Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-08-14, 11:13 AM   #1
Utente Junior

Coccocis è un newbie...
predefinito il Bounty di Coccocis

Salve, mi intrometto nella discussione per non crearne una uguale...inoltre anche io sono alle prese con il Bounty di Sergal e mi trovo allo stesso punto.

Siccome è stato nell'armadio per 20 anni, prima di continuare il lavoro ho controllato dove eravamo arrivati (io e mio papà)....

Credo infatti che abbiamo commesso un errore nel posizionare le ordinate, abbiamo scambiato la 3 e la 4...

Siccome avevamo gia messo il vinavil volevo sapere come posso rimuoverlo..

Anticipatamente vi ringrazio

Andrea
Coccocis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-14, 12:01 PM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao 20 anni sono tanti per provare con alcool. comunque se non hai messi i rinforzi che di fatto t'impedirebbero di sfilare le singole ordinate ,con le lamette da rasoio cerca di incidere tutto il perimetro dell'incastro.poi inumidisci un po con alcool o acqua e con movimenti rotatori delicati cerchi di smuoverla e sfilarla . nel caso fosse impossibile tale operazione ti consiglio di sovradimensionare l'ordinata quella delle 2 risultante piu' piccola poi per asporto con tampone abrasivo cerchi di rettificarle , cercando di ripristinare il profilo originale che avrebbero dovuto avere se non ti fossi sbagliato
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-14, 02:26 PM   #3
Utente Junior

Coccocis è un newbie...
predefinito

Ciao forum !

Oggi ho iniziato a rimettere le mani sul Buonty....

Con un cutter ho iniziato a scollare i pezzi aiutandomi con un cotton fiok bagnato...

Un accorgimento..la quantità d'acqua adsorbita dal cotton fiok è maggiore di quella che mi serve per inumidire la colla vinilica, ho paura di ottenere un rigonfiamento del legno

Oggi provo con una siringa per localizzare maggiormente il punto da bagnare e magari servendomi di un bisturi potrei aumentare la precisione....

A breve aggiornamenti

saluti
Vecchio 22-08-14, 02:30 PM   #4
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

i messaggi di Coccocis sono stati spostati qui: il Bounty di Coccocis

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-14, 04:41 PM   #5
Utente Junior

Coccocis è un newbie...
predefinito

Allegato 200997Salve a tutti..

scusate l'assenza dal forum, ma non sono stato bravo nell'organizzarmi meglio per poter andare avanti col lavoro...

sono riuscito a scollare il ponte di coperta, il ponte di sottocoperta e l'ordniata n3 e 4 e le ho finalmente invertite...ho rimesso il ponte di sottocoperta...,p. di coperta e ho fatto delle foto per rendere l'idea di quello che ho davanti..
Icone allegate
il Bounty di Coccocis-image.jpeg   il Bounty di Coccocis-image_1.jpeg   il Bounty di Coccocis-image_2.jpeg  

il Bounty di Coccocis-image_3.jpeg   il Bounty di Coccocis-image_4.jpeg  
Vecchio 22-09-14, 04:46 PM   #6
Utente Junior

Coccocis è un newbie...
Red face

Prima di continuare vorrei sapere se:

1- il ponte di sottocoperta deve poggiare su tutte le ordinate ? Se si come devo procedere ??

2- il ponte di coperta deve anch'esso poggiare su tutte le ordinate assumendo quindi una forma concava ? Se si come devo procedere ?

Anticipatamente vi ringrazio
Vecchio 22-09-14, 04:58 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, da quello che vedo dalle foto quello che tu chiami ponte di sottocoperta non è altro che un rinforzo presumo da 4/5 mm per conferire robustezza alla struttura. Pertanto non mi pare che questi debba appoggiare sulla falsa chiglia bensì nelle scanalature delle ordinate. Il falso ponte invece deve essere incollato sulle ordinate ed assumere la classica schiena d'asino. Presumo sia di compensato da 1/1,5 mm e per questo motivo io procedo così: metto a bagno in acqua calda per circa 20 minuti il pezzo è dopo lo sistemo sul ponte facendolo aderire sulle ordinate con elastici e spilli in acciaio appuntati. Una volta asciutto,avrà assunto la forma e potrai incollarlo tenendolo sempre fermo con gli elastici. Spero di esserti stato di aiuto.
Vecchio 22-09-14, 05:39 PM   #8
Utente Junior

Coccocis è un newbie...
predefinito

Grazie mille, stasera provo subito

Rispondi