![]() |
Amati Nina 1492 [primo cantiere]
Ciao a tutti, mi chiamo Alessio ho 19 anni e mi appresto a cominciare il mio primo VERO cantiere (fino ad ora ho alle spalle solo un gozzo da pesca :asd:).
Per cominciare ho scelto la Nina della Amati perchè è un modello che cominciai quando avevo 16 anni ma che l'inesperienza mi portò ad abbandonare (complici i difetti di fabbrica). Ora, visto che comunque cercavo un modello per cominciare mi son detto "Quasi quasi riprendo la sfida con la Nina", e così oggi mi trovo in casa per la seconda volta la bella scatola color bordeaux della Amati. Per ora ho solamente staccato i componenti della chiglia dal supporto di legno e li ho rifiniti eliminando le sbavature. Prima di cominciare vorrei avere qualche informazione riguardo la Nina e le caravelle in generale, su internet non ho trovato molto e mi domandavo se voi non aveste del buon materiale da parte :D Per ora è tutto, se avete consigli pre costruzione o note da fare sentitevi liberi di esprimervi. Considerate che sono praticamente agli inizi e che, per dire, non ho idea neanche di cosa sia un angolo di quartabuono. Quindi spero abbiate pazienza della mia ignoranza e non mi diate fuoco il secondo giorno di costruzione :asd: Per ora è tutto, ciao! |
Ciao Frappolo guarda bene e troverai quello che cerchi oppure ti posso dire dove guardare iin MP
|
Ciao Alessio! Anche io, se mi mandi un MP con la tua email, ti posso dire dove scaricare un testo interessante. ;)
|
Quote:
Quote:
|
Ciao Froppolo non c'è problema mi mandi la tua Email in MP e ti dirò dove poter guardare lo farei io ma non riesco a mandarlo devo avere qualche problemino devo ancora capire come funziona la cosa scusa . Ciao Birba
|
Quote:
|
Ricevuto il tuo MP, ti rispondo in settimana...
|
Parto ringraziando birba per le preziosissime info che mi ha fornito, mi sei stato davvero di grande aiuto :brig:
Poi passo a mostrarvi un po' i lavori (pochi) fatti fin'ora, ovviamente tenete presente che è il mio primo lavoro e che di errori ce ne saranno a bizzeffe. Questo ovviamente non tenda a frenarvi dall'esprimere i vostri pareri sinceri ed a farmi eventuali cazziatoni in caso di errori :ahsisi: Primo piano della futura caravella nella quale spicca la mia prima cavolata, ovvero ho rotto entrambe gli scalmotti dell'ordinata numero 3 che precedentemente erano stati incisi per essere rimossi in seguito http://imageshack.us/a/img819/190/20130102203531.jpg Particolari di prua e di poppa http://imageshack.us/a/img580/8140/20130102203712.jpg http://imageshack.us/a/img819/6010/20130102203740.jpg Qui invece si nota il primo errore del kit, in quanto il blocchetto di poppa aveva una forma leggermente diversa da quella che doveva avere e così, nonostante abbia cercato di risolvere a situazione limando di qualche mm l'ordinata numero 11, mi ritrovo con un ponte che si piega bruscamente verso poppa. http://imageshack.us/a/img203/2259/20130102203657.jpg Infine una foto dei lavori ancora in corso di listellatura del ponte, nel quale è evidente la brusca curvatura che esso prende. http://imageshack.us/a/img826/3139/20130102203608.jpg La mia domanda ora è: sarà possibile mascherare questo brutto effetto che assume il ponte? Daltronde è soo nella parte finale il difetto...:piange: Intanto vi chiedo scusa in anticipo se per qualche periodo non aggiornerò il cantiere o se tarderò a dare eventuali risposte, ma una brutta condizione di salute mi costringerà a stare via periodicamente. Un saluto a tutti :brig: |
innanzitutto, buon cantiere!
per rimediare a quella curvatura, devi intervenire inserendo un listellino di spessore adeguato (a occhio, parrebbe 1 mm, ma devi verificare): scolli col cutter il falso ponte dall'ultima ordinata, inserisci a secco il listellino (verificandone l'idoneità e adattandolo a seconda delle necessità), poi quando tutto è a posto, bagni di colla il listellino e lo metti in opera. Trink |
Quote:
E poi in questo caso il blocchetto visto da dietro risulterebbe piú doppio del dovuto, non fa niente? |
1 allegato(i)
Quote:
Verifica anche sul progetto (dovrebbe esserci una vista laterale o una sezione) l'andamento del ponte e del riempimento, puoi sempre recuperare la maggiore altezza ottenuta con il listello limando lo spessore di riempimento. Mauro PS:allego un disegnino per essere più chiaro |
Ciao grazie per i ringraziamenti ma non preoccuparti siamo tutti nella stessa barca e ci si aiuta l'un l'altro . In primis ti faccio tanti auguri per la tua salute che è ben più importante di tutto ,per il modello vedrai si rimedia a tutto posto in pieno le parole di Albatros scolla il falso ponte e spessora il tutto portandolo in linea una cosa se mi permetti la vorrei dire anche se non sarebbe necessaria però secondo me nel riempimento che hai fatto a prua io arriverei a coprire tutta la prima ordinata ho notato che ne manca un triangolo ,giusto per maggiore sicurezza per andrai a posare il fasciame . Scusa ancora e buon lavoro Birba
|
Ciao Frappolo!!!
Io non mi sono dimenticato della promessa che ti ho fatto prima di Natale, solo che con tutte queste feste, sai come va a finire... Fra domani e dopodomani spero di mandarti in MP le info. |
1 allegato(i)
Sicuro che le ordinate siano a filo della chiglia come nell'immagine 1??? o sono come l'immagine 2?... hai carteggiato prima di mettere il ponte?
|
1 allegato(i)
La Nina Amati il mio primo modello!!! Ad oggi anche l'ultimo :(
Anche io come Giuseppe ho la sensazione che l\'ultima ordinata sia inserita male infatti dalla foto si nota una fessura tra l\'ordinata e la falsa chiglia. Se così fosse avresti anche un dritto di poppa a forma triangolare diverso da quello dell\'immagine che ti allego; in pratica oltre l\'ultima ordinata dovrebbero restarti circa 4-5 mm di chiglia. Se così non fosse, e quindi l\'ordinata è posizionata correttamente allora puoi rimediare come ti hanno suggerito, riempendo lo spazio fra il ponte e l\'ordinata/blocchetto di poppa. Quella curva del ponte anche se minima è antiestetica, in questa fase puoi correggerla con facilità. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41 AM. |