![]() |
goletta albatros
2 allegato(i)
salve a tutti questo kit della mantua scala 1:40 mi è stato regalato in parte montato e mancantye di alcuni pezzi.Ho smontato il tutto,recuparato il recuperabile e mi sono armato di traforo.E' stato negli anni passati molto in voga per iniziarsi al modellismo(come adesso la famigerata Golden star).Ci sono un'infinita di rappresentazioni con diverse manifatture percio ho il vantaggio essendo alee prime armi di poter dare una libera interpretazione.Un po di storia ma non so quanto sia attendibile
In america le prime golette furono costruite copiando le fregate francesi che navigavano nei porti durante la guerra di secessione.L albatros è stato costruito nel 1840 a baltimora,aveva un ponte di batteria ed il suo compito era di pattugliare la costa del nord come nave "binocolo"Dico poco attendibile perche negli archivi della marina americana(che sono riuscito a visionare)della CSS albatros non vi è notizia ma soltanto il nome.Finita la guerra le golette sono state adibite al trasporto(legname carbone ecc...Sempre non attendibile dovrebbe essere stata messa a riposo nella metà del 1850.Chi avesse notizie ho un sito dovre potrei ampliare le notizie storiche mi sarebbe di aiuto.Io parto cosi ---Allegato 150493 Allegato 150494 |
ciao giuseppe se ti ricordi un piccolo aiuto gia me l'hai dato segnalandomi un sito della mantua
|
ha piu portelli sulle murate ma e molto simile comunque mi piace l'albatros e poi non potevo tenere un kit anche se mezzo mezzo senza metterci le mani è stato piu forte di me.ho montato ordinate,fatto quartabuono e fissato ponte ora ho dei dubbi sul tavolato.
Ciao al prossimo aggiornamento |
buonasera a tutti l'albatros procede e fino ad adesso sò quello che sto facendo (almeno credo).Montato anche il falso ponte,tagliate le tavole 6mt(scala 1:40 15cm),le monto sfalzate di 4(ho letto su li bri e discussioni che la seguenza con tavole da 10cm(centro ponte) è verso destra-4-8-2-6 e verso sinistra6-2-8-4 se sbaglio correggetemi.Ora le domande
1)da poppa a prua nel centro incontro 4 carabottini e i 2 alberi sfalso o metto listelli pari visto che la misura è infetiore di 15cm? 2)Mettendo i falsi scalmotti le giunture delle tavole dovrebbero essere in linea? 3)I scalmotti devono essere di numero superiore alle ordinate su un ponte di 50 cm quanti +/-? grazie a chi mi volesse aiutare.Di nuovo saluti |
Quote:
Domanda 2: non necessariamente. Infatti i bagli non sono allineati agli scalmotti. Anche per questo vedo se riesco a mandarti qualcosa in serata. Domanda 3: il numero di scalmotti dipende dal numero di coste con cui è costruito lo scafo. Per maggiori info, come sopra vediamo stasera. |
Ciao amedeo affabile come sempre a rileggerci stasera
|
3 allegato(i)
buonasera a tutti sono andato un po avanti nel lavoro e posto le prime foto del tavolato-calaffatura-chiodatura(da finire) dovrei essere nella scala( 1:40 ) se pur al limite fatemi notare dovrei aver potuto fare meglio
.......Allegato 150920 Allegato 150921 Allegato 150922 |
bravo Pino, un lavoro davvero molto pulito e preciso (per quanto possa valere il mio misero parere di novellino).
continua così |
Molto bene anche le curvature date al falso ponte! :Ok:
|
1 allegato(i)
Hai fatto un ottimo lavoro, complimenti! mi piace anche la chiodatura, non troppo invasiva. :Ok:
Per il futuro, quando ti trovi con dei pezzi di listello molto corti (dove ti ho evidenziato nei riquadri in rosso) è meglio allungare il listello e non fare la giuntura. Nella realtà non posavano tavole molto corte che non appoggiavano sui bagli. |
Per completare il messaggio di Pier, voglio aggiungere anche un altro particolare di costruzione navale (non come appunto a te, ma per tutti gli utenti del forum come informazione tecnica): le aperture sui ponti avevano necessariamente il lato a prua e quello a poppa poggianti su un baglio.
Questa informazione è utile per pianificare dove far finire le tavole del ponte. Inoltre, contrariamente a quanto si legge in giro, non necessariamente i punti di giunzione devono corrispondere con un falso scalmotto: infatti non obbligatoriamente un baglio corrisponde a uno scalmotto, anzi quasi mai, per quanto ho potuto notare leggendo vari topic sul modellismo d'arsenale. |
salve ragazzi e grazie delle risposte
per Pimini l'ho fatto solamente perche è il mio primo ponte e volevo farlo più omogeneo possibile a vedersi immagino sicuramente che un carpentiere non si mette a tagliare una tavola per inchiodarne un pezzetto appresso. la chidotura l'ho fatta leggendo un tuo intervento ad un post dove spiegavi che i tappi erano di colore uguale al tavolato ma subito dopo si scurivano per l'aqcua sporca e varie sozzerie che penetravano nelle sue venature(qiundi non nere) allora ho bucato e poi con vinilica e polvere di noce (un po piu scura) ho toppato e scartavetrato fine.Mi sembra venuta accettabile e anche in scala l'unica perplessità e che si nota solo con un attenta visione,forse la rifaccio piu scura,non so ancora. Amedeo le ordinate a vista dai boccaporti mi hanno fatto subito storcere la bocca pensavo di aver tagliato male il ponte ma si vedono anche su altri modelli uguali non mi resta che scurirli e sperare che col paiolato si vedano il meno possibile.Hai fatto una precisazione che puo(me per primo) essere utile a tutti .Di nuovo Pino Dimenticavo amedeo ho riguardato il prospetto del ponte gli scalmotti sono segnati e in buon numero da inesperto ho visionato superficialmente il progetto e poi iniziato invece di impararlo prima a memoria e poi iniziare |
ciao Pino, anche a me piace molto la chiodatura che hai fatto. io ho utilizzato la tua stessa tecnica con vinilica a polvere di noce e, per un semplice colpo di fortuna sono riuscito anche ad ottenere un effetto invecchiato abbastanza buono di tutto il ponte. se ti va puoi dare uno sguardo al mio wip e magari provare anche te. ti assicuro che non è per nulla difficile (se ci sono riuscito io lo possono fare tutti)
|
ciao Pino, ho provato a rispondere al tuo messaggio privato ma non so perchè non sono riuscito ad inviare.
in ogni caso il mio WIP si chiama Endeavour Corel. ciao |
Quote:
Per la lunghezza dei listelli te l'ho evidenziato perchè tu possa regolarti in un prossimo modello. La sfalsatura non era mai precisissima (vedi il Wasa visibile a Stoccolma, non è una ricostruzione ma quello vero), in quanto probabilmente i carpentieri andavano "ad occhio" ed in base alle tavole disponibili. Unica cosa certa (in quanto non mi è mai capitato di vederlo) è che non inchiodavano una tavola di soli 30 o 40 cm. |
ciao pimini grazie per le lezioni teoriche perche come hai detto mi serviranno per i prossimi.Per il ponte ho intenzione non di invecchiarlo ma di dargli un tocco di vissuto( l'andirivieni dei marinai, diciamo l'uso giornaliero dello stesso) e vorrei posare anche le sovrastrutture prima di cominciare a rivestire lo scafo(cosi non ho le murate a darmi fastidio).Non avendolo mai fatto(ma nel forum ci sono molti metodi basta scegliere quello che si avvicina piu alla mia idea) l'uso di olio come tocco finale pensi possa pregiudicare le susseguenti incollature.Vorrei finire il ponte per vedere il risultato prima di andarte avanti per una mia soddisfazione ma se non è il caso l'olio lo do alla fine.Di nuovo Pino
|
ciao Pino, caspita sono diventato il tuo tutor, non credo di meritarmi tanto ... :ROTFL:
Io non poserei le sovrastrutture sul ponte prima di rivestire lo scafo con il fasciame, perchè credo che ti darebbero fastidio (e rischieresti di danneggiarle) quando poserai i listelli lavorando spesso a scafo capovolto. Riguardo all'olio sul ponte come tocco finale, io non l'ho mai usato e credo che non lo userò mai perchè a me piace il ponte opaco e credo che l'olio un minimo di brillantezza la lasci anche quando è asciutto. Se proprio lo vuoi proteggere, alla fine del lavoro puoi passare una vernice trasparente opaca, sistema che hanno usato molti (ad esempio Capitan Red) per proteggere lo scafo finito. Buon cantiere! |
allora piano di lavoro1)finire chiodatura ponte
2)spennellare con acquaragia e cenere leggero nel centro e un po piu marcato verso il trincarino 3)leggera scartavetrata con la 1000 4)iniziare con molta calma pazienza ed attenzione fasciame esterno. Questo da domani che ritorno al lavoro adesso qui a casa(ROMA) ho nastrato la parte bassa del gozzo e iniziero a tingerlo di rosso vediamo un po cosa esce fuori.Ciao tudor |
Pino, non per scoraggiare la tua intenzione di invecchiare un po' il tuo ponte... inoltre non sono mai stato (ahimé!) imbarcato con Jack Sparrow o l'ammiraglio Nelson, quindi non posso dire con certezza per il loro periodo.
Ma uno dei miei ricordi di imbarco sulla Amerigo Vespucci è il "posto di lavaggio generale". Il ponte del Vespucci era lavato con acqua e soda, praticamente TUTTI i giorni (esclusi i giorni di pioggia), con le note "frattazze", tanto più che i sottufficiali che sovraintendevano al posto di lavaggio amavano ripetere fino alla nausea che "chi ben frattazza, piace alla ragazza!". Pensa che lucidavamo gli ottoni anche in navigazione, tutte le sacrosante mattine! Una goccia di "manteca", la pasta usata per la lucidatura, mi cadde sul polsino della camicia jeans che avevamo in dotazione. Dopo dieci anni di lavatrice, era ancora lì in bella vista... :D |
hai pienamente ragione amedeo infatti nel post n.19 ho scritto non invecchiato ma vissuto.nel senso usato ma essendo (per come voglio interpretare questa "fantasiosa" goletta) un'imbarcazione della marina americana di pattugliamento e quindi difficilmente impiegata in battaglia il tempo in mare penso sia stato un susseguirsi tra maniacale pulizia ed esercitazioni pero qualche anno di attivita voglio dargielo per non farla sembrare appena uscita dall'arsenale. tu pensi che passare una leggera mano di acquaragia e cenere faccia destituire il capitano?
|
Quote:
|
nella mia testa l'immagine ce l'ho bisogna vedere se poi mi viene uguale.Domani ritorno sul cantiere e prima di iniziare il fasciame postero foto del risultato.Amedeo speriamo che non avro sulla coscienza la sorte di quell'innocente marinaio.............
|
penso si debba considerare che c'è una bella differenza tra una "nave scuola" come la A.V. e una goletta utilizzata per pattugliamento ...
Credo che quasi tutti i capitani ci tenessero ad avere una nave bella linda e pulita, specie sul ponte, ma non fino al punto in uso sulla A.V. che proprio come "scuola" pretende dai marinai la pulizia al massimo livello. |
buonasera tudor domani finisco il ponte e vediamo come verrà(spero bene con tutto il tempo che gli sto dedicando).Poi dovrei montare le murate perche hanno un insellatura ben precisa che mi farà da guida al fasciame e per non fermarmi (non perche vado di fretta ma perche ormai senza tagliare,incollare limare scasrtavetrare non ci so piu stare)ho dei quesiti da porre a chj va di aiutarmi
le mie sono rotte(le murate) le rifaccio in balsa e devo assolutamente rivestirle internamente mettero i falsi scalmotti 1)se i scalmotti sono un prolungamentro delle costola il fasciame per rivestirle deve interrompersi allo scalmotto e poi riparire? il trincarino uguale? o mi facilito il tutto rivesto,trincarino e poi scalmotti? forse è banale come domanda ma vorrei sapere.Di nuovo ciao.Pino |
2 allegato(i)
Allegato 151351
Allegato 151352Buon pomeriggio a tutti foto del ponte finito di carabottini iniziero a ricoprire lo scafo.Di nuovo Pino ..... |
3 allegato(i)
a questo punto mi sono fermato non so piu se è l'andamento dei corsi sbagliato ho devo modificare la rastrematura o qualcos'altro.Consigliatemi vorrei sapere il da farsi anche se dovro fare un secondo fasciame non vorrei mettere pezzi di listelli a casaccio tanto per ricoprire.Un saluto pinoAllegato 151727
Allegato 151728 Allegato 151729 |
Ciao Pino, anche io possiedo questo kit, e non ci ho ancora messo mano, però ho dato un occhiata alle istruzioni, e se non ho capito male, prevedono un solo fasciame, poi il passaggio di una mano di fondo coprente e stucco dove necessario, dopo ovviamente, si procede ad una verniciatura in bianco opaco.
Dunque suppongo che anche se l'andamento dei corsi, non sia propriamente corretto o soddisfacente, è comunque poco rilevante, così come sarebbe poco utile fare il secondo fasciame, dato che comunque tutto questo lavoro sarà mascherato sotto la verniciatura. o sbaglio? |
ciao salvatore non sbagli il kit(anche se io ne ho solo mezzo e senza istruzioni) dice di verniciare l'intero scafo di bianco, io voglio lasciare il legname a vista voglio interpetrarla cosi poi sicuramente il tuo albatros sara una delle ultime versioni quel poco del mio ha parecchi anni e sicuramente anche il materiale sarà diverso nel tuo penso ci sia parecchia balsa, e comunque è stato solo un attimo di titubanza ho finito il primo fasciame, rivestito murate , posato incintoni insomma mi accingo a fare la seconda posa del fasciame con tutto l'entusiasmo e nonostante la mia inesperienza sta venendo fuori un bel modello(almeno per me).Ho apprezzato il tuo intervento (penso volevi spronarmi a continuare senza timori) deciditi di scartare la scatola e iniziare a costruirlo che se anche sempliciotto esce sempre fuori un modello di circa 70cm.Ciao pino
|
grazie, il mio kit è una delle ultime versioni come avevi esattamente immaginato, pensavo di mettere mano alla scatola, giusto domani pomeriggio, salvo imprevisti,
Già che ci sono colgo l'occasione per dirti che il ponte, così come lo hai rivestito tu, da un bell'effetto, senza dubbio migliore e più realistico ( a mio modesto parere) di quello proposto dal disegno mantua, che prevede una ricopertura " a mattonelle " con listelli di lunghezza variabile fra 18mm e 35mm, così misurati dalla tavola due. mi chiedo quanto possa essere veritiero lo scema proposto dalla mantua? chissà i più ferrati se hanno mai incontrato qualcosa del genere.... |
ciao salvatore, se devo dirtela tutta penso che di veritiero ci sia ben poco sull'albatros è una goletta di fantasia piu uno schooner direi comunque a me piace ed è abbordabile come costruzione.Se hai dubbi sul ponte vai su "costruzione e finitura dello scafo" ce ne di tutto e di piu considerando che le tavole dovrebbero essere di circa 6mt e la tua scala è 1:40,Se digiti su google"albatros schooner baltimora 1840" trovi alcuni wip di un forum americano penso potranno aiutarti.Ciao Pino
|
3 allegato(i)
ciao e buonasera a tutti con non poche difficolta ho terminato una fiancata e sono un po perplesso la vedo un po panciuta. non ho intaccato le ordinate facendo il quartabuono e nella rastrematura mi sono tenuto dentro le misure probabilmente c'è ancora qualcosa che mi sfugge.Non mi importa piu di tanto perche il solo tempo ed entusiasmo che cio messo mi ripaga ed è sempre un passo avanti (troppi ne dovro far soffrire di questi innocenti modelli) comunque guardate un po voi
Allegato 152635 Allegato 152636 Allegato 152637 |
A me non sembra avere linee strane... :Ok:
|
ciao amedeo e che a me piace tutto quel che sto facendo nella costruzione dalla calaffatura il fasciame alle tavole, prendere misure,modificare e poi in questo avendo mezzo kit ci sto mettendo veramente del mio ma l'inesperienza mischiata alle poche nozioni che ho sull'imbarcazioni mi da insicurezza non che me la vivo male anzi è anche quello il bello.Tu pensi che non debba provare nulla di diverso per rivestire anche l'altra fiancata?
|
Secondo me va bene così.
Hai dei bei movimenti delle tavole, rastrematura corretta, scafo liscio... buonissimo, direi. Al limite a poppa eviterei listellini un po' troppo corti, come il 4°, l'8° e il 12° dall'incintone. Ma non sono né antiestetici né troppo troppo corti, quindi per simmetria li ripeterei tranquillamente anche sull'altro lato. |
4 allegato(i)
salve a tutti e ben ritrovati anche se non ho postato perche ho voluto finire con tutta la calma e l'impegno dovuto lo scafo sto ancora terminando le sovrastrutture e volevo condividere con voi alcune foto.C'è ancora polvere nella calaffatura perche lo ripasso con la 1200 10min. a seraAllegato 154008
Allegato 154009 Allegato 154010 Allegato 154011 |
4 allegato(i)
SalveAllegato 155833
Allegato 155834 Allegato 155835 Allegato 155836 a tutti ho finito di assemblare le sovrastrutture del ponte e come noterete ho lo spazio del paranco di rinculata solo sui cannoni centrali,il parasartie a prua l'ho posizionato a poppa del trinchetto ma l'ultima sartia mi si affaccia al boccaporto ci sono anche altre piccole inesattezze ma da principiante mi piace come è venuto fin'ora(molti pezzi li ho fatti io).Adesso si passa all'alberatura è l'unica cosa completa che ho del kit ma ho gia comprato tondini di noce scuro mi piace di piuVeniamo alle domande:Come manovre al bompresso ci sono la briglia di pennaccino e le briglie dell'asta di fioccoquest'ultime sono 2partono da un golfare passano per il pennaccino e finiscono sulla punta del bompresso senza bozzelli è esatto o è semplificata la manovra? Poi vorrei usare il refe da 1mm lo uso nero? credete sia il caso di fare un'impiombatura su tutte le manovre dormienti?E che visto che ci sto mettendo molto di mio e che da ora in poi ho solo il piano costruttivo ogni consiglio e ogni miglioria sono buoni.Ma ora le foto ciao Pino |
Ciao Pino,
Volevo parzialmente confortarti sul fatto che fosse un modello di fantasia... Baltimora tra la fine del 700 e la metà dell'800 ha sfornato almeno un centinaio di schooner (anzi ne è la città simbolo), diventati famosi per la loro efficienza navale contro gli inglesi e francesi. Li facevano quasi tutti identici (progetto che funziona, perchè cambiarlo?:D), quindi può darsi che sia esistito realmente un Albatros. Comunque se navighi un pò nei siti storici americani, ti accorgi che non fai fatica a trovare un equivalente al 99% e assegnargli un nome. Già se guardi il "vigilant", il "lynx", il "Pride of Baltimore" vedi che sono praticamente identici al tuo. Personalmente mi darebbe fastidio costruire una nave di fantasia. Comunque in generale sappi che stai costruendo un tipo di nave che è stato un "glorioso pilastro" della allora giovane Marina degli Stati Uniti. :Ok: |
ciao loki e grazie del conforto storico effettivamente non avendo istruzioni ho tentato di avvicinarmi il piu possibile ad imbarcazioni che piu gli assomigliavano adesso mifaccio bompresso asta di fiocco e pennaccino li monto e poi vedo come fare le manovre al limite faccio come da progetto con golfari che partono da prua senza paranchi.Di nuovo Pino
|
Ciao,
se hai qualche dubbio, tieni presente che ci sono un sacco di "repliche naviganti" degli schooner di Baltimora! Puoi studiare le foto delle navi in navigazione per toglierti dei dubbi! Gli americani glorificano molto il loro passato marinaro e se hanno i soldi (e li hanno!!!:asd:) costruiscono delle repliche. sotto c'è un link al sito del "Pride of Baltimore". Pride of Baltimore II e sotto il link al "Lynx" Welcome To The Home Of America's Privateer Lynx sono entrambi due repliche naviganti. In internet poi di questi trovi una camionata di foto. |
buongiorno a tutti.Grazie per l'interessamento loki.Visto che torno a roma per il We volevo trattare lo scafo cosi ha tutto il tempo per asciugarsi, non so forse è un po smorto diciam avvivare un po il legno.
Ho provato con olio paglierino su dei listelli ma forse li scurisce troppo è possibile allungarlo con acqua ragia? usare del turaporri opaco sempre diluito? olio di lino cotto? trasparente? Come al solito prima di fare una scelte ho mille dubbi per ogni modello dovrei farne minimo 3 per vedere quale poi mi piace di piu penso si chiami incertezza del principiante.Di nuovo un saluto Pino |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:31 PM. |