30-12-19, 04:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da fra5680
Il lavoro è andato avanti:
|
Ciao e scusate se mi intrometto dopo tutto questo tempo.
Complimenti per la costruzione, anche io sto costruendo il Thermopylae, ma sono ancora all' inizio. Vorreoi far presente che ho visto diverse discussioni al riguardo e molti avevano l' opera morta dipinta di nero...secondo me il verde e' molto meglio...rende il modello piu' luminoso!
Ciao a tutti e buon lavoro.
|
|
|
30-12-19, 05:37 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da magiaro
Ciao e scusate se mi intrometto dopo tutto questo tempo.
Complimenti per la costruzione, anche io sto costruendo il Thermopylae, ma sono ancora all' inizio. Vorreoi far presente che ho visto diverse discussioni al riguardo e molti avevano l' opera morta dipinta di nero...secondo me il verde e' molto meglio...rende il modello piu' luminoso!
Ciao a tutti e buon lavoro.
|
Io ho sempre saputo che era verde, qualcuno lo ha fatto in verde scuro che nelle foto può sembrare nero secondo la luce, ma proprio NERO è errato.
|
|
|
30-12-19, 10:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da cervotto
Io ho sempre saputo che era verde, qualcuno lo ha fatto in verde scuro che nelle foto può sembrare nero secondo la luce, ma proprio NERO è errato.
|
Controllero' meglio le istruzioni sulla scatola...ora sono all'estero per lavoro...e ti sapro' dire, ma se non ricordo male mi sembra proprio nero
Inviato con il mio SM-T580 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
30-12-19, 11:10 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Controllero' meglio le istruzioni sulla scatola...ora sono all'estero per lavoro...e ti sapro' dire, ma se non ricordo male mi sembra proprio nero
|
Nero è il Cutty Sark, che esiste ancora, perciò il Thermophilae non può avere i colori del suo diretto concorrente. E' certo un errore della Mantua.
|
|
|
31-12-19, 07:59 AM
|
|
Utente
|
Ciao Cervotto.
Sicuramente hai ragione tu, visto anche la maggiore esperienza nel mondo del modellismo.
Ad ogni modo ti allego la foto della scatola, come hai detto probabilmente e' un errore della ditta.
Cerchero' di essere piu' presente nel forum e magari allegare qualche foto.
I consigli letti nel forum sono molto utili, soprattutto a chi inizia, a volte molto piu' utili delle istruzioni nella scatola di montaggio 

A presto.
|
|
|
31-12-19, 10:05 AM
|
|
Utente Senior
|
Questo è un dipinto dell' epoca e lo scafo è proprio VERDE, può variare la tonalità causa la luce o l' età del dipinto, ma è contemporaneo al Thermopylae ed è VERDE!
|
|
|
12-01-21, 01:37 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da fra5680
Ecco qui le foto.. forse dovrò modificare il limite tra l'opera viva e l'opera morta perchè mi sembra un pò.. alto...
|
Mi collego a questo post, anche se datato, per chiedere consiglio su come tracciare la linea di galleggiamento.
Ho trovato in internet il tracciatore per le linee di galleggiamento...quindi si puo' acquistare facilmente, ma visto che sono un po' impaziente e volevo accelerare, volevo sapere se per caso avete usato metodi alternativi senza attrezzo
Ciao a tutti...grazie per la risposta e buon lavoro
|
|
|
12-01-21, 08:06 AM
|
|
Utente
|
Ciao Magiaro, esistono in commercio dei supporti telescopici per penne o matite, oppure i truschini per legno. Io a suo tempo me ne sono costruito uno a doppia punta,dove da un lato ho inserito una punta per incidere, dall'altro una matita.
Ti incollo un link di un video che mostra come costruirtelo (é solo un esempio, in rete ce ne.sono a centinaia) se hai voglia.. in 20 minuti te lo realizzi.
In pratica poggi questi supporti su un piano e con la matita, piazzata ad un'altezza che riceverai dai piani di costruzione, tiri la linea.
https://www.google.com/url?sa=t&sour...gcTSM8huBorkal
Se dovessi avere bisogno di altro chiedi pure.
Saluti e buon lavoro
Umberto
|
|
|
12-01-21, 08:29 PM
|
|
Utente
|
Ciao Stray ... grazie per la risposta.
Ho visto molti video riguardo la costruzione di un truschino, ma tutti sono indirizzati a tracciare linee su un piano orizzontale.
Quello che serve a me per tracciare la linea gi galleggiamento e' un support per matita che si possa regolare in altezza.
Con pochi euro si puo' acquistare in negozio, ma e' anche una bella soddisfazione riuscire ad autocostruirsi, nel possibile, quanche attrezzo.
Nel frattempo ho trovato delle foto e penso siano tutti progetti facilmente realizzabili ... coraggio..proviamoci 
Buona giornata.
|
|
|
13-01-21, 08:23 AM
|
|
Moderatore
|
Quote:
... Ho visto molti video riguardo la costruzione di un truschino, ma tutti sono indirizzati a tracciare linee su un piano orizzontale.
Quello che serve a me per tracciare la linea gi galleggiamento e' un supporto per matita che si possa regolare in altezza...
|
Non credo di aver capito bene cosa ti serva.
La linea di galleggiamento è orizzontale...
|
|
|
13-01-21, 01:45 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Non credo di aver capito bene cosa ti serva.
La linea di galleggiamento è orizzontale...
|
Si..esatto, ma il truschino per tracciare la linea di galleggiamento deve essere regolabile in altezza ed avere una base sufficientemente ampia da poter farlo scorrere in senso orizzontale.
Diversi sono i truschini usati dai falegnami. Non so se mi sono spiegato bene...i video sono piú chiari.
|
|
|
13-01-21, 02:38 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Si..esatto, ma il truschino per tracciare la linea di galleggiamento deve essere regolabile in altezza ed avere una base sufficientemente ampia da poter farlo scorrere in senso orizzontale.
Diversi sono i truschini usati dai falegnami. Non so se mi sono spiegato bene...i video sono piú chiari.
|
Io penso che, per fare una linea di galleggiamento per un modello, considerando gli anni che ci si impiega per ultimarlo, sia sufficiente una soluzione da "una botta e via"  , nel senso che cerchi in supporto a misura, ci poggi sopra una matita e via, o lasci fermo il supporto e scorri col modello o viceversa. Certo io parlo per me che ho sempre l'esigenza di ottimizzare gli spazi e tenere solo le cose di uso frequente, se invece uno ha spazio allora il discorso cambia
Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
13-01-21, 02:54 PM
|
|
Utente
|
Ciao Sea Wolf...effettivamente non posso darti torto...mi sto complicando la vita 
|
|
|
13-01-21, 03:17 PM
|
|
Utente
|
Soluzione molto piu' rapida
|
|