un eufemismo. L'hai praticamente demolita. A questo punto ritengo doveroso un brindisi :beer: e un "in bocca al lupo" per il nuovo cantiere.

gul4s 09-06-13 06:54 PM

eheh concordo mi pare più che un restauro una demolizione, di sicuro non potrà che farle bene :bohk7ar:

Albatros 09-06-13 07:40 PM

1 allegato(i)
Se hai intenzione di rifare il fasciame ti conviene togliere questa guida che serve solo per aiutarti in fase di costruzione del fasciame ma poi andava tolta.

Mauro

Giacco79 10-06-13 06:09 PM

Albatros, la tolgo di sicuro anche perché il secondo fasciame deve essere perfetto nel punto dove si incontra e si incastra sulla falsa chiglia!:bohk7ar: Volevo solo che lo stucco tirasse e asciugasse perfettamente.
Per quanto riguarda invece la demolizione, che sono stato costretto a fare, è dovuta al posizionamento errato dei corsi soprattutto in direzione della poppa, che non erano nemmeno rastremati,:nono: ed era a fasciame singolo.
Ho provato a dargli una levigata con la carta vetrata ma non è stato possibile portare via ed appianare tutti gli scalini(rimanevano dei gran buchi che non sarei riuscito a chiudere nemmeno con lo stucco); allor mi sono deciso a rifare completamente il fasciame, aggiungendo uno strato,(primo e secondo).
Speriamo che sia riuscito a fare bene almeno il primo strato!:beer:

Giacco79 13-06-13 03:28 PM

8 allegato(i)
Aggiornamenti e foto:
Ho provato a mettere in posa corsi con l'aiuto di qualche palella:hmm: non mi sembrano molto brutti ma nemmeno belli!!! consigli?;)
In alcune foto i corsi sono più scuri perché ho passato una mano di alcool per pulire e vedere la riuscita del noce a colore naturale.

Giacco79 14-06-13 02:21 PM

5 allegato(i)
Aggiornamento:
Posizionamento del ponte e rivestimento!:bohk7ar:

Giacco79 16-06-13 09:14 AM

Spero stavolta di aver azzeccato la sfalsatura a 4 del ponte!!!!!!
Visto che la padello sempre!!!!!!

Killik 16-06-13 10:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1136094)
Spero stavolta di aver azzeccato la sfalsatura a 4 del ponte!!!!!!
Visto che la padello sempre!!!!!!

La sfalsatura è OK. Ci sono dei boccaporti sul ponte? Nei hai tenuto conto durante la stesura delle tavole?

Giacco79 16-06-13 12:10 PM

no non ci sono sabordi!!! almeno non c'erano prima del restauro!!!!

ilvecchiodelmare 16-06-13 12:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1136120)
no non ci sono sabordi!!! almeno non c'erano prima del restauro!!!!

La sfalsatura è corretta, anche se la larghezza delle tavole è un tantino eccessiva sin questa scala..ma cosa sono quei listelli scuri a tutta lunghezza?

PS: credo che Amedeo si riferisse ai boccaporti del ponte..

Killik 16-06-13 12:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da ilvecchiodelmare (Messaggio 1136124)

PS: credo che Amedeo si riferisse ai boccaporti del ponte..

Esatto, Ste...

Giacco79 16-06-13 12:51 PM

Si i listelli sono volutamente più larghi, mi piacevano di più! le fasce di mogano più scure le ho inserite per dare un tantino di movimento al ponte, linea di mezzeria e fasce laterlai;
il ponte stesso almeno credo sia sgombro da aperture e carabotini, c'è solo un lucernario rettangolare largo circa 3cm(dalla prima alla seconda fascia). che inserirò dopo la posa del secondo fasciame, andando anche a modificare la listellatura esistente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 PM.