Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Cutty Sark by Sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/105476-cutty-sark-sergal.html)

birba60 28-01-13 06:03 AM

Cutty Sark by Sergal

5 allegato(i)
Allegato 162647

Allegato 162648

Allegato 162649

Allegato 162650

Allegato 162651Innanzi tutto un saluto a tutto l forum inizio questa mia nuova avventura prestandomi alla costruzione di questo modello del Cutty Sark di derivazione Sergal in scala 1:78 per una lunghezza totale di 1150 mm ,lieto di poterlo condividere con l'aiuto di voi tutti . Per ora a lavori appena iniziati nulla di chè particolare giusto un montaggio a secco per una controllata ai vari incastri per via che il tutto combaci alla perfezione per poi passare all'incollaggio vero e propio ,vi posto le prime immagini del poco lavoro fin quì svolto grato dei vostri commenti buon modellismo Birba

Leo - zd 28-01-13 01:27 PM

bel sogetto, ti auguro buon lavoro.
Il Cutty Shark e veramente bella barca.

birba60 28-01-13 06:06 PM

Ciao Leo grazie mille e contraccambio anche a te . Buon modellismo Birba

cerqui 28-01-13 07:20 PM

Cutty Sark by Sergal

Bellissimo questo modello!
Buon cantiere! Lo seguiro spesso

Sent from my iPhone using Tapatalk

birba60 28-01-13 08:33 PM

Ciao Cerqui grazie del complimenti a riguardo il modello e grazie per il tuo interessamento buon lavoro birba

michelemagnanimo 29-01-13 04:07 PM

bella nave

è una nave bellissima anche da vicino

birba60 29-01-13 04:55 PM

Ciao Michele presumo evidentemente che se dici così lo avrai visto dal vero? Grazie e buon lavoro Birba

capitan Sparrow 29-01-13 08:12 PM

Ciao Birba,bel modello e anche grande,Buon lavoro allora:Ok:

birba60 29-01-13 08:25 PM

3 allegato(i)
Ciao Capitan Sparrow grazie mille dei tuoi auguri speriamo di procedere nei migliori dei modi anche se incominciano le prime perplessità ,e in special modo al tagliamare del dritto di prua a guardare le foto reali sembrerebbe rastremato ma non hò trovato nulla a riguardo gentilmente qualcuno ha delle notizie in merito ? Grazie mille a tutti Birba Allegato 162807

Allegato 162808

Allegato 162809

capitan Sparrow 30-01-13 09:46 PM

Cutty Sark by Sergal

Ciao birba,cosa intendi per rastremare?
ora che hai le ordinate fissate devi mettere in squadro la chiglia perchè mi sembra che faccia una leggera pancia nel centro.
stringila in una morsetta e non muoverla fino a quando avrai posizionato i primi corsi di fasciame.
prima di pensare al fasciame devi rastremare le ordinate trovando il cosidetto "angolo di quartobuono"che servirà per portare in appoggio sulle ordinate i corsi di fasciame in modo che appoggino su tutto il loro profilo

birba60 31-01-13 12:56 AM

Ciao Capitan Sparrow grazie ma le ordinate sono montate tutte a secco solo per verificare se tutto andava alla perfezione ,poi passerò a bloccare la chiglia in filo per la sua lunghezza e portare il tutto in squadro per incominciare a incollare . Per la rastremazione intendevo lo spessore del tagliamare rispetto alla chiglia che a guardare l'originale mi sembra ( questo può essere il mio pensiero ) leggermente assottigliato , hò cercato notizie in merito ma non hò trovato nulla per caso mi sapresti indicare qualche sito dove vi possano essere delle immagini ? Mi auguro di essermi fatto capire e auguro a tutti voi buon modellismo grazie Birba

capitan Sparrow 31-01-13 10:02 PM

Cutty Sark by Sergal

non saprei,dovresti forse posare il primo fasciame,se poi ti sembra troppo grossa puoi sempre carteggiare la prua e procedere alla posa del secondo fasciame.Nelle foto che hai postato sembra che l opera viva sia rivestita con le piastre in rame da come riflette la luce anche se non si vedono chiodature

birba60 01-02-13 08:00 AM

Indubbiamente seguirò il tuo consiglio ,una volta posato il primo fasciame raccordo il dritto di prua assottigliandolo un pò . Si l'opera viva è rivestita con lastre di rame e anche io nonvedo la chiodatura anche se francamente è un pò fatica rispecchia talmente da non vedersi . Grazie Birba

Sea_Wolf 04-02-13 11:10 AM

1 allegato(i)
ciao,non so se può esserti utile ma alllego, se ci riesco una foto del tagliamare del Cutty Sark,le immagini del tuo post forse si riferiscono all'ultimo restauro,dopo l'incendio,senza piastrine di rame perchè dà l'impressione del legno molto chiaro.Per quel che riguarda lo scafo,avendolo fatto,ti suggerisco,prima di mettere il fasciame, di rastremare,ambo i lati a prua l'angolo di quartabuono,praticamente da prua verso la poppa per tre o quattro ordinate controllandole con un listello se questo poggia.Stessa operazione ,ma al contrario a poppa.
Scusami se mi sono permesso di ricordartelo

PS le lastre di rame hanno i chiodini agli estremi e sono posizionate leggermente sovrapposte,basta ingrandire l'immagine

birba60 04-02-13 08:23 PM

4 allegato(i)
Ciao Sea ,tralasciamo le scuse anzi ben vengano i consigli sei stato gentilissimo e utile nel rammentarmi la rastremazione del tagliamare in effetti era propio quello che pensavo di fare solo con l'unica differenza che avrei rastremato dopo la posa del primo fasciame . A riguardo le immagini si sono del Cuttyy restaurato e avevo trovato notizie che le lastre in rame erano sovrapposte infatti mi sà che dovrò sostituirle perchè quelle del kit hanno molto da industriale e in più la doppia chiodatura sul perimetro . Fà piacere sapere che tu lo hai già costruito certamente seguirò i tuoi consigli . Colgo l'occasione per fare il punto sul cantiere che procede dopo aver completato lo scheletro incollato ordinate fatto il riempimento a poppa e prua incollato il ponte hò incominciato il primo fasciame . Buon lavoro Birba Allegato 163511

Allegato 163512

Allegato 163513

Allegato 163514

birba60 09-02-13 12:53 AM

5 allegato(i)
Eccomi quà per aggiornare i lavori al Cutty Sark ,i quali procedono abbastanza spediti finito il primo fasciame hò dato una prima sgrossata per rendermi conto di varie imperfezioni in qua e in là che riprenderemo succesivamente per poi passare alla preparazione per il secondo fasciame ,la poppa ancora da terminare , lascio a voi i commenti e i consigli . Buon lavoro Birba Allegato 163827

Allegato 163828

Allegato 163829

Allegato 163830

Allegato 163831

Leo - zd 09-02-13 10:52 AM

Ciao
mi sembra bel lavoro.
Fai attenzione ai punti dove i listelli sono molto sotili, sarebbe bene rinforzare dal interno, altrimenti sucede che flettono e mentre li carteggi vano giu ma poi sporgono e itanto diventano piu sotili e sempre piu balerini (parlo per esperienza purtropo :( )
Il rivestimento del opera viva prevede le piastre di rame?, chiedo per il discorso dello spessoe.
Acuni consigliano e prevedono solo il primo fasciame in quella zona per nascondere lo spessore delle piastrine.
Sulla "America" le piastrine erano imitate da spezoncini di listello verde che dopo la posa ed il oportuno trattamento davano un effeto rame ossidato abastanza reale.

birba60 09-02-13 11:12 AM

Ciao Leo grazie mille dei tuoi consigli ,,ne farò tesoro a riguardo l'opera viva si sò che và rivestita anche lei per imitare il ferro credo perchè se non hò capito male il Cutty Sark è costruito in maniera mista sia in legno che in ferro ,non vorei aver detto un falso ,se qualchuno me lo può confermare o per lo meno non mettetemi alla gogna se hò sbagliato grazie ancora e buon lavoro Birba

Leo - zd 09-02-13 12:11 PM

mmm ferro, credo che pero la opera viva sia rivestita con le piastre in rame visto che quello era il sistema per oviare alle incrostazioni, visto che il rame e tossico, cosiche protegeva l'opera viva dalle incrostazioni ma anche dei parasiti del legno che a lungo daneggiavano il fasciame.
Sul ferro anci acciaio le incrostazioni si attacano a meraviglia.
Penso che lil rivestimento in acciaio sia stato eseguito per ottenere struttura piu robusta.

birba60 09-02-13 12:31 PM

Vedi lo sapevo che dicevo una cavolata ,francamente avevo capito male ? Grazie della delucidazione ciao Birba

Sea_Wolf 10-02-13 10:43 AM

se può essere utile .......

"il Cutty Sark era una nave dalla linea perfetta,costruita in legname di prima scelta per il fasciame,robusto teak per i ponti ed un'ossatura in ferro ben forgiato"

Fonte "Velieri di tutto il mondo dal 1200 ad oggi" editrice mondadori
-------------------------------------------------------------------
Altri libri per documentazione Cutty Sark :
- Il Cutty Sark -Ultimo di un'epoca splendida di Alan Villiers editrice Mursia
- The Cutty Sark The Ship and the Model di C.N.Longridge 2 volumi
- modelling the Cutty Sark di Edward Bowness
- Cutty Sark Their History and how to model them di N.C.L. Hackney

birba60 10-02-13 10:47 AM

Allora non avevo poi capito così male . Grazie mille Birba

birba60 11-02-13 08:51 PM

4 allegato(i)
Salve a tutto il forum aggiorno il cantiere con qualche immagine dei lavori che proseguono ,finito il primo fasciame ,si procede con il secondo il quale uso dei listelli di tiglio per la ragione che l'opera viva andrà ramata ,il resto dello scafo andrà verniciato quindi hò pensato di procedere in tal senso . A voi i vostri giudizi buon lavoro Birba Allegato 164091

Allegato 164092

Allegato 164093

Allegato 164094

Giuseppe99 11-02-13 11:19 PM

Fai due fasciami da 1mm? Non è troppo.... Vabbè che con la carteggiatura si toglie un po' di spessore... Io sono sempre stato dell'idea che uno da 1 e uno da 0,5 siano il giusto spessore....
Tornando al tuo lavoro mi sembra proseguire a gonfie vele:tongues:. Il modello poi di per se è fantastico... E pensare che è stato distrutto per una cavolata

birba60 11-02-13 11:48 PM

Ciao Giuseppe grazie della visita , in verità sarebbe il primo 1,5mm e il secondo 1mm ,quando avrò finito il tutto grosso modo dovrei raggiungere uno spessore di 1,5mm circa . Grazie dei complimentie e buon lavoro Birba

Giuseppe99 12-02-13 09:35 AM

Quote:

Originariamente inviata da birba60 (Messaggio 1101847)
Ciao Giuseppe grazie della visita , in verità sarebbe il primo 1,5mm e il secondo 1mm ,quando avrò finito il tutto grosso modo dovrei raggiungere uno spessore di 1,5mm circa . Grazie dei complimentie e buon lavoro Birba

Ok allora è tutto a posto :Ok:

cerqui 12-02-13 03:28 PM

Cutty Sark by Sergal

Ciao Birba i miei complimenti! Questa nave mi è sempre piaciuta! Buon cantiere! Ti seguirò con piacere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Giuseppe99 12-02-13 06:30 PM

1 allegato(i)
Se può servirti:

Ps: scusa il semi-OT

Piccola nota storica

Quote:

Secondo la ricostruzione degli investigatori, il motore di un aspirapolvere dimenticato acceso per ben due giorni dagli operai addetti al restauro ha provocato il divampare delle fiamme. Inoltre al momento dell’incidente non scattò l’allarme antincendio e non fu possibile utilizzare gli estintori, provvisoriamente rimossi dagli addetti ai lavori.
Praticamente un fantastico modello è stato distrutto per via di un'aspirapolvere.... i disastri del progresso :skept:

birba60 19-02-13 09:40 AM

5 allegato(i)
Buona giornata a tutto il forum avanzamento lavori al Cutty , sono riuscito a portre a termine il secondo fasciame carteggiato tolto gli scalmotti internamente allo scafo e incomincio a preparare le impavesate per aprire gli sportelli . Buon lavoo a tutti Birba Allegato 164677

Allegato 164678

Allegato 164679

Allegato 164680

Allegato 164681

Killik 19-02-13 11:52 PM

Hai già scartavetrato lo scafo? Se sì, mi sembra a vedere la quarta foto, che avrebbe bisogno ancora di una passatina... con una 600 o 800, poi una passatina con la 1000 bagnata.
Ma può essere che sia un effetto della foto, quindi come non detto!

birba60 20-02-13 08:21 AM

Ciao Killik grazie per il tuoi consigli si un altra passata di carta vetro ci starebbe adesso che me lo ai fatto notare vi sono ancora delle imperfezioni ,comunque non sono poi così gravi in quanto l'opera viva andrà rivestita in rame mentre la restante verniciata e quindi ancora da trattare . Grazie e buon lavoro Birba

birba60 26-02-13 10:51 PM

5 allegato(i)
Buona serata a tutto il forum ,eccomi quà per aggiornare il cantiere con qualche passo in avanti poche cose ma questo è ,montato i due incintoni esterni e aperto gli ombrinali sulle impavesate e per il momento ci dediAllegato 165234

Allegato 165235

Allegato 165236

Allegato 165237

Allegato 165238chiamo al tavolato del ponte di copeta . A voi tutti i vostri consigli Birba

birba60 17-03-13 08:14 AM

4 allegato(i)
Allegato 166465

Allegato 166466

Allegato 166467

Allegato 166468Salve e buona Domenica a tutti eccomi quì per aggiornare il cantiere ,è passato un pò di tempo da l'ultimo post ma non riuscivo bene a trovare il bandolo della matassa ora credo di avere qualcosa da mostrare sempre con il tavolato del ponte . A voi i commenti Birba

trinchetto 17-03-13 08:52 AM

Ciao Giancarlo,
il lavoro mi sembra davvero ben fatto. La calafatura è bella scura, con cosa l'hai realizzata?

birba60 17-03-13 09:13 AM

Ciao Trinchetto e buona giornata anzi tutto ,per la calafatura uso la matita a carboncino in un solo lato del listello che sono in tiglio da 5x1,5mm che taglio indue metà e quindi ne ricavo 2 da 2x 1,5 e poi succesivamente al termine carteggierò per bene ,per ora ho appena dato una leggera carteggiata tanto per vedere il risultato . Grazie mille e buon lavoro . :sisi:

devil970 28-06-13 12:04 AM

Buonasera a tutti e complimenti a te birba per il tuo bellissimo clipper in costruzione... Io sono ancora agli inizi e non penso di essere in grado di affrontare una sfida di questo livello, ma conservo gelosamente i mie piani cutty della artesiana latina in attesa di quelli sergal...
Volevo chiederti un paio di delucidazioni:
1: stai lavorando con tutto il kit sergal o solo con i piani?
2: lo spessore e la lunghezza della chiglia e quello del falso ponte?
Ti chiedo queste informazioni per confrontarle ed integrarle alle mie..
Grazie in anticipo e spero di vedere evolvere presto il tuo cantiere.
Saluti
Emiliano

birba60 29-06-13 07:54 AM

Ciao Emiliano , grazie mille per i complimenti fanno sempre piacere sentirsili fare annche se mi hai fatto notarre che è passato un bel pò di tempo senza poter mettere mano al modello . Comunque torniamo ai tuoi quesiti , il Kit si è tutto sergal anche se probabilmente andando avanti con i lavori ne restera ben poco come si può notare hò già iniziato il secondo fasciame lo hò eseguito sempre con dei listelli di tiglio e non in noce tanto lo scafo andrà verniciato . A riguardo la chiglia scusa potresti essere un attimio più chiaro a cosa ti riferisci chiedendomi la lunghezza della chiglia e quella del falso ponte ? V uuoi sapere la lunghezza di ambe due ? A presto e buon lavoro .

devil970 29-06-13 12:32 PM

Buongiorno e grazie di avermi risposto...

Per spessore intendevo quello del compensato o multistrato della falsa chiglia (3-4 o 5 mm)e del falso ponte (0,8-0,9 o 1 mm)...

Mentre per lunghezza intendevo quella della falsa chiglia nuda e cruda...

Volevo semplicemente confrontare le misure Sergal con quelle Artesania...

Sempre senza impegno...

Buon week-end e buon modellismo

:beer:

Emiliano

birba60 29-06-13 02:34 PM

Nessun problema Emiliano ero io che non avevo compreso la tua domanda . Allora ti dico che il falso ponte è in compensato da 1,5mm , le ordinate e la falsa chiglia sono rispettivamente in compensato anchesse di spessore di 5mm per una lunghezza totale F/T di 101 cm . Per qualsiasi altro tuo chiarimento sempre disponibile . Buona Domenica anche a te e buon modellismo ciao .

birba60 29-08-13 12:29 AM

5 allegato(i)
Bene innanzi tuto salve e buona serata a tutti ,con le mie sentite scuse a voi tutti per la mia lunga assenza dal forum , ma aimè svariati problemi mi hanno visto costretto a non poter essere presente in maniera più frequente ,ma ora risolto tutti i vari problemi riprendiamo con il cantiere augurandomi di recuperare il tempo perduto . Ero rimasto al tavolato del ponte che hò portato a termine con una prima carteggiata grossolana per passare poi successivamentea una maggiore rifinitura con tinta e acrilico trasparente . Hò incominciato e quasi portato a termine anche tutto il rivestimento dell'impavesata del Cuttty in lamierin di alluminio ramato per conferirgli un effetto di lastre di acciaio visto che si tratta di un imbarcazione costruita con la tecnica mista ,ossia sia in legno che in acciaio . Per ora mi fermo qui ,lascio a voi i commenti e consigli in merito scusandomi ancora e buon lavor a tutti .Allegato 177200

Allegato 177201

Allegato 177202

Allegato 177203

Allegato 177204

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 AM.