Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Black Prince in cantiere (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105750-black-prince-cantiere.html)

Angelo1972 08-02-13 09:18 AM

Black Prince in cantiere

7 allegato(i)
Salve a tutti, aspettando le uscite del 12 Apostoli ho deciso di inziare un cantiere con la Black Prince. Posto già le prime foto prima di iniziare il fasciame, solo per avere qualche impressione.

cerqui 08-02-13 11:49 AM

Black Prince in cantiere

Ciao Angelo!quella parte di ordinata evidenziata con la freccia non credo dia problemi! Penso che possa iniziate la fasciatura! Anche perché credo che il ponte lo coprirai con una listellatura quindi potrai riempire anche gli spazi vuoti che si creeranno tra fasciame e falso ponte. Buon cantiere!

Sent from my iPhone using Tapatalk

Angelo1972 08-02-13 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1100604)
Ciao Angelo!quella parte di ordinata evidenziata con la freccia non credo dia problemi! Penso che possa iniziate la fasciatura! Anche perché credo che il ponte lo coprirai con una listellatura quindi potrai riempire anche gli spazi vuoti che si creeranno tra fasciame e falso ponte. Buon cantiere!

Ok Cerqui, però credo che un po di angolo di quartabuono ci voglia. Lo sistemo e poi comincio e speriamo bene :)

trinchetto 08-02-13 04:36 PM

ricordati anche di mettere del nastro adesivo sugli scalmotti che, in teoria, rimarrebbero a vista a scafo finito (nella parte che eccede l'altezza del ponte) affinché i listelli non vi si incollino. Gli scalmotti che non saranno inglobati nella struttura dovranno essere infatti tagliati via prima di rivestire il ponte.

cerqui 08-02-13 04:47 PM

Black Prince in cantiere

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1100622)
Ok Cerqui, però credo che un po di angolo di quartabuono ci voglia. Lo sistemo e poi comincio e speriamo bene :)

Si quello è fondamentale! Il quartabono va fatto per bene e anche ciò che dice il buon trinchetto è giustissimo!
Buon cantiere

Giacco79 08-02-13 06:38 PM

Buon cantiere!!!!!!!!:Ok::brig:

Angelo1972 09-02-13 11:33 AM

Ok, grazie per i consigli perché sto proprio per procedere con il fasciame e per non dimenticarmi faccio subito il rivestimento dei falsiscalmotti. Grazie anche a Giacco

Angelo1972 11-02-13 07:47 AM

9 allegato(i)
Salve a tutti,
posto le prime foto del fasciame.
Allora premetto che è il mio primo fasciame in assoluto; lo so, gli errori ci sono, sono parecchi e si vedono tutti, ma credo che con un po di carta abrasiva qualcosa si può aggiustare. L'errore più grosso credo sia quell'avvallamento sulla quarta ordinata.
Sono ben accetti tutti i consigli, buoni e cattivi.
Le uniche cose da non fare sono ridere di questo mio PRIMO lavoro e dirmi di ritirarmi perchè non sono portato per il modellismo :tongues: :brig: (scherzo).

cerqui 11-02-13 08:18 AM

Black Prince in cantiere

Angelo ma perché fa quell'enorme avvallamento? Li ti conviene correggerò ora scollando il fasciame all'altezza di quella ordinata e incollare un pezzetto di listello al lungo l'ordinata per poi reincollare sopra il fasciame in modo da ridurre l'avvallamento!
Cmq in tecniche modellistiche ci sono molti topic sulla realizzazione del fasciame! Li puoi trovare molte info! Buon cantiere

Killik 11-02-13 09:56 AM

Non riesco a vedere se quell'avvallamento alla quarta ordinata ce lo hai anche dalla parte opposta.
Probabilmente hai mangiato troppo quando hai fatto il quartabuono, oppure l'ordinata non era tagliata bene.
Come dice Francesco, tira via i listelli, aggiungi uno spessore e rimetti i listelli.

Giuseppe99 11-02-13 10:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1101482)
Angelo ma perché fa quell'enorme avvallamento? Li ti conviene correggerò ora scollando il fasciame all'altezza di quella ordinata e incollare un pezzetto di listello al lungo l'ordinata per poi reincollare sopra il fasciame in modo da ridurre l'avvallamento!
Cmq in tecniche modellistiche ci sono molti topic sulla realizzazione del fasciame! Li puoi trovare molte info! Buon cantiere

Da quello che vedo penso che abbia sbagliato nella rastrematura facendo andare i corsi di fasciame troppo verticali creando così un solco....

Amstaff 11-02-13 11:27 AM

ho rivisto tutto il tuo WIP, e' il tuo primo lavoro con i chiari problemi derivanti dalle prime esperienze.
Dalle foto non capisco manco io come possa esserci un avvallamento simile in una zona, sembra quasi un' ordinata in posizione errata... o particolarmente storta, in ogni caso anche se primo fasciame così non e' acettabile.
Ad occhio vedo che le linee dello scafo non ci sono, anche se poi carteggi non sono recuperabili, cme ti hanno gia' consigliato sarebbe da sfasciare la listellatura e ripartire dallo scheletro rivedendo le linee... in partcoalre hai ordinata 4 e 7 da rivedere abbastanza pesantemente...
Chiaramente a tua discrezione, sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, e non per demoralizzarti, in quanto tutti noi abbiamo sfasciato... rifatto e io siceramente pure buttato.....
In piu' spero tu possa aprezzare il fatto di aver seguito i consigli e di non essere partito in 4A con la dodici apostoli, e la coseguente moooolto piu' grossa difficolata' del modello...
Tienici aggiornati, ti seguiamo volentieri!!!

Angelo1972 11-02-13 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff (Messaggio 1101522)
ho rivisto tutto il tuo WIP, e' il tuo primo lavoro con i chiari problemi derivanti dalle prime esperienze.
Dalle foto non capisco manco io come possa esserci un avvallamento simile in una zona, sembra quasi un' ordinata in posizione errata... o particolarmente storta, in ogni caso anche se primo fasciame così non e' acettabile.
Ad occhio vedo che le linee dello scafo non ci sono, anche se poi carteggi non sono recuperabili, cme ti hanno gia' consigliato sarebbe da sfasciare la listellatura e ripartire dallo scheletro rivedendo le linee... in partcoalre hai ordinata 4 e 7 da rivedere abbastanza pesantemente...
Chiaramente a tua discrezione, sono solo consigli per migliorare il tuo lavoro, e non per demoralizzarti, in quanto tutti noi abbiamo sfasciato... rifatto e io siceramente pure buttato.....
In piu' spero tu possa aprezzare il fatto di aver seguito i consigli e di non essere partito in 4A con la dodici apostoli, e la coseguente moooolto piu' grossa difficolata' del modello...
Tienici aggiornati, ti seguiamo volentieri!!!

Ok Amstaff, grazie mille; ma dici di sfasciare tutti i listelli o solo quei due?

Amstaff 11-02-13 02:10 PM

1 allegato(i)
ciao, dalle foto che hai postato pare che i primi 5 listelli con carteggiatura e magari un po' di stucco siano recuperabili, poi devi valutare tu dal vivo, io ti posso allegare le anomalie piu' grosse che noto, oltrea al fatto che vedendo il profilo delle ordinate molto scuro credo che pure gli angoli di quartabuono siano stati omessi... dico credo perche' dalle foto non capisco molto bene...

ti allego una foto delle ordinate da rivedere sicuramente... poi dovrai valutare te se basta compensare o togliere... se fosse fuori squadra pesantemente purtroppo il problema e' un po' piu' complesso ormai...

sam_59 11-02-13 02:18 PM

1 allegato(i)
osservando la quarta foto che hai postato noto essenzialmente due problemi:

1° l'angolo di quartabuono è insufficiente o forse inesistente (dato che le ordinate mostrano ancora il contorno bruciacchiato dal taglio laser)

2° anzicchè rastremare i listelli verso prua tu hai erroneamente aggiunto uno spezzone che ti ha completamente falsato le linee dello scafo.

Soluzione:
- stacca i listelli (praticamente tutti)
- verifica la corretta posizione delle ordinate
- ricava un buon angolo di quartabuono (non solo lungo la linea del ponte, ma anche lateralmente ed in basso
- ricomincia a listellare rastremando adeguatamente

per ognuno dei punti che ti ho indicato trovi pagine e pagine di preziose informazioni sul forum. Non scoraggiarti, non avere fretta. Sei solo all'inizio del lavoro e tutto può essere recuperato, però .........documentati per bene :smilese:

Angelo1972 11-02-13 02:48 PM

Allora scollerò quasi tutto, credo che però i due listelli vicino al ponte possano restare.
Il mio errore di base credo che sia stato nel partire con tutti i listelli sempre da prua e poi seguire il profilo, quindi a quel punto non sapevo dove rastremare, e si è creata quella gobba fra la 3 e la 4 ordinata; dunque, mi sembra di aver capito che devo partire dal centro con i listelli e poi rastremare sia a prua che a poppa (correggetemi se sbaglio), poi certo l'occhio ci vuole.
Mi sembra che un buon modo per staccare i listelli sia con alcool. Alla fine diventerò più bravo a scollare che ad attaccare.
Pazienza!!! Credo che, come in tutte le cose, per migliorare bisogna fare tanti errori e poi correggerli.
Ci riprovo e vi faccio sapere

Angelo1972 11-02-13 04:24 PM

A proposito, sapete dove posso trovare il Lusci online? Oppure devo per forza comprarlo?

sam_59 11-02-13 06:42 PM

Sicuramente devi rastremare dal centro verso prua, mentre non sempre è necessario verso poppa.

Il manuale Lusci in italiano non si trova più da acquistare, forse ne gira ancora qualche copia in inglese. E' invece piuttosto facile trovarlo facendo qualche ricerca su internet. Il titolo è: modellismo navale statico antico

Killik 11-02-13 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da sam_59 (Messaggio 1101705)
Sicuramente devi rastremare dal centro verso prua, mentre non sempre è necessario verso poppa.

Il manuale Lusci in italiano non si trova più da acquistare, forse ne gira ancora qualche copia in inglese. E' invece piuttosto facile trovarlo facendo qualche ricerca su internet. Il titolo è: modellismo navale statico antico

E quasi sicuramente i primi 2-3 listelli in alto sotto il capodibanda puoi farli arrivare alla ruota senza rastremare per niente...

Angelo1972 12-02-13 10:08 AM

Ieri ho staccato quasi tutti i listelli lasciando i primi due sotto la linea del ponte. Però credo che convenga comprare dei listelli nuovi dal momento che si sono un po rovinati e non mantengono una linea corretta.
A breve ricomincio con una nuova fasciatura facendo più attenzione, ma questa volta non li incollo ma li pianto con i chiodini; se vanno bene li numero e li incollo. Non so se sia molto ortodosso fare cosi ma potrebbe essere una buona idea.

cerqui 12-02-13 10:28 AM

Black Prince in cantiere

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1101927)
Ieri ho staccato quasi tutti i listelli lasciando i primi due sotto la linea del ponte. Però credo che convenga comprare dei listelli nuovi dal momento che si sono un po rovinati e non mantengono una linea corretta.
A breve ricomincio con una nuova fasciatura facendo più attenzione, ma questa volta non li incollo ma li pianto con i chiodini; se vanno bene li numero e li incollo. Non so se sia molto ortodosso fare cosi ma potrebbe essere una buona idea.

No angelo incollali però sai cosa può essere utile? La piegalistelli! Costa sui 10 euro ed è utilissimo

Giuseppe99 12-02-13 10:30 AM

Incollali: I chiodini servono solo a tenerli fermi mentre la colla asciuga... se no dopo devi carteggiarti chiodo per chiodo per farli diventare lisci come il listello e c'è il rischio che col tempo perda la presa e ciao ciao

Angelo1972 12-02-13 10:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1101938)
No angelo incollali però sai cosa può essere utile? La piegalistelli! Costa sui 10 euro ed è utilissimo

Si Cerqui la piegalistelli ce l'ho e devo dire che è davvero di grande aiuto.L'ho presa 7 euro; quella manuale, non elettrica.

Angelo1972 12-02-13 10:44 AM

Ok ma io dicevo solo per fare una prova con la rastrematura; quindi non li incollerei del tutto ma li lascerei a metà per poi poterli tirare via più facilmente.
Però se mi dite che non va bene li incollo

Giuseppe99 12-02-13 05:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1101946)
Ok ma io dicevo solo per fare una prova con la rastrematura; quindi non li incollerei del tutto ma li lascerei a metà per poi poterli tirare via più facilmente.
Però se mi dite che non va bene li incollo

C'è il rischio che togliendo e mettendo i chiodini si comprometta la resistenza del legno... meglio fare delle prove a secco senza chiodini (magari con elastici) e poi incollare tenendo il listello fermo con elastici, chiodini, spilli, pinze... come vuoi!

Angelo1972 13-02-13 01:15 PM

Salve a tutti,
ho ricominciato a montare il primo fasciame; finora solo due listelli per lato, vado molto più lento per cercare di fare meno errori possibili. Da un lato mi viene uno scalino fra il primo e il secondo listello, ho aggiunto un piccolo spessore ma non vorrei esagerare perchè altrimenti mi porto questo dislivello fino alla chiglia, alterando il profilo dello scafo. Spero di trovare una soluzione.
Fra qualche giorno posterò altre foto cosi almeno questa volta mi bloccate in tempo :)

Angelo1972 18-02-13 10:17 AM

Salve a tutti,
finalmente ho finito di montare il primo fasciame; però posterò le foto dopo aver ripassato il tutto con la carta vetrata.
A questo proposito, che carta vetrata mi consigliate? Immagino molto leggera.
Un secondo dubbio che mi veniva era sul secondo fasciame. Io vorrei montarlo non con i listelli interi, ma segmentandoli per dare più realismo.
Anche perchè facendo un rapido calcolo, la scala è 1:57 e l'intera lunghezza della nave è 520 mm; ciò significa che la nave reale era di circa 29 metri. Non credo che per la costruzione furono usati fasci di 29 metri, quindi anche nella realizzazione reale furono usati fasci di legna,e più piccoli.
Cosa mi consigliate? Vale la pena provarci?
Grazie a tutti anticipatamente

Angelo

cerqui 18-02-13 10:25 AM

Black Prince in cantiere

Ciao Angelo!
Per la carta vetra utilizza prima una grana un po' più grossa e poi vai sul fino!
Poi passi dello stucco a legno per eventuali scalini o avvallamenti! Poi ripassi la grana fine fino a livellare bene il tutto! Così avrai un'ottima base per il sec fasciame che se vuoi spezzettarlo( ottima scelta!) dovrai riportare in scala una lunghezza reale di 7-8 metri per un massimo di 20-30 cm di altezza!
Cmq ogni tavola dovrebbe iniziare e terminare in corrispondenza delle ordinate! Buon lavoro

Francesco

Angelo1972 18-02-13 11:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1104122)
Ciao Angelo!
Per la carta vetra utilizza prima una grana un po' più grossa e poi vai sul fino!
Poi passi dello stucco a legno per eventuali scalini o avvallamenti! Poi ripassi la grana fine fino a livellare bene il tutto! Così avrai un'ottima base per il sec fasciame che se vuoi spezzettarlo( ottima scelta!) dovrai riportare in scala una lunghezza reale di 7-8 metri per un massimo di 20-30 cm di altezza!
Cmq ogni tavola dovrebbe iniziare e terminare in corrispondenza delle ordinate! Buon lavoro

Francesco

Grazie Cerqui, si farò un rapido calcolo e lo porterò in scala.
Altro dubbio sulle parole che mi hai scritto, (scusami ma forse essendo la prima volta non mi oriento bene, però voglio capirci bene :)):
se si tratta di secondo fasciame, come faccio a fare inziare e terminare ogni tavola sulle ordinate? Le ordinate sono coperte dal primo fasciame quindi teoricamente non le dovrei più vedere (anzi non le vedo proprio) :brig:.
Leggendo qua e la, ho visto che i corsi dovrebbero essere sfalsati; ogni quanti livelli dovrei far ricominciare i listelli (c'è chi dice due, chi tre e chi quattro), pernso dipenda dalla grandezza della nave.

cerqui 18-02-13 11:20 AM

Black Prince in cantiere

Una volta dato lo stucco e levigato per bene dagli scalmotti hai ricavi la posizione delle ordinate! Quindi cn una matita tracci delle linee che scendono fino alla chiglia! Su queste linee dovranno iniziare e partire i listelli! Uno scafo è imposto da un corso di fasciame! Noi ne facciamo due per dare più resistenza e per un fatto estetico!
Quindi i tuoi listelli non dovranno essere in scala ad esempio di otto metri precisi, ma dello spazio che intercorre ad esempio tra tre ordinate ( magari la loro distanza in scala è di 7,45 metri)

Francesco

Giuseppe99 18-02-13 02:34 PM

Piccola annotazione sullo stucco:
Dopo la carteggiatura passaci sopra un panno bagnato (acqua o acquaragia) per togliere tutti i residui di polvere di stucco per avere una presa migliore del secondo fasciane.

Angelo1972 18-02-13 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1104154)
Una volta dato lo stucco e levigato per bene dagli scalmotti hai ricavi la posizione delle ordinate! Quindi cn una matita tracci delle linee che scendono fino alla chiglia! Su queste linee dovranno iniziare e partire i listelli! Uno scafo è imposto da un corso di fasciame! Noi ne facciamo due per dare più resistenza e per un fatto estetico!
Quindi i tuoi listelli non dovranno essere in scala ad esempio di otto metri precisi, ma dello spazio che intercorre ad esempio tra tre ordinate ( magari la loro distanza in scala è di 7,45 metri)

Francesco

Ok Cerqui, ancora un paio di dubbi:
1) lo stucco deve essere quello per legno giusto? Per intenderci quello che si trova anche alla brico senza bisogno di un negozio di modellismo.
2) i listelli del secondo fasciame vanno fissati solo con la colla o anche con i chiodini che poi andrebbero rimossi?

Angelo1972 18-02-13 02:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe99 (Messaggio 1104230)
Piccola annotazione sullo stucco:
Dopo la carteggiatura passaci sopra un panno bagnato (acqua o acquaragia) per togliere tutti i residui di polvere di stucco per avere una presa migliore del secondo fasciane.

Grazie Giuseppe, farò anche questo

cerqui 18-02-13 02:59 PM

Black Prince in cantiere

Lo stucco è quello per legno che trovi nel brico mentre i listelli vanno senza chiodi! Io ad esempio utilizzo attack per il sec fasciame!

Francesco

Killik 18-02-13 06:34 PM

Anch'io avrei un'annotazione riguardo le tavole (ma se qualcuno ha dati diversi, mi smentisca pure tranquillamente, anzi obbligatoriamente!).

Le tavole non dovrebbero superare i 6 metri di lunghezza.
Anche oggi, con la tecnologia, i tronchi vengono tagliati standard a 4 o 6 metri di lunghezza, altrimenti non si riescono a trasportare sui rimorchi dei camion.

sam_59 18-02-13 07:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1104310)
Anch'io avrei un'annotazione riguardo le tavole (ma se qualcuno ha dati diversi, mi smentisca pure tranquillamente, anzi obbligatoriamente!).

Le tavole non dovrebbero superare i 6 metri di lunghezza.
Anche oggi, con la tecnologia, i tronchi vengono tagliati standard a 4 o 6 metri di lunghezza, altrimenti non si riescono a trasportare sui rimorchi dei camion.

a meno di non ricorrere ai "trasporti eccezionali" soggetti però a norme di circolazione del tutto particolari che renderebbero antieconomico il trasporto se non assolutamente necessario. In questo caso si può arrivare alla lunghezza di 12 metri. Ma questa è una storia che esula dal trasporto legname.

Angelo1972 19-02-13 07:38 AM

7 allegato(i)
Ecco le foto del primo fasciame, che ne pensate? considerate che oggi (forse) comincio a scartavetrare e a stuccare un po.
Sapete se c'è uno strumento particolare che di solito si usa per lo stucco o va bene una comune spatolina?
Ho voluto provare a fare una palella (una da un lato e una dall'altro), si dovrebbe vedere nella foto dell'ingrandimento a prua; com'è venuta?
Scusate per la foto frontale della prua, è venuta scura e un pò sfocata ma me ne sono accorto solo ora.

cerqui 19-02-13 08:00 AM

Black Prince in cantiere

Angelo ora è un bel lavoro! Complimenti! Lo stucco lo passo come mi capita! Anche cn le dita!

Francesco

Angelo1972 19-02-13 08:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da cerqui (Messaggio 1104421)
Angelo ora è un bel lavoro! Complimenti! Lo stucco lo passo come mi capita! Anche cn le dita!

Francesco

Grazie Cerqui (Francesco),
questo mi conforta molto.
Allora vado avanti e vi tengo aggiornati

Angelo

Amstaff 19-02-13 11:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Angelo1972 (Messaggio 1104434)
Grazie Cerqui (Francesco),
questo mi conforta molto.
Allora vado avanti e vi tengo aggiornati

Angelo

eh eh ... cosi va gia' meglio... confronta le foto di ora con quelle della volta scorsa!!! c'e' una bella differenza no??? mi raccomado, ci sono ancora inmperfezioni nello scafo, dacci dentro con la carta e eventualmente un po' di stucco dove serve!! ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41 AM.